Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
04-01-2017, 07:29 PM
Messaggio: #141
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Ah sì quando l'ho visto fare a Brigitta la prima volta credevo stesse avendo una crisi epilettica!!! Muffin non lo fa. Mai fatto... Boh...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2017, 05:58 PM
Messaggio: #142
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Domandina.... Sento spesso angelo grattarsi... Escludo la presenza di pulci, é già stato trattato con l antiparassitario 3 volte come da indicazioni...inoltre già da un mese é in casa... Cosa potrebbe essere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2017, 07:02 PM
Messaggio: #143
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Potrebbe esser il riscaldamento di casa tua !
Il motivo è sicuramente questo se noti che Angelo sta producendo una sottile e fine forfora: è la sua pelle che si secca.
All'inconveniente si rimedia ammorbidendogli la cute: con un pettine o un pennello leggermente imbevuti di olio di oliva o olio di mandorla uso alimentare, passa il manto di aculei per 5-10 minuti ogni 3-4 giorni.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2017, 11:00 PM
Messaggio: #144
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Grazie albano! In effetti quando lo peso restano sempre dei pezzi di pelle secca sulla bilancia... Sarà davvero il riscaldamento! Allora provvedo ad oliarlo! 😂
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2017, 04:27 PM
Messaggio: #145
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
angelo sembra negli ultimi giorni poco interessato al cibo...mangia giusto un pezzetto di noce ma poco più...potrebbe essere che risenta delle temperature molto più basse all'esterno? è vero che lui è in casa, ma in una posizione vicina ad un muro perimetrale...magari avverte il calo di temperatura...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2017, 05:07 PM
Messaggio: #146
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Sì Bea hai detto bene, Angelo risente delle temperature esterne! Anni fa ho avuto Katy che al brusco calare delle temperature, pur essendo dentro casa al calduccio, si era fatta due giorni di letargo Icon_eek Ognuno reagisce a modo suo, c'è chi parte con un sonnellino di un paio di giorni e chi allenta con i pasti. In ogni caso tienilo d'occhio Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2017, 05:27 PM
Messaggio: #147
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
grazie titti! io ormai ho il record di ricci svegli ma senza appetito, pure in casa! :-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2017, 08:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2017 08:36 PM da lallatizi.)
Messaggio: #148
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
I miei tre, nello stesso posto, con le scatole una vicina all'altra, si comportano tutti in modo diverso: Michele ogni due o tre giorni si fa un sonnellino di 48 ore o giù di lì, e quando si sveglia mangiucchia poco poco, non si è fatto la tana, finchè era nella scatola più piccola tentava la fuga, mentre adesso è tranquillo. Mario non dorme, mangia poco ma lavora molto, sposta la tana, butta tutto per aria, a volte tenta la fuga, infila scottex nella tana soprattutto se è sporco! mentre Mimmo ha imbottito la sua tana all'inverosimile, non dorme, ed è l'unico che mangia.
Sono invisibili. Vado, li pulisco, gli do da mangiare, non sono mai usciti quando mi sentono, anzi, se sono fuori entrano di corsa nei loro nascondigli!
Eppure, dopo quasi tre mesi, dovrebbero aver capito che non voglio farli al forno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2017, 12:51 AM
Messaggio: #149
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Ognuno ha la propria indole e il proprio carattere, non l avrei mai pensato prima di imbattermi in questi animaletti preziosi! Ma i tuoi lalla sono in casa? Sono tutti maschi? Chissà se c é differenza di indole anche tra maschi e femmine... Dei miei 4, sicuramente Rosy, la piccolina (presa che era 90gr) é stata la più combattiva e irrequieta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2017, 12:47 PM
Messaggio: #150
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
per me tra Brigitta e Muffin ci sta un abisso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2017, 05:16 PM
Messaggio: #151
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Tra maschi e femmine c'è molta differenza di indole, la maggior parte delle femmine che ho avuto sono state molto aggressive e irrequiete...difendono la loro tana attaccando e sbuffando...attualmente la mia Trudy da scriciolo dolcissimo è diventata una iena Icon_evil...mentre i maschi a parte qualche caso di maschio destinato veramente a dominare, il resto sono dei "tontoloni" che pensano solo alla fuga e alla sbobba quotidiana Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2017, 01:52 AM
Messaggio: #152
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Brigitta era dolcissima con me... Però guai a toccare la casa... mi correva dietro saltando e soffiando!!! Muffin tende a scappare e fare palla... tontolone... già!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2017, 11:33 PM
Messaggio: #153
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Angelo é abbastanza fermo col peso...non si schioda dai 630 grammi...ora sembra mangiare un po di più (pollo, cachi e crocchini pochi) però non aumenta...magari aspetto qualche altro giorno prima di preoccuparmi 😁😁😁
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2017, 12:37 AM
Messaggio: #154
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Boh Muffin mangia la sua dose, ma è 790 ormai da più di un mese...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2017, 10:55 AM
Messaggio: #155
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
forse gli do poco da mangiare francesca :-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2017, 06:28 PM
Messaggio: #156
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Io non lo so se sono maschi o femmine. Penso maschi, ma nessuno ha mai collaborato, neanche quando li metto in un contenitore trasparente e li lascio tranquilli. Appena si accorgono che prendo il contenitore, zac, fanno la palla.
Ieri sera ho pesato Mario, 898 gr, e non ha messo fuori neanche il naso. Solitamente mi annusa e mi guarda da sotto una frangia di aculei, ieri neanche quello!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2017, 10:48 AM
Messaggio: #157
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Angelo invece continua ad aprirsi anche quando lo prendo in mano...speriamo cambi... piuttosto sono un po' preoccupata perchè non prende peso...anzi, l'ho pesato ieri sera era 610 grammi...boh, magari prossima settimana faccio fare un analisi cacche... stamattina c'era il sacchetto che fa da "nido" sporco di verde...ogni tanto fa quelle cacchine un po' molli verdi... che possa avere dei parassiti? io gli ho già fatto tutti e tre i trattamenti... ed è in casa ormai da un bel po'...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2017, 07:20 PM
Messaggio: #158
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Sì Bea, è ora di fare analizzare le feci, perchè ormai sono passati un pò di giorni da quando si ipotizzava che la causa dello scarso appetito poteva essere il variare del meteo e il fatto che trovi delle feci verdi e molli è un campanello d'allarme per i parassiti interni.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2017, 10:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2017 10:28 AM da bea76.)
Messaggio: #159
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
si, sto raccogliendo i campioni (almeno di 3 giorni) e poi li porto al veterinario... mangiucchia di notte, sembra quasi che inizi ad avere lo stesso comportamento di quando era in recinto...all'inizio mangiava di gusto e finiva tutto, poi ora mangia pochino... più che altro rovescia tutto nello scatolone...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2017, 11:04 PM
Messaggio: #160
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Analizzate le feci, non risultano parassiti... Ora su consiglio di Titti gli sto dando i dadini gourmet gold e una bella fettona di caco mela, quello gli piace moltissimo... Per il momento abbandono il pollo, ormai non lo mangiava più,lo spargeva solo nel vascone... Vediamo se cosi aumenta un po di peso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication