Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
12-11-2017, 12:24 PM
Messaggio: #1
Ho in affido un riccio - consigli e aiuto
Ciao a tutti,
Sono nuova qui e mi sono iscritta per avere qualche consiglio da chi ha già avuto queste esperienze prima e/o ha studiato questo animaletto selvatico.

Ho sempre amato i ricci ed ero ben informata su quando soccorrerne uno. Più di una settimana fa ho trovato nel mio giardino un riccio, in tarda mattinata, sotto un albero che girovagava. Non siamo riusciti a tenerlo fermo , mentre avandavo a prendere una scatola si é nascosto sotto un mucchio di sterpaglie che suppongo essere la sua tana. Quindi non ho voluto toccare per prenderlo perché avevo paura che ci fosse lì la sua famiglia in letargo. Lunedì mattina tardi l'ho trovato di nuovo ma tempo di prendere la scatola e si era di nuovo infilato la sotto. Allora ho chiamato un veterinario e ho chiesto consigli siccome sapevo che di giorno non devono stare in giro e che per sopravvivere al letargo devono sempre essere almeno 500 gr. Il vet mi ha consigliato di prenderla, siccome mi sembrava piccolina. Alla fine sono riuscita a prenderla e l'ho portata dal veterinario...infatti pesava 250 g .

Anticipo che il vet dice che è sana, sta facendo solo una cura per i parassiti che dovrebbe essere ormai conclusa.


Ora quindi è con me, me l'hanno affidata fino alla primavera e la devo curare per questi mesi, e sono felicissima di avere questo immenso onore.

Ho già qualche dubbio in quanto ieri sera ha avuto un comportamento insolito:
1- prima di tutto a starnutito un po' di volte, anche se ora mi sembra Non starnutisca più;
2- ieri sera, dopo mezzanotte, l'ho trovata sdraiata in modo strano, come "spiaggiata", stava con le gambe avanti e dietro aperte e con la pancia completamente appoggiata al suolo, quando poi la toccavo dentro per capire se stava bene si spostava nella sua tana ma poi tornava la stessa posizione di prima tipo Sdraiata a terra.

1- da cosa possono essere dovuti gli starnuti di ieri sera?
2- È normale che stesse in quella posizione o manifestava qualche problema?


per la sua sistemazione ho seguito le guide su questo sito ma vorrei qualche consiglio più visto che deve stare con me ancora almeno tre mesi:

a- ogni mattina trovo la tana distrutta, così come il giornale e la carta da cucina che metto come base. di notte penso che scavi un po' in giro o e strappa in vari pezzetti il giornale e la carta e poi la usa per costruirsi una tana tutta sua sebbene di giorno usa quella che ho costruito. Inizialmente pensavo che fosse la tana che non le piaceva, ma per le quattro notti che stata con me ho costruito sempre quattro tane molto diverse tra loro, non capisco se non le piace la tana o se comunque preferisce passare la notte a scavare fare pezzettini e costruire la sua tana. Avete qualche consiglio? dovrei forse lasciarle dei pezzi di giornale con cui costruirsi una tana anziché fargliela io?

b- Per ora ho provato a dargli solo una mela e una noce. Mentre la noce la adora la mela non la mangia. Nei prossimi giorni voglio comprare delle banane per provare con quelle e comunque il veterinario mi ha detto che le noci non sono molto indicate se non una volta ogni tanto. Avete qualche altro consiglio di frutta da darle oltre alla pera?


Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.
Sarà
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Ho in affido un riccio - consigli e aiuto - SaraF - 12-11-2017 12:24 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication