Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
10-12-2017, 04:58 PM
Messaggio: #1
Exclamation Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
Ciao a tutti, vi sto scrivendo poiché vorrei capire se il comportamento della mia riccia di 1 anno di vita sia normale. L'ho presa lo scorso inverno e sin da piccola si è dimostrata molto vispa e curiosa, carattere tipico del riccio "esplorativo". Poco prima dell'arrivo di questo inverno le ho cambiato la cuccia, comprandole una casetta in legno e adagiando una copertina di pile all'interno, lei si è subito trovata a suo agio e sembrava gradire molto la nuova dimora. Il problema è che da quel momento ha iniziato ad essere molto pigra, non esce più nemmeno di notte, se non per mangiare, e appena entro nella stanza scatta verso la cuccia quasi come se fosse impaurita. Il problema è che a furia di riposare, nonostante le abbia diminuito drasticamente le dosi di cibo (croccantini light, verdure a cubetti, straccetti di pollo, macinato magro) sta ingrassando in maniera smisurata. Ha sempre avuto un peso equilibrato di circa 550-600 grammi, adesso è arrivata a pesarne 789. Le ho comprato una ruota, spronandola a fare esercizio, ma forse per mancanza di abitudine, forse per svoglia, non la usa.

Nota: negli ultimi 2 giorni ho notato che fa uno strano rumore con la bocca quando biascica, quasi come se stesse sgranocchiando un croccantino, e in concomitanza con questo rumore, si spaventa leggermente. Esternamente non presenta nè gonfiori o rossori, cosa potrebbe essere?

Vi ringrazio in anticipo.

Yuri
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2017, 11:06 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2017 11:08 AM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
Ciao e bentrovato.
Visto l'andamento climatico, ci può stare che in questo momento la tua riccetta abbia rallentato le sue attività; infatti anche se è in casa lei risente ed è influenzata dal clima esterno.
Ma al di fuori del momento contingente, durante questo anno hai interagito e sei entrato in confidenza con questa africana? La prendi fuori dal suo ricovero concedendole mobilità supplementare o semplicemente contatto diretto con la tua persona?

Ho il timore che la tua africana sia già obesa, anche per il scarso movimento che sembra fare: nel caso, si può porre rimedio con adeguate contromisure. Infine, per completare il quadro del suo stato fisico è utile disporre dell'Indice di Bunnell: è una operazione semplice e come rilevarlo e come procedere è ben spiegato in questo link http://www.sosricci.it/Html/Obesit%C3%A0.htm

In ultima analisi, per non improvvisare o commettere errori, ritengo opportuno anche un check della tua riccia presso la vet di Castel S.Pietro Terme affinché una espertissima del settore veda la riccia per una valutazione del suo stato e della sua dieta al fine di ottenere i giusti correttivi se necessari.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2017, 03:21 PM
Messaggio: #3
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
in questo anno ho interagito molto spesso con lei, l'ho fatta abituare al mio odore e l'ho fatta uscire spesso e correva tantissimo, essendo molto curiosa. Adesso quando la metto fuori sta ferma per qualche minuto, poi fa pochi passi e si ferma, spesso fa i bisognini e purtroppo essendo grassa e avendo il pelo lungo finisce per sporcarsi tutta, e non posso lavarla tutti i giorni perché non penso le faccia bene. Appena riesco faccio quel piccolo esame per verificarne l'obesità.
Mi è sorto un dubbio, è da qualche mese che ho smesso di darle camole vive, poiché non sono più riuscito a trovarne da nessuna parte , potrebbe essersi impigrita a causa di mancanza di stimoli?
Inoltre si è mai sentito di questo specie di "click" quando un riccio biascica?

Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2017, 05:07 PM
Messaggio: #4
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
La mancanza di stimoli ha senza dubbio contribuito a favorire la pigrizia.
Per l'insolito "click" ti rimando alla vet: fai in modo che possa sentire quel rumoretto e che, previa una leggera sedazione gassossa, possa esaminare la cavità orale della tua riccia.
Dalla descrizione data non riesco ad immaginare quale sia la causa; in alcuni ricci selvatici ho osservato la produzione di rumori strani, ma mai in fase di masticazione. A tal riguardo l'unico sospetto che posso ipotizzare è che uno o più denti necessitino di esser curati o estratti: quel leggero spavento descritto sarebbe giustificato.

La dentatura dei ricci è molto delicata; la formazione di tartaro è cosa normale; la necessità di estrarre un dente non è un caso insolito.
Ma per queste scelte bisogna ricorrere alla vet.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2017, 05:16 PM
Messaggio: #5
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
Il rumore non lo fa quando mastica, ma quando "biascica" ovvero quando...si pulisce la bocca? Come mai i ricci lo fanno? Comunque contatto la vet grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2018, 11:30 PM
Messaggio: #6
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
- AGGIORNAMENTO -

Oggi è venuta in visita la veterinaria, ha constatato che effettivamente c'è un problema. L'abbiamo pesata ed è arrivata a pesare 800 grammi tondi, non ha potuto diagnosticare una malattia in quanto ha effettuato solamente un esame visivo e tattile, oltre ad aver sentito battito di cuore e polmoni, ha sospettato diabete però non ha una sete eccessiva, quindi FORSE è da escludere.
Il problema principale è che non si muove, perciò non brucia calorie, vi è mai capitato qualcosa di simile? Come avete risolto? Per piacere se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei veramente grato, voglio davvero aiutare la mia riccetta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2018, 12:33 AM
Messaggio: #7
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
A parte una visita 'visiva' per diagnosticare certe cose è necessario sotto sedazione fare prelievo del sangue, visita della cavità orale come ti suggerivano sopra, e se serve rx ed ecografia. Senza esami non arriverai a niente purtroppo. Magari non è niente di che ma potrebbe avere dolore ed essere quindi inibita a fare movimento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2018, 02:38 AM
Messaggio: #8
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
(18-01-2018 12:33 AM)shishy Ha scritto:  A parte una visita 'visiva' per diagnosticare certe cose è necessario sotto sedazione fare prelievo del sangue, visita della cavità orale come ti suggerivano sopra, e se serve rx ed ecografia. Senza esami non arriverai a niente purtroppo. Magari non è niente di che ma potrebbe avere dolore ed essere quindi inibita a fare movimento.

Scusa la visita della cavità orale l'ha effettuata (senza sedazione) e ha detto di non aver riscontrato alcun tipo di gonfiore, rossore, infiammazione, anche i denti le sono sembrati a posto. Certamente anche lei mi ha parlato di prelievo del sangue ed ecografia, ma mi ha consigliato per il momento di aspettare poiché si tratta di cifre importanti e non le sembra messa male, dato che comunque mangia, beve, e sembra tutto sommato che le sue funzioni siano tutte regolari. Per l'eccessiva pigrizia lei ha sospettato che possa essere per la mancanza di stimoli all'interno della teca (ricordo, samla dell'Ikea) per cui adesso provo a creare degli ostacoli e dei giochini che possano attirare la sua attenzione. Per il fatto dell'inibizione al movimento anche lei sospetta che possa provare dolore, io adesso sto provando a tirarla fuori dalla sua teca più spesso per farla gironzolare un po', e noto che rimane ferma per molto tempo, poi ogni tanto fa qualche scatto veloce (in genere verso un angolino) e si riposa. Non so se questo sia più dovuto ad un fatto di stanchezza (ma probabile visto il peso) o di dolore. Fatto sta che lei prima di questa situazione era veramente molto ma molto attiva, a mio parere appartiene alla famiglia degli "esplorativi" in quanto a carattere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2018, 03:10 AM
Messaggio: #9
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
A me non convince molto l'esito di questa visita perché alla fine mi sembra sia stata molto approssimativa e con tante ipotesi ma senza fare accertamenti si va poco lontano. Non posso non pensare a Helli che purtroppo è morta proprio per mancanza di terapie mirate da subito. Se ha dolore va fatta terapia per toglierlo ma va capita ancor prima la causa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2018, 03:14 AM
Messaggio: #10
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
Tra l'altro non ha un peso così eccessivo da motivare una mancanza di movimento. È 800 grammi, non un chilo e mezzo...Non credo sia solo apatia, qualcosa non va a livello fisico
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2018, 11:34 AM
Messaggio: #11
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
(19-01-2018 03:14 AM)shishy Ha scritto:  Tra l'altro non ha un peso così eccessivo da motivare una mancanza di movimento. È 800 grammi, non un chilo e mezzo...Non credo sia solo apatia, qualcosa non va a livello fisico

Lei mi ha detto che non deve assolutamente pesare oltre 600 grammi, la sua stazza è quella comune per un riccio africano adulto di sesso femminile, a suo dire.
Comunque ieri sera l'ho messa fuori per provare a farla muovere, e con un po' di pazienza ha iniziato a girare e correre per casa, l'ho lasciata correre per circa mezz'ora, purtroppo ha fatto la pipì e l'ho rimessa dentro per pulire, ahimè ho il parquet in casa al secondo piano mentre al piano terra il pavimento è eccessivamente freddo per poterla tenere lì.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2018, 05:45 PM
Messaggio: #12
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
Sì, il peso normale sarebbe sicuramente piu basso ma sarà che mi sono capitati ricci di un chilo e mezzo per cui il peso mi sembrava ancora nella norma Icon_biggrin C'è da dire però che si sicuro deve fare movimento. Di regola andrebbero fatti uscire due orette per sera sia per rimanere in forma che per evitare alla lunga di conseguenza problemi gravi metabolici. E questa apatia non vorrei fosse magari già legata a questi anche se è ancora molto giovane. Valori ad esempio del fegato. Questo in base ad alcune esperienze che ho avuto con persone che hanno detenuto ricci selvatici facendogli fare oltretutto poco movimento e creandogli danni gravissimi metabolici. Lei riesci a farla camminare la sera? Il parquet è un bel problema in effetti. Quando abbiamo preso la nuova casa ero quasi tentata...stavo lustra!!! Probabilmente era un momento di insana pazzia considerati gli animali che bazzicano con noi Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2018, 06:03 PM
Messaggio: #13
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
(20-01-2018 05:45 PM)shishy Ha scritto:  Sì, il peso normale sarebbe sicuramente piu basso ma sarà che mi sono capitati ricci di un chilo e mezzo per cui il peso mi sembrava ancora nella norma Icon_biggrin C'è da dire però che si sicuro deve fare movimento. Di regola andrebbero fatti uscire due orette per sera sia per rimanere in forma che per evitare alla lunga di conseguenza problemi gravi metabolici. E questa apatia non vorrei fosse magari già legata a questi anche se è ancora molto giovane. Valori ad esempio del fegato. Questo in base ad alcune esperienze che ho avuto con persone che hanno detenuto ricci selvatici facendogli fare oltretutto poco movimento e creandogli danni gravissimi metabolici. Lei riesci a farla camminare la sera? Il parquet è un bel problema in effetti. Quando abbiamo preso la nuova casa ero quasi tentata...stavo lustra!!! Probabilmente era un momento di insana pazzia considerati gli animali che bazzicano con noi Icon_lol

La faccio camminare, ma non ho ancora trovato la soluzione, nel senso che come la metto fuori è una bomba ad orologeria , è solo questione di tempo Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2018, 06:51 PM
Messaggio: #14
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
Ti capisco, quando escono vai tranquilla che la fanno! Magari dargli da mangiare dopo averla.fatta uscire?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2018, 10:10 PM
Messaggio: #15
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
(21-01-2018 06:51 PM)shishy Ha scritto:  Ti capisco, quando escono vai tranquilla che la fanno! Magari dargli da mangiare dopo averla.fatta uscire?

Sono maschio Icon_mrgreen comunque la cosa più invasiva è la pipì per via del legno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2018, 06:52 PM
Messaggio: #16
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
Una domanda, ma il fatto che lei stia spesso e volentieri sdraiata fuori dalla cuccia (temperatura della stanza circa 22-23 gradi, all'interno della teca sui 25, dentro la cuccia 27) significa che ha caldo? Inoltre, come mai ogni volta che lei è fuori e la accarezzo, dopo pochi secondi si rintana nella casetta? Eppure non sembra infastidita
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2018, 08:02 PM
Messaggio: #17
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
Credo che esca perché ha caldo ma non sono esperta in ricci africani. Per il fatto che entra in casetta...credo sia perché ogni tanto si ricorda che sono nati ricci :) Il riccio africano è stato reso 'domestico' ma per sua natura il riccio è un animale.scorbutico
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2018, 12:08 AM
Messaggio: #18
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
(16-02-2018 08:02 PM)shishy Ha scritto:  Credo che esca perché ha caldo ma non sono esperta in ricci africani. Per il fatto che entra in casetta...credo sia perché ogni tanto si ricorda che sono nati ricci :) Il riccio africano è stato reso 'domestico' ma per sua natura il riccio è un animale.scorbutico

Ma può essere che abbia caldo con queste temperature? Inoltre noto che ultimamente si gratta spesso, se non sbaglio potrebbe essere sintomo di caldo, dico bene? Come faccio a sapere se sia dovuto ad altri fattori, ad esempio acari? Utilizzo una coperta di pile come cuccia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2018, 11:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2018 11:15 PM da Albano.)
Messaggio: #19
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
I ricci sono come un qualunque altro essere vivente: ognuno ha le sue personali preferenze e bisogna diventar capaci di interpretare i segnali per assecondarne i conseguenti bisogni.
Quindi non deve preoccupare più di tanto se alla riccia piace stare spesso fuori dalla sua tana, ma se questa riccia ci sta bella sdraiata e/o spanciata con le zampette aperta nella classica posizione "a quattro di spade" allora la riccia ha caldo.
Il rimedio è lasciarle una zona del suo ricovero meno riscaldata (o per nulla riscaldata): sarà poi la riccia a scegliersi dove sistemarsi a seconda delle sue necessità.

Il prurito segnalato può esser anche la conseguenza di un eccessivo riscaldamento: un ulteriore segnale di questa condizione di disagio è dato dal distacco di pelle secca che produce un effetto visivo simile alla forfora.
Aiutandoti con un pennello leggermente imbevuto di olio di mandorle (od olio di oliva) spazzola gli aculei e la cute per almeno 10-15 minuti al giorno per qualche giorno. La riccia apprezzerà tali cure e ne trarrà beneficio.

Nel caso di parassitosi - tipo acari - dovresti notare anche il distacco di molti aculei, pure a ciuffi, cosa che per quanto da te descritto non mi pare proprio.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2018, 06:48 PM
Messaggio: #20
RE: Stato di pigrizia e aumento di peso eccessivo
(17-02-2018 12:08 AM)Caedmon Ha scritto:  
(16-02-2018 08:02 PM)shishy Ha scritto:  Credo che esca perché ha caldo ma non sono esperta in ricci africani. Per il fatto che entra in casetta...credo sia perché ogni tanto si ricorda che sono nati ricci :) Il riccio africano è stato reso 'domestico' ma per sua natura il riccio è un animale.scorbutico

Ma può essere che abbia caldo con queste temperature? Inoltre noto che ultimamente si gratta spesso, se non sbaglio potrebbe essere sintomo di caldo, dico bene? Come faccio a sapere se sia dovuto ad altri fattori, ad esempio acari? Utilizzo una coperta di pile come cuccia

Attenzione perchè quando il mio riccio ha iniziato a grattarsi, era per via degli acari. Io lo porterei subito da un vet per far analizzare il tutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication