Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgesi approfondimento su alimentazione e salute
10-04-2018, 11:44 AM
Messaggio: #3
RE: Urgesi approfondimento su alimentazione e salute
(10-04-2018 11:23 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao e benvenuta, in effetti dopo aver visto la tua presentazione dobbiamo fare mea culpa per non averti risposto prima ma c’è decisamente sfuggito...
Cerco di rispondere alle tue domande anche se tendenzialmente mi occupo di ricci europei.
Per accertare l’effettivo stato di salute noi consigliamo sempre un check-up da un veterinario competente su questi animali, ne hai uno a cui rivolgerti?
Riguardo all’alimentazione i ricci sono animali molto abitudinari per cui ogni nuovo alimento dovrà essere inserito gradualmente nella sua dieta mescolandolo con ciò che mangia abitualmente, poi quando ne avrà imparato il gusto lo mangerà anche da solo.
Sul discorso educazione per i bisogni per me è una causa persa, secondo me dipende esclusivamente da dove la vuole fare perché non è come un gatto che la va a fare nella cassettina, i ricci la fanno dove capita.

Grazie mille per la risposta. Sembra gradire i croccantini della Al** Nat***, ma niente umido di alta qualità, mele e neanche le camole della farina. In questi due giorni mi sembra che stia regredendo e ho paura di star sbagliando qualcosa nella gestione della socializzazione. Lo lascio in pace per tutto il giorno (tanto più che spesso sono fuori), la sera aspetto che si svegli per conto suo, che si metta a vagare per il terrario, poi lo prendo, lo metto su un pile a terra e per meno di un'oretta gli sto intorno a distanza per farmi annusare e conoscere. La prima sera era schivo, ma andava benino, ieri sera era terrorizzato. In compenso la mia voce sembra tranquillizza e così ieri ha mangiato 3 crocchette col cucchiaino, ma quando l'ho rimesso nella teca è stato immobile per molto tempo e sembrava molto provato (la sera precedente aveva corso molto sulla ruota, invece ieri sera quasi nulla). Sto sveglia di notte per sentire se respira, mangia e stamani l'ho sentito starnutire due volte e mi sono allarmata.
Non so se sia il caso di portarlo già da ora dal veterinario, perché mi sembra in buona salute, però sono preoccupata per la socializzazione, perché mi sembra di sbagliare qualsiasi cosa faccia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Urgesi approfondimento su alimentazione e salute - Tondelaya - 10-04-2018 11:44 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication