Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgesi approfondimento su alimentazione e salute
11-04-2018, 10:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2018 10:38 PM da Albano.)
Messaggio: #10
RE: Urgesi approfondimento su alimentazione e salute
Devi tener conto che tutti i ricci - anche quelli africani - oltre ad esser tendenzialmente schivi e solitari, sono animali crepuscolari: amano poco la luce il rumore e vivono di notte; per loro il giorno di norma è fatto per dormire.
Nel tuo caso specifico di riccio africano, queste abitudini di carattere generale si possono parzialmente modificare in funzione della interazione che si instaurerà e svilupperà fra di voi, ovvero potrà accadere che il tuo Arthur possa abituarsi a lungo andare ad avere anche una vita parzialmente diurna, ma non puoi pretendere che la luce ed il rumore non lo indispettiscano.

Per la pulizia della tua camera procedi come già eri abituata. L'unico vero problema da evitare ad Arthur sono gli sbalzi di temperatura. In quanto africano all'interno della teca dovrebbe disporre di un tappettino riscaldante che gli assicuri una zona ad almeno 25°C; se poi avrà caldo si sposterà nella zona meno riscaldata della teca. Quando fai le pulizie della tua camera ed apri le finestre prima metti un panno sopra la teca per limitare l'eventuale abbassamento della temperatura o, meglio ancora sposta la teca in un altro ambiente così da risparmiare ad Arthur il rumore dell'aspirapolvere.
Le stufette non rappresentano un problema, salvo che il getto dell'aria punti direttamente su di Arthur.

Per l'igiene della teca passala di tanto in tanto con candeggina allungata con semplice acqua (5% max. candeggina e 95% di acqua): tale precauzione mantiene lontane alcune parassitosi. Sciacqui ed asciughi con uno straccio inumidito di sola acqua.

Da quello che riferisci una minima confidenza sta nascendo, vedrai che nel volgere di qualche settimana Arthur si fiderà di te anche perchè tu sei quella che gli dà da mangiare e... stanne certa che lui non è stupido, anzi!!!!

L'unico problema che vedo al momento sono i trasferimenti. Qualunque trasferimento, breve o lungo che sia, per un animaletto abitudinario come il riccio rappresenta un cambiamento treoppo repentino per lui. la sua naturale reazione sarà quella di non gradire e spesso potrà reagire con inappetenza. Alla lunga però, imparando a conoscerre sia te che il tuo compagno, avvertendo comunque sempre la vostra costante presenza non escluderei che possa suo malgrado abituarsi ai trasferimenti in un certo qual modo rituali e periodici.
L'importante è che Arthur avverta sempre la tua costante e amorevole presenza: questo aiuterà tanto lui che te e potresti ritrovarti nel volgere di qualche mese con un riccio che tollera abbastanza bene i trasferimenti.

In ultima analisi armati di tanta pazienza e perseveranza: ti sei scelta un animaletto piuttosto testardo e conservativo che per fargli cambiare opinioni ed abitudini sarà sempre una bella impresa frutto di tante piccole modifiche quotidiane.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Urgesi approfondimento su alimentazione e salute - Albano - 11-04-2018 10:35 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication