Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgesi approfondimento su alimentazione e salute
12-06-2018, 10:04 AM
Messaggio: #12
RE: Urgesi approfondimento su alimentazione e salute
Salve di nuovo a tutti.
Sono passati un paio di mesi dall'ultima volta che ho scritto e a questo punto vorrei potermi confrontare con voi sullo sviluppo degli stessi punti esposti inizialmente in questa discussione.

Anzitutto ho portato immediatamente il mio Arthur dalla veterinaria, che mi ha tranquillizzata riguardo vari aspetti, ha constatato che il piccolo era in buona salute ma pure che aveva un pessimo carattere, a causa del quale nelle settimane successive l'evoluzione del processo di socializzazione è stato difficoltoso e a tratti demotivante. Finalmente dopo un mese e mezzo di tentativi ha iniziato a fidarsi, a mangiare dalle mie mani, a farsi coccolare senza appallottolarsi, ma il vero tasto dolente di Arthur è l'alimentazione.
Fin da subito ho provato a somministrargli camole della farina e grilli, ma con esiti pienamente fallimentari; le camole non le ha mai mangiate e dai grilli scappava, benché quelli dell'allevamento mi avevano assicurato che la sua alimentazione era composta prevalentemente da insetti. Non mi sono arresa ai primi rifiuti e, ipotizzando che uno dei problemi potesse essere quello di prendere il cibo da me, di cui non aveva fiducia, ho provato a lasciarlo solo in una bacinella con gli insetti (metodo attestato su internet), ma anche in questo caso nulla. A quel punto mi sono rassegnata e ho proseguito la nutrizione con buone crocchette per gatti, tacchino, sporadicamente tuorlo e sono riuscita a farlo appassionare a mele e carote cotte, non troppo alle zucchine, ma resto comunque ben conscia che un'alimentazione strutturata in questo modo sia insufficiente, ragione per cui ho nuovamente ordinato gli insetti (stavolta da un diverso rivenditore) e oggi tenterò nuovamente.
Nel frattempo Arthur è decresciuto di 20-30 grammi (rientra ancora nel normopeso, ma non è mai ingrassato) e da diversi giorni ha preso a produrre feci scure, che se ben studiate su un pezzo di carta danno sul verde.
Nelle ultime 3 settimane circa, ha preso l'insana abitudine di mangiare pochissimo se lo lascio tutta la notte nella sua teca (un terrario di generose dimensioni), quindi mi sono industriata per creare nella mia stanza uno spazio recintato di 4mq, ma, manco a dirlo, è riuscito inspiegabilmente a fuggire nella notte costringendomi a levatacce per recuperarlo. Benché ormai dorma 4 ore per notte, insisto con la soluzione degli ampi spazi perché in questo modo risulta avere più appetito e non mi fa lo sciopero della fame.

Seguo il vostro forum, attingo consigli dove posso, curo Arthur con amore, ma sono davvero affranta, perché mi pare che tra tutti il mio sia il riccio più problematico e io mi sento frustrata e inadatta. Avreste dei consigli da darmi per migliorare la gestione del piccolo?
Inoltre oggi dovrebbe consegnarmi i nuovi insetti (camole della farina e del miele. Sono larve grasse, ma Arthur ha bisogno di mettere su peso) e mi domandavo se tenendoli in frigo dovessi comunque nutrirli con farina di avena e ortaggi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Urgesi approfondimento su alimentazione e salute - Tondelaya - 12-06-2018 10:04 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication