Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nino
13-05-2018, 11:59 AM
Messaggio: #1
Nino
Buongiorno a tutti, vivo in una zona periferica, e ho bosco su due lati. Poche settimane fá, durante una grigliata è venuto a farmi visita un riccio, che si è rannicchiato tra i vasi dei fiori. Fuori pioveva e il riccietto mi sembrava affamato e poco attivo. L'ho nutrito con carne ai ferri e croccantini per gatti. Inizialmente starnutiva, ora mangia di più e sembrerebbe stare meglio. Cosa bisogna controllare per sincerarsi sulla sua buona salute? Vedo che non mangia frutta, è normale? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2018, 05:02 PM
Messaggio: #2
RE: Nino
Hai fatto bene a soccorrere questo riccetto! I passi importanti da fare per capire come sta sono due: l'analisi delle feci e il controllo dell'andamento del peso. Gli starnuti erano dovuti con ogni probabilità a parassiti polmonari, e bisogna vedere di che tipo per trattarli al meglio.

Hai un vet di tua fiducia che possa fare l'analisi feci? Se sì raccogli un pezzetto di feci ogni giorno per alcuni giorni, mettendoli tutti in una provetta apposita in figo, e poi falle analizzare in sospensione ricercando in particolare capillaria, crenosoma e coccidi, i parassiti più frequenti nei ricci. Se non sai a chi farlo fare possiamo darti l'indirizzo di una vet molto esperta a cui spedirle: il fatto che le guardi un occhio esperto è molto utile, perché a volte a chi non conosce bene questi tipi di parassiti può sfuggire qualcosa.

Per fare tutto per bene ti raccomando di prelevare il riccio e metterlo al riparo dentro casa in una scatola dai bordi lisci e alti sui 40 cm, senza aperture o appigli che possano aiutarlo a scavalcare. Quanto pesa ora?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2018, 09:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 09:51 PM da Peu - crazy ducks s.c..)
Messaggio: #3
RE: Nino
Il riccio sembra gradire pezzi di tagliata, bracciole ed ali di pollo. Sto alternando con croccantini per gatto secchi, e frutta, che nn gradisce.
Sembra nn gradire inoltre i cibi per gatto umidi (ha avuto mal di pancia) e gli insetti.
Ho fatto un bagnetto caldo ( puzzava! 😀 ) e un trattamento antipulci spray front#### a base esclusiva di Fipronil, 3 spruzzate, aveva 2/3 zecche e si grattava spesso. Nn ho ben capito con che cadenza vá ripetuto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2018, 09:43 PM
Messaggio: #4
RE: Nino
Indicativamente, da arrotolato è come un pompelmo. Devo procurarmi una bilancia precisa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2018, 10:05 PM
Messaggio: #5
RE: Nino
Ciao e benvenuto/a, bene per il recupero ma c’è qualcosa che va chiarito, intanto è importante sapere il peso e il sesso perché se è una femmina adulta in questo momento potrebbe avere dei piccoli, poi come l’hai sistemato?
Inoltre c’è da correggere l’alimentazione, direi che tirarlo su a grigliate non è proprio l’ideale...leggi i link di seguito e con una bilancia da cucina pesalo per favore...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2018, 10:06 PM
Messaggio: #6
RE: Nino
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5185

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2018, 10:07 PM
Messaggio: #7
RE: Nino
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2018, 10:07 PM
Messaggio: #8
RE: Nino
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2018, 10:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 10:20 PM da Peu - crazy ducks s.c..)
Messaggio: #9
RE: Nino
Grazie per i link, molto utili, soprattutto per l alimentazione. Provvisoriamente lo ho sistemato in una gabbia grande per furetti a 3 piani, ma gira spesso per casa. Ho dovuto chiudere alcuni pertugi, perchè si infilava dietro i mobili e dietro la cucina. Ha fatto qualche danno rosicchiando qua e la, ma niente di grave. Ha imparato ad arrampicarsi sul divano e talvolta va a dormire sotto i cuscini.

Nino è un riccio maschio, avevo scordato di specificare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2018, 10:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018 10:39 PM da Peu - crazy ducks s.c..)
Messaggio: #10
RE: Nino
Ho notato che di sera, se lo appoggio appallottolato a pancia in sù dopo pochi minuti si apre e si lecca la pancia e le zampe. È normale? A volte infila la testa sotto gli oggetti o sotto la mano e dá dei colpi come per alzare. È normale? Uso sempre guanti da giardino, per via dell' odore, che non si abitui. Ho notato una grossa zecca sotto la zampa anteriore, che nn vuole staccarsi. Ho provato ad arrivarci con una pinzetta ma quando è aperto e provo ad arrivarci si chiude. Cè un metodo specifico per lavorare con una pinzetta in quella zona? Ora devo organizzarmi per il prelievo e l' analisi in sospensione delle feci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2018, 12:18 AM
Messaggio: #11
RE: Nino
Oggi ho visto che si mette a pancia in giù e si stiracchia, si allunga, poi resta disteso con le zampe posteriori fuori.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2018, 07:44 PM
Messaggio: #12
RE: Nino
14 Maggio - sera : peso 540 grammi.
Cosa si deduce dal peso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2018, 11:05 PM
Messaggio: #13
RE: Nino
(13-05-2018 10:36 PM)Peu - crazy ducks s.c. Ha scritto:  Ho notato che di sera, se lo appoggio appallottolato a pancia in sù dopo pochi minuti si apre e si lecca la pancia e le zampe.
Può esserlo fintanto che non noti arrossamenti o spelate; se capita avvertici.

(13-05-2018 10:36 PM)Peu - crazy ducks s.c. Ha scritto:  A volte infila la testa sotto gli oggetti o sotto la mano e dá dei colpi come per alzare. È normale?
Normale e tipico!

(13-05-2018 10:36 PM)Peu - crazy ducks s.c. Ha scritto:  Cè un metodo specifico per lavorare con una pinzetta in quella zona?
L'unico metodo è... tanta pazienza!

(14-05-2018 12:18 AM)Peu - crazy ducks s.c. Ha scritto:  Oggi ho visto che si mette a pancia in giù e si stiracchia, si allunga, poi resta disteso con le zampe posteriori fuori.
Questa è la posa che prendono quando hanno caldo.

(14-05-2018 07:44 PM)Peu - crazy ducks s.c. Ha scritto:  14 Maggio - sera : peso 540 grammi. Cosa si deduce dal peso?
E' un riccio adulto, di taglia non grandissima. O è nato molto presto quest'anno, tipo ai primi di marzo, o è un riccio più vecchio che è andato in letargo con buone scorte di grasso e si è svegliato con un buon peso residuo.

Importante: sei sicuro che sia maschio? Ha i genitali verso il centro della pancia come nella foto a sinistra?
[Immagine: Mq9JfqT.jpg]

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2018, 12:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2018 05:30 AM da Peu - crazy ducks s.c..)
Messaggio: #14
RE: Nino
Dici che può essere una riccia incinta? Considera che 15 giorni , così a occhio e movimetandolo giornalmente, pesava un 20% in meno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2018, 10:24 AM
Messaggio: #15
RE: Nino
In base alle foto devi dirci tu se è maschio o femmina, il problema grosso non è se è incinta adesso ma se ha dei piccoli e ha partorito da poco, questo vorrebbe dire che da molto sono senza cibo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2018, 10:25 AM
Messaggio: #16
RE: Nino
O meglio, se sta con te da 15 giorni ormai nel caso è tardi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2018, 02:55 PM
Messaggio: #17
RE: Nino
È un maschio, in questi 15 giorni è rimasto molto in giardino dietro i vasi e nell erba, gira gira, ma rimane in zona. Oggi ho visto 3 piccole zecche tra il pelo della pancia. Front#### spray non funziona o va ripetuto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2018, 07:36 PM
Messaggio: #18
RE: Nino
14 Maggio - sera : peso 540 grammi.
15 Maggio - sera : peso 580 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2018, 07:37 PM
Messaggio: #19
RE: Nino
Grazie per i vostri consigli ! 🖒
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2018, 08:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2018 08:41 PM da Peu - crazy ducks s.c..)
Messaggio: #20
RE: Nino
Domani provo a pennellarlo con l olio di oliva, in modo che si gratti meno. Vedo più che altro che si gratta sul fianco ma i peli sono belli lucidi ed in ordine rispetto a 15 giorni fá. Scusate, ho notato che a volte lo accarezzo e mi perde qualche aculeo. Che stia facendo la muta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication