Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non adattamento al recinto
22-08-2018, 06:49 PM
Messaggio: #13
RE: Non adattamento al recinto
Oggi è successo un miracolo.
La mattina è iniziata apparentemente come di consueto: alle sei Sonnino aveva finito il cibo e faceva un gran trambusto di protesta nella gabbia sbattendo la Casina di plastica contro le pareti.
Dopo aver atteso sotto le coperte una decina di minuti sperando che si calmasse, il cuore di mamma non ha resistito e mi sono alzata. Ho dunque pensato che, essendo lui inequivocabilmente affamato ed avendo un IB di 0,82 ,misurato la sera prima, avrei potuto dargli un piccolo pasto senza troppi rimorsi costituito dagli odiati croccantini che si era sempre limitato a snobbare.
Quindi, con parsimonia, verso i crocchi nella sua ciotolina lustra ed attendo. Dopo meno di mezzo minuto vedo un bel naso a mezz'aria. Dopo altri dieci secondi eccolo alla ciotola. A quel punto ci sono stati una serie di assaggi e relativi autosputi, ma alla fine si è messo a sgranocchiare di buona lena!!!
Beh...dato che un piccolo miracolo era successo, ho pensato che fosse il caso di approfittare della Dea fortuna e provare nuovamente il recinto, stavolta mettendoci la sua Casina e il suo fieno usato, nella speranza che si potesse sentire più al sicuro.
Fuori era ancora abbastanza scuro. Metto Casina e occupante nel recinto e osservo a distanza: il topastro esce di casa, fiuta l'aria e comincia ad esplorare naso a terra. Fa due o tre giri del recinto a passo lento e sempre fiutando il terreno: la cosa mi solleva, ma decido di tornare dpoo per controllare che col sole alto non insorgano nuove crisi di panico. Verso le dieci Sonnino inizia a correre su e giù in linea retta compulsivamente. Ci risiamo. Icon_rolleyes
Ma madre Natura ha un'idea: all'improvviso tutto si rannuvola, il vento si alza. Piove. Piovono grossi goccioloni estivi sul prato e su di noi. Il primo pensiero è stato quello di riportare Sonnino in casa, ma poi ho pensato che era ora facesse conoscenza con gli eventi atmosferici, seppur sotto stretto controllo. Le gocce cadevano rade e pesanti, Sonnino ne becca una in testa e subito si chiude e soffia interdetto. Poi si apre e annusa l'aria. Sospende quindi la sua corsa compulsiva e si dirige scoppiettando a tratti verso la casa di legno del recinto, snobbando la Casina della sua gabbia. Entra, ma evidentemente ad un primo esame dell'arredamento interno (fieno) decide che non è di suo gusto. Esce nuovamente. Io sconsolata mi preparo a prenderlo e riportarlo a casa al sicuro, ma lui a quel punto fa una cosa nuova e meravigliosa: prende il fieno della Casina di plastica in bocca e lo trascina dentro la casa di legno. Armeggia qualche minuto e fuoriesce nuovamente per prenderne altro, finché la Casina di plastica non rimane vuota. Poi inizia a strappare l'erba con la bocca e la porta nella Casina di legno a più riprese. Dopodiché, soddisfatto, lo sento che lavora all'interno per sistemare tutto finché alla fine si addormenta. Io esulto. Ha appena dimostrato di avere l'istinto di costruirsi una tana!
Dorme da stamattina. Non Piove più, ma lui se la dorme della grossa come è giusto che sia. Stasera le crocchette verranno sparse nel recinto e vedremo se riuscirà a trovarle. Sono davvero orgogliosa di lui!Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Non adattamento al recinto - Moffy - 19-08-2018, 10:34 AM
RE: Non adattamento al recinto - pesk - 19-08-2018, 01:54 PM
RE: Non adattamento al recinto - Moffy - 19-08-2018, 02:32 PM
RE: Non adattamento al recinto - Moffy - 20-08-2018, 02:08 PM
RE: Non adattamento al recinto - Moffy - 20-08-2018, 02:13 PM
RE: Non adattamento al recinto - Moffy - 20-08-2018, 05:18 PM
RE: Non adattamento al recinto - Moffy - 20-08-2018, 05:26 PM
RE: Non adattamento al recinto - Moffy - 22-08-2018 06:49 PM
RE: Non adattamento al recinto - pesk - 22-08-2018, 08:14 PM
RE: Non adattamento al recinto - bea76 - 29-08-2018, 10:57 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication