Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cerco aiuto per riccio recuperato in giardino
12-11-2018, 05:30 AM
Messaggio: #1
Cerco aiuto per riccio recuperato in giardino
Ciao a tutti! Ho raccolto un riccio che girovagava nel mio giardino verso le 16. Mi è già capitato in passato qualche avvistamento (dietro casa mia c'è la campagna), ma è la prima volta che mi capita un contatto diretto con questi animaletti. Allarmata dalle informazioni che ho letto su internet ho deciso di recuperarlo e portarlo al caldo in casa. L'ho sistemato in una scatola di cartone con scottex sul fondo, un panno morbido, foglie e ciotolina con acqua e cibo (crocchette e umido per gatti, un po' di carne bollita e qualche pezzetto di mela che non ha gradito). Il piccolo mangia voracemente, l'ho trovato 4 giorni fa e pesava 450 grammi, ora ne pesa 500. Per quanto riguarda i parassiti, non mi sembra di aver visto zecche, però c'è qualche pulce e ho notato alcuni puntini bianchi. Tra gli aculei non riesco a veder nulla, però la cute mi sembra secca. Ovviamente si tratta di un'ispezione compiuta da un occhio totalmente inesperto.
Il piccoletto non era ferito al momento del ritrovamento, ma oggi mi sono accorta di una gocciolina di sangue sullo scottex e controllando il corpicino ho visto una piccola sbucciatura sotto la zampina posteriore (sarà stata una foglia appuntita? Spero non sia nulla di grave).
Un'altra cosa che mi preoccupa è la diarrea che ha avuto oggi: all'inizio le feci non erano molto dure, ma ben formate, poi via via si son fatte più morbide... per sicurezza non gli ho dato più nulla da mangiare.
Cerco di accudirlo al meglio delle mie possibilità, però non posso permettermi cure costose e visite specialistiche. Per questo ho provato a contattare vari centri nella speranza che potessero prenderlo in custodia in caso di necessità, ma ancora nulla di fatto... Il Cras della mia regione non risponde a telefono, altri enti mi hanno suggerrito di liberarlo (o al limite di tenerlo con me solo per qualche giorno) perché secondo loro il riccetto ormai avrà già costruito una tana per l'inverno ed avrebbe ancora tempo per mettere su peso. Lo libererei volentieri perché comincio a vederlo insofferente (giustamente) alla prigionia. Però voglio essere sicura che possa cavarsela, soprattutto ora che sono sopraggiunti questi problemi. Confido nei suggerimenti di voi esperti che avete a cuore la sorte dei nostri amici spinosi! Vi ringrazio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2018, 06:35 PM
Messaggio: #2
RE: Cerco aiuto per riccio recuperato in giardino
Ciao e benvenuta! Concordo con te sull’andarci piano col liberare il riccio: già il fatto che tu lo abbia trovato in giro di pomeriggio è indice di problemi, poi le feci non sono a posto. Va fatto qualche approfondimento, come esame feci e sverminamento. Ti mando più informazioni in privato.

Intanto per la zampina sbucciata fallo camminare su dello scottex imbevuto di un disinfettante tipo citrosil o Betadine (no alcool) e raccontaci in che modo lo hai sistemato: anche questo può influire sulla sua irrequietezza e far sì che cammini troppo e si sbucci le zampe.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2018, 09:06 PM
Messaggio: #3
RE: Cerco aiuto per riccio recuperato in giardino
Ciao, ti ringrazio anche qui per l'aiuto. Sì,ieri ho disinfettato la zampetta col Betadine, più tardi ripeterò l'operazione.

Per quanto riguarda la sistemazione ho usato uno scatolo di cartone (25 x 50 cm). Mi rendo conto che le dimensioni sono piuttosto ridotte, ma in quel momento era l'unica soluzione che avevo a portata di mano. Domani cerco di procurarmi uno scatolo più grande. Sul fondo ho sistemato dei giornali coperti da scottex e un panno morbido che il riccio usa come tana. Per ovviare alla mancanza di spazio faccio passeggiare il riccetto in corridoio di sera, ma è una tristezza vederlo dirigersi direttamente verso la porta che conduce al giardino!

Spero di trovare una sistemazione alternativa allo spinosino perché purtroppo non posso garantirgli tutte le cure necessarie... nel frattempo cosa mi consigliate come alimentazione? (Possibilmente cibo che posso reperire anche in casa). Oggi gli ho dato qualche crocchetta, per la cena invece potrebbe andar bene pollo bollito e qualche pezzetto di patata?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2018, 11:17 AM
Messaggio: #4
RE: Cerco aiuto per riccio recuperato in giardino
Ciao, patata no, non la digeriscono. Loro sono insettivori e carnivori, quindi ci vogliono cose proteiche, crocchette per gatti, carne (benissimo il pollo bollito, senza ossa, fatto a tocchetti). Mangiano anche un pochino di frutta, quindi gli si può dare una fettina di mela, una fettina di pera. Un acino d'uva. Per i ricci son comode le scatole di plastica trasparente, magari un po' grandina, con i bordi alti, 40 centimetri. Lo so, è una pena vedere che provano a scappare, loro sono molto selvatici, però se è piccolo è giusto che venga tenuto in casa fino alla primavera, altrimenti morirebbe fuori.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication