Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio non guadagna peso
15-12-2018, 02:42 PM
Messaggio: #1
Riccio non guadagna peso
Buongiorno a tutti
Vorrei chiedere un consiglio per un ricciolino che ho trovato 3 giorni fa
Era intirizzito dal freddo e pesava 200gr
Anche grazie al vostro forum ho capito come iniziare le “cure”: posticino caldo, qualcosina da mangiare e da bere ecc
Ho anche chiamato un centro recupero animali selvatici che mi ha dato qualche altra dritta e nel giro di qualche ora al calduccio si è ripreso.. ora si alza, beve, mangia, le feci sono marroni e solide, a volte più molliccie, ma sempre marroni... insomma.. sembra tutto bene...ma non guadagna peso. Ho pensato che forse, avendo dato per due giorni cibi per gatti anziani, non avessero abbastanza sostanze per lui, così ho preso delle crocchette per gattini con più vitamine e carne.. dopo una giornata a base di questa nuova dieta pare abbia preso qualche grammo in più, ma non i 10 che dovrebbero essere ideali..secondo voi cosa posso fare? 😥😥
Grazie per le risposte che mi darete, scusate l’italiano ma sto scrivendo di frettissima 😅
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2018, 04:53 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio non guadagna peso
[quote='LauraBiagio' pid='90973' dateline='1544877720']
Buongiorno a tutti
Vorrei chiedere un consiglio per un ricciolino che ho trovato 3 giorni fa
Era intirizzito dal freddo e pesava 200gr
Anche grazie al vostro forum ho capito come iniziare le “cure”: posticino caldo, qualcosina da mangiare e da bere ecc
Buongiorno,
Farei fare subito un controllo delle feci mediante flottazione e successivo controllo al microscopio da un veterinario,aggiungere alcune goccie di vitamine del gruppo B nell'acqua da bere ed
eventualmente un integratore nel cibo,le crocchette o l'umido devono essere ricche di pollo, quindi quello per i gattini.
Quanto sopra in attesa di maggiori informazioni da chi è più esperto di me..
vedi anche le note iniziali nelle informazioni all'inizio della schermata del forum.
Mantienici informati.


Allegati Anteprime
   

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2018, 10:47 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio non guadagna peso
Confermo i consigli di Rodmel e aggiungo che se il vet a cui ti rivolgi per l'analisi feci non è esperto in ricci è importante stampare e portargli la documentazione sui parassiti dei ricci e le relative cure che trovi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5555

Comunque a Vicenza una vet molto brava coi ricci c'è... ti mando i suoi recapiti via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2018, 01:48 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio non guadagna peso
Grazia a tutti, faró così e vi terrò aggiornati :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2018, 12:08 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio non guadagna peso
Buongiorno a tutti
Volevo aggiornarvi sulla situazione,
Purtroppo nonostante tutti gli accorgimenti il riccio non migliorava. Anzi, stamattina aveva anche perso peso. Onde evitare di perdere tempo prezioso l’abbiamo portato da un veterinario che gli somministrerà le prime cure e poi verrà prelevato da un centro specializzato della zona che se prenderà cura da qui in poi.
Mi mancherà quel musino, ma sono certa di aver fatto la cosa migliore per lui ❤️
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2018, 04:48 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio non guadagna peso
Bravissima! Che grande amore che hai avuto per lui ad affidarlo ad una persona più esperta! Complimenti! E' molto bello e difficile quello che hai fatto

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2018, 06:31 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio non guadagna peso
(17-12-2018 12:08 PM)LauraBiagio Ha scritto:  Onde evitare di perdere tempo prezioso l’abbiamo portato da un veterinario che gli somministrerà le prime cure e poi verrà prelevato da un centro specializzato della zona che se prenderà cura da qui in poi.
Ottimo! La vet è quella che ti ho indicato? Ti ha detto a che centro andrà?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2018, 07:50 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio non guadagna peso
(17-12-2018 06:31 PM)pesk Ha scritto:  
(17-12-2018 12:08 PM)LauraBiagio Ha scritto:  Onde evitare di perdere tempo prezioso l’abbiamo portato da un veterinario che gli somministrerà le prime cure e poi verrà prelevato da un centro specializzato della zona che se prenderà cura da qui in poi.
Ottimo! La vet è quella che ti ho indicato? Ti ha detto a che centro andrà?

No, prima ho chiamato il primo ragazzo che avevo sentito qualche giorno fa (mi aveva detto di aggiornarlo) della provincia di Tv e mi ha parlato del vet convenzionato con loro a Montebelluna dove poi lui è andato a prenderlo.. avete parlato di centri non adeguati, spero non sia uno di quelli 😱😱 il resp é un certo Luca Frasson
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2018, 07:55 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio non guadagna peso
(17-12-2018 04:48 PM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Bravissima! Che grande amore che hai avuto per lui ad affidarlo ad una persona più esperta! Complimenti! E' molto bello e difficile quello che hai fatto

Ti ringrazio! Si, ho versato qualche lacrimuccia, lo ammetto, ma mi era sembrato il gesto d’amore più giusto e grande da fare. ❤️
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2018, 10:26 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio non guadagna peso
(17-12-2018 07:50 PM)LauraBiagio Ha scritto:  No, prima ho chiamato il primo ragazzo che avevo sentito qualche giorno fa (mi aveva detto di aggiornarlo) della provincia di Tv e mi ha parlato del vet convenzionato con loro a Montebelluna dove poi lui è andato a prenderlo.. avete parlato di centri non adeguati, spero non sia uno di quelli 😱😱 il resp é un certo Luca Frasson
Tranquilla, quel centro va benissimo! Non avevo realizzato che Mussolente fosse in provincia di Treviso. I ricci di solito da quel CRAS li indirizzano a un'associazione con cui collabora anche la nostra mod Titti... verifichiamo con lei che il piccolo arrivi in buone mani!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2018, 10:28 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio non guadagna peso
Ah, infatti vedo che Mussolente è in provincia di Vicenza, come pensavo... bene comunque per come hai risolto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2018, 09:14 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio non guadagna peso
(17-12-2018 10:28 PM)pesk Ha scritto:  Ah, infatti vedo che Mussolente è in provincia di Vicenza, come pensavo... bene comunque per come hai risolto!

Si, praticamente è successo questo: il mio paese è sul confine tra Vicenza e Treviso.. il riccio l’ho trovato durante una passeggiata a Liedolo che è in provincia di Tv, ma poi l’ho portato a casa mia (vi) quando ho chiamato il centro ho provato partendo dal più vicino e in effetti mi ha detto che per loro conta la provincia di ritrovamento 😅😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2018, 10:15 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio non guadagna peso
(18-12-2018 09:14 AM)LauraBiagio Ha scritto:  in effetti mi ha detto che per loro conta la provincia di ritrovamento 😅😊

Esatto... bene, sono contenta che tu abbia risolto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication