Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci già svegli?
17-02-2019, 02:55 PM
Messaggio: #1
Ricci già svegli?
Qui le temperature diurne arrivano a 15/16 gradi, e le notturne sono intorno allo zero.
Possibile che ci siano già dei riccetti svegli?
Ieri sera ho visto che qualcuno ha mangiato dalla mangiatoia chiusa, dove i gatti non riescono ad entrare. Fino al giorno prima il piatto era pieno.
Non ho trovato cacchette in giro... sarà un riccio o qualche altro animaletto? Anche se, con 10 gatti in giro, non penso sia un topolino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2019, 04:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2019 04:22 AM da lallatizi.)
Messaggio: #2
RE: Ricci già svegli?
Stasera nella mangiatoia c'erano inequivocabili tracce di riccio.
Ma qui c'è ancora la neve in molte parti del giardino!!
Proprio di fianco alla mangiatoia ci sono anche le ciotole dei gatti, con crocchi e umido. Da un paio di giorni trovo le ciotole con nessun avanzo... riccetto affamato!
Domani lascerò qualche pezzetto di mela...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2019, 10:25 PM
Messaggio: #3
RE: Ricci già svegli?
Le temperature miti sicuramente fanno si che gli animali pian piano si sveglino per cui è possibile che qualche riccio sia già in giro.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2019, 04:49 AM
Messaggio: #4
RE: Ricci già svegli?
Credo che uno dei ricci abbia svernato sotto la stufa in muratura che c'è sotto il portico, a meno di un metro dalla mangiatoia. Probabilmente è quello che va a mangiare, perchè sulla carta che ho messo nella mangiatoia non ho trovato impronte, e dove la neve è sciolta c'è fango... ma quel riccio non ha calpestato fango.
Furbo lui! tutto casa e ... mangiatoia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2019, 10:10 AM
Messaggio: #5
RE: Ricci già svegli?
Ha capito tutto dalla vita...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2019, 10:42 AM
Messaggio: #6
RE: Ricci già svegli?
Un furbetto proprio!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2020, 01:31 AM
Messaggio: #7
RE: Ricci già svegli?
Dall'inizio dell'autunno scorso non ho più visto ricci in giardino, e siccome di morti in giro non ne ho trovati e anche i vari nidi sparsi qua e là erano disabitati, ho pensato che avessero deciso di emigrare.
Però, da qualche tempo, nell'acqua che lascio fuori per i gatti trovo sempre della terra, e da qualche giorno la ciotola dei croccantini, che è una ciotola quadrata, al mattino è dritta su un lato, come se qualcuno ci avesse appoggiato i piedi e l'avesse rovesciata.
I crocchi spariscono alla velocità della luce. I piatti dell'umido sono sempre sporchissimi.
Ma tracce certe, per capirci, cacchette, non ne ho viste.
Ho lasciato delle fettine di mela, ma si sono seccate senza che qualcuno le degnasse. La banana è marcita senza neanche il segno di un morso.
Fa ancora un po' troppo freddo per appostarmi di notte in attesa dell'ospite sconosciuto.
Come posso fare per capire se uno dei miei riccetti è tornato, o più probabilmente non se n'è mai andato? Noci e pinoli? In autunno li hanno lasciati tutti lì... non ho idee!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2020, 09:55 AM
Messaggio: #8
RE: Ricci già svegli?
Ciao Lallatizi,
Per quanto mi riguarda, ho risolto il problema con le telecamere. Prima dovevo anch'io appostarmi, prendendo un gran freddo e comunque non riuscendo quasi mai a "beccare" i ricci, che come mi sentivano arrivare sparivano.. Ora vedo dal cellulare , è molto più semplice e comodo.
Per quanto ne so, ci sono di diversi prezzi, non sono più proibitive come un tempo. Inoltre se guardi le offerte alla Lidl, ogni tanto mettono la fototrappola ad un prezzo accessibile.
Purtroppo è comunque una spesa, mi rendo conto, ma per me ne è valsa la pena.
Ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication