Il sito dei ricci

Versione completa: Abbiamo Spina....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Perde gli aculei ma non il vizio, la tipetta! Icon_smile
Allora la cicciona è arrivata a 700 gr....
Ottimo! Brava Spina, e brava Babi...! Icon_biggrin
direi che la pupetta spinosa si sta stabilizzando!!!!!
740 gr..... insomma non credo che può sempre lievitare! giusto?
Giustissimo, va bene così! Icon_smile
E oggi Spina è 780 gr.
Ciao.
Ottimo, grazie dei costanti aggiornamenti! E la grinta è sempre quella...? Icon_wink
Ieri sera ci ha fatto prendere uno spavento.... di solito quando le do da mangiare è già li che si fa sentire.... ieri sera non usciva dal suo nido.... l'ho dovuta prendere a forza e l'ho pesata, poi appoggiata nella gabbietta, rimaneva appallottolata di solito appena metti la mano dentro ti carica!
Non capivo, sembrava che non si volesse svegliare.... le temperature a casa nostra sono sempre costanti, anche in quella stanza.... è possibile che abbia più voglia di dormire?
Poi l'ho presa e l'abbiamo tenuta in giro, dentro un recinto e pian piano ha iniziato a carburare... poi vivace come sempre.... Forse semplicemente non voleva svegliarsi e le ho rotto le scatole??
Quando è ritornata nella sua gabbia ha mangiato tutto come sempre....
Può essere che semplicemente fosse ancora addormentata, oppure che nonostante la temperatura che c'è in casa senta che è il periodo del letargo: Marina di SOS RICCI dice che ad alcuni ricci capita.

Un'altra possibilità è che nella stanza ci fosse un odore che le dava molto fastidio. A me anni fa è successo che due ricci si sono chiusi a palla ermeticamente, smettendo anche di mangiare, perchè nella stanza in cui li tenevo avevo lasciato un secchio con dell'alcool sul fondo. Quando ho capito che poteva essere per quello li ho spostati in un'altra stanza, ma ci hanno comunque messo un bel po' a riprendersi, e subito si muovevano a fatica... uno spavento incredibile! Prova a pensare se anche nel tuo caso può esserci stata una causa del genere.
Caspita veramente sensibili agli odori... avevo letto del loro letargo anche con temperature normali... Ma l'ho vista molto meglio.... e per mangiare mangia!!! eccome!!!
[Immagine: pict0465.th.jpg]
[Immagine: pict0466.th.jpg]

Spero vi piaccia!!!!
Che teneraaaaaa!!! Icon_razz
A parte tutto, parlando di questa esperienza cioè tenere un riccio per l'inverno, devo dire un paio di cosine..... più che altro dubbi.
Partendo dal presupposto che non ho dato confidenza a lei, mi sono attenuta a quello che mi avete detto ma i ricci in generale tendono a darti confidenza?? (o meglio tranne gli orecchiuti che caricano a più non posso, fetenti) Sanno che sei nella stanza e vengono fuori aspettando cibo, ma in natura sapranno veramente cavarsela poi?
A parte quella belvina feroce che ti ritrovi ad accudire, i ricci in generale tendono a dare confidenza... motivo per cui diciamo sempre che i contatti devono essere ridotti al minimo e che sarebbe meglio evitare anche di parlargli e farli abituare ai rumori di casa.

Questi ricci poi non vengono liberati da un giorno all'altro, ma fanno un periodo di almeno 15-20 giorni di riambientazione in recinto, che serve per verificare che abbiano un buon grado di autonomia e selvaticità... soprattutto, che abbiano l'istinto di difesa e sappiano cacciare.

Nella stragrande maggioranza dei casi funziona... ma anche a SOS RICCI, che ha dei recinti grandissimi e molto naturali (con tanto di ruscello che li attraversa) è capitato che alcuni ricci continuassero ad aspettare la pappa, tutte le sere, col naso all'insù. In casi come questi bisogna sicuramente prolungare la permanenza in recinto, poi valutare se i ricci siano liberabili o meno.

Su Spina comunque non ho dubbi... quella riccia è una macchina da guerra!! Icon_smile
....la mia Caterpillar!!!!! ma ultimamente, purtroppo, si sta addolcendo anche lei....
Siccome la liberazione di Spina si avvicina volevo ringraziare tanto Babi, che ha risposto al mio appello e si è fatta carico di accudirla in questi mesi alleggerendomi un po', e Pierre, che si è offerto di curare il suo reinserimento in natura. Grazie ragazzi! Icon_biggrin
X me è un piacere, liberarne 13 o 14 a noi non cambia nulla... :-)
Be', la disponibilità altrui non va mai data per scontata! Poi tu ti sei anche offerto di andare a prendere Spina a Carpi... quindi grazie! Icon_wink

Volevo chiederti se li sverminate nuovamente prima di liberarli. Io lo faccio sempre, come anche Marina e Giulia, ma magari il vostro vet ha un approccio diverso.

Vi siete già messi d'accordo tu e Babi su quando Spina verrà da te?
Si vengono tutti risverminati prima di essere messi fuori, vado a prendere spina domattina, essendo ormai fine aprile inizierò il reinserimento prima possibile...
Ottimo! Vedrai che con lei non avrai problemi: Babi scriveva che ultimamente si stava un po' addolcendo, ma fondamentalmente è una belvina, con un forte istinto di difesa e sempre pronta a passare anche all'attacco! Inoltre è già abituata al cibo vivo... penso che il reinserimento sarà una passeggiata! Icon_wink
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento