Il sito dei ricci

Versione completa: riccetto di quasi 150 gr.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Domanda: quando iniziano a prepararsi per il letargo i ricci ? Grazie ^_^
Sul libro "Il Riccio ci sono anch'io!", Marina scrive che i ricci, per istinto, hanno la percezione dell'arrivo dell'inverno e cominciano, per questo, a costruirsi il nido verso la fine di ottobre.

I ricci sono molto bravi a costruirsi questi nidi, come hai avuto modo di osservare, e devono trasportare molto materiale che servirà loro a costruirsi una nicchia in cui creare una certa stabilità termica, fondamentale per trascorrere il periodo di letargo.

Sarebbe un'ottima cosa che tu riuscissi a pesare lo spinoso, adesso siamo alla fine di agosto, e se si avessero a disposizione dei dati da poter confrontare con una pesata futura fatta, diciamo, verso fine settembre inizio ottobre sarebbe davvero d'aiuto per capire lo stato di salute del riccio che se è buono e legato ad un peso sufficiente, è indicatore di un'ottima possibilità di attraversare il letargo con una certa tranquillità.
(28-08-2011 12:55 PM)TamTam Ha scritto: [ -> ]Sul libro "Il Riccio ci sono anch'io!", Marina scrive che i ricci, per istinto, hanno la percezione dell'arrivo dell'inverno e cominciano, per questo, a costruirsi il nido verso la fine di ottobre.

I ricci sono molto bravi a costruirsi questi nidi, come hai avuto modo di osservare, e devono trasportare molto materiale che servirà loro a costruirsi una nicchia in cui creare una certa stabilità termica, fondamentale per trascorrere il periodo di letargo.

Sarebbe un'ottima cosa che tu riuscissi a pesare lo spinoso, adesso siamo alla fine di agosto, e se si avessero a disposizione dei dati da poter confrontare con una pesata futura fatta, diciamo, verso fine settembre inizio ottobre sarebbe davvero d'aiuto per capire lo stato di salute del riccio che se è buono e legato ad un peso sufficiente, è indicatore di un'ottima possibilità di attraversare il letargo con una certa tranquillità.

Ci provo : se son fortunata la volta che andrò a cena da mia mamma si farà vedere ... anche perchè sono in sgrufolo-astinenza , ho tanta voglia di vederlo !
... e finalmente ieri sera Sgrufolo si è fatto vedere , era da un po' di giorni che mia mamma non lo incrociava : è uscito dalla sua tana e stà bene ! ^_^
A questo punto vi aggiorno quando e se riesco a pesarlo , altrimenti ci risentiamo la prossima primavera ! Intanto continuo a seguire il forum :-)
Mi fa piacere sapere che Sgrufolo è in forma! Ad occhio quanto è grande? Giusto per avere un'idea del peso che può aver raggiunto...
Durante l'inverno avrà bisogno di attenzioni particolari, per cui ti invito a passare sul forum regolrmente per sapere come agire quando le temperature si abbasseranno.
Baci e saluti alla piccola Giada
Ad occhio quanto è grande? Giusto per avere un'idea del peso che può aver raggiunto...
Baci e saluti alla piccola Giada
[/quote]

Ciao DEbby ! Credo che abbia superato il mezzo chilo ! Certo che vi seguo Icon_biggrin baci baci anche da Giada !
Dobbiamo conoscere il peso preciso, Nadia, quindi verificalo alla prima occasione! E' fondamentale per valutare se Sgrufolo può passare l'inverno fuori.
Ieri sera ero a cena da mia mamma , ma sgrufolo non si è fatto vedere ( però al mattino la scodella è sempre linda ) : io non posso fermarmi fino a tardi e appostarmi purtroppo ...
E tua mamma può farlo? Di solito quando sentono l'odore del cibo saltano fuori nel giro di poco, varrebbe la pena fare un tentativo perchè il peso (così come l'Indice di Bunnel) è un dato importante nella valutazione delle condizioni di un riccio, specialmente in vista del letargo. Ora siamo a settembre, ma il tempo fa presto a passare... ad esempio dalle mie parti alla sera fa già freschetto.
(07-09-2011 08:24 AM)Debby Ha scritto: [ -> ]E tua mamma può farlo? Di solito quando sentono l'odore del cibo saltano fuori nel giro di poco, varrebbe la pena fare un tentativo perchè il peso (così come l'Indice di Bunnel) è un dato importante nella valutazione delle condizioni di un riccio, specialmente in vista del letargo. Ora siamo a settembre, ma il tempo fa presto a passare... ad esempio dalle mie parti alla sera fa già freschetto.

La mia mamma fa quel che può : ha una nonna inferma da guardare , non mi sento di chiederle più di quello che già fa ... e raramente sgrufolo esce dalla tana subito perchè è già in giro a sgrufolare ... ieri sera per esempio non c'era altrimenti sarebbe uscito subito : ho la bilancia a portata di mano ...
Ma Sgrufolo è sempre chiuso nel recinto, o no?
(08-09-2011 10:42 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ma Sgrufolo è sempre chiuso nel recinto, o no?

No , è libero di scorrazzare nel giardino di mia mamma: nel recinto è stato 12/15 giorni e mia mamma gli dava camole e lombrichi , un po' di pappa e crocche ; quando ho aperto il recinto ci ha messo due sere a uscire , faceva il timido , ora viene per mangiare un po' di crocche / pappa che mamma gli lascia , ma difficilmente si fa vedere ... Io non abito lì Icon_cry
( vedi pag. 9 aggiornamento del 20 agosto - lui era nel recinto dall'8 agosto )
(08-09-2011 11:17 PM)Nadia Barosio Ha scritto: [ -> ]
(08-09-2011 10:42 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ma Sgrufolo è sempre chiuso nel recinto, o no?

No , è libero di scorrazzare nel giardino di mia mamma

una domanda...ma può uscire dal giardino? Perché questa tua frase mi ha fatto venire il dubbio...
(09-09-2011 12:14 AM)Pierre Ha scritto: [ -> ]
(08-09-2011 11:17 PM)Nadia Barosio Ha scritto: [ -> ]
(08-09-2011 10:42 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ma Sgrufolo è sempre chiuso nel recinto, o no?

No , è libero di scorrazzare nel giardino di mia mamma

una domanda...ma può uscire dal giardino? Perché questa tua frase mi ha fatto venire il dubbio...

ho messo in sicurezza il giardino , non dovrebbe ... c'è cibo in abbondanza , è nato lì ...
eh ok ma come abbiamo detto tante volte è vietato per legge trattenere ricci europei in spazi limitati, sono animali che percorrono anche diversi km in una notte per cui deve essere libero di andare e venire dal giardino, poi se vorrà rimanere deve deciderlo lui...per forza si fa vedere spesso, non può uscire...
no è il contrario , non si fa vedere molto ... però ho preferito liberarlo invece di tenerlo chiuso tutto l'inverno, visto che è cresciuto bene, ha dimostrato di saper cacciare e costruirsi una tana ... io vi ho sempre aggiornato, solo non ho potuto seguirlo costantemente con la bilancia : non potevo fargli il recinto a casa mia perchè ho tre cani grossi , per cui la soluzione migliore era metterlo dove è nato ... prima di aprire il recinto ho messo in sicurezza il giardino di mia mamma tappando i buchi che lo portano nel giardino del vicino , ma se vuole uscire nel prato davanti casa e poi nel bosco in fondo al prato credo che una strada la trovi ,come ha fatto sua mamma quando è venuta a partorire nella legnaia ... se poi non esce perchè ha cibo in abbondanza ( molte chiocciole ,insetti , lombrichi, le crocchette e l'acqua pulita )
e la sua bella tana ( non ho disfatto il recinto perchè ho preferito lasciargli dei punti di riferimento) è perchè vuole fare il letargo lì ^_^
ho sempre visto ricci passeggiare nel mio ( di mia mamma ) giardino , fin da quando ero piccola ...
ps. per messa in sicurezza intendo anche che ho tolto tutte le possibili fonti di pericolo per lui , tipo reti , cordini ecc. mia mamma non usa nè insetticidi, nè diserbanti , nè lumachicida
In ogni caso prima di aprire un varco che gli consenta di uscire dal giardino bisogna pesarlo. Non abbiamo proprio idea di che peso abbia, Nadia non lo pesa da più di un mese, da prima dell'ingresso nel recinto (che non avevo capito fosse stato aperto). Così proprio non va bene: non conoscevamo il peso all'ingresso nel recinto, nè il peso quando il recinto è stato aperto... così non c'è modo di sapere nè se sta bene, nè se la riabilitazione ha funzionato, nè se è pronto per affrontare il letargo!

Non ho poi capito, Nadia, se hai ripetuto lo sverminamento dopo quella prima volta. Me lo fai sapere? Non possiamo aiutarti se non verifichi quelle poche cose fondamentali che ti chiediamo da tempo, e siamo qui proprio per questo. So che il tempo è sempre poco ma, come puoi vedere anche dalle altre discussioni, ci sono alcuni aspetti che non vanno trascurati, e sverminamento e controllo del peso sono i più importanti! Mi raccomando!
(09-09-2011 08:03 AM)Nadia Barosio Ha scritto: [ -> ]ps. per messa in sicurezza intendo anche che ho tolto tutte le possibili fonti di pericolo per lui

OK, quindi non è che hai chiuso il giardino. Quindi Sgrufolo è di fatto del tutto libero, senza che abbiamo un'idea di quanto pesa. Non si può solo sperare che abbia il peso necessario, bisogna verificarlo, soprattutto visto che non abbiamo dati recenti perchè è davvero da tantissimo che non viene pesato. Magari è già 600 grammi e oltre, ma come facciamo a saperlo? Sono cose che non si possono valutare a occhio.
(09-09-2011 08:16 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]
(09-09-2011 08:03 AM)Nadia Barosio Ha scritto: [ -> ]ps. per messa in sicurezza intendo anche che ho tolto tutte le possibili fonti di pericolo per lui

OK, quindi non è che hai chiuso il giardino. Quindi Sgrufolo è di fatto del tutto libero, senza che abbiamo un'idea di quanto pesa. Non si può solo sperare che abbia il peso necessario, bisogna verificarlo, soprattutto visto che non abbiamo dati recenti perchè è davvero da tantissimo che non viene pesato. Magari è già 600 grammi e oltre, ma come facciamo a saperlo? Sono cose che non si possono valutare a occhio.

me ne rendo conto , ma credo abbia raggiunto o poco ci manca quel peso ... altrimenti se solo avessi avuto dubbi a riguardo non lo avrei mica liberato ... ho aspettato le giuste temperature per metterlo nel recinto ( ci sono stati moltissimi sbalzi a luglio ) e il raggiungimento dei 400 gr. ; ho aperto il recinto dopo 12 giorni , ma è uscito dopo due ... era l'8 agosto quando è entrato nel recinto , il 22 quando ha deciso di uscire a perlustrare il giardino ...ha sempre avuto acqua e cibo in abbondanza ...poi mica è in un posto a lui sconosciuto , è nato lì
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
URL di riferimento