Il sito dei ricci

Versione completa: riccetto di quasi 150 gr.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
I CRAS da me contattati mi hanno augurato in bocca al lupo ma nessuno mi ha detto di portare il riccio . Chi mi ha trattata con poca pazienza , chi mi ha dato ottimi consigli come voi , chi mi ha consigliato di metterlo in un bosco ( ! ) ma NESSUNO disposto a farsene carico ...
Adoro quella bestiola , è il mio primo pensiero al mattino, ma onestamente non me la sento di maneggiare camole e grilli VIVI , i grilli preferisco sentirli cantare e i lombrichi lasciarli a fertilizzare la terra : mi conosco , se li compero li libero subito , come feci con 10 chiocciole tanti anni fa prese al supermercato con l'intenzione di liberarle ( ora ce ne sono 10.000 ) .
prova a mandare un mp alle moderatrici TamTam o Gizzi, loro sono delle tue zone e magari possono aiutarti...
lo farò , grazie ^_^
(19-07-2011 10:45 PM)TamTam Ha scritto: [ -> ]Eh lo sappiamo, è dura, anch'io ho sempre rimandato i miei progetti per via di questo dilemma...anche persone che da anni allevano camole per cibare ricci e/o uccellini soccorsi hanno ancora questo conflitto...d'altro canto è la loro natura e per aiutarli a diventare autonomi il passaggio al cibo vivo è inevitabile.

Se per te questo dovesse diventare fonte di un disagio troppo grande piuttosto fallo presente e troveremo un'altra soluzione, un CRAS oppure qualche utente che è disponibile a prendersi cura di un momento tanto delicato quanto fondamentale quale è la riambientazione.

temo di si ... grazie...
Il riccetto ha la cagarella , credo a causa del cibo per gatti ( mousse di pollo della gourmet ) che gli ho messo al posto dell'omogenizzato insieme al pollo bollito tritato .... ritorno all'omogenizzato ? o domani prendo cibo per gatti della marca che consigliate voi ?
Come ti avevo già spiegato su FB, l'omogeneizzato NON E' ADATTO ad un riccio. La Gourmet a mio parere è una delle peggiori marche presenti sul mercato. Passa al pollo o ad altre marche tipo Almo, Febel Nature, Hill's, Schesir... Niente gusti al pesce, solo carne di pollo, tacchino, manzo, vitello, coniglio; possibilmente senza coloranti, conservanti e zuccheri.
Oltre al patè cosa gli dai da mangiare e in che quantità?
Da quanto ha la cagarella?
In questi casi è bene non far mai mancare all'animale acqua fresca con cui dissetarsi perchè la diarrea provoca disidratazione.
Per evitare che mosche ed altri insetti, attirati dall'odore delle feci, si avvicinino al riccio disturbandolo, metti sul suo contenitore una zanzariera o, in mancanza di questa, un leggero lenzuolo di lino/cotone.
però abbiamo " compiuto " i 200 gr. !
Avevo iniziato l'omogenizzato sotto consiglio di quella guardia zoofila del cras dove c'è il riccio bianco ... visto che me lo ha sempre ben tollerato ho continuato in piccole quantità solo per ammorbidire i pezzetti di pollo bollito , insieme ad un po' di acqua di cottura . Ho però introdotto qualche crocchetta per micini , inumidita con acqua . Forse son quelle , ne va matto . Il gourmet ce l'avevo in casa e oggi il negozio per animali dove vado è chiuso . Ogni tanto gli dò la frutta . L'acqua ce l'ha sempre pulita e abbondante . Ha appena fatto la cacca , bella come al solito ... boh , si vede che è stato un episodio . Ho dimenticato la goccina di B-Total ieri .... Qui tra gatti , figli e riccio ci esco pazza ! ps. avevo preso shezir ma ho notato che nel pollo c'era pure il riso ...
Il gatto , geloso del riccio , ha avuto la cagarella pure lui e Giada , la piccola , stà tagliando un dentino , quindi sono letteralmente sommersa ...
Ok, non voglio fare la "bacchettona", capisco che hai un sacco di lavoro da gestire e immagino non sia facile. Ma puoi fidarti dei nostri consigli e se ti dico che l'omogeneizzato è meglio non darlo... E' un alimento studiato per i bambini e pensato per le loro necessità alimentari, non per quelle di un riccio che invece ha bisogno di una dieta molto più proteica e nutriente perchè in natura si nutre di insetti. Cerchiamo sempre di trasmettere informazioni corrette e tutte noi mod. abbiamo avuto esperienza diretta coi ricci. Altre nozioni ci vengono dai centri specializzati nella cura dei ricci (per lo più SOS RICCI) e dai veterinari.
L'operatore del Pettirosso può averti detto di dare l'omogeneizzato al riccio perchè è pratico da somministrare con la siringa, non serve diluirlo in acqua tiepida o finocchio; costa poco, molto meno di tanti alimenti specifici per animali; ed è facilmente reperibile. PERO' NON VA BENE perchè spesso i prodotti dei brand più commercializzati contengono conservanti, lattosio, amido di riso ed altri ingredienti totalmente inutili (e in qualche caso potenzialmente nocivi) per la crescita di un riccio.

Mi diresti, per cortesia, QUANTO cibo assume il tuo riccio quotidianamente?
gli metto le pappa fresca tre volte al dì , mattina presto , pranzo - crocchette 10 circa - , prima di andare a nanna (io) ... mi regolo a cucchiaini , un paio per volta , e quello che avanza lo butto sempre , non lo lascio lì . Ora che pesa 200gr. ( non lo pesavo da qualche giorno perchè mi son spaventata l'ultima volta ) 50 gr. al dì, vero ? . Domani prendo almo nature ( che è pure cruelty free )
dopo gli faccio il pollo bollito , una parte la frullo , così gli faccio la pappa morbida come piace a lui : nemmeno mio marito lo tratto così :-P
solo il pollo non lo ha nemmeno assaggiato , ha digiunato tutta la notte ! per vedere se aveva appetito prima gli ho messo qualche crocca : le ha divorate ! è peggio dei gatti quando non gradiscono il cibo ...
Anche i ricci hanno i loro gusti, e a volte vanno a periodi e possono abbandonare un cibo che fino ad allora hanno gradito. Tu prova ad abituarlo a una certa varietà di cibi tra carne e frutta (escluse mandorle e nocciole) e stai, sì, sui 50 gr di carne + poca frutta e poche crocchette come contorno.

Ci sono molte persone convinte che gli omogeneizzati vadano bene per i ricci - me li ha consigliati anche un veterinario esperto in esotici e selvatici solo la settimana scorsa - ma noi abbiamo sempre avuto indicazioni contrarie sia dal centro SOS RICCI, sia dalla Clinica Veterinaria Europea. Meglio dare carne macinata e cibi umidi per cani o gatti!
avevo letto anche l'uovo da qualche parte , possibile ?
L'uovo può essere dato, ma in dosi davvero minime, 1/8 di tuorlo ogni 15 giorni, in ogni caso non è necessario, gli alimenti consigliati da Pesk sono sufficienti e forniranno al puntuto ciò di cui ha bisogno Icon_wink
stamattina prendo tutto l'occorrente : per un po' lascio perdere il pollo bollito ! o al max lo mischio a qualcosa di nuovo ! lui ama la pappa morbida , tipo mousse , eppure ha dei bei dentini ^_^ quando sbadiglia è un amore ... grazie ragazze !
ero rimasto un po indietro, è passata del tutto la diarrea? Ci rimango quanto operatori di centri di recupero, per altro famosi e con esperienza in ricci, danno consigli simili...da noi non tutti se ne intendono, ma nessuno da indicazioni senza avermi consultato e per esigenze particolari appesi al muro ci sono i numeri di Marina, del dottor Bertoni e del dottor Mangiagalli
passata passata! colpa della mousse di pollo gourmet :-( stamattina ho preso almo nature ^_^
grazie per i riferimenti ! :-)
(21-07-2011 08:54 AM)Pierre76mantova Ha scritto: [ -> ]ero rimasto un po indietro, è passata del tutto la diarrea? Ci rimango quanto operatori di centri di recupero, per altro famosi e con esperienza in ricci, danno consigli simili...da noi non tutti se ne intendono, ma nessuno da indicazioni senza avermi consultato e per esigenze particolari appesi al muro ci sono i numeri di Marina, del dottor Bertoni e del dottor Mangiagalli

tra parentesi : tempo fa, una guardia zoofila, mi consigliò di cattuare due biacchi che avevo in giardino con la colla per topi ( io volevo solo liberarli altrove per salvarli ... se ne sono poi andati via , due case più il là credo ... lo so perchè li hanno ammazzati ! )
complimenti alla guardia, sa fare il suo lavoro...la colla per topi è micidiale!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
URL di riferimento