Il sito dei ricci

Versione completa: riccetto di quasi 150 gr.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Bene, il peso all'ingresso nel recinto non l'hai scritto qui ma lo conoscevi. Tuttavia è una grossa mancanza che non sia più stato pesato dopo, almeno prima di aprire il recinto: era lì a portata di mano, perché non farlo? Non è facile valutare a occhio il peso di un riccio: non ci riesco, se non con molta approssimazione (che non è quello che ci vuole quando si tratta di valutare il peso in vista del letargo) neanch'io che mi occupo di ricci da sei anni e ne vedo almeno 30 all'anno.

Due domande: è stato sverminato la seconda volta? Il recinto è ancora in piedi, così che se verifichiamo che Sgrufolo non ha il peso adatto possa fare un letargo controllato lì dentro?
ho fatto tutto il possibile , credetemi : anche di più visto che sono riuscita a dargli cibo vivo ... sapete anche che nessun CRAS o guardia zoofila mi ha dato una mano concreta ( tranne voi qui, ovviamente ) ma questo nemmeno per la tortora che ho tolto dalla bocca del cane due settimane fa o per i due biacchi che erano nel giardino di mamma a giugno e che volevo liberare altrove ( sono andati due case più in là e li hanno ammazzati ) ... sgrufolo è tornato a casa , se non altro non è stato liberato in un luogo a lui sconosciuto ...
ah ok, avevo capito che gli era impossibile uscire dal giardino...comunque se è ancora li in giro si fa in tempo a pesarlo e rifargli l'antiparassitario...
(09-09-2011 08:40 AM)Pierre Ha scritto: [ -> ]ah ok, avevo capito che gli era impossibile uscire dal giardino...comunque se è ancora li in giro si fa in tempo a pesarlo e rifargli l'antiparassitario...

ieri ho chiesto a mia mamma se poteva pesarlo : mi ha detto di si , appena lo incontra ...
(09-09-2011 08:34 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Bene, il peso all'ingresso nel recinto non l'hai scritto qui ma lo conoscevi. Tuttavia è una grossa mancanza che non sia più stato pesato dopo, almeno prima di aprire il recinto: era lì a portata di mano, perché non farlo? Non è facile valutare a occhio il peso di un riccio: non ci riesco, se non con molta approssimazione (che non è quello che ci vuole quando si tratta di valutare il peso in vista del letargo) neanch'io che mi occupo di ricci da sei anni e ne vedo almeno 30 all'anno.

Due domande: è stato sverminato la seconda volta? Il recinto è ancora in piedi, così che se verifichiamo che Sgrufolo non ha il peso adatto possa fare un letargo controllato lì dentro?

mancanza mia , mea culpa... si il recinto è in piedi , no non ho dato l'antiparassitario la seconda volta
[quote='Pierre' pid='48970' dateline='1315550444']
ah ok, avevo capito che gli era impossibile uscire dal giardino...

diciamo che il giardino è a prova di cagnolino taglia piccola che riusciva a uscire dalle sbarre del cancello , quindi non ci sono aperture visibili , ma credo che un riccio possa trovare il modo : ripeto , come è entrata sua mammaa partorire , può uscire lui se si ingegna ...
cane riccio e gatti vanno tutti d'accordo ( sgrufolo l'ha salvato il cane i primi di luglio , i gatti al max gli fregano le crocche)
Nadia, non sei sotto accusa... ma "tutto il possibile" avrebbe ricompreso almeno una pesata prima di aprire il recinto e un secondo sverminamento. Bastava tenerlo nel recinto finchè non trovavi il tempo, una sera, di fare queste due cose. Te lo dico perché tu sappia cosa fare nel caso ti trovi a gestire altri ricci e perché tu capisca l'importanza di impegnarti per fare queste due cose adesso, nonostante sia ovviamente più difficile intercettare Sgrufolo... e anche perché mi deprime immensamente quando, con tutto l'impegno e il tempo che mettiamo per seguire il forum, non riusciamo a far passare poche indicazioni fondamentali nonostante 11 pagine di discussione, le ultime delle quali passate a dirci se il riccio è stato visto o meno e quanto è carino... ecco, allora mi sembra abbastanza inutile quello che facciamo. Icon_confused
(09-09-2011 08:52 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Nadia, non sei sotto accusa... ma "tutto il possibile" avrebbe ricompreso almeno una pesata prima di aprire il recinto e un secondo sverminamento. Bastava tenerlo nel recinto finchè non trovavi il tempo, una sera, di fare queste due cose. Te lo dico perché tu sappia cosa fare nel caso ti trovi a gestire altri ricci e perché tu capisca l'importanza di impegnarti per fare queste due cose adesso, nonostante sia ovviamente più difficile intercettare Sgrufolo... e anche perché mi deprime immensamente quando, con tutto l'impegno e il tempo che mettiamo per seguire il forum, non riusciamo a far passare poche indicazioni fondamentali nonostante 11 pagine di discussione, le ultime delle quali passare a dirci se il riccio è stato visto o meno e quanto è carino... ecco, allora mi sembra abbastanza inutile quello che facciamo. Icon_confused

sul peso e sullo sverminamento sapete tutti quanto era difficile per me : sgrufolo è sempre stato molto selvatico ... poi ho passato le ferie di mio marito a correre su e giù tutti i giorni per non dare l'incombenza a mia mamma ( ricordo che mia nonna è inferma ) per pulire il recinto e preparare insetti e pappa ... ho due figli , la piccola di 10 mesi che oltre a non farmi dormire la notte, non si addormenta e si agita all'inverosimile finchè non la metto nel suo lettino per cui mi è difficile cenare fuori casa e appostarmi per vederlo ... ho sempre seguito i vostri consigli , tranne le pesate tutti i giorni alla stessa ora ...
mi occupo anche di cani e gatti randagi e ad agosto ho seguito anche le colonie di gatti delle amiche andate al mare ...
vi comunicherò il peso del riccio se ci sarà possibile pesarlo ( se mia mamma lo incontrerà ancora) . cmq metterò altre protezioni sopra alla tana in vista del letargo ...
Capiamo bene il tuo impegno di mamma, la difficoltà dovuta agli spostamenti, tutto quanto... per questo Gizzi si era offerta di seguire la fase del reinserimento al posto tuo, per poi riportare Sgrufolo, una volta pronto, nel giardino di tua mamma.

Non voglio infierire o farti sentire in colpa a posteriori, davvero. Solo, trovo che sia un vero peccato che dopo tutto quello che hai fatto per Sgrufolo, salvandogli la vita, tu abbia trascurato così la parte del reinserimento in natura.

Poi da sempre, per principio e in quanto moderatrice, sul forum sento il dovere di dire le cose come stanno: a beneficio di chi ha sbagliato, perché capisca i propri errori e non li rifaccia, e di chi legge, perché non faccia i suoi stessi errori. Non mi tiro mai indietro riapetto a questo dovere di chiarezza, sennò non ha senso quello che facciamo! I ricci vanno pesati regolarmente, soprattutto nelle delicate fasi della crescita (con pesate prima giornaliere, poi settimanali) e del reinserimento in natura (minimo una pesata all’ingresso del recinto e una finale, che serve a determinare se il riccio è liberabile o meno). E vanno sverminati almeno una volta o meglio, se si ha motivo di trattenerli, due o tre. Chi si fa carico di curare un riccio deve tener fede a questi impegni, sennò fa le cose a metà, e allora sarebbe meglio che passasse il testimone ad altri!

Detto questo, spero che Sgrufolo sia cresciuto a sufficienza (se è sano ha avuto tutto il tempo di farlo, ma ho il dubbio che possa non essere così visto che lo sverminamento è stato solo uno e in quell’occasione non si è capito quanto prodotto ha preso) e che tutto vada per il meglio. Se però riesci a prenderlo, pesarlo, riferire il peso qui prima di lasciarlo di nuovo andare e sverminarlo, è decisamente meglio.
(09-09-2011 11:23 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Capiamo bene il tuo impegno di mamma, la difficoltà dovuta agli spostamenti, tutto quanto... per questo Gizzi si era offerta di seguire la fase del reinserimento al posto tuo, per poi riportare Sgrufolo, una volta pronto, nel giardino di tua mamma.

Non voglio infierire o farti sentire in colpa a posteriori, davvero. Solo, trovo che sia un vero peccato che dopo tutto quello che hai fatto per Sgrufolo, salvandogli la vita, tu abbia trascurato così la parte del reinserimento in natura.

Poi da sempre, per principio e in quanto moderatrice, sul forum sento il dovere di dire le cose come stanno: a beneficio di chi ha sbagliato, perché capisca i propri errori e non li rifaccia, e di chi legge, perché non faccia i suoi stessi errori. Non mi tiro mai indietro riapetto a questo dovere di chiarezza, sennò non ha senso quello che facciamo! I ricci vanno pesati regolarmente, soprattutto nelle delicate fasi della crescita (con pesate prima giornaliere, poi settimanali) e del reinserimento in natura (minimo una pesata all’ingresso del recinto e una finale, che serve a determinare se il riccio è liberabile o meno). E vanno sverminati almeno una volta o meglio, se si ha motivo di trattenerli, due o tre. Chi si fa carico di curare un riccio deve tener fede a questi impegni, sennò fa le cose a metà, e allora sarebbe meglio che passasse il testimone ad altri!

Detto questo, spero che Sgrufolo sia cresciuto a sufficienza (se è sano ha avuto tutto il tempo di farlo, ma ho il dubbio che possa non essere così visto che lo sverminamento è stato solo uno e in quell’occasione non si è capito quanto prodotto ha preso) e che tutto vada per il meglio. Se però riesci a prenderlo, pesarlo, riferire il peso qui prima di lasciarlo di nuovo andare e sverminarlo, è decisamente meglio.

quando scrivevo che mia mamma lo aveva visto in tutto il suo splendore era per dire che stava bene e cresceva: se avessimo notato il contrario non avrei esitato a telefonare a una di voi ( come è già successo del resto ) . non ho voluto dare a gizzy un'incombenza in più , visto che doveva andare via e portarsi dietro pure lui .... se avessi trascurato così tanto la parte reinserimento non mi sarei presa la briga di costruire il recinto ( da sola ! e scavare con l'ernia post partum non è il max ) ma lo avrei messo direttamente nel giardino ... ad ogni modo , spero di avere ... modo di rimediare !
una guardia zoofila mi consigliò di metterlo in una "zona boschiva" ... pesava 100 gr.! ovviamente l'ho mandato a quel paese ...
ho letto a ritroso nei messaggi , il 14 agosto ho scritto :
Oggi nel primo pomeriggio sono passata da Sgrufolo per cambiargli l'acqua , pulire il recinto , preparare la pappa per la sera , così mia mamma deve solo più dargli scodella e camole e non pensare al resto . Ha sentito il mio odore : è uscito per pochi, pochissimi minuti ... è cresciuto , tanto , gli aculei sono più spessi e lunghi ...
sono stata stupida a non pesarlo in quel frangente ma mi sono goduta l'attimo e mi sono sincerata che stesse bene ...
Ciao a tutti ! Eccomi qui con le ultimissime notizie : Sgrufolo pesa 650 grammi !!!!
è un buon peso da letargo, invece di tenerla in casa si potrebbe fare un bel letargo controllato...
(26-10-2011 12:46 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]è un buon peso da letargo, invece di tenerla in casa si potrebbe fare un bel letargo controllato...

Sgrufolo è già libero da un po'... e io mi ero preoccupata molto per il fatto che era stato liberato senza pesarlo, tanto da fare "una testa così" a Nadia in proposito! Icon_rolleyes Grazie, Nadia, per averlo pesato e averci riferito il peso, che non è male per la stagione. Il tuo supporto con la fornitura di cibo e acqua sarà comunque di grande aiuto per lui! Lascia croccantini e poca frutta secca (pinoli, noci a pezzetti, uvetta - NO mandorle e nocciole) sempre a disposizione.

Se ti ricapita di incrociarlo più avanti pesalo di nuovo, così vedremo se se la sta cavando bene, e possibilmente sverminalo con il prodotto che sai. Ti mando un mp per ricordarti le dosi!
(26-10-2011 06:20 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]
(26-10-2011 12:46 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]è un buon peso da letargo, invece di tenerla in casa si potrebbe fare un bel letargo controllato...

Sgrufolo è già libero da un po'... e io mi ero preoccupata molto per il fatto che era stato liberato senza pesarlo, tanto da fare "una testa così" a Nadia in proposito! Icon_rolleyes Grazie, Nadia, per averlo pesato e averci riferito il peso, che non è male per la stagione. Il tuo supporto con la fornitura di cibo e acqua sarà comunque di grande aiuto per lui! Lascia croccantini e poca frutta secca (pinoli, noci a pezzetti, uvetta - NO mandorle e nocciole) sempre a disposizione.

Se ti ricapita di incrociarlo più avanti pesalo di nuovo, così vedremo se se la sta cavando bene, e possibilmente sverminalo con il prodotto che sai. Ti mando un mp per ricordarti le dosi!

ops...mi son perso qualche passaggio allora...ma come sicuramente capirai tra quelli che leggi qui e quelli che mi contattano privatamente ricordarsi di tutti è dura...
Ciao a tutti ^_^ ho il modem che va a singhiozzo , finchè regge vi aggiorno ! Sgrufolo è in garage da domenica scorsa poichè mamma l'ha trovato appallottolato e sembrava avesse un po' di diarrea, così l'ha messo al caldo .Stà bene , ha un buon peso , ha solo una zecca da levare. Sabato gli copro ancora bene bene la tana , gli levo la zecca , gli faccio i trattamenti poi lo libero di nuovo . Intanto dorme e mangia ^_^
Avete fatto bene a prenderlo, io lo tratterrei anche un po' più a lungo visto il problema della diarrea. Trattarlo col prodotto che ti abbiamo detto è importante e va benissimo in ogni caso, ma la diarrea potrebbe anche essere sintomo di coccidi, che richiedono un trattamento diverso. I coccidi sono temibilissimi perchè alla lunga minano il fisico del riccio, provocando anche lesioni interne e sanguinamenti!

Ti consiglio di tenerlo in osservazione almeno finchè non gli passa la diarrea e, nel frattempo, di far analizzare le feci.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
URL di riferimento