Il sito dei ricci

Versione completa: Neo mamma-riccia con 2 cuccioli!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti mi chiamo Valeria, io da 2 settimane o poco più ho una riccia (riccio africano)!! grazie al vostro forum e a tutto ciò che ho letto prima di prenderla non ho avuto nessun problema al suo arrivo! Ha 7 mesi (mi è stata regalata) l'unica cosa che non sapevo è che era gravida!!!! ancora non abbiamo instaurato chissà quale rapporto infatti si spaventava da morire poi piano piano mi odorava mi leccava ecc era molto più a suo agio....quando avevo deciso il lunedì di portarla a fare la prima visita, 3 giorni prima il venerdì sono arrivati 2 ricci minuscoli!!!!!!!!! felicissima senz'altro ma impaurita altrettanto; io ovviamente non la sto disturbando tranne che per metterle il mangiare, l'acqua e levare qualche bisognino! poi diciamo ho intravisto i piccoli perché certe volte scavando alza la tana e lascia lo spiraglio da cui io vado a spiare :D comunque li allatta tranquillamente l'unica cosa che ho visto ieri e che apriva la bocca come se voleva mangiarli!:( ..è possibile che sia la sua prima gravidanza...... so che non posso fare altro che aspettare ma ho tanta paura per i piccolini!! (io l'ho presa il 18/10/12 e i cuccioli sono arrivati il 26/10/12!).....grazie in anticipo per le eventuali risposte :)
Caspita, hai avuto proprio una bella sorpresaIcon_lol
Beh anzitutto .. congratulazioni, si tratta certamente di un'esperienza bella anche se inaspettata!
Come sai, la nascita in cattività può essere una fase delicata con aspetti anche critici. Brava, non cedere alla tentazione di fare foto, cerca di non avvicinarti se non per lasciare cibo e acqua alla neomamma; rinuncia alle pulizie per almeno 3 - 4 settimane. So che si vorrebbe osservare e partecipare, ma meno rumori e presenza la mamma avverte più riduciamo il rischio che possa nuocere ai piccoli.
e si quindi un mese circa devo aspettare...ma è normale che si getta a "peso morto" da tutte le parti?? cioè mi spiego prima stava sempre nella tana adesso il pomeriggio esce e dorme fuori completamente sdraiata a pancia sotto come se si rilassa del tutto!!! è la stanchezza del parto allattamento e quant'altro?? :) ........comunque nuocere ai piccoli in che senso cosa potrebbe farli?? :(
addirittura ucciderli.
sembra strano ma la natura
non oso immaginare che tristezza....ma se dovrebbe farlo lo fa subito o potrebbe farlo quando lei riconosce il pericolo??
Se dovesse sentirsi in pericolo oppure non a suo agio potrebbe far del male ai piccolini. Cerca di stare a distanza, senza creare disturbo.
Di seguito ti metto il link di un esperienza simile alla tua, purtroppo finita nel peggiore dei modi.
grazie mille..ho letto la tutto il post! Una storia agghiacciante :(...cmq lei ha avuto questo accorgimento da subito! La mia li stà allattando e già domani fanno una setmana, quindi voglio pensare positivo:-)! Ma scusatemi è normarle ke li lascia nella tana e lei và a dormire fuori si getta a capofitto Come mai? Nei primi gg invece nn usciva stava sempre dentro!
Non te lo so' dire, ti posso dire ciò che è capitato con i miei cani (in fin dei conti il riccio è un mammifero e ho notato molti comportamenti simili) la madre dopo i primi giorni in cui non si allontanava di un centimetro dai cuccioli, dopo una settimana si allontanava di pochi metri solo per riposarsi, perché i cuccioli volevano continuamente il latte e lei stanca si spostava (mai troppo lontana) e si riposava.
e si sicuramente e così :):)
Ciao Valeria, ci dai aggiornamenti?
ho aperto un'altra discussione ieri xk ho bisogno di consigli :) .....cmq super bene grazie...la mia spina è tornata di nuovo tranquilla e i ricci sono cresciuti tantissimo :D hanno due settimane e sembrano godere di ottima salute :)
URL di riferimento