Il sito dei ricci

Versione completa: Ho fatto un danno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sono nuovq del forum, mi chiamo Gloria 28 anni, amantissima degli animali, proprietaria di una scuderia di cavalli esclusivamente per amore personale e assolutamente non a scopo di lucro, insomma spendo soldi per loro per amore e basta 😍😍😍
ho appena scoperto che detenere un riccio europeo è illegale... Bene... L'hanno scorso il 19 novembre, ho trovato un riccio piccolissimo sul ciglio della strada accanto alla mamma purtroppo schiacciata da un pilota troppo distratto, l'ho portato a casa pulito, nutrito, portato dal vet e accertata la salute. (Poteva ben dirmi che non avrei potuto tenerlo)
Non era ancora svezzato e l'ho tirato su a latte per gattini poi sono passata a uova e pollo lesso...
In giardino gli abbiamo fatto un recinto di 80 m quadri con tre casette costruite dalle nostre manine 😍 e messo 4 cespugli diversi, fatto la recinzione interrata di 30 cm con nylon da recinto rete e siepe alti 70 fuoriterra.
Ora ho appunto scoperto che non avrei potuto tenerlo, avendo salvato una seconda cucciolina che mi cammina addosso e dorme in mano.
quindi ho cominciato una specie di reinserimento nella natura ma non è andato molto bene perchè Spino non caccia per niente, e Scriccia neanche e se non gli do da mangiare Spino comincia a urlare ovviamente, (Scriccia è piccola) quindi io sto continuando perchè diamine anche se fossi cosî una fuorilegge preferisco esser fuorilegge con i ricci vivi che tanto a norma con i ricci morti 😓
C'è da dire che Scriccia la piccola in una settimana di detenzione illegale 😰 è diventata una pallina di aculei da coccole che se metto la mano per terra e si mette a dormire. Cammina nell'erba ma poi si arrampica alle scarpe.
Spino, che è diventato un bel riccione di 1450 g ha avuto la sua possibilità di fuga, nel senso che ho fatto una porta al recinto per poter pulire e l'ho lasciata aperta essendo rimasta un po colpita da alcune frasi tipo "hanno diritto alla libertá", ma non ci ha minimamente pensato di andarsene, l'ho anche preso e portato qualche metro lontano dal recinto e lui è tornato indietro e ha cominciato a scavare per tornare dentro 😳 ... Quindi ho aperto la porta e lui è entrato ed è andato nella casetta e li è tutt'ora. Ma con la porta aperta...
Premetto che qui ho i cavalli e quindi lasciarlo proprio libero è un rischio perche una zoccolata in testa (che servirebbe a molti umani) non gli farebbe di sicuro andare apposto il cervello 😂😂😂
Che posso fare se praticamente sono domesticissimi tutti e due?????
Ci sono clausole o svincoli alla legge?
Un saluto a tutti 😀
Ciao Gloria e benvenuta, partiamo dal discorso legale, no, purtroppo non esistono clausole che permettano la detenzione di ricci europei da parte di privati, tu hai agito in buona fede e salvato la vita a questi ricci ma purtroppo la tua inesperienza ha fatto si che tu fossi troppo coccolosa con loro. Comunque non disperiamo, finora hai comunque fatto un ottimo lavoro, vediamo se si può rimediare agli errori fatti, intanto il riccio pesa un po' troppo, probabilmente è sovrappeso e questo può danneggiare la sua salute, come lo stai alimentando e in che quantità?
Per vedere se e quanto è sovrappeso fai questa prova
http://www.sosricci.it/Html/Obesità.htm
Vedi i link quì di seguito, possono tornarti utili...
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Inoltre devi apportare qualche modifica al recinto, scalando la rete potrebbe ferirsi gravemente se dovesse rimanere incastrato, ti invito a modificarlo secondo queste indicazioni...
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Buongiorno Gloria! Ti faccio i miei complimenti x l'amore innato che nutri nei confronti degli animali. Effettivamente, trattandosi di un animale selvatico, la detenzione di un riccio europeo e vietata dalla legge. Tuttavia abbiamo l'obbligo morale di soccorrere un esemplare in difficolta', curarlo e crescerlo in vista di una futura e necessaria restituzione allo stato selvatico. Questo previo un necessario periodo di graduale reinserimento, durante il quale dovra' dimostrare di aver recuperato una totale autosufficienza persa durante la durata della detenzione domestica.
E' evidente che i casi andranno trattati diversamente, a causa del differente grado di "addomesticamento" dei ricci. Molto probabilmente poi Spino sara' in sovrappeso. A riguardo calcola il prima possibile il suo BI, secondo le indicazioni che ti ha fornito Pierre. Quale e' il peso attuale di Scriccia? Dal raggiungimento dei 200 gr di peso in poi dovrai limitarti ad offrire un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo molto freschi e magri. scottati in acqua, cui aggiungere una fetta di frutta di stagione (no frutta esotica) e un pizzico di croccantini x gatti di ottima qualita'. Puoi sostituire la carne con umido x gatti (no gusto pesce) di buona marca, anche se gli alimenti naturali vanno sempre preferiti. Vacci piano con le uova, troppo ricche in colesterolo, una fettina ogni 10 gg. La carne dovra' essere gradualmente affiancata e poi sostituita da cibo vivo. A riguardo utilizza esclusivamente insetti provenienti da allevamenti biologici e nn trovati in giardino. Questi sono molto spesso portatori di gravi parassitosi interne, tra le principali cause di morte prematura dei ricci. Naturalmente potrai obittare che saranno questi gli insetti di cui i nostri amici si nutriranno una volta tornati liberi, ma e' ns dovere assicurare loro il meglio e restituirli alla vita selvatica in perfette condizioni. Evita assolutamente, soprattutto con Scriccia che e' ancora piccola, di parlare con loro, accarezzarli e toccarli senza guanti. Nn devono assolutamente abituarsi all'uomo anzi, devono continuare a temerlo, costituendo in natura un loro potenziale predatore. Leggerezze di questo tipo possono complicare ed allungare il periodo di reinserimento- Nn conosciamo il perso di Scriccia, ma sara' il caso che li separi da subito.
No no devo essermi spiegata male.. Non ha accesso diretto alla rete metallica che è dall'esterno... Mentre all'interno è nylon di colore verde, quello per foderare le recinzioni, tipo quello che serve per coprire le rotoballe... È inarrampicabile.. Non corre rischi...
Sul peso appena ho finito le faccende vado a vedere quei links che mi hai postato ☺️
Però, avendo io circa 40mila metri di terra (certo privata e completamente recintata) e avendo lui oramai la porta sempre aperta, è praticamente libero. Non basta? Saranno pur "selvatici" ma infondo è risaputo che gli animali vanno dove trovano cibo, cosí come ha fatto una cerbiatta nella parte di bosco non recintata ma dove ho piazzato una capannina, lei dorme e mangia li. Io non mi ci avvicino quasi ma perchè dovrei mandarla via? Sono liberissimi tutti di andarsene 😌 ma non posso semplicemente scegliere?
Sai che in merito alla detenzione in casa ci sono alcuni siti che insegnano addirittura a fargli il bagno e come scaldargli la "scatola"?
Forse ho capito male io sulla recinzione allora, ciò che scrivi è vero, di fatto lui è già libero e può scegliere di andarsene ma di fatto non è autosufficiente, il nostro dovere è di cercare di far si che lo diventi, poi se decide comunque di restare tanto meglio...
Riguardo ai siti che nomini mi dai i link?
Facendo parte di un centro recupero del wwf ti posso assicurare che si trovano cose assurde anche su siti teoricamente attendibili...
Ciao Renegade, non ho messo il peso di Scriccia perchè la "liberazionel è impensabile... È piccola... Stamattina pesava 98 g ma il tuo evita di parlarle lo prendo allora come uno "smetti di parlarle" 😌😌😌 riconosce già la mia voce... la mia mano ...
Ok da domani inizierò pian piano a staccarmi da lei 😔😔
Lo so che e' dura nn coccolarli, cara Gloria, ma e' x il suo bene. Con questo peso dovrai alimentare la piccola con una dose di cibo giornaliera, scegliendo tra gli alimenti sopra citati, pari a 1/4 del suo peso corporeo, ripartita in 3 pasti. Integra anche con vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico, 3 gocce al giorno in un'unica soluzione. L'incremento ponderale atteso in questa fase e' di 5-10 gr al giorno. Se mostrasse poco appetito o una scarsa crescita puoi miscelare la carne con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' molto nutriente. lo trovi in vendita, in versione unica, in tutti i negozi di alimenti x animali.
I tuoi ricci hanno comunque la fortuna di essere ospitati in un paradiso. Come ti raccomanda Pierre dovrai cercare di renderli autonomi, continuando a vegliare sul loro stato di salute. .Poi saranno loro a decidere se e quando allontanarsi.
Spino e' stato mai sverminato?
Si si Spino è libero... Ora pian piano seguo le istruzioni per il reinserimento...
Scriccia non mangia ancora da sola... Io le frullo il pollo o l'uovo ammorbidito con latte per gattini... mangia molto volentieri più l'uovo ma seguendo le vostre istruzioni ridurrò... E mangia per esempio pera, mela, banana, zucchino, carota, tutto schiacciato... Che praticamente è quello che mangio io.. Non schiacciato ovviamente 😂😂 ma mangia dal palmo della mia mano 😌 ... Per fortuna ho tanto spazio e sto attrezzando tutto per un sacco di animaletti che saranno liberi di vivere bene ... Che per me è essenziale 😍 ho 9 cavalli e nonostante mi dicano fai quello fai quell'altro per spendere meno io rispondo loro che visto che ho la fortuna di poterlo fare mi va di farli stare al massimo ... E da quest anno mi sono riuscita anche ad autoprodurre il fieno, cioè lo fa il giardiniere, e anche i supplementi per i cavalli li prendo solo da produttori di fiducia.. E per i cani (5 perche mi han detto che al sesto scatta il canile, come se da 5 a 6 il sesto lo terrei in gabbia) ... 4 gatti dichiarati ... 15 che magnano e basta ... 3 caprette nane ... I corvi che si sono fatti il nido (Crow e Corvette ma giuro non li ho battezzati in chiesa) ... Ogni tanto di passaggio un cagnolino che troviamo abbandonato e per il quale cerchiamo nuova casa ... E tutti i "selvatici" che vengono a rifugiarsi... ben inteso che se posso aiuto anche un umano ma preferisco gli animali 😏
Beh dai mi sono anche presentata un po' 😅
Il luogo e la condizione in cui vivi rappresentano il sogno della mia vita!
Quanto a Scriccia, con il suo peso dovrebbe avere gia' i dentitni. In questo caso abbandona subito il latte, poiché la piccola, gia' svezzata, nn ne ha piu' bisogno. Prova invece a mescolare la carne con l'A/D.
Non ho sverminato Spino 😳😳😳 ditemi come ... Please ☺️ ...
Renegade allora domani vado al negozio... E se ti comporti bene come un animale puoi venire a vivere con noi 😂😂😂
Gloxy nn scherzare, altrimenti potrei prenderti sul serio!
Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di somministrazione del prodotto da noi solitamente usato. Considera che si tratta dell'unico espressamente testato sui ricci, assolutamente nn tossico e particolarmente efficace nella prevenzione delle parassitosi polmonari.
Non è che vedendo la foto vi siete accorti che la mia Scriccia è un riccio africano? 😌😌
No no, macché africano, quello è europeo dalla testa ai piedi...
Si lo so ero ironica 😌
In passato purtroppo è accaduto anche che fosse ritrovato che vagava in difficoltà un riccio africano abbandonato da chissà chi...
Lo immagino... So che non è il caso dei due esemplari che ho trovato io ... La mia voleva essere una speranza per potermeli tenere ma era più uno scherzo perchè conosco i due tipi di riccio 😍 ...
Ieri Pierre mi chiedevi il sito sul quale ho scovato i consigli per il "riccio domestico"
http://it.m.wikihow.com/Prendersi-Cura-di-un-Riccio
Non so se ho fatto giusto il link ma spero tu riesca a gestirlo comunque ... Ne ho visti altri ... E alcuni portano addirittura al vostro sito. Basta cercare su google e ce sono un sacco ☺️
La pagina in questione tutto sommato è corretta e ben fatta tranne che non è specificata la differenza tra europeo e africano, ho cercato di contattare chi gestisce il sito ma non ne ho trovato modo...
Ciao a tutti, suppongo riceverete la notifica del commento.
Spino è libero, l'ho portato in mezzo al mio bosco ma lui è tornato in giardino, va e viene di continuo, anche se devo ammettere che gira un po ma poi torna nella casetta del recinto. Prima di liberarlo nel bosco ho fatto fare un paio di buchi a portata di riccio nel muro di cinta... Almeno possono girare nel bosco ma non finire in strada e farsi schiacciare come purtroppo finiscono un sacco di ricci.
È arrivato un terzo riccio che ho chiamato Pungolo... Era impigliato sulla grata dell'orto di uno che abita poco distante da noi, l'ho trovato passeggiando.
Visto che in zona si vedono spesso i ricci ho chiesto al tizio di foderare la recinzione perchè possono farsi male e lui mi ha risposto con una risata di sfottò ... Dite che se gli rifaccio la recinzione di notte capisce che sono io??? 😏😏😏
Comunque ho deciso di far fare questi buchi a casa mia perchè almeno possono venire a sfamarsi da me 😌😌

Purtroppo prima mi sono connessa e anzichè leggere il messaggio con il consiglio per sverminare i ricci non ricordo più il nome del medicinale 😔, devo sverminare Spino, Scriccia e Pungolo ...
Pungolo è ancora nella bambagia perchè anche se pesa già 440 grammi non riusciva a camminare bene per l'incidente della grata... Gli massaggiavo la zampetta con un unguento naturale... Ora non striscia più la zampetta ma non l'ho ancora liberato...
Scriccia ora è 230 grammi e Spino 1,340 kg ...

Così sono liberi di muoversi come vogliono, ho solo paura che facciano un brutta fine anche loro 😔

Ah ... non pensate che di selvatico arrivino solo ricci a casa mia... Ci sono anche un sacco di scoiattoli... 😍😍
(16-07-2014 10:09 PM)Gloxy Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, suppongo riceverete la notifica del commento.
Spino è libero, l'ho portato in mezzo al mio bosco ma lui è tornato in giardino, va e viene di continuo, anche se devo ammettere che gira un po ma poi torna nella casetta del recinto. Prima di liberarlo nel bosco ho fatto fare un paio di buchi a portata di riccio nel muro di cinta... Almeno possono girare nel bosco ma non finire in strada e farsi schiacciare come purtroppo finiscono un sacco di ricci.
È arrivato un terzo riccio che ho chiamato Pungolo... Era impigliato sulla grata dell'orto di uno che abita poco distante da noi, l'ho trovato passeggiando.
Visto che in zona si vedono spesso i ricci ho chiesto al tizio di foderare la recinzione perchè possono farsi male e lui mi ha risposto con una risata di sfottò ... Dite che se gli rifaccio la recinzione di notte capisce che sono io??? 😏😏😏
Comunque ho deciso di far fare questi buchi a casa mia perchè almeno possono venire a sfamarsi da me 😌😌

Purtroppo prima mi sono connessa e anzichè leggere il messaggio con il consiglio per sverminare i ricci non ricordo più il nome del medicinale 😔, devo sverminare Spino, Scriccia e Pungolo ...
Pungolo è ancora nella bambagia perchè anche se pesa già 440 grammi non riusciva a camminare bene per l'incidente della grata... Gli massaggiavo la zampetta con un unguento naturale... Ora non striscia più la zampetta ma non l'ho ancora liberato...
Scriccia ora è 230 grammi e Spino 1,340 kg ...

Così sono liberi di muoversi come vogliono, ho solo paura che facciano un brutta fine anche loro 😔

Ah ... non pensate che di selvatico arrivino solo ricci a casa mia... Ci sono anche un sacco di scoiattoli... 😍😍

ciao!

secondo me al vicino puoi chiedere se si prende male se tu ti prendi in carico la fasciatura della recinzione o se gli crea problemi. A mio avviso
non può dirti di no, soprattutto perché per lui sarebbe un lavoro trasparente e non dovrebbe farlo lui. Soprattutto per il secondo motivo Icon_biggrin

se ben capisco i ricci sono liberi e hanno scelto come tana il tuo giardino. In questo modo avrai modo di controllarli, senza disturbarli, ed applicare l'antiparassitario. Se dovessi ritrovarli nel giardino anche nei giorni dedicati al richiamo dell'antiparassitario, vorrà dire che potrai continuare con la somministrazione.

Hai avuto modo di verificare l'indice di Brunnel per Spino? Per farlo dovresti riuscire a prendere le due circonferenze, orizzontale e verticale (vedi foto), e poi fare il rapporto tra orizzontale e verticale.
[Immagine: obeso%203%20bi.jpg]

uh, dimenticavo. Ricordati di maneggiarli con i guanti, in modo che non si riabituino a te Icon_smile son pur sempre dei selvatici...o almeno dovrebbero esserlo, anche se han scelto il comfort di un giardino privato Icon_smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento