Il sito dei ricci
Riccio con zampe posteriori rotte :( - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccio con zampe posteriori rotte :( (/showthread.php?tid=3472)



Riccio con zampe posteriori rotte :( - Giulyg - 14-08-2012 03:22 PM

Ciao a tutti/e. Scusate se ho evitato di presentarmi, ma mi trovo in una situazione piuttosto complicata: ieri sera stavo per investire un riccio. Naturalmente sono riuscita ad evitarlo. Mi ci è voluto un attimo per fermarmi e trovare il posto adatto per fare inversione e in quel lasso di tempo è passata un'altra macchina. Purtroppo la macchina deve averlo preso e il riccio si ritrova con le due zampe posteriori rotte. Oltre a portarlo dal veterinario, che cosa posso fare? Icon_sad


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - NuzzoRiccio - 14-08-2012 03:41 PM

Per il momento portalo solo dal veterinario, ti dirà lui cosa fare.
Hai già una lista di vet esperti in esotici nella tua zona?
Puoi cercarla su Google o se non ci riesci te la diamo noi del forum.

Ovviamente devi dargli da mangiare carne di pollo o vitello....ma è appena nato o grossetto?

Sicuramente tra poco ti risponderanno gli amministratori del forum che sono ovviamente mille volte più esperti di me Icon_wink


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - Giulyg - 14-08-2012 03:57 PM

so già dove portarlo e so che i medici che lavorano in quello studio sono veramente efficienti, quindi un problema è risolto. Roger è un adulto, supera il mezzo kilo di peso ed è estremamente curioso. Avendo un cane sono piena di scatolette di paté di svariate carni e crocchette. Mi fa' molta tenerezza quando cerca di trascinarsi sulle zampe anteriori, ma almeno so con certezzo che non è paralizzato. Grazie mille per la risposta :)


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - pesk - 14-08-2012 03:58 PM

Ciao, Giuly! Ti mando un mp con i recapiti di:
- un veterinario della tua provincia che sappiamo essere disponibile a curare ricci;
- un veterinario di Milano espertissimo in ricci che ci assiste, che ti consiglio di contattare telefonicamente per un parere;
- un centro di recupero della provincia di Asti che accoglie abitualmente ricci.


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - Giulyg - 14-08-2012 04:06 PM

grazie mille Pesk :) il primo indirizzo è esattamente quello della clinica alla quale mi sarei rivolta, visto che ha salvato la gatta dei miei zii che aveva un brutto tumore alla mammella :) Grazie mille per tutto


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - pesk - 14-08-2012 07:15 PM

Figurati...! Siamo qui per aiutare. Facci sapere come va!


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - Giulyg - 14-08-2012 08:22 PM

Roger in realtà è una lei e dalla radiografia risulta avere il bacino fratturato, ma la colonna vertebrale è a posto. Adesso è sistemata in un cassone di legno foderato da carta assorbente, con a sua disposizione una bella tana, paté, acqua e crocchette per gatti. Aspettiamo fino a giovedì prima di richiamare lo studio, per vedere se riprende a mangiare, altrimenti se non recupera con noi, la mandano in un centro specializzato...sono contenta perché temevo per la colonna vertebrale e in quel caso era da sopprimere, ma spero che Spinoza recuperi :)


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - Renegade - 14-08-2012 11:49 PM

Complimenti Giulyg, azioni come la tua mi fanno sperare in un mondo migliore.......


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - Pierre - 15-08-2012 02:05 AM

accidenti che sfortuna che ha avuto ad essere investita ma che fortuna ad essere viva ed aver trovato te, speriamo tenga duro e si possa rimettere all'100%!


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - Giulyg - 17-08-2012 01:01 PM

Mi spiace tanto, ma Spinoza non ce l'ha fatta. Povera, spero solo che non abbia sofferto troppo. Oggi ci preoccuperemo di donarle una degna sepoltura. :'(


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - Pierre - 17-08-2012 01:03 PM

peccato, almeno c'avete provato e grazie a voi non è morta da sola in mezzo a una strada, continuate comunque a seguire il forum così se vi ricapiterà un riccio in difficoltà saprete gia meglio come muovervi...


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - sydney1963 - 17-08-2012 01:08 PM

peccato speravo in una ripresa anche se lenta.


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - pesk - 17-08-2012 01:15 PM

Mi dispiace...! Brava per aver provato a salvarlo. Se ti va continua a frequentare il nostro forum. Potresti anche renderti disponibile per affidi temporanei, staffette, reinserimenti in natura e contribuire così ad aiutare altri ricci in difficoltà. Che ne dici? Icon_wink


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - Giulyg - 18-08-2012 01:56 PM

oh a me piacerebbe tantissimo! La sua guarigione per me significava qualcosa di più di un semplice salvataggio: era come se rimediassi ad uno degli infiniti danni umani. Per me è stato un fallimento e ci sono rimasta tanto male. Mi farebbe però piacere provare di nuovo, solo mi devo informare e prendere tutti i provvedimenti, perché se io le cose le faccio le devo fare bene, e non ho mai avuto ricci, però posso essere disponibile :) tra l'altro ne ho salvato un altro di riccio, solo che vedendo che stava bene l'ho portato in un campo isolato e lontano dalla strada :)


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - pesk - 18-08-2012 06:38 PM

Se l'hai spostato poco lontano hai fatto bene, mentre in generale bisogna evitare, se non sono in condizioni gravi, di portarli lontano dal luogo del ritrovamento: potrebbe trattarsi di femmine che hanno dei piccoli da accudire. Questa e altre avvertenze sono elencate nella nostra pagina "Errori da evitare", che è un buon inizio per chi vuole saperne di più sui ricci:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

Poi, se vuoi, apri una discussione in cui farci tutte le domande che credi. E stai pur sicura che se dovessi prendere dei ricci in affido avresti assistenza costante da parte nostra. Grazie del tuo entusiasmo e della tua disponibilità! Icon_wink


RE: Riccio con zampe posteriori rotte :( - Giulyg - 18-08-2012 06:43 PM

no, non era lontano il campo, la deviazione più vicina al luogo del ritrovamento (50 m). La prossima volta ne terrò conto grazie :) è il minimo essere disponibili (ed entusiasti :) )