Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato piccolo grande (???) riccio... Non è che mi spara?
05-11-2009, 02:58 PM
Messaggio: #21
RE: Trovato piccolo grande (???) riccio... Non è che mi spara?
(03-11-2009 05:19 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Ranocchietto,
ho chiesto indicazioni a Giulia e mi ha detto di aver già indicato antiparassitario e dosi per il tuo riccio a Debby, che ora te li manderà.

E' vero, gli acari possono dare anche bozzi, ma non vedendo il tuo riccio si fa fatica a dire se i bozzi possono essere dovuti ad acari o a ematomi conseguenti al trauma dello schiacciamento nel cancello. Sono sempre invariati da quando l'avete trovato? In ogni caso, essendo passati già parecchi giorni dal trauma senza che ci fossero sanguinamenti, e se sei sicura che non ha ferite (guarda anche sotto la pancia mettendo il riccio su un piano trasparente e aspettando che si apra) puoi dargli l'antiparassitario.

Comunque ti confermo che, come ti aveva già detto Debby, non hai motivo di preoccuparti di eventuali punture e infestazioni delle pulci perchè le pulci del riccio sono specie-specifiche: la specie è denominata Archaeopsylla erinacei proprio perchè sta solo sui ricci. Per quella che è la nostra esperienza, e anche quella di SOS RICCI che tratta tantissimi animali, neanche eventuali acari o funghi sono un problema, basta toccare il riccio con i guanti.

Una volta risolto il problema dei parassiti tu pensi di poter tenere il riccio in casa fino a primavera, tenendoti in contatto con noi per controllare i suoi progressi e avere indicazioni su cosa fare? Se puoi farlo ti seguiremo costantemente e a primavera vedremo insieme come organizzare il suo reinserimento graduale in natura... sennò vedremo di organizzare una staffetta per farlo arrivare a un volontario o a un CRAS qualificato (CRAS = Centro Recupero Animali Selvatici, ce ne sono molti ma non tutti sanno come prendersi cura dei ricci e quindi bisogna scegliere bene!).

Quanto pesa il riccio adesso?

Martedì (dunque se ricordo bene, esattamente 10 giorni dopo il ritrovamento) l'abbiamo pesato e pesava 325 gr... Dunque è aumentato di appena 25 gr... In 10 giorni è troppo? è poco? va bene??

Oggi è particolarmente euforico... sarà che gli ho dato da mangiare un lombrico... si arrampica nella gabietta... e poi pum... cade... E non solo... è andato in fissa con il rotolo della carta igienica che penso di togliergli però... gli infila la testa dentro e poi credo che provi a uscirla ma gli rimane incastrata... non vorrei morisse affogato o soffocato... però è bellissimo...

Ancora perde qualche aculeo ma notavamo che di tutti quelli che abbiamo visto da quando ci avete parlato dei bulbi, a parte uno, erano con i bulbi appunto... Ora aculei sporchi di sangue non ne ha... quelli sporchi di fango sono diminuiti...

Quando ci avviciniamo a pulirgli la gabietta inoltre non scappa più ad un angolino ma continua a muoversi come se non ci fossimo... due carezzine sul musetto se l'è pure fatte fare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Trovato piccolo grande (???) riccio... Non è che mi spara? - Ranocchietto - 05-11-2009 02:58 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication