Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccetto piccolo ma in gamba
30-10-2010, 09:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2010 09:44 AM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: trovato riccetto piccolo ma in gamba
(30-10-2010 12:02 AM)micro Ha scritto:  Grazie per i vostri consigli, ma non posso prenderlo in casa, ho due gatte molto gelose e non ho uno spazio opportuno (a meno che non metta il suo contenitore in garage ???). Oppure quanto tempo ho ancora per organizzarmi e portarlo ad un Cras?
Non possiamo fare conti sul tempo: con le temperature che ci sono potrebbe entrare in letargo da un momento all'altro e, cosa più importante, il fatto che il fratellino sia morto ci dice che anche questo riccino potrebbe avere grossi problemi e fare la stessa fine. Il fatto che sembri in forma non deve ingannare: i ricci per istinto, finchè ne hanno la forza, fanno gli spavaldi per non apparire deboli agli occhi di potenziali predatori... e così riescono a nascondere malattie anche gravi (es. forti parassitosi interne), da cui è poi difficile salvarli quando finalmente manifestano qualche sintomo.

(30-10-2010 12:02 AM)micro Ha scritto:  - è normale vederlo di giorno, non è che si è ambientato e vuole stare qui?
- perchè vedo il piccolo e non la madre, se davvero fosse qui?
Non è normale vederlo in giro di giorno, è uno dei segni che indicano che un riccio sta male. La mamma potrebbe essere in letargo oppure non esserci più, ma se anche ci fosse il piccolo va prelevato, anche solo in considerazione del suo scarso peso.

Devi prelevare il riccio subito, poi puoi portarlo al CRAS Il Pettirosso, a Modena: nella nostra provincia purtroppo non c'è più un CRAS attivo, il centro SOS RICCI di Reggiolo è chiuso per mancanza di fondi. Il Pettirosso a chi viene da fuori della provincia di Modena chiede un'offerta sui 40 euro che, ti assicuro, è ragionevolissima se pensi che accudiranno il piccolino fino a primavera, lo svermineranno ecc... e tu potrai stare tranquilla: sono molto ben organizzati e sanno trattare i ricci (cosa che non è scontata), con loro vai sul sicuro!

Il riccino però prendilo dentro subito e mettilo in una scatola come ti avevo detto. Prova a mettere la scatola in casa, es. in un bagno tenendo lontane le gatte... se proprio non puoi mettila in garage, va bene solo provvisoriamente ma è già meglio che fuori! Poi se puoi portare il piccolo al Pettirosso già questo weekend è l'ideale, se invece lo prelevi ma tardi un po' a portarcelo chiamami, che almeno nel frattempo lo sverminiamo!

Ti mando via e-mail i miei contatti e quelli del Pettirosso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: trovato riccetto piccolo ma in gamba - pesk - 30-10-2010 09:26 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication