Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni per aiutare Ricci
12-08-2012, 11:49 PM
Messaggio: #2
RE: Informazioni per aiutare Ricci
La situazione è abbastanza delicata ma risolvibile. Inutile dire che l'ideale sarebbe non proseguire nei lavori; se questo non è possibile, ti confermo che non è il caso di lasciare mamma e piccoli in giardino mentre viene rivoltato in quel modo e per di più trattato con diserbanti. I ricci andrebbero prelevati e tenuti temporaneamente al chiuso in un luogo sicuro, sistemati in scatole dai bordi alti almeno 40 cm, per poi rimetterli nel tuo giardino una volta finiti i lavori e terminato il periodo di azione del diserbante (su quest'ultimo punto dovresti informarti molto bene, pretendendo indicazioni certe circa il periodo di tossicità) oppure trasferiti altrove. Se ci descrivi il tuo giardino e quello di tua mamma e le zone in cui abitate cercheremo di aiutarti a capire quale dei due sia il luogo migliore per la vita dei ricci.

Se il cucciolo già girava al seguito della mamma dev'essere abbastanza cresciuto, immagino sopra i 100 gr di peso. A quel punto il rischio che la mamma, scombussolata, uccida i suoi piccoli dovrebbe essere superato; nel dubbio, separarli durante il trasporto o la cattività può essere consigliabile. E' importante che pesi almeno uno dei cuccioli con una bilancia da cucina e ci fai sapere il peso.

Le cucciolate di solito sono di quattro / sei cuccioli. La tana può essere in qualunque anfratto che il riccio può aver riempito di erba, foglie e materiali vari trovati in giro: sotto una siepe o un mucchio di materiale vegetale o artificiale, dietro a una catasta di legna, in mezzo ai vasi... abbiamo avuto notizia di ricce che hanno scelto di partorire in posti improbabili come l'interno di un barbecue o il serbatoio di un tagliaerba! Quindi devi guardare molto attentamente ovunque, tenendo a portata di mano un paio di guanti spessi e una scatola dai bordi alti almeno 40 cm per prelevare i ricci se li trovi.

Quanto tempo hai prima che riprendano i lavori? Puoi eventualmente rimandarli di un po'? Oppure, ripeto, rinunciare e tenerti un bel giardino selvaggio e riccio-friendly, che sarebbe la soluzione ideale? Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Informazioni per aiutare Ricci - davcom - 12-08-2012, 10:02 PM
RE: Informazioni per aiutare Ricci - pesk - 12-08-2012 11:49 PM
RE: Informazioni per aiutare Ricci - pesk - 25-08-2012, 11:58 PM
RE: Informazioni per aiutare Ricci - pesk - 27-08-2012, 11:25 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication