Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spike
13-11-2010, 12:24 PM
Messaggio: #21
RE: Spike
(13-11-2010 10:31 AM)Debby Ha scritto:  Ciao Aurora, grazie per la tua disponibilità, sei molto gentile! Terremo sicuramente in considerazione la tua offerta di aiuto se dovessimo avere riccetti da sistemare dalle tue parti.
Un paio di domande: eventualmente puoi occuparti sia di piccoli (spesso devono essere nutriti anche durante il giorno e richiedono quindi un impegno maggiore) che di adulti? Hai la possibilità anche di costruire un recinto in giardino per le riabilitazioni?
Buona giornata anche a te, ciao

Ciao Debby,
Mi potrei occupare anche di piccoli poiché sono pensionata, ho anche cani e gatti in casa e lo so che è un grosso impegno. Mio figlio di 15 anni è un appassionato e dunque anche lui sarebbe disposto a farlo nel suo tempo libero. Per quanto riguarda il giardino, non è grande ma potrei costruire un recinto per le riabilitazioni quando sarà necessario. Puoi contarci e man mano ti chiederò consigli poiché (anche se l'età è piuttosto avanzata!!!!), non me ne intendo molto di ricci. Ti ringrazio e a presto. Un saluto da Spike tenerone.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 01:13 PM
Messaggio: #22
RE: Spike
E' importante sistemare i ricci in modo che non vengano a contatto con gli animali domestici, in particolare i cani che possono essere pericolosi. Comunque ti aiuteremo volentieri con info, consigli e tutto ciò di cui avrai bisogno! Continua a seguire il forum, mi raccomando! Icon_smile

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 03:38 PM
Messaggio: #23
RE: Spike
(13-11-2010 01:13 PM)Debby Ha scritto:  E' importante sistemare i ricci in modo che non vengano a contatto con gli animali domestici, in particolare i cani che possono essere pericolosi. Comunque ti aiuteremo volentieri con info, consigli e tutto ciò di cui avrai bisogno! Continua a seguire il forum, mi raccomando! Icon_smile

cara Debby,
aiutoooo, Spike ha un pò di starnuti. cosa devo fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 05:03 PM
Messaggio: #24
RE: Spike
Mmmm... ti faccio un po' di domande: quanto spesso starnutisce? è al caldo e lontano da correnti d'aria? gli lasci sempre una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda? è a contatto con qualcosa che genera polvere (es. una lettiera non depolverizzata)? lo sverminamento è stato fatto con il prodotto che consigliamo solitamente noi o con uno indicato dal tuo veterinario? in quest'ultimo caso scrivimi il nome del prodotto via mp.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 05:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2010 11:49 PM da pesk.)
Messaggio: #25
RE: Spike
(13-11-2010 05:03 PM)pesk Ha scritto:  Mmmm... ti faccio un po' di domande: quanto spesso starnutisce? è al caldo e lontano da correnti d'aria? gli lasci sempre una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda? è a contatto con qualcosa che genera polvere (es. una lettiera non depolverizzata)? lo sverminamento è stato fatto con il prodotto che consigliamo solitamente noi o con uno indicato dal tuo veterinario? in quest'ultimo caso scrivimi il nome del prodotto via mp.

Ha starnutito tre volte. E' più che al caldo perché ha in permanenza con bottiglia di acqua calda. Sul fondo della gabbia è steso un grande pannolone per adulti con sopra il fieno e dentro la sua casetta fieno e carta igienica. Lo sverminamento è stato fatto con il prodotto *** ed è stato anche spulciato con spray *** per cani e gatti. La sua pupu continua ad essere molle. Oggi gli ho aggiunto un pezzo di mela e ho messo due gocce di enterogermina nel suo cibo. Per il resto è perfetto perché mangia comunque un bel pò.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 12:14 PM
Messaggio: #26
RE: Spike
La temperatura nella stanza in cui lo tieni quant'è?

Il prodotto che hai utilizzato per la sverminazione era quello che ti avevamo consigliato noi? ADV***TE, per intenderci?
E per spulciarlo cosa hai usato?
Quello che mi chiedo è se l'uso di tutti questi prodotti (sverminator + antipulci + eneterogermina) ti è stato raccomandato da un veterinario o se hai deciso tu di somministrarli...
Pesk ha modificato il tuo messaggi per oscurare i nomi per prodotti, preferiamo evitare di incentivare il fai-da-te.

Per il fondo della gabbia NON USARE PANNOLONI! Possono essere pericolosi, pensa se il riccio si mettesse a rosicchiarlo e ne ingerisse dei pezzi.... se il materiale assorbente contenuto nel pannolone dovesse finirgli in bocca sarebbe un bel guaio... non oso pensare alle conseguenze.
Usa piuttosto dei fogli di giornali ricoperti di scottex, paglia e fieno sterilizzati per conigli (si acquistano in pratici sacchetti al supermercato) o vecchi stracci (ma senza sfilacci penzolanti).

Mi diresti anche cosa e quanto gli dai da mangiare? Così proviamo a capire il perchè delle feci molli...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 09:34 PM
Messaggio: #27
RE: Spike
(16-11-2010 12:14 PM)Debby Ha scritto:  La temperatura nella stanza in cui lo tieni quant'è?

Il prodotto che hai utilizzato per la sverminazione era quello che ti avevamo consigliato noi? ADV***TE, per intenderci?
E per spulciarlo cosa hai usato?
Quello che mi chiedo è se l'uso di tutti questi prodotti (sverminator + antipulci + eneterogermina) ti è stato raccomandato da un veterinario o se hai deciso tu di somministrarli...
Pesk ha modificato il tuo messaggi per oscurare i nomi per prodotti, preferiamo evitare di incentivare il fai-da-te.

Per il fondo della gabbia NON USARE PANNOLONI! Possono essere pericolosi, pensa se il riccio si mettesse a rosicchiarlo e ne ingerisse dei pezzi.... se il materiale assorbente contenuto nel pannolone dovesse finirgli in bocca sarebbe un bel guaio... non oso pensare alle conseguenze.
Usa piuttosto dei fogli di giornali ricoperti di scottex, paglia e fieno sterilizzati per conigli (si acquistano in pratici sacchetti al supermercato) o vecchi stracci (ma senza sfilacci penzolanti).

Mi diresti anche cosa e quanto gli dai da mangiare? Così proviamo a capire il perchè delle feci molli...

Cara Debby,
Infatti, ho messo giornali sul fondo dello scatolone. Per quanto riguarda lo sverminamento e lo spulciamento, li ho effettuati secondo i consigli del Dott. Mangiagalli con quei prodotti. Spike (che ho scoperto essere una femmina) (adesso come la chiamo?) mangia umido per gatti, crocchette per gatti, pera, banana (poca) e la mela non la guarda nemmeno. Ho provato anche a darle delle carote cotte ma anche quelle non le ha assaggiate. Secondo me è viziata e adesso il problema è che ricerca anche la nostra presenza. Come facciamo? E' una tenerona !!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2010, 08:25 AM
Messaggio: #28
RE: Spike
(16-11-2010 09:34 PM)auroscar Ha scritto:  Spike (che ho scoperto essere una femmina) (adesso come la chiamo?) mangia umido per gatti, crocchette per gatti, pera, banana (poca) e la mela non la guarda nemmeno.
Mi diresti anche in che quantità, per cortesia?

Mi chiedevo anche che temperatura c'è nella stanza in cui tieni la riccia...

(16-11-2010 09:34 PM)auroscar Ha scritto:  adesso il problema è che ricerca anche la nostra presenza. Come facciamo? E' una tenerona !!!!
Questo è un bel guaio e non sarà facile rimediare!
Evitate di interagire con lei, toccarla, maneggiarla, coccolarla. Non parlatele nemmeno, altrimenti imparerebbe a riconoscere il timbro della vostra voce. Se proprio dovete maneggiarla usate sempre un paio di guanti spessi, utili per coprire parzialmente il vostro odore.
E' fondamentale che gli animali selvatici mantengano il loro carattere schivo nei confronti dell'uomo e di tutti i potenziali predatori per poter essere reinseriti in natura.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2010, 02:31 PM
Messaggio: #29
RE: Spike
(17-11-2010 08:25 AM)Debby Ha scritto:  
(16-11-2010 09:34 PM)auroscar Ha scritto:  Spike (che ho scoperto essere una femmina) (adesso come la chiamo?) mangia umido per gatti, crocchette per gatti, pera, banana (poca) e la mela non la guarda nemmeno.
Mi diresti anche in che quantità, per cortesia?

Mi chiedevo anche che temperatura c'è nella stanza in cui tieni la riccia...

(16-11-2010 09:34 PM)auroscar Ha scritto:  adesso il problema è che ricerca anche la nostra presenza. Come facciamo? E' una tenerona !!!!
Questo è un bel guaio e non sarà facile rimediare!
Evitate di interagire con lei, toccarla, maneggiarla, coccolarla. Non parlatele nemmeno, altrimenti imparerebbe a riconoscere il timbro della vostra voce. Se proprio dovete maneggiarla usate sempre un paio di guanti spessi, utili per coprire parzialmente il vostro odore.
E' fondamentale che gli animali selvatici mantengano il loro carattere schivo nei confronti dell'uomo e di tutti i potenziali predatori per poter essere reinseriti in natura.

Ciao Debby,
La riccina è mantenuta ad una temperatura di 18-20 gradi. Tra il giorno e la notte si mangia più di 100 gr di umido per gatti, poche crocchette, la pera la mangia volentieri e anche poca banana. Volevo anche chiederti se posso pure dargli dell'umido per i cani. Grazie per la risposta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2010, 04:32 PM
Messaggio: #30
RE: Spike
Anche l'umido per i cani va bene! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2010, 08:05 PM
Messaggio: #31
RE: Spike
(18-11-2010 04:32 PM)pesk Ha scritto:  Anche l'umido per i cani va bene! Icon_wink

Grazie. Oggi è il giorno della pesata. Spike pesa 350 g. Penso che sia una evoluzione che vada bene. Buona serata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2010, 07:02 AM
Messaggio: #32
RE: Spike
Confermo, 50 grammi in 6 giorni sono un buon aumento!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2010, 08:11 PM
Messaggio: #33
RE: Spike
(18-11-2010 02:31 PM)auroscar Ha scritto:  Tra il giorno e la notte si mangia più di 100 gr di umido per gatti, poche crocchette, la pera la mangia volentieri e anche poca banana.
100 g di pappa sono veramente tanti... Un riccio in cattività non ha grandi "consumi" perchè fa poco movimento e quindi non ha la possibilità di bruciare tutto quello che mangia.
Se hai una bilancia elettronica da cucina pesa il cibo: dovresti mantenerti sui 50 g, comprensivi di scatolette, crocchi e carne. A parte puoi dare la frutta.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 06:40 PM
Messaggio: #34
RE: Spike
(19-11-2010 08:11 PM)Debby Ha scritto:  
(18-11-2010 02:31 PM)auroscar Ha scritto:  Tra il giorno e la notte si mangia più di 100 gr di umido per gatti, poche crocchette, la pera la mangia volentieri e anche poca banana.
100 g di pappa sono veramente tanti... Un riccio in cattività non ha grandi "consumi" perchè fa poco movimento e quindi non ha la possibilità di bruciare tutto quello che mangia.
Se hai una bilancia elettronica da cucina pesa il cibo: dovresti mantenerti sui 50 g, comprensivi di scatolette, crocchi e carne. A parte puoi dare la frutta.

Il problema è che ha appetito. Mangia comunque più volentieri l'umido che le crocchette. Questa sera gli ho messo carne di manzo trita appena scottata, un pò di umido gatti, pera e uva. Ho notato anche che il suo nasino è molto bagnato. E' normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 07:17 PM
Messaggio: #35
RE: Spike
I ricci tendono a mangiare più del loro reale fabbisogno perchè l'istinto gli suggerisce di immagazzinare più grasso possibile in vista del letargo. Ma un riccio che deve saltare il letargo e vive in cattività, non ha un alto consumo energetico, e somministrando troppo cibo si rischia di farlo diventare obeso. Sarebbe un bel problema se non riuscisse più a chiudersi completamente per la troppa ciccia... sarebbe vulnerabilissimo e facilmente attaccabile dai predatori. Per questo è importante dare la giusta quantità di cibo (50 g).

Il nasino deve essere umido, ma non gocciolante. Tipo quello dei cani, per capirci.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 10:14 PM
Messaggio: #36
RE: Spike
(21-11-2010 07:17 PM)Debby Ha scritto:  I ricci tendono a mangiare più del loro reale fabbisogno perchè l'istinto gli suggerisce di immagazzinare più grasso possibile in vista del letargo. Ma un riccio che deve saltare il letargo e vive in cattività, non ha un alto consumo energetico, e somministrando troppo cibo si rischia di farlo diventare obeso. Sarebbe un bel problema se non riuscisse più a chiudersi completamente per la troppa ciccia... sarebbe vulnerabilissimo e facilmente attaccabile dai predatori. Per questo è importante dare la giusta quantità di cibo (50 g).

Il nasino deve essere umido, ma non gocciolante. Tipo quello dei cani, per capirci.

Il problema è che ci sono dei giorni in cui è praticamente gocciolante e, come oggi, non lo è. Per quanto riguarda il cibo, cercherò di dare la dose che mi hai consigliato (pensavo doverlo mettere all'ingrasso poichè era piccolino e non tanto cicciottello), e poi gli ho anche ingrandito il suo spazio aggiungendo un altro cartone con passaggio e così può muoversi di più. Volevo anche chiederti fino a quando lo devo tenere nel cartone perché potrei anche lasciarlo andare nella stanza dove si trova ma ho paura che prenda freddo essendo per terra. Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 08:24 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2010 08:25 AM da Debby.)
Messaggio: #37
RE: Spike
Qualche giorno fa lo avevi sverminato... può darsi che il farmaco stia facendo effetto. Stiamo a vedere nei prossimi giorni poi se non migliora e continua ad avere il naso gocciolante sentiamo Giulia & Gérard.

Brava per aver aumentato lo spazio a disposizione del riccio! Secondo me puoi cominciare a fargli fare qualche passeggiata in una stanzetta sicura, ma per cominciare non tutta la notte, meglio solo qualche ora. Fai così:
- per essere "a prova di riccio" la stanza non deve avere gradini, buchi e fessure strette in cui il riccio possa rimanere incastrato (ad esempio, in bagno fai attenzione al buco dietro al bidet);
- non devono esserci nemmeno cavi e piante da rosicchiare; attenzione anche ai prodotti lasciati a terra, tipo detergenti per le pulizie, il cui odore pò infastidire il riccio;
- assicurati che il pavimento sia pulito e soprattutto che non vi siano capelli nè fili lunghi che potrebbero attorcigliarsi attorno alle zampe del riccio bloccandogli la circolazione sanguigna e causando lesioni anche gravi;
- mentre il riccio va a spasso la luce deve essere spenta;
- nella stanza dovranno esserci la sua casetta e le ciotole per acqua e cibo. Puoi anche spargere croccantini e pezzetti di frutta qua e là, così il riccio comincia a far pratica con la caccia.
Quando vai a riprenderlo, occhio quando apri la porta (per evitare di schiacciarlo).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 12:09 PM
Messaggio: #38
RE: Spike
(22-11-2010 08:24 AM)Debby Ha scritto:  Qualche giorno fa lo avevi sverminato... può darsi che il farmaco stia facendo effetto. Stiamo a vedere nei prossimi giorni poi se non migliora e continua ad avere il naso gocciolante sentiamo Giulia & Gérard.

Brava per aver aumentato lo spazio a disposizione del riccio! Secondo me puoi cominciare a fargli fare qualche passeggiata in una stanzetta sicura, ma per cominciare non tutta la notte, meglio solo qualche ora. Fai così:
- per essere "a prova di riccio" la stanza non deve avere gradini, buchi e fessure strette in cui il riccio possa rimanere incastrato (ad esempio, in bagno fai attenzione al buco dietro al bidet);
- non devono esserci nemmeno cavi e piante da rosicchiare; attenzione anche ai prodotti lasciati a terra, tipo detergenti per le pulizie, il cui odore pò infastidire il riccio;
- assicurati che il pavimento sia pulito e soprattutto che non vi siano capelli nè fili lunghi che potrebbero attorcigliarsi attorno alle zampe del riccio bloccandogli la circolazione sanguigna e causando lesioni anche gravi;
- mentre il riccio va a spasso la luce deve essere spenta;
- nella stanza dovranno esserci la sua casetta e le ciotole per acqua e cibo. Puoi anche spargere croccantini e pezzetti di frutta qua e là, così il riccio comincia a far pratica con la caccia.
Quando vai a riprenderlo, occhio quando apri la porta (per evitare di schiacciarlo).

Farò come hai detto cosi può "svagarsi un pò" poiché mi rendo conto che ogni due o tre notti, non mangia quasi niente e poi di giorno di abbuffa. Magari si annoia!!Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 09:46 PM
Messaggio: #39
RE: Spike
(22-11-2010 12:09 PM)auroscar Ha scritto:  [quote='Debby' pid='40933' dateline='1290407087']
Qualche giorno fa lo avevi sverminato... può darsi che il farmaco stia facendo effetto. Stiamo a vedere nei prossimi giorni poi se non migliora e continua ad avere il naso gocciolante sentiamo Giulia & Gérard.

Brava per aver aumentato lo spazio a disposizione del riccio! Secondo me puoi cominciare a fargli fare qualche passeggiata in una stanzetta sicura, ma per cominciare non tutta la notte, meglio solo qualche ora. Fai così:
- per essere "a prova di riccio" la stanza non deve avere gradini, buchi e fessure strette in cui il riccio possa rimanere incastrato (ad esempio, in bagno fai attenzione al buco dietro al bidet);
- non devono esserci nemmeno cavi e piante da rosicchiare; attenzione anche ai prodotti lasciati a terra, tipo detergenti per le pulizie, il cui odore pò infastidire il riccio;
- assicurati che il pavimento sia pulito e soprattutto che non vi siano capelli nè fili lunghi che potrebbero attorcigliarsi attorno alle zampe del riccio bloccandogli la circolazione sanguigna e causando lesioni anche gravi;
- mentre il riccio va a spasso la luce deve essere spenta;
- nella stanza dovranno esserci la sua casetta e le ciotole per acqua e cibo. Puoi anche spargere croccantini e pezzetti di frutta qua e là, così il riccio comincia a far pratica con la caccia.
Quando vai a riprenderlo, occhio quando apri la porta (per evitare di schiacciarlo).

Farò come hai detto cosi può "svagarsi un pò" poiché mi rendo conto che ogni due o tre notti, non mangia quasi niente e poi di giorno di abbuffa. Magari si annoia!!Icon_mrgreen
[/quo

Pesata di oggi : la nostra cucciolona pesa 400 grammi esatti. Sempre molto attiva di notte e grande dormigliona di giorno. E' un vero tesoro. Ci siamo molto affezionati e sarà dura il giorno in cui tornerà alla sua vita! L'importante è che ci riesca e ne saremo molto felici.Icon_surprised
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 08:44 AM
Messaggio: #40
RE: Spike
Ultimamente è cresciuta con una media di 8 g al giorno, perfetto!
Quello della liberazione sarà un momento difficile per tutti, sia per voi che per la riccia (preparatevi psicologicamente!): lei dovrà mettersi in gioco e sfoderare tutta la sua selvaticità; voi dovrete pensare che grazie al vostro aiuto un piccolo ma prezioso esserino ha avuto una seconda chance e sarà libero di vivere la propria vita felice in natura. Crescere un riccio è una bella responsabilità, dovete essere orgogliosi del vostro operato. Mi rendo ben conto però che è inevitabile sentirsi anche un po' tristi all'idea di separarsi da un animaletto a cui si vuole molto bene... Ci siamo passati più o meno tutti qui.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication