Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
benvenuta giovanna
19-12-2010, 02:34 PM
Messaggio: #1
benvenuta giovanna
Da ieri la riccetta Giovanna è in affido temporaneo presso la mia famiglia!
E' un animalino schivo, discreto, timido e molto operoso! Si è preparata la sua bella casetta e ha mangiato di gusto. La passeggiatina nella stanza è stata veloce perchè mi pareva spaventata, nei prox giorni vedremo se si troverà più a suo agio. Stamattina ho pulito il suo contenitore e le ho lasciato qualche crocchettina: già fatte fuori!
Per ora tutto bene; non fa rumore nè puzza! Forse per chi è abituato alla esuberanza di un cane per casa, questa è proprio una passeggiata!
Quando avrò tempo invierò le foto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 02:50 PM
Messaggio: #2
RE: benvenuta giovanna
Ciao Annamaria, grazie di avermi aiutata accogliendo questa riccina! Icon_biggrin

Sono contenta che la prima nottata con lei in casa sia stata tranquilla, ma non avevo dubbi: Giovanna è una riccina molto calma e per niente problematica. Vedrai che pian piano prenderà più coraggio nelle passeggiate... ora è disorientata dal cambiamento d'ambiente, ma poi si abituerà. Se la lasciate da sola in una stanza con la luce spenta, dopo un po', sentendo che non c'è nessuno in giro, comincerà a girare per esplorarla... per invogliarla a farlo puoi spargere qualche crocchetta qua e là! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 03:49 PM
Messaggio: #3
RE: benvenuta giovanna
Bene bene, stasera faremo così! Grazie, a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 12:56 PM
Messaggio: #4
RE: benvenuta giovanna
Aggiornamento:
tutto ok in questi giorni! Giovanna mangia di gusto e ha un gran da fare con la tana (si tira dentro anche i piattini del cibo!). Le ho dato pollo scottato, un pò di scatoletta, mela e qualche uvetta: tutto di suo gradimento
Non ama molto essere tirata fuori dal suo rifugio, riproviamo tutte le sere un pò alla volta....
Non l'ho ancora pesata perchè non sono ancora riuscita a procurarmi la bilancia elettronica, ma entro giovedì spero di riuscire ad attrezzarmi....
Per ora è tutto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 01:30 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2010 01:31 AM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: benvenuta giovanna
Grazie degli aggiornamenti! Giovanna continua a dimostrarsi di bocca buona, mi fa piacere! La sua propensione a starsene tranquilla e rintanata può anche essere dovuta alle temperature fredde e alle giornate buie di questi giorni: molti ricci ospitati in casa perchè sottopeso, pur essendo al riparo e al calduccio, in questo periodo prendono atteggiamenti tipicamente invernali come barricarsi in tane fatte ad arte, muoversi meno e dormire di più. Allo stesso modo sentono poi l'arrivo della primavera... vedrai che agitazione allora! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2010, 05:11 PM
Messaggio: #6
RE: benvenuta giovanna
(24-12-2010 01:30 AM)pesk Ha scritto:  Grazie degli aggiornamenti! Giovanna continua a dimostrarsi di bocca buona, mi fa piacere! La sua propensione a starsene tranquilla e rintanata può anche essere dovuta alle temperature fredde e alle giornate buie di questi giorni: molti ricci ospitati in casa perchè sottopeso, pur essendo al riparo e al calduccio, in questo periodo prendono atteggiamenti tipicamente invernali come barricarsi in tane fatte ad arte, muoversi meno e dormire di più. Allo stesso modo sentono poi l'arrivo della primavera... vedrai che agitazione allora! Icon_wink

Ciao pesk,
sì, allora tutto regolare perchè lei è esattamente così. L'appettito non le manca e sono anche contenta perchè è super diffidente: quando la sento sgranocchiare mi nascondo ad osservarla per vedere almeno il muso!
L'ho pesata: è 600 gr, quindi in una settimana ha preso giusto un etto, è troppo? Del resto mangia così di gusto!
ciao e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 11:50 AM
Messaggio: #7
RE: benvenuta giovanna
Ho pesato ieri Giovanna: pesa 620 g.
In una settimana era aumentata di un etto, invece questa settimana solo di 20 gr.... Andrà bene??
Lei sta benissimo, mi pare anche aumentata di corporatura perchè quando la sollevo è una bella pallona, mentre prima mi stava giusto in una mano; mangia TUTTO, le feci sono a posto. E' sempre molto schiva (bene quindi), però questa diffidenza la porta a intanarsi anche quando vorrei che facesse movimento...
Da un pò di giorni le piace farsi la tana andando sotto a tutto lo strato di scottex e giornali, proprio a contatto con il contenitore di plastica e sta lì in una specie di tunnel. Si sentirà più sicura, visti i predatori che ogni tanto si affacciano sopra di lei (noi umani intendo!). Oggi addirittura mi ha soffiato,....bene bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 12:25 PM
Messaggio: #8
RE: benvenuta giovanna
Brava Annamaria. Per la crescita, un rallentamento ci può anche stare ( sta un po' succedendo a me la stessa cosa con un piccoletto che ho in casa per l'inverno) ma teniamo magari la cosa un po' d'occhio. Mi / ci ricordi quando era stata fatta prima dell'affido l'ultima sverminazione ed eventualmente l'ultimo esame feci? Senz'altro erano dati presenti in una discussione precedente o nel tuo contatto con Pesk, se li riaggiorniamo anche qui ci aiuta a tenere presente la situazione.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 01:16 PM
Messaggio: #9
RE: benvenuta giovanna
(02-01-2011 12:25 PM)Thea Ha scritto:  Brava Annamaria. Per la crescita, un rallentamento ci può anche stare ( sta un po' succedendo a me la stessa cosa con un piccoletto che ho in casa per l'inverno) ma teniamo magari la cosa un po' d'occhio. Mi / ci ricordi quando era stata fatta prima dell'affido l'ultima sverminazione ed eventualmente l'ultimo esame feci? Senz'altro erano dati presenti in una discussione precedente o nel tuo contatto con Pesk, se li riaggiorniamo anche qui ci aiuta a tenere presente la situazione.

Della sverminazione non so niente perchè Giovanna mi è stata affidata da Pesk già trattata. Mi è stata passata da lei solo la scheda per segnare il peso, quindi penso che da quel punto di vista siamo a posto....
Adesso peserò Giovanna 2 volte a settimana poi vediamo. Grazie, ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 05:04 PM
Messaggio: #10
RE: benvenuta giovanna
    Una immagine di Giovanna!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 05:08 PM
Messaggio: #11
RE: benvenuta giovanna
(02-01-2011 01:16 PM)AnnamariaMori Ha scritto:  
(02-01-2011 12:25 PM)Thea Ha scritto:  Brava Annamaria. Per la crescita, un rallentamento ci può anche stare ( sta un po' succedendo a me la stessa cosa con un piccoletto che ho in casa per l'inverno) ma teniamo magari la cosa un po' d'occhio. Mi / ci ricordi quando era stata fatta prima dell'affido l'ultima sverminazione ed eventualmente l'ultimo esame feci? Senz'altro erano dati presenti in una discussione precedente o nel tuo contatto con Pesk, se li riaggiorniamo anche qui ci aiuta a tenere presente la situazione.

Della sverminazione non so niente perchè Giovanna mi è stata affidata da Pesk già trattata. Mi è stata passata da lei solo la scheda per segnare il peso, quindi penso che da quel punto di vista siamo a posto....
Adesso peserò Giovanna 2 volte a settimana poi vediamo. Grazie, ciao

Ok! Allora lascio che si esprima Pesk la prossima settimana sulla questione da te posta sul rallentamento nella crescita. E' difficile fare valutazioni in merito senza dati sulla sverminazione o sugli ultimi esami.

Bellissima la foto!!!

Stai facendo un ottimo lavoro!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 06:19 PM
Messaggio: #12
RE: benvenuta giovanna
...mmmh...non faccio granchè a dire il vero! Sai, finchè va tutto bene è facile!!
ciao a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 11:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2011 11:42 PM da pesk.)
Messaggio: #13
RE: benvenuta giovanna
Ciao ragazze! Come scriveva Thea, per qualche giorno non riesco a darvi dati molto precisi perché sono fuori casa e non ho con me le mie annotazioni; comunque Giovanna ha già fatto tre sverminamenti e le ultime analisi erano negative (temo però di non aver annotato la data). Anche secondo me una crescita più lenta per un periodo ci può stare, tanto più che nella settimana precedente era cresciuta più del normale. C'è anche da dire che, raggiunto un certo peso, la crescita rallenta naturalmente. Condivido il fatto di pesarla due volte a settimana, vediamo come procede! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 09:56 AM
Messaggio: #14
RE: benvenuta giovanna
Aggiornamento Giovanna:
per 2 giorni mi sono un pò preoccupata perchè mi sembrava che la riccetta avesse il naso più bagnato che umido...
L'ho tenuta sotto controllo e mi è parso però tutto normale: feci e appetito a posto. L'ho pesata a metà settimana ed era aumentata circa 10 gr quindi mi pare regolare. E' cresciuta soprattutto in volume.
Stamattina ho ricontrollato il naso e intorno alla narici era un pò bagnatino: deve essere così? Respira bene, senza rumori...
L'attività è sempre buona durante la notte ma se la tiro fuori dal suo rifugio si va a cercare il solito riparo e non si muove più. Sarà un carattere così.
Se avesse dei parassiti polmonari da cosa si capisce?
Aspetto delucidazioni....
Ciaooo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 10:23 AM
Messaggio: #15
RE: benvenuta giovanna
Ciao Giovanna, bravissima per l'attenzione che metti nell'osservare la riccina!

Si fa fatica a valutare se il nasino un po' più bagnato del solito possa essere segno di vermi polmonari, ma c'è questa possibilità, anche perchè Giovanna li aveva (e aveva anche tosse, per cui è stata in cura antibiotica per un bel po'). Può essere che, nonostante le analisi negative, avesse una piccola carica residua di parassiti che poi hanno ripreso forza. La crescita comunque va benissimo: in 15 giorni (dal 18/11, quando te l'ho affidata, al 2/1) ha preso 115 grammi, con una media di 7,7 grammi al giorno, che è ottima.

Quello che possiamo fare è far analizzare le feci e, qualunque sia l'esito, ripetere per sicurezza il trattamento antiparassitari. L'ultimo è stato fatto il 21/11, per cui è passato un periodo sufficiente. Possiamo fare così: la prossima volta che vieni a Reggio mi porti un campione di feci di Giovanna raccolto il giorno stesso o tenuto in frigo in una di quelle provette in plastica che trovi in farmacia, e procedo io a far fare le analisi. Io invece ti porto il prodotto per lo sverminamento, già dosato, solo da applicare. Che ne dici?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 10:24 AM
Messaggio: #16
RE: benvenuta giovanna
IL fatto che vada a rintanarsi appena si trova in uno spazio insolito è esattamente la norma. Non mi preoccuperei troppo per nessuno dei particolari che riporti ; l'aumento di peso è il primo e più importante indice di salute. Se noti in futuro un muco molto evidente o rumore alla respirazione vale la pena guardarci, così mi sembrerebbe di no.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 10:38 AM
Messaggio: #17
RE: benvenuta giovanna
(07-01-2011 10:24 AM)Thea Ha scritto:  Non mi preoccuperei troppo per nessuno dei particolari che riporti ; l'aumento di peso è il primo e più importante indice di salute.

Confermo! Neanch'io sono particolarmente preoccupata da quello che descrive Annamaria, la crescita è sicuramente confortante; proponevo questi controlli e il nuovo sverminamento, visto che lei viene spesso a Reggio e abbiamo la possibilità di incontrarci facilmente, solo per maggiore sicurezza.

C'è da dire che, prima di venire affidata a Annamaria, Giovanna è stata brevemente affidata a un'altra persona, che in quel periodo ha trovato un altro riccio. Anche se li teneva separati, può essere che abbia inavvertitamente fatto sì che dei parassiti passassero dal riccio non ancora sverminato a Giovanna, ad esempio scambiando per errore le ciotole o pulendo i contenitori con gli stessi guanti. Facendo le analisi e il nuovo trattamento possiamo fugare anche questo minimo dubbio! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 10:53 AM
Messaggio: #18
RE: benvenuta giovanna
Grazie per le risposte!
Pesk va benissimo se ci troviamo a Reggio nel solito posto: io potrei già lunedì 10 perchè mio figlio ricomincia la danza e quindi vado senz'altro.
Se a te va bene io potrei dalle 16,45 alle 18,30...
Fammi sapere, ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 11:01 AM
Messaggio: #19
RE: benvenuta giovanna
Lunedì 10 sono ad altissimo rischio di essere bloccata in ufficio causa delirio lavorativo... se tu riesci a venire in centro storico si può fare comunque, altrimenti ci organizziamo per un altro giorno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 11:30 AM
Messaggio: #20
RE: benvenuta giovanna
(07-01-2011 11:01 AM)pesk Ha scritto:  Lunedì 10 sono ad altissimo rischio di essere bloccata in ufficio causa delirio lavorativo... se tu riesci a venire in centro storico si può fare comunque, altrimenti ci organizziamo per un altro giorno!

In centro vado spesso a gironzolare: non sono molto pratica ma se mi dai dei riferimenti per me va bene anche lì. I miei giri comprendono i dintorni del Duomo, il teatro Ariosto, la piazza con la fontana (piazza Martiri mi sembra). Può andare? Ma non vorrei incasinarti con il lavoro: fa conto che sono a Reggio tutte le settimane almeno 2/3 pomeriggi, quindi avremmo altre occasioni sicuramente!
Aspetto tue disposizioni, ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication