Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reinserimento in natura
03-07-2011, 07:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2011 07:49 PM da Fabia.)
Messaggio: #41
RE: Reinserimento in natura
(02-07-2011 06:52 PM)pesk Ha scritto:  Secondo me tra un po' avrete anche dei piccoli commensali! Icon_wink
Lo pensiamo anche noi Icon_razz
Infatti, anche se non abbiamo ancora scritto nulla su Gigia, è solo perchè non la abbiamo vista anche se però abbiamo localizzato una tana che potrebbe essere la sua.
E' certo però che entrambi, Spillo e Gigia, si servono del ristorante e sembra che per ora non si siano allontanati più di tanto.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2011, 09:29 PM
Messaggio: #42
RE: Reinserimento in natura
Bentrovati.
Le violente intemperie dell'ultima settimana ci hanno costretto a qualche riparazione e riordino nel recinto.
Quindi nel tardo pomeriggio siamo intervenuti e per forza abbiamo dovuto disturbare i due spinosi di turno nel recinto: comunque una ottima occasione per qualche bel scatto fotografico di Alcide e Chiara (li renderemo disponibili in seguito).

Alcide
Peso >>> 742 grammi. Di poco, ma cresce, 50 gr. in 15 gg. pari al 7.2%.
Esame obiettivo >>> solo qualche piccolo cricchino appena sopra al naso (conseguenza di autosputo?) che non si è lasciato togliere, ma nient'altro di anomalo da segnalare.

Alcide! Alcide! Alcide! Un furetto, altro che un riccio. Ormai, conoscendolo molto bene, se noi vedessimo nel recinto Alcide fermo ed immobile per più di 5 secondi cominceremmo a preoccuparci. Questo qua, tanto è indemoniato, tanto è piacevole da osservare ! Il limitato aumento di peso è veramente ed ampliamente giustificato da tutto il movimento che fa. E' un riccio pieno di salute e voglioso di vita.

Chiara
Peso >>> 819 grammi. Mah! Eppur è così: 182 gr. in 15 gg. pari al 28,6%.
Esame obiettivo >>> alla luce del sole, con nostra gioia abbiamo verificato tutto ok (orecchie, naso, occhioni, viso, aculei, piedi); con nostra gioia perchè per noi la Chiara era un autentico mistero e finora abbiamo dovuto contare soprattutto sulla buona sorte.

Confessione: oggi ci siamo goduti la bellezza e la delicatezza di Chiara. Di lei non possiamo scrivere molto di più, perchè confermo che continuiamo a non vederla, salvo che nei prelievi forzati per la pesata.
Sappiamo che in funzione del meteo e delle temperature climatiche, la Chiara sceglie di stabilirsi all'interno della casetta oppure si sistema all'aperto dietro alla casetta in luogo molto appartato e ben protetto dagli occhi indiscreti: là ha creato un giaciglio (composto di fieno e stracci) al di sotto del quale si sepellisce. Con le intemperie di quest'ultima settimana, ad esempio, Chiara ha letteralmente traslocato in casetta, spostandosi anche il fieno, gli stracci, e lae striscie di carta.

Alcide & Chiara
Nell'ultima settimana ai nostri occhi sembra che si ignorino. Loro non scavano, e noi non tappiamo.
Tenuto conto delle ultime indicazioni di Pesk (bye bye Icon_razz), noi avremmo programmato l'ultimo trattamento di Adv****e per il 14 luglio (precedente trattamento 23/6) sicchè da liberarli il 16 luglio. Questo oltrettutto si spera consentirà ad Alcide di raccimolare ancora qualcosina nel peso.

Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2011, 12:53 AM
Messaggio: #43
RE: Reinserimento in natura
...e non è ancora finita.
Torno sul forum perchè io ed Albano siamo appena rietrati dal recinto. Doveva esser un passaggio veloce... ma, come si dice, a parlar del diavolo, spuntano le corna...Appunto !

Gigia
Per la prima volta l'abbiamo avvistata questa sera intorno alle 22,00: si è presentata davanti alla sua casetta al di fuori del recinto per controllare cosa offriva il ristorante. Siamo riusciti a prenderla, giusto due minuti d'orologio, per controllarla, verificare che fisicamente è tutto ok, pesarla (1.008 gr.), per poi rilasciarla immediatamente.
Nella successiva ora siamo rimasti appolllaiati sulle nostre sedie, al buio, ad una decina di metri di distanza da Gigia e dalla sua casetta: lei ha mangiato, è entrata nella sua casetta, ha rimagiato (dentro alla casette c'è sempre un piattino ben fornito) e si è sistemata comoda all'interno. Quando siamo venuti via era ancora là dentro. Abbiamo avuto l'impressione che per ora il raggio di perlustrazione e movimento di Gigia sia limitato e che invece lei preferisca privilegiare l'alimentazione. Da notare che a fianco della casetta di Gigia c'è quella di Spillo: Gigia non vi è entrata.

La novità di questa sera ridisegna la geografia delle sistemazione dei due (Gigia e Spillo). Quella che ritenevamo essere la possibile tana di Gigia in realtà è quella di Spillo: quando questa sera io ho avvistato la Gigia, mio marito era a fianco dell'altra tana (nota a noi da parecchio) da dove lui contemporaneamente percepiva movimenti e rumori di masticazione di crocchette. Ora abbiamo chiaro anche quale sia la tana di Gigia.
Alla fine entrambi gli spinosi hanno scelto dei finti pagliai seminati qua e la sul terreno e da noi costruiti su bancali di legno, completati con foglie secche ed erba lasciata appositamente alta negli ingressi.

Questa sera, appolllaiati su quelle sedie al buio noi due ad un certo punto non abbiamo non potuto constatare il nostro personale compiacimento, anche se non vedavamo niente: davanti a noi ad una decina di metri c'era la Gigia che ora mangiava ora rovistava dentro la sua casetta; di fianco a noi ad una trentina di metri chiuso in un mezzo recinto c'era quella sagoma di Alcide che intento a correre (tanto per cambiare!) sembrava un'impresa edile occupata in una demolizione tanto casino faceva; dietro a noi ad una cinquantina di metri la tana con Spillo dentro, che o ci stava mandando a quel paese perchè non poteva raggiungere la sua casetta con ristorante annesso o si era già incamminato per altra destinazione, come già visto in precedenza; senza dimenticare che nell'altro mezzo recinto chiuso c'era sempre la silenziosa, inarrivabile ed inosservabile Chiara che però per slurparsi le camole è uscita allo scoperto per poi rapidamente risparire in casetta (ce ne siamo accorti solo prima di rientrare a casa).
E' stato un giorno/sera/notte veramente gratificante.

E con questo terzo intervento nel volgere di poche ore, veramente chiudo.
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2011, 12:31 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013 11:11 PM da Fabia.)
Messaggio: #44
RE: Reinserimento in natura
Ed ecco il link con le foto di Alcide e Chiara.
Alcide >>> http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...479015331/
Chiara >>> http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...486329578/

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2011, 09:49 AM
Messaggio: #45
RE: Reinserimento in natura
Grazie, come sempre, degli aggiornamenti! Mando il link a questa discussione anche a Paola, che ha accudito Alcide questo inverno e sarà sicuramente contenta di leggere dei suoi progressi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 07:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2011 11:41 PM da Fabia.)
Messaggio: #46
RE: Reinserimento in natura
Ed eccoci al controllo settimanale.
Ieri sera Alcide e Chiara all'esame obbiettivo erano semplicemente perfetti. Alcide non ha più i cricchini sul naso di una settimana fa.

Meno perfetta è stata la bilancia:
Chiara
Gr. 888. Praticamente una "marcia trionfale".
Ora è meno schizzinosa con il mangiare e "leggete .. leggete", ieri sera, per la prima volta dopo settimane, l'abbiamo anche vista in giro per il recinto.

Alcide
Gr. 701 Icon_cry Nell'ultima settimana ha perso 41 gr.
Le uniche giustificazioni che possiamo trovare sono:
a) il riccetto è sempre in movimento, ma veramente tanto, con le sue caratteristiche "sgommate"
b) è scoppiata la calura e l'afa
c) questa è stata la prima settimana assolutamente senza carne.

Ora manteniamo il programma prefissato, ovvero sverminazione per giovedì prossimo e liberazione per sabato.
A questo punto però pretendiamo di trovare almeno il peso di Alcide mantenuto, meglio ancora se ricomincia a crescere.
Continuiamo comunque a non dargli carne.
Mah.....La cosa strana è che mangia tutto quello che gli proponiamo: camole, cocomero, melone, banana, pera, fichi, noce, pinoli, rosso d'uovo sodo, crocchette (poche) e considerando che nel recinto non si trovano decine di grilli, è evidente che si slurpa anche quelli.

Ora, se giovedì prossimo Alcide ha perso ancora peso....... che faccio??

Ciao a tutti/e.
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2011, 10:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2011 10:36 PM da Fabia.)
Messaggio: #47
RE: Reinserimento in natura
Spillo
Una di queste sere lo abbiamo rivisto per 10/15 minuti Icon_razz
E' comparso nel prato, dopo le 22,00, provenendo presumibilmente dal terreno di un confinante; con l'arsura che è scoppiata in questi giorni, sapevamo che aveva abbandonato il suo rifugio abituale (che continua a frequentare solo per rifocillarsi coi viveri che comunque gli lasciamo).
Attraversato il prato, si è diretto senza indugio al "ristorante ufficiale", dove c'è anche la sua casetta, poi ha gironzolato tutt'intorno qua e là, ha controllato il recinto (non ha gradito trovare la porta chiusa), poi così com'è arrivato, un veloce passaggio vicinissimo alle nostre gambe, uno sguardo e se ne è andato da dove è venuto.
Nel frattempo abbiamo avuto modo di prenderlo, controllarlo (tutto ok) e pesarlo (785 gr.). Lo abbiamo trovato sereno, padrone e conoscitore del territtorio circostante, ma soprattutto autonomo ed autosufficiente. Prima di andarsene ha buttato l'occhio al rifugio della Gigia , senza entrarvi.

Gigia
La Gigia è quasi una settimana che non esce dal suo rifugio. Mi sa che siamo in odor di cuccioli...: per questo la manteniamo costantemente rifornita di crocchette, camole, frutta ed acqua.
Ed ogni notte scompare sempre tutto!

Alcide
Lui che non teme di farsi vedere, e che non ha certamente problemi di linea, questa sera si è lasciato rimirare nel mentre si gustava certamente soddisfatto 1/4 di albicocca ed un paio di rondelle di banana. Quando ha deciso di bere, è andato a bagno, a bagno per metà del suo corpo Icon_mrgreen
Novità: ha manifestato chiaramente la volontà di andare al di là del recinto; parecchie volte lo abbiamo beccato nel tentativo vano di scalare la parete liscia che delimita il recinto o di aggirarla tentando inutilmente lo scavo sotterraneo.

Chiara
E chi l'ha vista ?!
Indubbiamente è una sfaccendona, perchè alla mattina nel suo mezzo recinto c'è un bel casino ( striscie di giornali e paglia seminati ovunque, i piattini spostati e ribaltati). E' sicuro che continua a mangiare, ma noi di lei, negli ultimi tre giorni, al solito dobbiamo riferire che non la vediamo e troviamo solo le sue "cacche".

Alcide & Chiara
Il conteggio a rovescio continua...
Domani, sverminazione.
Sabato si apre la porta del recinto.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2011, 11:30 PM
Messaggio: #48
RE: Reinserimento in natura
Ciao Fabia e grazie del tuo costante quanto gradito aggiornamento Icon_razz

Domani sverminazione e sabato...finalmente verso la libertà!

Domani è anche il giorno in cui controllerete i pesi, dunque sapremo se Alcide si è stabilizzato Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2011, 01:15 AM
Messaggio: #49
RE: Reinserimento in natura
(13-07-2011 10:35 PM)Fabia Ha scritto:  Alcide & Chiara
Il conteggio a rovescio continua...
Domani, sverminazione.
Sabato si apre la porta del recinto.

Sono proprio contenta! Non avevo dubbi che avreste fatto un ottimo lavoro! Il calo di Alcide mi sembra nella norma visti i fattori che anche voi avete elencato (movimento, caldo e eliminazione della carne) e visto l'andamento, del tutto analogo, dei pesi degli altri ricci di cui sto seguendo la riabilitazione a Reggio. Anche tra loro ce ne sono tre che andranno verso la libertà questo fine settimana. Poi c'è una bella lista di cuccioli (11 in tutto) pronti o quasi pronti per andare nei recinti... se dopo la liberazione di Chiara e Alcide verrete presi da profonda riccio-nostalgia, sapete che io ho il rimedio! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 07:45 PM
Messaggio: #50
RE: Reinserimento in natura
(14-07-2011 01:15 AM)pesk Ha scritto:  se dopo la liberazione di Chiara e Alcide verrete presi da profonda riccio-nostalgia, sapete che io ho il rimedio! Icon_wink
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen Ciao Francesca!
La riccio-nostalgia ci sarà... Se a te sta bene, li prenderemmo tutti e 11 Icon_lol ma anzichè metterli nel recinto li metteremmo in valigia e li porteremmo in ferie con noi Icon_eek in un campeggio di alta montagna.
Scherzi a parte, ora non possiamo più prenderne Icon_cry perchè a fine mese partiamo davvero per le ferie. Già sarà una sofferenza rinunciare alla nostra piccola pattuglia e al hedgehogs-watching!
Salutoni Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 08:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2011 08:18 PM da Fabia.)
Messaggio: #51
RE: Reinserimento in natura
Siamo in affanno, e di corsa Icon_sad
Ieri sera abbiamo provveduto alla sverminazione di Alcide e Chiara.
I pesi: Alcide 721 gr. Icon_razzIcon_razzIcon_razz Chiara 912 gr. Icon_razz
I numeri ci hanno sollevato non poco il morale, e le conferme che leggiamo qui sul forum ci rasserenano ulteriormente. Confermo che sabato apriremo la porta del recinto.
Nel frattempo, proprio ieri sera, abbiamo tolto la divisione che c'era nel recinto in modo da favorire un minimo di conoscenza anche fra Alcide e Chiara.
Inizialmente Alcide ci ha spiazzati: la sua unica preoccupazione è stata quella di mangiare, mangiare, mangiare, mangiare tutto quello che incontrava nel recinto, sia che fosse alimento in piattino, sia che fosse alimento sparso in giro.
L'opinione di Alcide su Chiara: chi è Chiara? Ahhhh, forse quella che mi son trovato in casa mia? E non sono riuscito a sbattere fuori dalla porta?
Chiara, come Alcide, si è accorta che il recinto a sua disposizione è raddoppiato: non ha trovato niente di meglio che spostarsi da casa sua a casa di Alcide (come si è già capito). E non è più uscita!
Siamo rimasti su fino alla mezzanotte, ma più di ripetute baruffe e qualche soffiata non abbiamo percepito altro.

In compenso, sentivamo un rumore all'esterno del recinto. Spillo? Strano che Spillo arrivi da quella parte...
Infatti: all'ennesimo rumore siamo riusciti a scoprire ben 182 grammi di spinosissimo riccetto indigeno. Riccetto, per modo di dire; data l'ora tarda non sappiamo se è un lui o una lei, anche se dalla chioma pare una lei. Alla luce di una torcia abbiamo constatato un buono stato generale, una bona reattività nel chiudersi a palla, nessuna ferita, ma aveva i piedi molto freddi. Per questo lo abbiamo sistemato all'interno di una casetta libera ( all'esterno del recinto) lasciandolo ben coperto con acqua e cibo (umido mescolato con acqua, crocchette) a disposizione. Questa mattina non c'era più.

Ora si sale al recinto, per constatare le novità.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 08:56 PM
Messaggio: #52
RE: Reinserimento in natura
Bene bene, aspettiamo gli ulteriori aggiornamenti allora! Un po' di baruffa è normale nei corteggiamenti tra i ricci, controllate solo che non si azzuffino anche stasera, sennò è meglio dividerli. Sono contenta di pensarli presto liberi! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 11:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2013 11:29 PM da Fabia.)
Messaggio: #53
RE: Reinserimento in natura
(15-07-2011 08:56 PM)pesk Ha scritto:  controllate solo che non si azzuffino anche stasera
Qualsiasi commento non renderebbe giustizia. Vedi un po' questo scatto http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...486329578/
Siamo appena rientrati e nel recinto saltano solo i grilli !

Ed ora un piccolo spazio per "182 grammi"
E' una Lei, il suo nome è Luna.
Questa sera si è ripresentata, sempre da sola. Dà l'impressione di essere in cerca di un riparo sicuro e ci sembra non mangi. Questa sera abbiamo tentato di alimentarla con una siringa con esito deludente. L'abbiamo lasciata di nuovo nella casetta e si è chiaramente visto che era quello che Luna cercava: ha smesso di starsene a palla e si è subito sistemata al caldo sotto ad uno straccio. Abbiamo lasciato dentro la casetta crocchette, qualche camola, banana e melone sminuzzati con una goccia di BeTotal, acqua. Sverminata con Adv*****; anche uno spruzzo di Fr******* spry.
Ci procuriamo A/D per proporglielo domani sera; inoltre andremo a verificare il suo peso: se calato, la prendiamo in casa per qualche giorno (max. 7 gg.), giusto per instradarla con l'alimentazione.

Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 03:19 PM
Messaggio: #54
RE: Reinserimento in natura
Ed eccoci all'epilogo (delle riabilitazioni): il recinto da ieri sera è definitivamente aperto Icon_cry
Dopo un lungo tentennamento, o non considerazione del fatto, Alcide ha oltrepassato la porta del recinto aperta, solo alle ore 1,20 della notte scorsa. E per fortuna che si è deciso in quel momento, perchè si è diretto subito verso una rete di recinzione dove ci ha fatto trovare un altro riccio indigeno incastrato nella rete stessa. Alla faccia degli indigeni che dovrebbero essere più scaltri e svegli dei ricci che escono dalle riabilitazioni dopo periodi domestici. Il fatto curioso, è che Alcide, col bippero che è andato pure lui ad incastrarsi nella rete; lui semplicemente ha affiancato l'indigeno e lo haguardato. Poi siamo intervenuti noi a liberare l'indigeno e a quel punto Alcide è partito verso l'orto prima, verso altre mete poi. L'indigeno comunque non presenta ferite, pesa 490gr., solo molto spaventato, e lo abbiamo subito rilasciato.
Risolto questo imprevisto siamo andati in giro nel terreno per controllare che Alcide, a sua volta, non si andasse ad inguaiare con qualche recinzione.... E così nel volgere di un quarto d'ora abbiamo ripescato Alcide tranquillissimo e in grandi esplorazioni Icon_mrgreen niente affatto in difficoltà... E così abbiamo incontrato un nuovo riccio indigeno anche lui in perlustrazione del territorio. Te lo credo che i piatti sono sempre vuoti! Qua da noi in quattro notti abbiamo scoperto tre nuovi clienti !
Questa notte siamo rientrati a casa verso le 3,00 e Chiara era ancora nella casetta del recinto a dormire beatamente Icon_eek

Questa mattina, ore 10,00, ho controllato le reti di delimitazione dei confini: nessuna altra brutta sorpresa. Ho riordinato il recinto dove si capiva esserci stata una grande frequentazione: avete presente il caos con piatti vuoti, ribaltati, spostati, non parliamo poi delle vasche dell'acqua, insommna tutto quanto di peggio si possa immaginare dopo il passaggio di più ricci Icon_mrgreenIcon_mrgreen, ma soprattutto Chiara non era più nella casetta.

Ora, per farvi comprendere, questa è la situazione:
- il recinto è aperto
- all'interno del recinto ci sono due casette ed acqua a disposizione
- all'interno del recinto ci sono anche due posti riparati che funzionano da postazioni di ristoro con crocchette
- all'esterno del recinto cè una postazione riparata di ristoro fornita di crocchette, frutta, acqua e comprensiva di due casette a disposizione
- all'esterno del recinto sparsi per il terreno ci sono tre rifugi artificiali sempre forniti di acqua e crocchette
- per tutti i punti di ristoro garantiamo camole fino ad esaurimento così come libereremo sul territorio in più volte e fino ad esaurimento i grilli avanzati.

La Gigia ora è l'unica che occupa e difende stabilmente uno dei rifugi artificiali, probabile che abbia già avuto dei riccini. Per questo motivo le garantiamo a domicilio anche la frutta che lei gradisce molto oltre a tutto quello di disponibile, ma soprattutto non la disturbiamo in alcun modo.
Spillo va e viene, è quello che meno ci preoccupa, sicuramente utilizza più di una tana (all'interno ed all'esterno del nostro terreno).
Alcide e Chiara hanno ufficialmente spiccato il volo: vedremo nei giorni seguenti.
E' certo che si appoggiano a noi anche ed almeno tre riccetti indigeni.

Noi ci abbiamo provato a fornirgli una nuova e migliore occasione; indistintamente, buona e tanta fortuna a tutti!
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 04:14 PM
Messaggio: #55
RE: Reinserimento in natura
Siete davvero eccezionali, lasciatevelo dire Icon_exclaim

Il riccetto incastrato nelle maglie della rete ha avuto un'incredibile fortuna a incontrarvi! Fate benissimo a fare un giretto di controllo, purtroppo molti ricci si fanno male, o peggio, proprio in questo modo.

Complimenti anche per i ripari/ristoranti che avete posizionato, a quanto pare la clientela è numerosa Icon_mrgreen

Buona vita spinosini Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 04:38 PM
Messaggio: #56
RE: Reinserimento in natura
(17-07-2011 04:14 PM)TamTam Ha scritto:  Siete davvero eccezionali, lasciatevelo dire Icon_exclaim
Grazie Icon_razz Troppo generosa.
E' un aiuto che scaturisce naturalmente, con tanta passione, e che a differenza di ben altre situazioni porta a dimenticare la fatica dell'impegno stesso, lasciando spazio solo alle innumerevoli soddisfazioni raccolte.
Ciao! Fabia.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2011, 04:44 PM
Messaggio: #57
RE: Reinserimento in natura
Grazie di tutto quello che avete fatto, come ha detto Tam siete davvero eccezionali! Icon_biggrin

I ricci indigeni, se li rivedete, potete sverminarli e poi segnarli con un puntino di smalto (scuro e opaco perchè non si noti di notte) per distinguerli dagli altri. E per diminuire il rischio che si incastrino nelle reti potete inserirvi sotto dei tubi in plastica o, meglio, sollevarle di 10 cm da terra per tutta la lunghezza. Se aveste il consenso dei vicini per farlo su tutti i lati sarebbe il massimo (e immagino che nell'ottica di tener lontane le volpi preferiscano la prima soluzione): è vero che poi i ricci troveranno altre reti altrove, ma il vostro terreno è così frequentato che vale la pena di mettere in sicurezza almeno quello!

Ancora grazie di cuore!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2011, 12:32 AM
Messaggio: #58
RE: Reinserimento in natura
Ciao Pesk Icon_exclaimIcon_razz Anche tu sei troppo buona; siamo noi che dobbiamo ringraziarti per la fiducia riposta.
Quanto alla messa in sicurezza della recinzione occorrerà una paziente opera diplomatica dall'esito molto incerto. Per l'immediato oltre al controllo della recinzione, invece io ed Albano abbiamo adottato altri due stratagemmi:
1) c'è una moltitudine di passaggi che abbiamo già allargato all'insaputa di tutti Icon_cool e per alcune di queste posizioni abbiamo avuto modo di vedere essere funzionali alle necessità dei ricci;
2) in varie posizioni della recinzione, irraggiungibili anche con il terribile defogliatore Icon_mad, l'erba cresciuta è diventata tutt'uno con la rete di recinzione creando una barriera invalicabile; pertanto dall'osservazione di questo fatto abbiamo invitato mio padre a lasciar crescere l'erba in prossimità della recinzione anche perchè qualche confinante già fa altrettanto.
Quanto al marcare i ricci con smalto colorato, è una nostra scelta già ponderata da tempo, il non farlo: mai e poi mai vorremmo rinvenire un riccio morto marcato con smalto, sia esso uno dei nostri riabilitati, sia esso un indigeno.

E veniamo agli aggiornamenti sugli spinosi, per quel che si può. Perchè noi non molliamo.
Alcide lo abbiamo rivisto perfettamente in forma questa sera che gironzolava in compagnia di un altro riccio indigeno. Confermo per quanto visto questa sera che Alcide è un riccio pieno di vita e voglioso di nuovi orizzonti: nonostante la presenza del ristorante questo è un riccio che potrebbe spiccare il volo verso altri lidi.
Chiara. Ahh Chiara, più che una riccia è una sfinge! Naturalmente non l'abbiamo ancora rivista, ma abbiamo un sospetto. Un recinto artificiale da noi preparato ( volgarmente detto paglione) da qualche giorno ha un ospite fisso che, guarda te, non si mostra mai, ma si mangia tutto quello che gli lasciamo con la stessa metodica rumorosa di Chiara. Prima o poi, chiunque sia, la/o becchiamo allo scoperto...
Luna alias "182 grammi" Il mio nuovo scarabocchio Icon_mrgreen Queste sono le soddisfazioni che ti danno i ricci: il sceglierti, non il farsi scegliere.
Dopo 5 giorni Luna, riccia indigena e selvatica, la ritroviamo questa sera: ha preso residenza in una delle casette di fianco al ristorante pubblico. Si era talmente ben sistemata e dormiva tanto bene che non mi sono sentita di fare alcunchè; le ho solo fornito la razione di a/d addizionato di BeTotal e crocchette kitten all'interno della casetta. Ci saranno altre occasioni nei giorni successivi per controllare soprattutto il suo peso.
Non l'ho presa in appartamento proprio perchè dal precedente contatto sono già passati 5 giorni e perchè poi questa sera nel volgere di un'ora l'ho distintamente sentita mangiare sia l'a/d che le crocchette; infine è pure uscita di casa e si è accomodata al ristorante pubblico.

p.s.: un'altra sera abbiamo beccato anche l'ottavo riccio (quarto degli indigeni), inavvicinabile, immediatamente battezzato Linea per una strana linea che la fine del manto degli aculei disegna sul fianco del riccio.

Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2011, 11:53 PM
Messaggio: #59
RE: Reinserimento in natura
Abbiamo nuovamente reincontrato Alcide: nonostante la bilancia dica 562 gr., l'accurato esame che abbiamo potuto effettuare questa sera non ha evidenziato alcun tipo di problema.
Faccia sempre vispa, assenza di parassiti, occhi e naso ok, manto aculei ok, nessuna ferita o altro danno fisico.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2011, 10:45 AM
Messaggio: #60
RE: Reinserimento in natura
Alcide avrebbe perso 159 grammi in 7 giorni? Sarebbe molto strano, un calo decisamente eccessivo se si considera, poi, che lasciate sempre scorte di cibo in più punti. Come fate a essere sicuri che si tratti di Alcide? E' vero che è abbastanza riconoscibile dal musetto molto scuro, ma potrebbe trattarsi di un altro riccio con colorazione simile.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication