Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
14-11-2011, 10:08 PM
Messaggio: #1
Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
[color]Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, l'ho scoperto stamattina e vorrei farvi innanzitutto i miei complimenti :-)!!
Ho bisogno di qualche consiglio su una riccetta trovatella che stiamo accudendo da una settimana.
La piccola ha fatto la sua comparsa in giardino una decina di giorni fa quando ormai gli esemplari più grandi (forse i genitori) non si vedevano più perchè probabilmente già in letargo. Spuntava regolarmente ogni sera a mangiarsi i crocchini dei gatti! Su consiglio di un paio di veterinari di un CRAS della provincia l'abbiamo presa per pesarla: 225 gr! Ci hanno detto di portarla da loro o di provare ad accudirla noi per non sradicarla dal suo ambiente e di provare poi a reintrodurla allo stato selvatico la prossima primavera.
Le abbiamo fatto una casetta in legno con tanto di isolamento in gommapiuma e un recinto di 100x50cm con la casetta dentro, in cui può muoversi la notte, piena di foglie, di rametti, carta, cibo e acqua.
Dopo una settimana la piccola pesa ora 293 gr, secondo voi è in linea con l'accrescimento? Mangia di tutto e con un certo appetito. Per ora le abbiamo dato circa 30 gr di cibo vario alla sera (frutta/umido gatti/crocchini gatti sminuzzati/verdure cotte/uova cotte) e poi uno spuntino alla mattina. Dobbiamo dargliene di più?
Ogni tanto la troviamo appoggiata alle pareti della casina o del recinto col musino all'insù con un aria quasi rassegnata, è normale? Un paio di volte l'abbiamo sentita fare dei versetti appena udibili, una specie di squittio, in entrambi i casi era un pò agitata.
Per il resto si appallottola, dorme di giorno, passeggia la sera e di notte ha il suo da fare per farcirsi il nido di foglie e pezzetti di carta e stracci.
Ora abbiamo un problema. Finora è sempre stata fuori, ma in questi ultimi 2 giorni la temperatura esterna è stata di 0-2 gradi e ho paura che faccia troppo freddo per lei anche se nella sua cuccia la temperatura non scende mai sotto i 9 gradi (misurata con un sondino). Le abbiamo preso una lampada riscaldante tipo quella dei rettili ma la casetta è isolata fin troppo bene e dentro la temperatura rimane indifferente al calore della lampada.
Cosa ci consigliate? In casa è un problema tenerla.. e comunque non vorrei che ci fosse troppo caldo (temperatura media 20°). Abbiamo a disposizione una casetta di legno (non isolata) in giardino e una cantina piuttosto tiepida ma senza luce diretta. Potrebbe essere una soluzione portarla in cantina con una luce temporizzata che simula la luce solare?
Un'ultima cosa... i ricci vanno sempre e comunque sverminati? Come si fa?
Confido in vostri consigli esperti!
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata ma è la prima volta che ho a che fare con questo bellissimo animaletto! [/color]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 10:24 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao Barbara e benvenuta sul forum!

Il peso della riccia non è assolutamente sufficiente per affrontare un letargo e, l'unico modo per farglielo saltare, è ospitarla in un luogo che abbia una temperatura costante tra i 18 e i 20°, il consiglio pertanto è quello di portarla subito in casa.

Un riccio che in questa stagione pesi meno di 700 grammi ha davvero pochissime possibilità di svegliarsi dal suo sonno invernale, e nel caso riuscisse a farlo con tutta probabilità al suo risveglio sarebbe così debilitato che difficilmente riuscirebbe a riprendersi. Sono i casi che si presentano ogni anno, a primavera, ricci tanto stremati che, nonostante le cure ed il cibo, non ce la fanno.

Purtroppo non tutti i CRAS danno informazioni precise in merito...

La soluzione della cantina, a patto che la temperatura sia quella che ho scritto sopra, potrebbe andare bene, l'importante è che mantenga il senso dell'alternanza giorno/notte.

Lo sverminamento è un'operazione che è di grande aiuto per gli spinosi, per questo si consiglia di farla sempre, l'ideale sarebbe poi effettuare anche un analisi delle feci (con il metodo chiamato in "flottazione") per assicurarsi che non siano presenti parassiti contro cui il prodotto che si consiglia non è efficace, il caso dei famigerati coccidi.

Ti mando via mp le indicazioni per lo sverminamento.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 10:48 PM
Messaggio: #3
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao a tutti e grazie a Tamtam per la veloce risposta e le indicazioni per lo sverminamento.

Stasera mentre pulivo la casetta ho notato che la riccina non era molto reattiva, gli ho messo la pappa ma ne ha mangiata solo metà per un totale di circa 25gr di pollo tritato e umido gatti, e non si scostava se avvicinavo il dito (con i guanti ovviamente).

Mi sembra un po’ raffreddata nel senso che sembra che le coli il nasino (quasi piccole bollicine vicino al nasino), non ha problemi respiratori da quello che ho potuto sentire.
Sul mantello invece ho visto che ha alcuni aculei più lunghi e chiari, sono quelli della muta? Ora pesa 307 grammi, in che fase fanno la muta i ricci? Per ora non ho mai trovato aculei caduti.

Questi ultimi due giorni l’abbiamo tenuta in casa (18 gradi min) perché siamo stati via, ma il mio compagno non ne vuole sapere di tenerla in casa tutto l’inverno.

Ho misurato la temperatura nell'unico altro locale disponibile: la cantina, ci sono 13,5 gradi… dite che non è proprio fattibile tenere la riccetta li per l’inverno? Ho letto il consiglio di TamTam di tenerla in un posto con almeno 18-20 gradi, ma non mi viene in mente altro luogo.

Non so proprio che fare… Potrei portarla al CRAS di Vanzago ma è a 40 Km da dove abito ora e mi spiace davvero allontanare la riccetta dal suo ambiente.. :-(

Cosa mi consigliate di fare? Che voi sappiate se la porto al CRAS c'è la possibilità poi di riprenderla in primavera per reinserirla qui?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 11:28 PM
Messaggio: #4
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Che carinaa che deve essere la riccina!
Mi paicerebbe tanto che potesse stare in compagnia con un'altro riccetto, come quello che ora sto ospitando,Gino, che pesa quasi 400 grammi: quando l'ho trovato pesava come la riccina che ospiti tu ed è vissuto in gran forma fino ad ora! Ho seguito i preziosi consigli di Tam e l'ho sverminato con il prodotto da lei consigliato che ho pagato ben quasi 19 euro, ma ne valsa davvero la pena: credo sia molto molto importante la storia dell'antiparassitario, da quando l' ho utilizzato per Ginetto sembra sia molto più vispo rispetto a prima, mangia molto più voracemente, prende peso con circa 7 grammi al giorno e nn ha più il musetto gocciolante. Buona fortuna e saluti alal riccettina.
Pao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 11:29 PM
Messaggio: #5
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ammazza oh come ho scritto malaccio!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 11:41 PM
Messaggio: #6
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao!
Ti consiglio di tenerla in casa, perchè è troppo piccola per stare all'esterno, ormai fuori fa troppo freddo e mi sembra di capire che ne sta già pagando le conseguenze. Se proprio non potrai tenerla, vedrai che le moderatrici si attiveranno per trovare una soluzione.
Nel frattempo tienila al caldo, magari mettile vicino la borsa dell'acqua calda avvolta in più giri di scottex e mi raccomando usa il prodotto per sverminarla al più presto!

Ps: potresti chiedere a Pablito se la vuole adottareIcon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 12:21 AM
Messaggio: #7
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ragazzi aggiornamento last minute! Trovato fratellino/sorellina (?) mezz'ora fa, 235 grammi e pieno di insetti e di una schifosissima zecca subito rimossa. Era immerso nella ciotola dei crocchini dei gatti, povero qui stasera ci sono 2 gradi!!! Ero andata giusto oggi a cercare l'antiparassitario ma non l'ho trovato... per ora se ne sta sulla borsa dell'acqua calda e ignora la pappa... Speriamo stanotte mangi e spero di trovare il prodotto domani mattina.
Intanto grazie e buonanotte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 03:47 PM
Messaggio: #8
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(15-11-2011 11:41 PM)titti Ha scritto:  Ciao!
Ti consiglio di tenerla in casa, perchè è troppo piccola per stare all'esterno, ormai fuori fa troppo freddo e mi sembra di capire che ne sta già pagando le conseguenze. Se proprio non potrai tenerla, vedrai che le moderatrici si attiveranno per trovare una soluzione.
Nel frattempo tienila al caldo, magari mettile vicino la borsa dell'acqua calda avvolta in più giri di scottex e mi raccomando usa il prodotto per sverminarla al più presto!

Ps: potresti chiedere a Pablito se la vuole adottareIcon_wink


Grazie Titti! La riccia non gradisce la borsa dell'acqua calda, la new entry sembra di si. Oggi provo la soluzione box+lampada riscaldante e vediamo se riusciamo a garantirgli almeno 18 gradi. Spero solo che non percepiscano la luce rossa della lampada....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 03:50 PM
Messaggio: #9
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(15-11-2011 11:28 PM)pablito73 Ha scritto:  Che carinaa che deve essere la riccina!
Mi paicerebbe tanto che potesse stare in compagnia con un'altro riccetto, come quello che ora sto ospitando,Gino, che pesa quasi 400 grammi: quando l'ho trovato pesava come la riccina che ospiti tu ed è vissuto in gran forma fino ad ora! Ho seguito i preziosi consigli di Tam e l'ho sverminato con il prodotto da lei consigliato che ho pagato ben quasi 19 euro, ma ne valsa davvero la pena: credo sia molto molto importante la storia dell'antiparassitario, da quando l' ho utilizzato per Ginetto sembra sia molto più vispo rispetto a prima, mangia molto più voracemente, prende peso con circa 7 grammi al giorno e nn ha più il musetto gocciolante. Buona fortuna e saluti alal riccettina.
Pao

Detto fatto, ieri è comparso un altro cucciolo! Stamattina ho comprato l'antiparassitario, a me è costato un pò di più anche perchè ho dovuto calcolare il dosaggio su due spinosetti anzichè su uno. Grazie per i consigli e saluti a Gino :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 04:55 PM
Messaggio: #10
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao ragazzi!
I riccetti stanno entrambi bene, sono stati sverminati, mangiano con appetito e piano piano crescono.
Ho provato a metterli nello stesso recinto mentre pulivo la casetta di uno dei due ma sostanziamente si sono ignorati, si sono giusto dati una annusatina naso-naso.
Qualcuno mi può spiegare in cosa consiste il letargo controllato, al raggiungimento di quale peso può essere fatto, come vanno sistemati i ricci e che temperatura minima deve comunque essere garantita? Ho letto qualcosa sul forum ma ho le idee un pò confuse. Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 11:42 PM
Messaggio: #11
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
il letargo non può essere fatto prima del raggiungimento di 6/700 grammi, quello controllato è fatto a temperatura stabile sotto i 10 gradi, se si ha un recinto adeguato anche all'esterno, dove il riccio farà appunto il suo normale letargo ma sarà in un ambiente dove sarà possibile controllarlo in ogni momento per accertarsi che tutto proceda bene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 08:46 PM
Messaggio: #12
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Grazie Pierre!
Se arriveranno al peso adeguato inizieremo a fargli il recinto in giardino. Poi immagino si debba attendere il loro naturale risveglio e ripresa di attività quotidiana per iniziare il reinserimento giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 11:23 PM
Messaggio: #13
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
si in primavera alla ripresa della piena attività gli andrà fatto un graduale reinserimento ma durante il letargo non dormiranno continuamente, si sveglieranno periodicamente (circa ogni 10/15 giorni) in cerca di cibo, specialmente quando le temperature scenderanno sotto zero, in quello momento avranno bisogno di cibo e acqua non congelata per bere per cui anche durante il letargo bisogna stare allerta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 01:05 PM
Messaggio: #14
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao a tutti!

Aggironamento sui riccini:

venerdi mi sono presentata dal veterinario per l'esame delle feci, lui ha storto il naso sia perchè si trattava di ricci (animali che non conosce e non tratta) sia perchè loro non fanno esami su campioni di animali non in cura da loro... Bè insomma per farla breve me li ha fatti comunque di sottobanco rilasciandomi dopo un'ora solo un foglio bianco con scritto che l'esito è: negativo per coccidi e uova di nematodi. E' sufficiente?
Io spero che li abbia fatti davvero questi esami e che non abbia buttato via i campioni appena me ne sono andata.......
Non so che pensare perchè ultimamente la loro cacchetta era un pò strana, chiara e tipo gelatinosa...ma questo forse era dovuto al cambio della pappa. In più però mi sembra che i ricci crescano troppo piano: uno dei due sta crescendo di meno di 4 grammi al giorno, l'altro 5,5grammi al giorno. Ora da un paio di giorni gli sto dando trita di manzo cotta e sembrano apprezzarla. Ma se gli esami delle feci sono negativi a cosa può essere dovuto il peso che aumenta cosi piano? E' normale?
Oggi cacchetta quasi normale scura e più consistente.
Mangiano sempre i 50gr di carne, più crocchine e frutta e non avanzano mai nulla.

Voi la carne la cuocete completamente o la scottate lasciandola mezza cruda? Cosa è meglio?

Per il resto, peso a parte, mi sembrano in forma, l'ultimo arrivato ha iniziato a fare saltelli e scatti quando cerco di prenderlo per pesarlo e l'altro mi ha regalato la prima soffiata indispettita quando gli ripulivo la scatola!!! Icon_smile
Dovreste vederlo la mattina! Quando mi alzo lo trovo tutto infilato appallottolato che dorme nello scaldamuscolo e appena sente odore delle crocchette fa sbucare prima il naso in modalità fiuto, poi il musino e parte alla caccia! L'altro è decisamente più schivo, ma il richiamo delle crocchette vince su ogni timidezza Icon_smile !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 08:59 AM
Messaggio: #15
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao! Grazie dei costanti aggiornamenti, ci fa piacere poter seguire i progressi dei ricci!

La crescita lenta potrebbe essere dovuta a parassiti interni che non sempre si vedono all'analisi delle feci perchè vengono espulsi a ondate. Dopo la sverminazione, tra qualche giorno, andrà meglio.

Io con la carne mi regolo così: ne prendo in quantità quando è in offerta, faccio tante palline da 40-50 g e le congelo. Al mattino le tiro fuori dal freezer così si scongelano e la sera le scotto leggermente in un padellino o nel microonde.

Mi fa piacere sapere che i riccetti saltano, soffiano e fanno la palla: è importantissimo che mantengano il loro carattere selvatico! Quindi, mi raccomando, limita al minimo indispensabile le interazioni, non coccolarli e non parlargli nemmeno. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 05:14 PM
Messaggio: #16
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(12-12-2011 08:59 AM)Debby Ha scritto:  Ciao! Grazie dei costanti aggiornamenti, ci fa piacere poter seguire i progressi dei ricci!

La crescita lenta potrebbe essere dovuta a parassiti interni che non sempre si vedono all'analisi delle feci perchè vengono espulsi a ondate. Dopo la sverminazione, tra qualche giorno, andrà meglio.

Io con la carne mi regolo così: ne prendo in quantità quando è in offerta, faccio tante palline da 40-50 g e le congelo. Al mattino le tiro fuori dal freezer così si scongelano e la sera le scotto leggermente in un padellino o nel microonde.

Mi fa piacere sapere che i riccetti saltano, soffiano e fanno la palla: è importantissimo che mantengano il loro carattere selvatico! Quindi, mi raccomando, limita al minimo indispensabile le interazioni, non coccolarli e non parlargli nemmeno. Icon_wink



Grazie a voi moderatrici per l'infinita pazienza!
Nel fine settimana farò il secondo round di sverminazione, vedrò se ci saranno miglioramenti.
Cerco di limitare al massimo il contatto ma ogni tanto la sera mi siedo vicino alle scatole e li osservo, sono cosi simpatici questi animaletti! E' bello vederli crescere!
Quindi lasci la carne un poco cruda?
Ciao e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2011, 04:04 PM
Messaggio: #17
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao! Vi allego una fotografia di come stava riposando ieri il riccio! Ma...è normale? Era troppo buffo, forse gradiva il contatto con la nuova copertina in pile! Poi si è ricomposto e dopo mezz'ora sono tornata a vederlo ed era ancora più o meno in quella posizione spalmata! Non glielo avevo mai visto fare prima.
L'altro ieri invece l'ho trovato sveglio coricato su un fianco con le zampette allungate verso l'esterno. Non mi sembra abbia particolari problemi, si muove normalmente, mangia, beve, cerca di evadere, fa la palla, soffia...
Che stia solo sperimentando nuove posizioni per dormire?


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2011, 04:36 PM
Messaggio: #18
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao Barbara!

Questa e' la posizione che ormai chiamiamo tutti "a quattro di spade" ed e' adottata dai ricci generalmente quando hanno caldo. Sai dirci che temperatura c'e' nel contenitore dove alloggia lo spinoso?

Per la posizione sul fianco ricordo che anche altri utenti l'hanno notata, ma in assenza di difficoltà respiratoria o sintomi di forte astenia, non dovrebbe destare preoccupazione.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2011, 08:17 PM
Messaggio: #19
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(12-12-2011 05:14 PM)BarbaraBG Ha scritto:  Quindi lasci la carne un poco cruda?
Ciao e grazie
Diciamo NI, nel senso che fuori è cotta e dentro è rosa chiaro, ma non al sangue.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2011, 10:15 AM
Messaggio: #20
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao in quella occasione lo avevo spostato in camera perchè abito in un bilocale e per non disturbarli la sera mentre ceniamo li sposto li. La temperatura varia dai 18 ai 20, in camera è intorno ai 19 gradi. Forse lo straccino di pile li tieni più caldi.
Ieri altra sorpresa! Approfittando del fatto che ero sola in casa ho messo a disposizione il bagno agli spinosi per farli sgambettare un pò a turno. A un certo punto mentre controllavo che fosse tutto a posto ho trovato questo riccio pieno di saliva ai lati del musino! Una specie di autosputo? Ho letto che in particolari occasioni lo fanno. A terra avevo messo un pò di rami, foglie, sassi, giornali, acqua e pappa, a parte i rami il resto degli odori avrebbe dovuto conoscerli già!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication