Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto due riccetti!
17-11-2008, 03:11 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2008 05:06 PM da Alessandro.)
Messaggio: #81
RE: aiuto due riccetti!
[Account fake, non prendete in considerazione eventuali risposte date da questo utente]

Alessandro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2008, 04:16 PM
Messaggio: #82
RE: aiuto due riccetti!
X croccanterock

Non penso che sia quello il problema...
Nei giorni scorsi erano già calati qualcosa e, con l'arrivo delle prime frescure,
Stanno diminuendo molto anche la quantità di alimento giornaliero...ieri selra solo una ventina/ trentina di grammi in due.
Nonostante lo proponga ancora hanno cessato del tutto di mangiare il cibo umido: carne macinata e ieri sera anche l'uovo sodo (neanche toccato).
Bisogna ricordarsi che loro stanno dentro una serra fredda dove la differenza
di gradi con l'esterno è piuttosto scarsa.
Quindi mi limiterò a manipolarli (pesarli) nelle giornate piovose quando le minime sarebbero comunque da "risveglio".
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2008, 04:31 PM
Messaggio: #83
RE: aiuto due riccetti!
Scusa Lanius, però io non capisco, cosa vuol dire che li manipolerai solo nelle giornate con temperature da risveglio? Mangiano meno perchè stanno andando in letargo?
In questo caso quoto quanto ti ha scritto Giulia
lagiuli Ha scritto:se tu non tieni in casa questi... loro non ci arrivano in primavera... scusa la schiettezza delle parole.
devono stare al CALDO almeno fino ai 600 grammi, considerato quanto sono ingrassati in poco tempo.

Scusa se ho capito male, se invece ho ben compreso per favore cerca un modo per riscaldare i riccetti, se gli esperti ti sconsigliano un letargo, anche se controllato, hanno le loro buone ragioni.
Facci sapere.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2008, 04:31 PM
Messaggio: #84
RE: aiuto due riccetti!
Ma ora i ricci quanto pesano?

Le proteine contenute nella carne sono fondamentali. Visto che il macinato non lo mangiano gli dai le camole?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2008, 05:04 PM
Messaggio: #85
RE: aiuto due riccetti!
Se i ricci verranno tenuti ad una temperatura così bassa andranno in letargo! è normale che non mangino...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2008, 05:13 PM
Messaggio: #86
RE: aiuto due riccetti!
Eh sì Lanius, così i ricci andranno in letargo e non devono farlo! Se mai sopravvivessero arriverebbero comunque a primavera stremati e con il sistema immunitario stressato e indebolito da quella che è una forzatura per il loro metabolismo. Bisogna che ti organizzi con Debby o lagiuli perchè evidentemente la serra è troppo fredda adesso...! L'unica cosa da fare con il peso che hanno questi riccetti è davvero fargli saltare il letargo mettendoli al caldo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2008, 05:23 PM
Messaggio: #87
RE: aiuto due riccetti!
Io questo fine settimana e forse anche quello dopo (il 30) sono a casa, ma non so se la Giuli torna a Bologna in queste due settimane...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2008, 05:28 PM
Messaggio: #88
RE: aiuto due riccetti!
e sarebbe anche peggio se dovessero cominciare un letargo controllato non in piena forma, come nel loro caso!!!!...non avrebbero possibilità!Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2008, 06:15 PM
Messaggio: #89
RE: aiuto due riccetti!
Debby Ha scritto:Io questo fine settimana e forse anche quello dopo (il 30) sono a casa, ma non so se la Giuli torna a Bologna in queste due settimane...
Questo non è un problema perchè posso portarli io da Bologna a Milano. Quindi, Debby e Lanius, organizzatevi pure per il prossimo weekend senza rimandare ulteriormente... penso che stare nella serra stia facendo parecchio male a quei piccolini! Bisogna che facciamo gioco di squadra per farli arrivare al più presto a destinazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2008, 09:53 PM
Messaggio: #90
RE: aiuto due riccetti!
per ora continuano a mangiare qualcosa del secco.. croccantini.. e l'unica cosa che non hanno diminuito è l'acqua.
Venerdi/Sabato è prevista per l'Italia una maxi ondata fredda e questo mi preoccupa un pò.
Sto cercando di disturbarli il meno possibile perchè altrimenti passerebbero la notte a cercare di fuggire dalla serra e questo sarebbe un inutile dispendio di energie.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2008, 09:58 PM
Messaggio: #91
RE: aiuto due riccetti!
ma per una sett non ce la fai proprio a tenerli dentro? Sta arrivando un nodo di freddo incredibile...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2008, 10:05 PM
Messaggio: #92
RE: aiuto due riccetti!
Se avessi una stanzina libera direi che li potrei tenere in casa.
Per due giorni ci ho provato ma mi sono dovuto alzare quattro volte durante la notte a pulire la gabbia dove li tenevo e per uno che si alza presto la mattina non è il massimo.
Io avrei insistito ancora ma in casa c'erano problemi ed allora ho dovuto desistere...
Ho sperato che arrivassero ad un peso tale da superare il letargo.
Magari con quei due o tre gradi di differenza potessero allungare un pò il periodo di attività.
Stasera proverò a pesarli..
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2008, 10:12 PM
Messaggio: #93
RE: aiuto due riccetti!
ok ma non li imbottire di cibo xkè così gli fai solo del male....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 12:09 AM
Messaggio: #94
RE: aiuto due riccetti!
lanius Ha scritto:Venerdi/Sabato è prevista per l'Italia una maxi ondata fredda e questo mi preoccupa un pò... Ho sperato che arrivassero ad un peso tale da superare il letargo... Magari con quei due o tre gradi di differenza potessero allungare un pò il periodo di attività.
Francesco, ascolta i nostri consigli! E' inutile che continui a pesarli e ti auguri che stiano svegli qualche giorno in più e stai a farti dei problemi tipo disturbarli poco perchè non sprechino energie... quei ricci sono troppo piccoli per superare il letargo, e ci stanno già entrando! In una serra l'unica cosa che possono fare è andare incontro a una morte lenta, addormentarsi e non svegliarsi più! Tu non sarai in grado di capirlo, semplicemente un giorno ti accorgerai che sono morti. Perchè continuare così allora...?

Adesso che è in arrivo un'ondata di freddo è ora di spostarli al caldo, cosa che sarebbe stato bene fare già da prima, per cui ti invito a organizzarti con Debby per passarglieli durante il weekend. Non li perderai mica di vista, sai...? Ti terremo aggiornato su come stanno!

Continuare a tenerli in quelle condizioni non ha senso, tu pensi che se la possano cavare ma non è così... se non ne sei convinto chiama Marina Setti di SOS ricci, chiedile tutto quello che vuoi... non potrà far altro che confermarti che i due riccini vanno spostati subito al caldo.

Aspetto buone notizie di un prossimo viaggio dei piccoli verso Bologna... ci conto!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 12:13 AM
Messaggio: #95
RE: aiuto due riccetti!
Daccordo!
Una sola domanda tecnica: è dannoso per loro interrompere un letargo iniziato?
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 12:22 AM
Messaggio: #96
RE: aiuto due riccetti!
Assolutamente no! Quello che risulta dannoso è il ripetuto svegliarsi e riaddormentarsi tipico dei ricci che non sono nelle condizioni ottimali per il letargo, perchè i continui aggiustamenti a cui è costretto il loro metabolismo li stressano e li indeboliscono.

Per questi due ricci sarebbe oltremodo dannoso proseguire il letargo, che data la scarsità delle loro scorte di grasso, oltretutto frettolosamente accumulate nell'ultimo periodo e quindi non "sane", va assolutamente interrotto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 12:25 AM
Messaggio: #97
RE: aiuto due riccetti!
Si però mi sa che o anticipiamo o posticipiamo perchè stando alle previsioni ci saranno giorni nevosi..
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 12:32 AM
Messaggio: #98
RE: aiuto due riccetti!
Meteolive per ora prevede freddo ma non neve per sabato e domenica... speriamo bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 01:26 AM
Messaggio: #99
RE: aiuto due riccetti!
530 gr e 508 gr.. nonostante la ridotta assunzione di cibo degli ulltimi giorni
sono aumentati ulteriormente.
Domani proverò a pesarli su di un piano perfettamente pari.
Certo che hanno un metabolismo micidiale questi ricci.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 09:37 AM
Messaggio: #100
RE: aiuto due riccetti!
Io sono a vostra disposizione, aspetto di sapere cosa fare e come organizzarmi. Se, Francesco, vuoi portarmi i ricci io sono qui. Poi verresti tu, Pesk, a prenderli per portarli a Milano dalla Giuli?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication