Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio ieri sera!!!
11-02-2009, 11:13 PM
Messaggio: #141
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Niente chiocciole e lumache, le fanno male!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 02:24 PM
Messaggio: #142
RE: trovato riccio ieri sera!!!
ok certo.... ma se le fanno male, quando la metto in giardino le mangia sicuro perchè ce ne sono davvero tante!! Come si fa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2009, 04:12 PM
Messaggio: #143
RE: trovato riccio ieri sera!!!
bradipa... cosa intendevi quando mi hai scritto che devo stare la sera con la riccia quando la metto fuori?
Devo controllore se mangia? il problema è che se avverte la mia presenza scappa in casetta... anche adesso è così, le basta sentire un mio passo! Compro le camole e con cosa le integro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2009, 05:13 PM
Messaggio: #144
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Io mettevo la pappa viva e stavo lì frema in silenzio tipo statua di sale per vedere se uscivano a mangiare....
ma io sono un pò paranoica!!
Cosa dai adesso come alimentazione? carne e simili?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2009, 08:44 PM
Messaggio: #145
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Pollo crocchette di gatto manzo e qualche tentativo di frutta che non mangia... sono felice comunque che sia così schiva. Penso non avrà problemi quando la libererò. E comunque non è una gran mangiona! Mi lascia là la carne alle volte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2009, 12:45 AM
Messaggio: #146
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Allora: per evitare sprechi puoi ridurre la pappa se la lascia tutte le sere....
Le camole (della farina) le puoi dare anche tutti i giorni scontandole dalla pappa, quelle dl miele le puoi dare come premio o una volta ogni tot perchè sono belle grasse...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2009, 12:10 PM
Messaggio: #147
RE: trovato riccio ieri sera!!!
beh, in natura non puoi impedirle di mangiare chiocciole e company, ma mentre la tieni in casa è bene che sia il più protetta possibile, in modo da liberare un riccio sano.
Se poi rimarrà nel tuo giardino, potrai sempre prenderla ogni tanto per fare un controllino delle feci e somministrare qualche farmaco d'urgenza se ce ne fosse bisogno..e soprattutto liberarla periodicamente da pulci e zecche.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2009, 02:02 PM
Messaggio: #148
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Ragazze siete veramente gentili... vada per qualche camola! Ci penso tutti i giorni che ormai è primavera che devo farle una sistemazione e bla bla bla.... mia mamma è seriamente preoccupata per quando avrò un figlio.... :) se riesco oggi e vado a comprare, poi vi racconto come va... tanto sono sicura che non ci saranno problemi . Baci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2009, 05:05 PM
Messaggio: #149
RE: trovato riccio ieri sera!!!
raccontaci il primo incontro con la camola eh?! Icon_wink

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2009, 08:39 PM
Messaggio: #150
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Ancora niente camole, ho appena finito una settima di esami e non ho avuto tempo di cercare un negozio dove le avessero. Ma ragazzi anche i vostri ricci stanno dando i numeri in questi giorni? Pasticcia è esagitata!! Fa molto più rumore e tenta costantemente di evadere, non vi dico quante ne ha combinate! Sente l'arrivo della primavera?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2009, 09:55 PM
Messaggio: #151
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Sì, tutti i ricci che ho avuto in casa hanno fatto così: verso la primavera sono diventati molto nervosi, e anche più aggressivi... occhio alle dita quindi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2009, 08:17 PM
Messaggio: #152
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Ragazzzeeeee... non mi do pace. Devo costruire 'sto recinto. Ma sono preoccupata!!! allora... se facessi un recinto piccolino non avrei nessun problema, una cosa provvisoria... si fa e ok. Poi comunque non ho nessuna intenzione di torgliere il recinto e via, ho troppa paura che vada in strada!! Domenica è stata investita la gattina del mio vicino di casa e capirete che ho il terroreeee!!!! La mia domanda... io ho una rete con sotto la muretta... quindi sotto non scava, x i buchi non passa, .... è alta 1,5 metri... secondo voi si arrampica e si butta? il posto x vagare all'interno c'è... c'è la legnaia... cossa devooo fare!!! altrimenti recintino piccolo e poi liberazione sui colli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2009, 09:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2009 09:20 PM da pesk.)
Messaggio: #153
RE: trovato riccio ieri sera!!!
La rete va coperta con qualcosa di liscio, ad esempio dei pannelli di policarbonato legati alla rete, in modo che il riccio non possa arrampicarsi - ne sono capacissimi - e non rischi di rimanerci incastrato, che è uno dei rischi maggiori. Anche il libro di Marina Setti indica le reti come uno dei pericoli maggiori per i ricci.
La soluzione dei colli è da valutare, bisogna valutare se sono adatti, ne parleremo... prima il recinto però! Liscio e alto almeno 50 cm, mi raccomando! Hai qualcuno che ti può aiutare a farlo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2009, 12:14 AM
Messaggio: #154
RE: trovato riccio ieri sera!!!
farlo non è un problema... Ci sono delle recinzioni già pronte tipo legno o bambù che si comprano nei brico e farò così. Mi rompe non poter recintare tutto il giardino (è troppo grande... Ma io sono matta e non sarebbe un problema é che ci sono i nonni che rompono!) per questo chiedevo della rete. :( ho risolto bene la sistemazione x l'inverno e sono anche dell'idea di tenerla in garage se qualche riccio sfortunato dovesse averne bisogno l'inverno prossimo... Ora devo assolutamente inventarmi qualcosa di altrettanto buono!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2009, 09:03 AM
Messaggio: #155
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Adry comprendo il tuo terrore perchè sono nella tua stessa situazione!! Devo costruire il recinto per Jackie e la notte prego perchè la mia riccetta non vada a finire in mezzo alla strada...

Avrei una domanda: il recinto va costruito nello stesso posto in cui verrà liberato il riccio, giusto? O avrebbe senso lo stesso fare, che so, il recinto per la riabilitazione nel mio giardino davanti a casa e poi liberare Jackie nel bosco a 1 km da casa?
Cioè, quello che mi stavo chiedendo è: la riabilitazione va fatta per riabituare il riccio alla vita in natura in generale o per far sì che si adatti alla vita nel posto specifico in cui viene rilasciato??

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2009, 10:56 AM
Messaggio: #156
RE: trovato riccio ieri sera!!!
allora... facciamo un po' il punto della situazione.
il primo recinto è quello della riabilitazione/inselvatichimento: contatto 0, e verificare se il riccio è capace di trovarsi le cose da mangiare, che non andranno o
più servite nel piattino, ovviamente!!!!
il tempo di permanenza dei ricci in questo recinto è di MEDIAMENTE 20 giorni... attenzione, sono tutti ricci che sono stati in cattività a lungo, quindi potrebbero aver bisogno di più tempo, per riprendere il corretto ritmo sonno/veglia all'aperto, per fare una mappatura completa del nuovo recinto (alcuni anche se spostati fanno sempre lo stesso percorso della precedente sistemazione.
teoricamente e nel migliore dei modi sarebbe ideale poi poter aprire questo recinto.
ma... non è sempre detto che noi possiamo fare il recinto riabilitativo nel bosco meraviglioso che abbiamo scelto per la liberazione...
quindi... quando il riccio sarà valutato autosufficiente si farà un secondo recintino per 3/4 giorni, nel luogo prescelto per la liberazione, in cui avremo cura di mettere una cuccia (possibilmente in legno o in materiale eco compatibile, e della pappa! poi apriremo questa recinzione e la rimuoveremo.
in questo lasso di tempo il riccio avrà avuto tempo di costruirsi una nuova tana e avrà quello come punto di riferimento iniziale.
ovviamente il riccio sarà meglio liberarlo nel tardo pomeriggio, e con previsioni meteo, il più favorevoli possibili! (tradotto non sotto la pioggia!)
baci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2009, 01:56 PM
Messaggio: #157
RE: trovato riccio ieri sera!!!
mmmm ok... ancora peggio la situazione allora. Ci penso. intanto grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2009, 12:21 PM
Messaggio: #158
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Ragazzi qualcuno di voi lo sa gia.... PASTICCIA è SCAPPATA DOMENICA.

è riuscita ad arrampicarsi fuori dal recinto che le avevo fatto in giardino. Inizialmente ne avevo fatto uno all buona piccolo, poi l'ho modificato x darle più spazio e.....

La cerco sempre. Tanto che nel cercarla ho trovato un'altra riccia (sigh... l'avevo scambiata per la Pasticcia inizialmente), del peso di poco più di 300 g.
Mi sto organizzando x l'esame delle feci, perchè quelle trovate finora son secche, non vanno bene.
Invece Pasticcia sembra proprio scomparsa, o sente l'odore di questa e non le va di tornare, non ne ho idea! Qui la vegetazione le permette di nascondersi chissà dove e compagnia ne trova sicuro.
Io comunque lascio sempre acqua e cibo a disposizione, ma sto per perdere le speranze. per la mia strada comunque non ce ne sono di schiacciati e questo mi tranquillizza un po'!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2009, 12:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2009 12:41 PM da lagiuli.)
Messaggio: #159
RE: trovato riccio ieri sera!!!
:-(((
mi spiace!!!
continua a cercare però, e comunque lasciale sempre acqua a disposizione e un po' di ghiottonerie...
com'era? un po' selvatica o molto domestica???
da quanto l'avevi messa in recinto?

ci dai qualche indicazione sul tipo di recinto??
nel senso... foto da dove pensi che sia scappata? in modo che alla luce di quanto detto ... possiamo cercare di migliorare i prossimi recinti!

un abbraccio... non perdere la speranza e occupati della piccola!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2009, 12:57 PM
Messaggio: #160
RE: trovato riccio ieri sera!!!
nooo adry, mi dispiace! magari la riesci a riacchiappare se ti metti a fare degli appostamenti....la pappa che lasci scompare o rimane li da quanto hai catturato l'altra riccina?

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication