Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
16-04-2009, 10:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2009 10:52 AM da lagiuli.)
Messaggio: #1
AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Ciao, piacere di conoscervi...siamo Manu e Asia madre e figlia con la passione sfrenata per la natura e gli animali....tutti gli animali....ospitiamo in giardino anche un serpente...anzi è lui che ospita noi....dato che era già qui al ns arrivo. Abbiamo bisogno di aiuto, dato che abbiamo trovato un riccio malandato al bordo di una strada gli abbiamo prestato il primo soccorso grazie a Marina di sos ricci, però sembra che ogni giorno scopriamo qualcosa di nuovo al ns Jhon Richmon (per gli amici Spino) oggi è il giorno della bolla al nasino...fa con il naso delle bolle d'acqua...ma non ha secrezioni tipo raffreddore...è normale? Ciao grazie Manu e Asia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2009, 10:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2009 10:51 AM da lagiuli.)
Messaggio: #2
RE: AIUTO!!!!!
ciao...
non è normale...
probabilmente è causato da un'infezione polmonare...
quanto pesa?
dove l'hai trovato?
da quanto ce l'hai?
in che condizioni è?

DOVE ABITATE?
il riccio deve essere visitato da un vet che se ne intende, e se possibile fare una radiografia ai polmoni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2009, 10:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:13 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: AIUTO!!!!!
Ciao, benvenute sul sito dei ricci! Icon_biggrin

La goccia al naso è quasi certamente sintomo di infestazione da Capillaria aerophila, un parassita che dall'intestino può spostarsi nei polmoni e, alla lunga, portare alla morte del riccio. Per fortuna è relativamente facile debellarlo con le cure adeguate!

Raccogliete le feci del riccio in una provetta o, in mancanza di quella, in un sacchetto tipo cuki per il frigo, e portatele fresche da un veterinario per farle analizzare. E' meglio che l'analisi venga eseguita in sospensione per un risultato più preciso.

Per dosare le eventuali cure ci serve conoscere il peso esatto del riccio. Inoltre raccontateci qualcosa di più: quali problemi presentava al ritrovamento, come sta ora, come si comporta, come sono le feci, com'è alloggiato... così sapremo aiutarvi meglio! Icon_wink

A presto,
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2009, 10:53 AM
Messaggio: #4
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Ecco, Giulia vi ha già risposto, abbiamo scritto in contemporanea!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2009, 01:06 PM
Messaggio: #5
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Per la cura ho contattato Marina ora devo procurarmi il milbemax e poi le ritelefono per la dose. Grazie comunque.
Il riccio lo abbiamo trovato il sabato sera prima di Pasqua era al ciglio della strada immobile in un primo momento lo abbiamo lasciato lì poi dopo mezz'ora siamo ritornati ed era ancora lì immobile così l'abbiamo raccolto e portato a casa..era impestato di pulci e zecche siamo andati su internet per vedere cosa poteva mangiare e gli abbiamo dato un uovo sodo...l'ha divorato (solo dopo ho scoperto di aver sbagliato)pesava 260g ora martedì pesava 280 e oggi 324. Gli dò da mangiare pollo cotto carote e mele a fettine ogni tanto mia figlia va in cerca di lumache e lombrichi nel ns giardino e gli fa il piattino di sushi (non usiamo nessun tipo di diserbante o altro) Abitiamo in collina a Marostica prov. di VI conoscete un veterinario in zona che può aiutarci? Può stare alloggiato finchè non si riprende in una gabbietta tipo coniglietto? Dateci consigli per favore ne abbiamo disperatamente bisogno CIAO grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2009, 01:51 PM
Messaggio: #6
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Grazie delle informazioni! La sistemazione va benissimo, dentro la gabbia mettete tanti stracci o carta (non maglie perchè potrebbe incastrarcisi con gli aculei) e magari una scatolina in cui possa nascondersi, gli farà piacere.

Dategli circa 50 grammi di cibo al giorno o poco più e controllate che prenda circa 70 grammi di peso alla settimana.

La cura che vi ha indicato Marina è una profilassi per la maggior parte dei parassiti; non sarebbe male fare lo stesso l'analisi delle feci perché ci sono parassiti come i coccidi, abbastanza frequenti e molto pericolosi a lungo andare, che richiedono un'altra terapia. Le feci del riccino che aspetto hanno? Se a volte le vedi verdi e gelatinose possono esserci i coccidi (ma possono esserci anche se le feci appaiono normali).

Controllo ma temo di non avere un veterinario da consigliarti a Vicenza... in ogni caso l'analisi delle feci può farla qualinque veterinario, se poi c'è da fare qualcosa di più l'importante è sentire prima Marina o Giulia.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2009, 01:57 PM
Messaggio: #7
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Dimenticavo: niente insetti dal giardino perchè rischiano di introdurre altri parassiti proprio mentre cerchiamo di eliminarli, e soprattutto niente chiocciole e lumache: i ricci a volte le mangiano ma per la loro vischiosità possono soffocarli! E' stata Marina a dirmelo, le è capitato di sentire persone che dopo aver dato una lumaca a un riccio l'hanno visto morire in pochi minuti. Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2009, 02:25 PM
Messaggio: #8
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Ciao Manu, ciao Asia!
Nella gabbietta del riccio potete mettere, oltre alla carta da cucina (tipo scottex) e agli stracci come vi ha consigliato Pesk, anche della paglia, del fieno, foglie secche, legnetti e carta igienica. Tutto questo materiale servirà al riccetto per costruirsi la tana, una specie di palla in cui si rifugerà per dormire, per nascondersi, ecc...
Dato che per i ricci è molto importante fare movimento, vi consiglio di mettere anche qualche pigna: i ricci si divertono a farle rotolare qua e là e intanto fanno un po' di ginnastica! Icon_wink
Ora che è piccino e debilitato non lasciatelo scorazzare per casa, credo sia meglio aspettare che cresca un pochino e si rimetta in forze.
Buon proseguimento, a presto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2009, 02:55 PM
Messaggio: #9
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Dovrebbe essere visitato, questo è sicuro, potresti provare a chiamare i veterinari della tua zona e sentire se hanno avuto esperienze dirette con i ricci, purtroppo fare le diagnosi al telefono non è facile per niente.
Tanti auguri, facci sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2009, 03:05 PM
Messaggio: #10
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
all'interno della conigliera (che va bene!) mettete anche una scatolina più iccola tipo scatola da scarpe con una piccola apertura, che funga da tana.
puoi provare a chiamare i veterinari e chiedere se sono disponibili a visitare un riccio. ora chiedo al mio fidanzato veterinario se ha colleghi in zona, oppure lui è sempre disponibile a parlare con i colleghi che non sono esperti e a consigliarli sul da farsi. a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2009, 09:04 PM
Messaggio: #11
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Ciao a tutti, buone nuove da J. Richmon, l'ho pesato e anche oggi ha preso i suoi 20 g abbondanti...ora pesa 347 g e ho notato che non fa più le bolle con il naso....e devo ancora dargli il milbemax...quasi quasi aspetto qualche giorno ancora per darglielo così aumenta ancora di peso, perchè ho sentito che è debilitante e mi pare di capire che il suo problema principale sia il peso.....cosa ne dite voi? Un altra domanda....come faccio a capire se è una lei o un lui? E' normale che sia molto amichevole...se lo prendi in mano invece di chiudersi si apre e ti guarda curioso. Non riesco trovare Advantage per gattini cuccioli, va bene lo stesso se gli dò il combo per gattini, ditemi voi altrimenti continuo la mia ricerca. Il resto tutto bene si sistema sempre il suo cuccetto come vuole lui e addirittura si porta i piattini del cibo dove vuole lui ha un suo ordine preciso...a pensarci bene è troppo ordinato...sicuramente è una lei. Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2009, 09:18 PM
Messaggio: #12
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
beh, però il vostro amico cresce a vista d'occhio, e questo è un buon segno. sicuramente il letargo l'ha provato molto e adesso si sta riprendendo, anche se le malattie sono sempre in agguato. anche a me è capitato di recuperare teo, un riccetto più o meno nelle condizioni del vostro. dopo un paio di giorni di ambientamento ha incominciato a mangiare con una voracità mai vista, ha recuperato peso, forze e soprattutto carattere (soffiava e si appallava).
da mangiare gli ho dato anche uvetta, banana, qualche croccantino, oltre a cibo dei gatti, qualche verdura, camole (sempre pronte al sacrificioIcon_confused). soprattutto i primi alimenti sono molto graditi, ovviamente senza esagerareIcon_rolleyes
attendiamo notizie sulla caccia al veterinario!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2009, 09:30 PM
Messaggio: #13
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Ciao Manu e Asia!
Quanto grammi di pappa gli dai?
Il riccio dovrebbe aumentare di circa 10 grammi al giorno e la dose di cibo giornaliero che normalmente si consiglia è di 50 grammi.
Il fatto che sia amichevole non è una cosa buona per lui, infatti deve preservare il suo istinto "selvatico", per questo devi limitare le interazioni con lui al minimo indispensabile, so che risulta difficile, sono molto simpatici e teneri, ma è assolutamente necessario per il suo bene!
Quindi niente coccole, mi raccomando!
Per ciò che riguarda il Milbemax io ti consiglio di telefonare a Marina o a Giulia e sentirei il loro parere, magari, anche se debilitante, è necessario somministrarlo subito, soprattutto se dovesse trattarsi di un'infezione polmonare.
Se proprio non riesci a trovare Advantage, ma in farmacia dovrebbero quanto meno farlo arrivare, puoi usare del Frontl*** spray, lo spruzzi su un panno che passerai sul riccio, facendo attenzione a non toccare il musetto.

Per capire se maschio o femmina puoi fare così:
metti il riccio su una superficie di vetro e coprilo con una scatola (in modo che stia fermo e non rischi di cadere per scappare), guarda sotto e se vedi un "bottoncino" carnoso dove ti aspetteresti di trovare l'ombelico, è un maschietto, se invece il bottoncino è spostato verso la coda è una lei Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 10:32 PM
Messaggio: #14
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Come sta il piccolino? Abbiamo scoperto se è un riccino o una riccina...? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 10:45 PM
Messaggio: #15
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Ciao tutto bene con il ns nuovo ospite. Abbiamo scoperto che è una lei....(era troppo ordinata per essere un lui) ha moderato un pò la crescita, ora fa i suoi 8 10 g. al giorno e mi pare che sia anche meno affamata ieri pesava 388 g. Ho un pò di domande da farvi...quando posso cominciare a metterla fuori in giardino su un recintino tutto suo...come faccio a vedere se riesce a procurarsi il cibo da sola....come faccio a sapere quando sarà il momento per farla ritornare alla sua vita...c'è un peso che deve raggiungere.Ciao buona serata..è l'ora della pappa, se la faccio aspettare distrugge tutto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 11:00 PM
Messaggio: #16
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Ah, allora è della razza delle mie Attiline (due autentiche pesti che potete vedere nella gallery del sito): una distruttrice nata! Icon_mrgreen

Potrete spostarla in giardino una volta che le temperature si saranno stabilizzate. Dovrete fare la massima attenzione nella realizzazione del recinto: a dispetto delle apparenze i ricci sono degli incredibili acrobati, scalatori, scavatori... in una parola, maghi della fuga! Icon_rolleyes Il recinto dev'essere liscio, in modo da non permettere al riccio di arrampicarsi, e alto almeno 50 cm fuori terra e altri 15 cm interrati. Non devono esserci in prossimità del recinto oggetti o piante che possano favorire la scalata. Abbiate cura di fare il recinto in una zona ombreggiata e un po' riparata, e metteteci una casetta piena di stracci, paglia, foglie in cui la riccina possa rifugiarsi.

Per l'allenamento alla caccia si usano le camole della farina, da comprare nei negozi specializzati. Ricordatevi di non darle mai chiocciole e lumache. Giulia (lagiuli) e Marina vi sapranno guidare al meglio in questa fase e saranno loro che, grazie alla loro esperienza, vi aiuteranno a valutare quando sarà il momento buono per aprire il recinto. Il peso dev'essere di almeno 450/500 grammi, ma molto più di quello contano l'autonomia nel procurarsi il cibo e l'istinto di difesa (maneggiatela il meno possibile quindi)!

Mi raccomando il recinto... nonostante tutte le nostre raccomandazioni, ogni anno qualche riccio riesce a fuggire senza aver fatto la necessaria riambientazione. E' un aspetto da non sottovalutare!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 11:09 PM
Messaggio: #17
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
il mio consiglio è di tenerla ancora qualche giorno a rifocillarsi e riprendersi dai vari acciacchi e poi liberarla in un recinto in giardino in modo da tenerla per un poò sotto controllo. altro consiglio è quello di guardarvi intorno e cercare per la liberazione uno spazio più adatto del bordo strada in cui l'avete raccolta. essendo una signorina che probabilmente ha passato il letargo penso che sia abbastanza capace dii cacciare, comunque è meglio non sottovalutare questo aspetto, per cui potete verificare nel recinto come si comporta.
le camole possono andare benissimo, il problema è il reperimento (io le ho trovate su internet 3-4 anni fa e da allora le allevo....sono alla 50° generazione circaIcon_rolleyes), ma allevarle è davvero facile...basta superare il senso iniziale di disgustoIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 11:12 PM
Messaggio: #18
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
gizzi Ha scritto:essendo una signorina che probabilmente ha passato il letargo penso che sia abbastanza capace dii cacciare, comunque è meglio non sottovalutare questo aspetto, per cui potete verificare nel recinto come si comporta.
Giustissimo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 11:18 PM
Messaggio: #19
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Alcune guide utili su camole e lombrichi:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=782
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=770

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 11:19 PM
Messaggio: #20
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Mio marito ha preso nota di tutto...adesso comincerà a progettare la nuova casetta antifuga....con la speranza che il tempo ci lasci un pò di tregua...(ci stanno spuntando le branchie) dovrei farvi un' altra domanda...siccome abito in un paradiso terrestre che pullula di ogni forma di vita e fra queste ci sono anche molti rapaci e predatori vari...sia il caso che gli metta una rete sopra di notte, o non hanno problemi con i gufi e quant'altro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication