Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovati 5 piccoli
08-06-2009, 10:41 PM
Messaggio: #101
RE: Trovati 5 piccoli
Adry facci sapere appena puoi:
come sta il minuscolo riccino? Icon_question
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 08:25 AM
Messaggio: #102
RE: Trovati 5 piccoli
Mi dispiace tanto davvero!!!...Adry tu stai facendo il possibile per loro, quindi non sentirti in colpa, non è sempre possibile salvare un esserino così piccolo e debilitato come il riccio.

..Comunque rileggendo tutto il topic dall'inizio mi preme fare una considerazione a mio avviso fondamentale:
sarebbe opportuno non disturbare mai la mamma con i cuccioli, neanche se li spostiamo per paura che possa capitare loro qualcosa di male, in questo caso i piccoli non erano orfani e probabilmente se fossero rimasti con la madre sarebbero ancora vivi.
Quindi secondo me raccogliere un cucciolo orfano è una cosa sensata, disturbare madre e cuccioli in piena primavera porta conseguenze irreparabili, anche se il tutto viene fatto con le migliori intenzioni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 08:46 AM
Messaggio: #103
RE: Trovati 5 piccoli
(09-06-2009 08:25 AM)chià Ha scritto:  sarebbe opportuno non disturbare mai la mamma con i cuccioli, neanche se li spostiamo per paura che possa capitare loro qualcosa di male, in questo caso i piccoli non erano orfani e probabilmente se fossero rimasti con la madre sarebbero ancora vivi.
Quindi secondo me raccogliere un cucciolo orfano è una cosa sensata, disturbare madre e cuccioli in piena primavera porta conseguenze irreparabili, anche se il tutto viene fatto con le migliori intenzioni.

vabè ma quando fanno i lavori di scavo come si fa?Icon_rolleyes
la tana viene distrutta comunque Icon_sad e almeno così si dà loro una possibilità... anche perché la mamma scappa, in condizioni di pericolo...
io opterei per non fare più lavori in primavera: ogni volta che si fa una mossa in primavera, si distrugge qualcosa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 08:55 AM
Messaggio: #104
RE: Trovati 5 piccoli
...ma purtroppo la gente che non visita il forum queste cose non le sa!
Sono sicura che Andrea ha agito pensando di fare una cosa giusta, ha visto mamma e piccoli in una situazione di pericolo e ha pensato fosse meglio spostarli in un posto più sicuro. Non poteva certo sapere che sarebbe finita male... E non penso che i lavori si sarebbero fermati in attesa che i riccini crescessero e se ne andassero da soli.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 08:57 AM
Messaggio: #105
RE: Trovati 5 piccoli
..Hai ragione, infatti tu li hai spostati con le migliori intenzioni del mondo!..ma dobbiamo anche considerare che la madre con i cuccioli è in grado di spostarsi da sola, quello che intendo dire è che probabilmente restando con la madre qualche giorno in più senza essere disturbati hanno di sicuro delle possibilità in più, anche se a noi sembra pericolosa la situazione in cui si trovano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 01:13 PM
Messaggio: #106
RE: Trovati 5 piccoli
(09-06-2009 08:25 AM)chià Ha scritto:  Mi dispiace tanto davvero!!!...Adry tu stai facendo il possibile per loro, quindi non sentirti in colpa, non è sempre possibile salvare un esserino così piccolo e debilitato come il riccio.

..Comunque rileggendo tutto il topic dall'inizio mi preme fare una considerazione a mio avviso fondamentale:
sarebbe opportuno non disturbare mai la mamma con i cuccioli, neanche se li spostiamo per paura che possa capitare loro qualcosa di male, in questo caso i piccoli non erano orfani e probabilmente se fossero rimasti con la madre sarebbero ancora vivi.
Quindi secondo me raccogliere un cucciolo orfano è una cosa sensata, disturbare madre e cuccioli in piena primavera porta conseguenze irreparabili, anche se il tutto viene fatto con le migliori intenzioni.


.. rispondo con tono deciso ma non bellicoso...

I piccoli ricci e anche la madre sarebbero morti dopo 5 minuti se non li avessi presi e portati via!!!
Pensi che in un cantiere edile tutti abbiamo la pazienza e l'interesse che viene dimostrato dalle persone iscritte a questo forum!!
Erano già su una pala per essere scaraventati in mezzo ad un prato..

Bisogna essere realisti e obiettivi, pur essendo un comportamento crudele ed indifferente non tutti sono interessati a salvare delle bellissime e dolcissime bestioline come i ricci; per qualcuno sono ritenuti "simil-topi".

Mi riferisco anche al messaggio dove si indicava di dover bloccare un cantiere perchè erano presenti dei nidi di volatili; se l'abitazione fosse di qualcuno iscritto a questo forum e dovesse ritardare i lavori di 3/4 settimane o pagare un impresa per star ferma ad aspettare che i piccoli crescano forse l'atteggiamento inizierebbe a vacillare..

Io ho perso molte ore di lavoro e mi sono fatto ore in bianco di notte per dare da mangiare ai piccoli; lo farei altre 100 volte, ma sono anche una persona realista e pragmatica.

Speriamo sempre per l'ultimo dei Jackson Five e manda un grosso abbraccio ad Adry.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 03:36 PM
Messaggio: #107
RE: Trovati 5 piccoli
Purtroppo Andrea ha ragione... gli operai hanno la sensibilità di un pugno sul naso... non guardano in faccia a nessuno! e così la maggior parte delle persone!
Ieri momenti mi mettevo a bestemmiare contro a una che, io ero a lavoro, detto che andavo a casa a fare da mangiare prima per il riccio e poi per me, mi ha risposto, ma tiragli una badilata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Io volevo tirarla a lei una badilata in quel momento.

A parte questo ecco le news del piccolo:
peso sempre oscillante tra i 20 e i 21: non riesco proprio a capire come mai!!!
Mangia e fa cacca e pipì, sembra stare bene!!!
Antibiotico, esbilac con infuso di semi di finocchio, 2 gocce di betotal...
Ufff

Gli sono venue fuori le orecchie e il pelo sul musetto... che caro!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 04:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2009 04:06 PM da chià.)
Messaggio: #108
RE: Trovati 5 piccoli
Andrea, ho detto chiaramente come la penso sullo spostare madre e figli, ho capito perfettamente che lo hai fatto con le migliori intenzioni, però credo che sarebbe bastato mettere in sicurezza madre e piccoli, e non spostarli da una zona ad un altra, ho letto male o li hai portati vicino a casa tua?...a questo mi riferivo, probabilmente la madre si è data alla fuga perchè è stata portata in una zona a lei sconosciuta, e ripetendo quello che hai appena detto tu:"rispondo in modo deciso e non bellicoso"...forse adesso il mio pensiero risulterà più chiaro, c'è differenza tra lo spostare e mettere in sicurezza...

L'importante è che ora Adry ce la faccia con i piccoli ancora in vita
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 04:53 PM
Messaggio: #109
RE: Trovati 5 piccoli
(09-06-2009 04:03 PM)chià Ha scritto:  credo che sarebbe bastato mettere in sicurezza madre e piccoli, e non spostarli da una zona ad un altra
Ma come si fa a mettere in sicurezza una cucciolata senza spostarla? Erano in un cantiere.

(09-06-2009 04:03 PM)chià Ha scritto:  L'importante è che ora Adry ce la faccia con i piccoli ancora in vita
IL piccolO ancora in vita... Icon_cry

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 06:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2009 06:07 PM da chià.)
Messaggio: #110
RE: Trovati 5 piccoli
Debby quello che penso l'ho detto chiaramente, non ho nulla contro Andrea, ci mancherebbe lui l'ha fatto con le migliori intenzioni, e capisco che in questi casi non c'è molto tempo per agire, si fà sempre del ns. meglio sperando che tutto vada nel modo migliore...in sicurezza per me significa evitare di spostare la madre con i cuccioli da una zona ad un altra, ma collocarli nei paraggi in un punto più sicuro (SEMPRE SE E' POSSIBILE).

E' un discorso, il mio, fatto in generale perchè si parla di animali selvatici, quindi meno si toccano e meglio è, come quando qualcuno trova un riccio in giardino sano ed adulto e pensa di fargli passare la notte in casa e poi magari vengono i dubbi se possa avere cuccioli fuori.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 10:45 PM
Messaggio: #111
RE: Trovati 5 piccoli
ma il piccino come sta, Adry?
Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 12:29 AM
Messaggio: #112
RE: Trovati 5 piccoli
rispondo io per adry, ci siamo sentite per telefono... il riccino mangia, dorme, ma sempre inchiodato sullo stesso peso.
aculei incrociati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 10:50 AM
Messaggio: #113
RE: Trovati 5 piccoli
Puretoppo stamani Adry mi ha mandato un sms, il piccolo non ce l'ha fatta....
Adry sei stata bravissima, te l'ho già detto e te lo ripeterò sempre!
Un abbraccio
Fra

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 10:52 AM
Messaggio: #114
RE: Trovati 5 piccoli
Noooo
Icon_cryIcon_cryIcon_cry

davvero, Adry, sei stata bravissima.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 10:55 AM
Messaggio: #115
RE: Trovati 5 piccoli
Mi dispiace davvero tanto Icon_cry

Adry se hai bisogno noi siamo qui, posso solo immaginare come ti senti...
Quoto Bradipa, sei stata bravissima, purtroppo erano davvero tanto tanto piccoli...

Un abbraccio

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 11:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2009 02:56 PM da pesk.)
Messaggio: #116
RE: Trovati 5 piccoli
Adry, non ti preoccupare,... te hai fatto tutto il possibile.. ciò che qualunque "esperto" del forum avrebbe fatto.
Purtroppo non siamo "Dio" e per i miracoli ci stiamo attrezzando.
I riccini erano davvero molto piccoli e probabilmente non avevano preso il colostro...
Sei comunque apprezzata te ed anche Andrea77 per il tentativo fatto.
Ciao ragazzi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 01:46 PM
Messaggio: #117
RE: Trovati 5 piccoli
mi dispiace tantissimo adry,so cosa vuol dire mettersi anima e corpo per salvare qualcuno,avere delle speranze,e poi vederle svanire,a me è capitato 1 settimana fa con una cornacchia,dargli da mangiare ogni ora,e quando ha incominciato a prendere un po di peso , una mattina è morta.credo che ognuno faccia il possibile,purtroppo la natura certe volte ha il soppravvento
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 02:45 PM
Messaggio: #118
RE: Trovati 5 piccoli
Icon_sadIcon_cry Mi dispiace.....
Sei comunque d'ammirare per tutto ciò che hai fatto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 03:19 PM
Messaggio: #119
RE: Trovati 5 piccoli
Adry, mi dispiace tantissimo... era un'impresa impossibile ma ognuno di noi ci avrebbe provato comunque, come hai fatto tu, e ognuno di noi ha sperato fino all'ultimo insieme a te! Sei stata veramente bravissima a offrirti di prenderti questo impegno così grande, hai tutto il nostro apprezzamento e il nostro affetto!

Un abbraccio,
Franci

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 03:43 PM
Messaggio: #120
RE: Trovati 5 piccoli
A conclusione di questa storia, che purtroppo non è andata come speravamo, mi sembra fondamentale e doveroso riprendere quello che ha scritto Chià.

Chià ha specificato più volte di non voler rimproverare Andrea e io mi accodo a lei: Andrea ha agito in buona fede in una situazione di emergenza, e ci dice che non poteva fare altro. Non so se quando scrive che mamma e piccoli erano già su una pala per esser buttati in un campo lo dice metaforicamente o letteralmente... poco importa.

Mi preme solo riprendere le considerazioni generali e giustissime fatte da Adri, che noi moderatori condividiamo e vogliamo risultino ben chiare in futuro a chi legge: se trovate una mamma riccio con riccini molto piccoli - in particolare se si tratta di neonati (pelle rosa, aculei bianchi) - in una situazione di pericolo, prima di spostarli valutate bene se è possibile metterli in sicurezza in qualche modo e rimandare lo spostamento di qualche giorno. Per ricci appena nati qualche ora o giorno in più con la mamma è preziosissimo: gli permette di prendere da lei il colostro (primo latte), senza il quale è difficilissimo che sopravvivano.

Per "metterli in sicurezza" intendo sospendere brevemente i lavori che li minacciano, circondarli con un recinto che li protegga, o che so io... caso per caso bisogna valutare cosa si può fare!

Un'altra considerazione giusta che ha fatto Chià è che si può valutare se è sufficiente spostarli di poco: la mamma così sarà meno disorientata, e sarà più difficile che abbandoni i piccoli. Possibilmente bisognerà restare nei paraggi, un po' a distanza, per vedere come si comporta la mamma: se riprende ad allattarli o se, al contrario, li abbandona o li aggredisce...

Ovviamente, come per tutte le specie selvatiche, fintanto che c'è la mamma in grado di occuparsi di loro i piccoli non vanno assolutamente toccati con le mani o altro che possa lasciargli addosso odori estranei.

Forse Giulia, che è più esperta, avrà altre considerazioni da aggiungere... ripeto, nulla di quel che ho scritto è per rimproverare Andrea, che ringraziamo, come Adry, per aver provato a salvare questi piccoli... Solo teniamo sempre a mente queste regole nel caso dovessimo trovarci in situazioni simili!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication