Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UCCELLINO (è o.t.???)
09-06-2009, 04:48 PM
Messaggio: #21
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
infatti... ora vediamo che succede: solo stasera alle 6 saprò dove cavolo è stato preso
(l'ha portato un'amica di mia cugina e lei ora è a lavorare)
fortunatamente è ancora giorno e potremmo tentare...
comunque, mangia come un toro!!! speriamo di non trovarlo morto prima di sapere cosa fare...
uff... che pena però :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 04:51 PM
Messaggio: #22
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
ma soprattutto: se dovessi tenerlo, sarebbe il caso di nutrirlo anche di notte???
di solito smetto col calare del sole (verso le nove l'ultima pappa)
che dici?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 06:09 PM
Messaggio: #23
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
no, gli uccelli mangiano solo di giorno, l'ultimo pasto alle 19:00...sempre meglio tenerli leggerini, anche perchè quello che diamo noi è un cibo sostitutivo, non è il loro naturale quindi è sempre meglio andarci piano
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 06:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2009 06:18 PM da dorina.)
Messaggio: #24
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
ciao SilviaTea,
Purtroppo solo adesso ho letto questa discussione.
Io ne ho cresciuti tanti e con successo essendo stata una volontaria della Lipu della mia città.
A prescindere che a quell'età il cucciolo non è caduto dal nido, come pensano tutti quelli che li raccolgono, pertanto non andrebbero mai raccolti se non perchè sono in difficoltà o feriti.....
Per prima cosa gli uccelli non si liberano mai la sera. Poi andrebbe liberato là dove è stato raccolto, ma non è detto che la madre lo accetti.
La gabbia in cui lo hai messo non va bene così com'è, ma va tolta la grata del "pavimento" e foderata nelle sue pareti interne con del cartone per evitare che si ferisca.
Lui è un selvatico pertanto cercherà di uscire e facendolo si farà male tra le sbarre.
A questa età non mangia da solo ma probabilmente stà svuotandosi l'intestino.
I passerotti sono granivori ma anche insettivori.
Adesso ti darò una ricetta casalinga per preparagli la pappa:
Prendi 2 biscotti tipo frollino (di quelli che utilizzi x te) sbriciolali, aggiungi un tuorlo d'uovo sodo, un cucchiaino di cereali milupa, della mela grattuggiata (anche la mus che trovi al supermercato) 1 cucchiaino, omogenizzato di carne 1 cucchiaino.
Mescola tutto aggiungendo dell'acqua, la pappetta dovrà risultare fluida abbastanza da poter essere prelevata con un contagocce.
Utilizza preferibilmente un contagocce anzicchè la siringa perchè controllerai megio il flusso evitando il rischio del soffocamento.
Se al momento non hai tutti gli ingredienti non fa nulla usa solo le cose che hai poi vai a procurare il resto.
L'importante è cominciare subito a nutrirlo.
Prima ancora di dargli da mangiare idratalo con acqua in cui avrai disciolto un pizzico di sale qualto la capocchia di uno spillo.
Sicuramente avrà sete ed è disidratato. Utilizza anche in questo caso il contagogge , ti basterà mettere una goccia o 2 al lato del becco e vedrai che lui berrà. Continua così finchè lui non squoterà la testa schizzando l'acqua.
Poichè ha paura di te il becco per mangiare non te lo aprirà allora munisciti di uno stuzzicadenti spuntato.
Quando hai tutto pronto cioè stuzzicadenti e contagocce pieno di pappa.....
afferra il piccolo con la mano sx punta il pollice dietro la testa tenendo l'indice pronto a metterlo davanti al becco che avrai aperto con lo stuzzicadenti facendo leva alla base dell'apertura della bocca.
Una volta che il becco sarà mantenuto aperto con l'indice infila nella bocca il contagocce e dagli un pò di pappa.... poca per volta e ad ogni imbeccata togli l'indice perchè possa deglutire e poi ricomincia da capo.
Come quantità 2 contagocce di pappa vanno bene. Ogni 2 ore x il momento.
Già al massimo dopo un giorno non avrai + bisogno di "forzare" l'imbeccata, perchè capendo che te gli dai da mangiare aprirà il becco lui spontaneamente alla tua vista.
Ogni tanto dagli una o 2 camole del miele che sicuramente hai per i ricci.
A proposito la pappa che avanza mettila nel frigorifero. Una mezzoretta prima del pasto preleva la quantità che ti serve in modo che si riscaldi a temperatura ambiente.
Cmq. x ogni evenienza questo è il mio numero 393.258.5178
Ciao e buon lavoro
Ps. Non è vero che ha questa età è difficile salvarli, anzi è più facile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 06:19 PM
Messaggio: #25
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
...Dorina credo di aver letto che già apre il becco e no ha problemi per l'assunzione del cibo, Silvia utilizza lo stecco..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 06:32 PM
Messaggio: #26
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
(09-06-2009 09:35 AM)SilviaeTea Ha scritto:  già Icon_redface
scusami, ma non ci avevo fatto caso Icon_rolleyes

ogni quanto tempo sarà necessario nutrirlo?? ha appena aperto un pò il becco, ma non sembra proprio convinto di voler mangiare... appena mangia un po di pappa chiude gli occhi...
ecco, ora sta chiamando ancora ... che devo fare?

Io non ho capito bene allora... da una parte dice che apre un pò il becco ma non vuole mangiare, dall'altra che ha mangiato......
A questa età, di solito, non mangiano ancora da soli. E se becchettano spinti dalla fame, non sono in grado di mangiare da soli, perciò , nonostante te lo veda becchettare non mangia a sufficienza e devi procedere per come ti ho detto, altrimenti correrai il rischio di vederlo morire di fame.... e poi ti chiederai come mai è accaduto ed anche te penserai, come altri che "a quell'età sono difficili da far sopravvivere"
Prima pensa a nutrirlo a dovere, poi a come insegnargli a volare te lo dirò in seguito quando sarà pronto.
Prima imbeccata appena ti alzi...... ultima ore 22,00 circa.
Copri la gabbia la sera perchè non cominci a cinguettare all'alba ma solo dopo che ti sarai alzata te
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 06:39 PM
Messaggio: #27
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Ma scusa Dorina, alle 22:00 di solito gli uccelli dormono, non sarebbe più indicato alzarsi un ora prima la mattina e smettere di alimentarlo prima delle 22:00?

...resto del mio parere..non è facile salvarli a quest'età, anche se lo spero, sarà uno in più che ce l fà a vivere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 06:44 PM
Messaggio: #28
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
(09-06-2009 06:39 PM)chià Ha scritto:  Ma scusa Dorina, alle 22:00 di solito gli uccelli dormono, non sarebbe più indicato alzarsi un ora prima la mattina e smettere di alimentarlo prima delle 22:00?

...resto del mio parere..non è facile salvarli a quest'età, anche se lo spero, sarà uno in più che ce l fà a vivere.
sì è vero quello che dici.... ma ricordati che è da ieri che non mangia ed è già debilitato..... loro fanno presto a dimagrire.... e poi ricordati che gli uccelli mabgiano in continuazione mentre noi gli daremo da mangiare ogni 2 e, in seguito, 3 ore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 06:50 PM
Messaggio: #29
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
grazie Dorina

il piccino apre il becco e mangia voracemente... gli sto dando pellet diluito con acqua: devo reidratarlo ugualmente????
le camole devo dargliele VIVE?
riesce a digerirle??

e poi: con cosa copro le pareti della gabbia? dopo diventerà un forno o biuo!!!
prima si attaccava alle pareti per uscire, ora non più...

meno male che mi dai speranza... non sapevo proprio come fare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 06:58 PM
Messaggio: #30
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
ARGH poi ho visto ora che ho solo i frollini al latte e riso (cosa saranno mai non lo so) andranno bene??

aiuutoIcon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 07:03 PM
Messaggio: #31
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
(09-06-2009 06:50 PM)SilviaeTea Ha scritto:  grazie Dorina

il piccino apre il becco e mangia voracemente... gli sto dando pellet diluito con acqua: devo reidratarlo ugualmente????
le camole devo dargliele VIVE?
riesce a digerirle??

e poi: con cosa copro le pareti della gabbia? dopo diventerà un forno o biuo!!!
prima si attaccava alle pareti per uscire, ora non più...

meno male che mi dai speranza... non sapevo proprio come fare...
Non dargli il pellet x insettivori.... lui non è insettivoro...
Dagli quello che ti ho detto.
Sì l'acqua và data lo stesso magari dopo il pasto ed anche di tanto in tanto tra un pasto e l'altro.
Le camole devono essere vive.
Le pareti li copri con del cartone. Prendi una scatola di cartone sottile tipo fotocopie, per intenderci, lo ritagli in base alla misura delle pareti lasciando il buco in corrispondenza delle porticine.
La gabbia non sarà al buio perchè il tetto non dovrà essere coperto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 07:07 PM
Messaggio: #32
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
graazie mille, veramente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 07:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2009 07:13 PM da dorina.)
Messaggio: #33
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
(09-06-2009 07:07 PM)SilviaeTea Ha scritto:  graazie mille, veramente...
figurati quando vuoi.... ti ho anche mandato il mio numero.... se ti serve chiamami quando vuoi a qualunque orario.... non sono sempre su internet.
Se ti serve, privatamente ti dò il mio numero urbano
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 09:23 PM
Messaggio: #34
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Manda un'e-mail a Giulia e chiedi consigli anche a lei!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 10:35 PM
Messaggio: #35
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
(09-06-2009 09:23 PM)pesk Ha scritto:  Manda un'e-mail a Giulia e chiedi consigli anche a lei!

l'avevo fatto poco prima che Dorina rispondesse...
ora aspetto di vedere cosa succede... speriamo che il piccino ce la faccia!!
ora dorme nel capanno.. gli ho dato l'ultima imbeccata alle 21 e 15, e non ho fatto in tempo a rivestire le pareti della gabbia perché s'è fatta notte (anche i riccini hanno la pappa e il cambio alle otto! Icon_eek )
domattina sistemerò tutto...

p.s.
ho paura a dargli da mangiare col contagocce, perché se lo mangia praticamente tutto!!!!! cioè si infila il contagocce in bocca fino alla finee!!! Icon_eekIcon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 07:51 AM
Messaggio: #36
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Giulia ha scritto nell'altra tua discussione che ha letto la tua mail e oggi parla on un vet esperto e poi ti risponde!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 10:56 AM
Messaggio: #37
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
non è un problema se infila tutto il contagocce nella bocca.... oltre ad un certo punto non può andate e poi nei passeri il modo di nutrire i piccoli è quello di infilare il becco della madre dentro a quello dei piccoli, mentre nei piccioni è al contrario.
I biscotti che contengono latte e derivati non vanno bene..... gli uccelli non essendo mammiferi non riescono a digerirli.
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 10:59 AM
Messaggio: #38
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
azz..
ma nei frollini c'è siero di latte in polvere... che immagino sia latte Icon_cry
mannaggia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 11:12 AM
Messaggio: #39
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Trova qualche altro tipo senza latte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 04:36 PM
Messaggio: #40
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
(10-06-2009 01:27 PM)SilviaeTea Ha scritto:  senti, ma se intorno alla gabbia di Passero Piero mettessi le custodie di plastica quelle per i fogli?... quelle che si usano per i raccoglitori ad anelli... andrebbe bene?
mi dispiace troppo non fargli vedere il mondo intorno...
Il rivestimento va messo all'interno della gabbia perchè no urti contro le sbarre di metallo che lo possano ferire.
Ciascun selvatico, a qualunque classe appartenga "và" tenuto in scatoloni e questo per tranquillizzarlo.... non è che lo si voglia privare di guardarsi intorno,...... ma piuttosto con questo sistema si evita che si spaventi e che muoia d'infarto per questo motivo.
Ai selvatici fa paura l'essere stati "catturati"... loro non sanno che lo abbiamo fatto per curarli o per metterli in sicurezza,... gli facciamo paura noi con la nostra imponente mole che abbiamo rispetto a loro, dell'ignoto, del movimento nostro con loro in braccio.
E poi ricordati che meno ci vedono e meglio è, devono continuare ad aver paura di noi se vogliamo che una volta rimessi in libertà sopravvivano senza di noi.
Perciò limita le tue visite solo allo stretto necessario per l'imbecco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication