Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova casa per Gaspare
23-11-2009, 10:58 AM
Messaggio: #21
RE: Nuova casa per Gaspare
Spero di non sbagliarmi ma ho letto che la banana non va data ai ricci a causa di troppo potassio che ne contiene. io nella carne metto pezzettini di mela o pera o fragola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 11:30 AM
Messaggio: #22
RE: Nuova casa per Gaspare
Forse la banana meglio solo una volta la settimana allora?
Gas è un Hemiechinus Aureus come quelli che mostra BAbi79 nelle belle foto della sua nuova discussione. A dire la verità non stavamo cercando questi riccio ma eravamo partiti pensando a un africano con colori ancestrali, ma poi quando siamo arrivati non ne avevano e ci hanno mostrato Gas : e come si faceva a lasciarlo lì ? con quegli occhioni e quelle orecchie da Topo Gigio..
Beh veramente avremmo portato via tutti i riccetti che avevano nel negozio...molto pochi, per fortuna,...
BAbi79 si tratta del secondo dei negozi che mi avevi consigliati, per intenderci quello in prov di Modena..
Buono a sapersi che si riproducono solo 1 volta l'anno : forse può essere possibile pensare alla coppia...senza riempirsi la casa troppo velocemente?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 11:45 AM
Messaggio: #23
RE: Nuova casa per Gaspare
Allora sei tu che hai lasciato solo quello che hanno..... povero...... se era una femmina pensavamo di prendere anche lei, così da fare il trio... a noi i cucciolini interessano!

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 11:59 AM
Messaggio: #24
RE: Nuova casa per Gaspare
Io sono stata sabato mattina ..non so..
Anche a noi piacerebbe avere i piccoli ma più avanti, quando saremo diventati un po' più esperti. I consigli avuti qui sul Forum ci hanno dissuasi a partire subito con la coppia come avevamo pensato...
PAssiamo l'inverno poi vediamo di cercare una fidanzata

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 12:01 PM
Messaggio: #25
RE: Nuova casa per Gaspare
... il cucciolo rimasto ci han detto che era un altro maschio. LA coppia era dall'altra parte. MA credo che se ti informi non sarà difficile trovare una riccetta della stessa specie, anche tramite loro...

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 12:02 PM
Messaggio: #26
RE: Nuova casa per Gaspare
Beh dai al massimo se avrò una femminuccia in cucciolata (già ne fanno anche pochi di cuccioli) te lo farò sapere..... che dici?

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 12:19 PM
Messaggio: #27
RE: Nuova casa per Gaspare
Perchè no, ottima idea!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 02:33 PM
Messaggio: #28
RE: Nuova casa per Gaspare
anch'io anch'io :) :) :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 03:44 PM
Messaggio: #29
RE: Nuova casa per Gaspare
praticamente avrei già dato via i futuri cuccioli dei ricci.... prima che nascano.... speriamo in primavera che abbiano voglia di fare il loro dovere......

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 03:56 PM
Messaggio: #30
RE: Nuova casa per Gaspare
..t'immagini la fregatura se scioperano !Icon_lol eh eh eh, alla faccia nostra!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 07:41 PM
Messaggio: #31
RE: Nuova casa per Gaspare
Ciao Thea, ke bello il tuo spinoso, peccato x il suo ditino, speriamo ke si aggiusti, voglio credere ke il venditore non se ne sia accorto anche se io dei venditori non mi fido molto...x quanto riguarda la casetta se hai il posto ti consiglio, come hanno fatto altri utenti, di prendere un'altra vasca uguale e di collegarle con un pezzo di tubo così avrà il doppio del posto x girare, poi x il fondo io metterei solo fogli di giornale distesi, poi ci pensa lui a farli a pezzi se si vuole arredare la casa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 07:54 PM
Messaggio: #32
RE: Nuova casa per Gaspare
Grazie seguirò i tuoi consigli. da ieri , la sera lo lasciamo libero per casa( non lo perdiamo mai d'occhio) e sembra molto soddisfatto di avere uno spazio grande da esplorare.
Che pericoli può correre? A cosa dobbiamo stare attenti in particolare? Alle prese di corrente e ai fili immagino?
Poi ,non mangia praticamente un tubo...stasera gli abbiamo proposto le camole del miele ma niente..
Che faccio?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 08:24 PM
Messaggio: #33
RE: Nuova casa per Gaspare
Sicuramente la cosa a cui devi stare più attenta quando è in giro sono i fili elettrici, mordono qualunque cosa...x il resto non credo ci siano particolari pericoli...x l'alimentazione credo solo si debba ambientare, al negozio cosa mangiava? Prova a dargli qualche bustina x gatti (ottime quelle di pollo della almo nature) o croccantini, di solito li gradiscono molto...gliela lasci di notte insieme a una ciotola d'acqua e al mattino vedi se ha mangiato qualcosa...poi quando ha preso il via pian piano lo abitui a mangiare tutto quello ke vuoi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 08:59 PM
Messaggio: #34
RE: Nuova casa per Gaspare
(23-11-2009 07:54 PM)Thea Ha scritto:  Grazie seguirò i tuoi consigli. da ieri , la sera lo lasciamo libero per casa( non lo perdiamo mai d'occhio) e sembra molto soddisfatto di avere uno spazio grande da esplorare.
Che pericoli può correre? A cosa dobbiamo stare attenti in particolare? Alle prese di corrente e ai fili immagino?
Poi ,non mangia praticamente un tubo...stasera gli abbiamo proposto le camole del miele ma niente..
Che faccio?

Ciao Thea!

Le cose a cui devi fare molta attenzione sono gli spazi in cui il riccio può infilarsi e rimanere incastrato: lo spazio sotto al letto e/o divano, in bagno il buco dietro al bidet, figurati che qualche anno fa a Gizzi è successo che uno dei ricci che ospitava si infilasse dentro ad uno scarpone da sci senza più riuscire ad uscirne, ha dovuto tagliare lo scarpone per riuscire a liberarlo!
Ovviamente se hai una scala fai attenzione che il puntuto non ci si avvicini, inoltre prima della passeggiata conviene pulire la zona in cui il riccio sgambetterà per evitare che capelli o fili possano attorcigliarsi intorno alle zampette del tuo piccolo amico, possono rappresentare un serio pericolo poichè si stringono molto molto stretti alle zampe causando danni anche seri. Per una maggior tranquillità dopo "l'esplorazione" e prima che lo spinoso faccia ritorno a "casa" dagli una controllatina.

Discorso cibo: cosa hai proposto fino ad ora? Le scatolette che ha citato Pierre generalmente sono gradite, qualcuno preferisce i filetti, altri il patè...eventualmente per le prime sere prova a fare diverse ciotoline con piccole quantità di cibo diverso, magari un po' di croccantini, un po' di scatoletta, un po' di carne scottata, un po' di frutta e stai a vedere cosa preferisce, così puoi cominciare a dargli il cibo che predilige e pian piano mischiare allo stesso piccole quantità di altro genere, fino ad abituarlo a mangiare un po' più vario Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 09:08 PM
Messaggio: #35
RE: Nuova casa per Gaspare
Per ora i miei, se può essere d'aiuto, hanno snobbato totalmente scatolette, croccantini, macinato... gran camole della farina, quelle le divorano!
Stasera provo con il pollo....

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 09:32 PM
Messaggio: #36
RE: Nuova casa per Gaspare
Sono stupito dal sentire da più persone ke hanno difficoltà a far mangiare le loro bestiole, è senz'altro xké quelli ke ho io vengono dal mondo selvatico ma già da appena arrivati sono dei veri e propri aspirapolvere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 10:40 PM
Messaggio: #37
RE: Nuova casa per Gaspare
ma è vero... l'ho notato anche io, con spina la riccia selvatica si spazzola qualsiasi cosa.... questi invece fanno più i preziosi.... come dicono i nonni dalle mie parti "un pò di guerra!"

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 11:00 PM
Messaggio: #38
RE: Nuova casa per Gaspare
Evidentemente gli europei venendo dal mondo selvatico sono abituati a mangiare di tutto, gli africani essendo d'allevamento sono abituati a cose più mirate...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 01:02 AM
Messaggio: #39
RE: Nuova casa per Gaspare
Si dev'essere così : i ricci che ho avuto prima, Pelo e Osvaldo, erano selvatici e mangiavano proprio di tutto senza farsi pregare: stavolta è diverso. Cmqe la cosa più probabile è che il nostro nuovo inquilino deve vincere la diffidenza e rilassarsi. Stasera ha giocato per 3 ore sul tappeto e in tutti gli angoli, un vero spasso per noi osservarlo, e finalmente ha sgranocchiato qualche crocchetta che per gioco gli avevamo nascosto qua e là lungo il suo percorso preferito, quindi ha acquistato fiducia e ha bevuto tanta acqua ( circa 10 minuti ha bevuto..) Dunque forse la tensione si va allentando.
Forse i selvatici sono anche per questo aspetto, sanno che la pappa non è pronta tutte le sere e questo dover " saltare addosso" a qualsiasi cosa commestibile si presenti poi li rende vulnerabili nel modo che sappiamo...

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 06:58 PM
Messaggio: #40
RE: Nuova casa per Gaspare
ciao!!! Gaspare ha proprio un musetto simpatico! leggevo che l'hai trovato da un allevatore... dato che sto cercando un riccio, sapresti darmi qualche info? grazie... salutami Gaspare Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication