Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
camole....
03-12-2006, 12:38 PM
Messaggio: #41
RE: camole....
Icon_mrgreen:mrgreen:michela, ti ringrazio per l'interessamento al mio problema, ma finalmente l'ho risoltoIcon_mrgreenIcon_mrgreen! ho due maschi (spinetto e spinello) e una femmina (mordicchia). tra l'altro adesso mi sembra una cosa così evidente, ma solo un mese fa....
adesso vorrei riconoscere il sesso delle camoleIcon_lolIcon_lol, altrimenti come faccio a sapere se ho i sessi giusti per farli riprodurre???Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2006, 01:13 PM
Messaggio: #42
RE: camole....
da quanto mi sembra di aver capito (ma non ne sono sicura!!!) sono i bacarozzi che pensano a fecondare le uova lasciate dalle larve femmine: quindi tieni non buttare mai la farina vecchia che si trova nel contenitore! quando ti sembra vecchia aggiungine di nuova e metti un pò della vecchia in un altro contenitore insieme a qualche bacarozzo e larva.
in parole povere è meglio avere due contenitori!
per quanto riguarda le camole del miele...non sono mai riuscita a farle riprodurre oltre allo stadio di baco!!! richi se le pappava sempre prima!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2006, 01:25 PM
Messaggio: #43
RE: camole....
...quindi le larve fanno le uova????Icon_confused
non ti dico che cosa ho studiato fino ad ora perché ti metterseti a ridereIcon_sad
stamattina ho trovato delle larve più biancastre, che penso siano lo stadio precedente. ieri ho guardato su alcuni siti per capire meglio, mi inizia a piacere l'argomentoIcon_mrgreen.
per le camole del miele, ho letto che sono fotofobiche, quindi le ho messe in un armadietto...solo che diventano farfall, quindi non so come posso fare ad accoppiarle...forse in un contennitore più grande? siccome ne ho poche, le centellino, devono bastarmi fino al periodo dei rospi... e l risveglio dei ricciIcon_smileIcon_smileIcon_smile!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2006, 12:53 AM
Messaggio: #44
RE: camole....
Che tristezzaaaaa Icon_sad
Le camole del miele (l'uniche che ho trovato Icon_sad) i miei ricci non se le filano per niente!!! Icon_rolleyesIcon_rolleyes
Ma come???! Tutti ne vanno matti fuorché i miei???
Fanno meno schifo a me che a loro...Icon_eek[/i]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2006, 01:50 AM
Messaggio: #45
RE: camole....
Le camole sono sparite dal piattino Icon_lolIcon_cry son felice per i ricci, un pò meno per le camole...20 camole= 2,5 euro Icon_eek
Credo ne sia rimasta solo una, che dite? la allevo???
Poi ce ne sono due ma sono marrone scuro...Icon_rolleyesIcon_rolleyes
Per ora le ho messe da parte, son buone??
Dimenticavo: il cibo per ricci è quello per i furetti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2006, 02:31 PM
Messaggio: #46
RE: camole....
se ne allevi una non so che cosa ci puoi fare...almeno una coppia (ti ricordi la storia dell'arca??Icon_rolleyes).
in questo we mi sono documentata e adesso vorrei perlomeno allevare quella della farina. le camole del miele per ora non le do ai riccetti (una ciascuno ieri sera...era domenicaIcon_mrgreen!), quelle della farina sono talmente tante che sono obbligata a dargliele. comunque sul sito che ho visto dicevano che bastano 6-7 bestie adulte per fare tantissime uova. tra l'altro ho letto che è meglio allevarsele perché quelle che si comprano vengono nutrite solo a crusca, quindi non sono neppure tanto nutrientiIcon_sadIcon_confused.... e poi vanno bene per un sacco di animali e questo mi ha convinta della loro indispensabilitàIcon_mrgreen
comunque stanno crescendo e ogni tanto fanno delle mute, penso, perché vedo delle "pelli" in giro...o sono episodi di cannibalismo???Icon_eek
per ora aggiungo farina e altro cibo nel contenitore, gli esperti cosa dicono? è meglio cambiare tutto ogni tanto? no so la storia delle uova........
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2006, 09:47 PM
Messaggio: #47
RE: camole....
le larve della farina hanno uno stadio in cui cambiano la pelle (come i serpentiIcon_eek) perchè stanno divetando più grosse penso, poi c'è lo stadio dove diventano una roba biancastra che sembra un baco con la testa da alieno e se le prendi in mano si muovono istericamenteIcon_rolleyes.... dopo questo c'è lo stadio a bacarozzo e grazie a questi avviene la riproduzione: ora non so se siano loro a depositare le uova o le larve, fatto sta che se dopo un mesetto prendi sul dito un pò della farina che è dentro la scatola vedrai che ci sono tutti dei puntini neri e delle cose microscopiche che fanno muovere la farina...in questo momento sei a un buon punto della riproduzione e nel contenitore ci saranno già delle larve di dimensioni più piccole e sottili!

Per shishy: le larve della farina che sono nere vanno buttate perchè sono morte; quelle del miele diventano marrone scuro e sono mollicce quando sono morte mentre se sono marroni e dure a forma di baco da seta sono semplicemente allo stadio successivo.

ps. ho riletto la mia spiegazione sugli stadi della larva e devo dire che se ci capirete qualcosa vuol dire che siete dei geni!!!!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2006, 09:50 PM
Messaggio: #48
RE: camole....
sono stata dal vet e abbiamo parlato...ebbene si, di CAMOLEIcon_lolIcon_lolIcon_lol! quello che mi ha detto in effetti l'avevo già letto, ho passato il we a documentarmiIcon_mrgreen. dice che ogni tanto il substrato va setacciato (per eliminare le deiezioni), deve rimanere abbastanza asciutto, quindi meglio limitare mela e carote per rischio muffe che le ucciderebbero.
mi ha detto che le sue le alleva da diversi anni, ogni tanto ne vengono alcune con "handicap"...il patrimonio genetico si sta esaurendoIcon_eek.
allora mi ha chiesto di portargliene qualcuna delle mie, in modo da poterle incrociareIcon_lol.
lo faccio volentieri, anche perché penso che sia l'unico modo per pagargli la visitaIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin!
per il resto i riccetti sono ok, mordicchia è cresciuta solo di 8 grammi, spinetto di 60...Icon_mrgreen..ma lui, da quando ha scoperto le camole, sembra impazzito! oggi ha cercato di tuffarsi nel contenitore...non riuscivo a tenerlo talmente si divincolavaIcon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2006, 12:09 AM
Messaggio: #49
RE: camole....
Quella delle larve con handicap non l'avevo mai sentita Icon_lolIcon_lol Icon_mrgreen
Per fortuna che non hanno gli occhi altrimenti non sarei mai riuscita a dargliele... Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2006, 12:35 AM
Messaggio: #50
RE: camole....
anch'io mi sento in colpa..poi penso che le scatolette per gatti la carne ce l'hanno...e alora gliele doIcon_confused.
comunque oggi ne ho viste due sofferenti sotto una fettina di mela e ho fatto di tutto per rianimarle....ammetto che sono un po' combattutaIcon_rolleyes...però che soddisfazione vedere spinetto che mangia di gustoIcon_mrgreen!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2006, 09:41 AM
Messaggio: #51
RE: camole....
:smile:altro consiglio del vet...
dice di dare ai riccetti le camole non tanto adesso, quando piuttosto nel periodo pre- liberazione...in modo da abituarli al cibo che troveranno.
in più dice di non metterle nella ciotolina, ma in mezzo ai trucioli, così si mettono a cercare...una specie di caccia al tesoro, insommaIcon_rolleyesIcon_rolleyes...lo so, shishy, è crudele...ma i ricci fanno cosìIcon_rolleyes
stamattina ho visto un merlo nel mio giardino a caccia di cibo...se non fosse stato per i gatti in agguato, una ciotolina di camole gliel'avrei preparataIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2006, 11:21 AM
Messaggio: #52
RE: camole....
Icon_eekIcon_eekIcon_eek:eek:ho visto la roba biancastra di cui parlavi, michelaIcon_eekIcon_eek!
per ora penso che ce ne sia solo uno, ma con la temperatura che c'è nel contenitore (è caldoIcon_eek) temo che tra qualche giorno sarò invasa dai bacherozziIcon_confusedIcon_mrgreen!
devo correre ai ripari, magari "sacrifico" la vasca dei rospi...ma i rospi dove li metto????Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2006, 07:33 PM
Messaggio: #53
RE: camole....
è vero gizzi, mi ero dimenticata di dirti che anche io spesso setacciavo la farina....Icon_lol sai ormai è da due anni che non le allevo più e mi ero dimenticata di questa abile mossa per levare la parte umidiccia che rimane sul fondo. effettivamente le larve producono in qualche modo calore (pensa sul barattolo del mio contenitore, nonostante i fori, si creava sempre della condensa che dovevo asciugare tutte le sere).
per quanto riguarda spinetto mi ricorda riki: tutte le volte che compravo le larve dal negozio me le mettevano belle pulite in un sacchetto tipo cuki....arrivavo a casa e lo aprivo vicino a riki...nel giro di due secondi si svegliava e si infilava tutto dentro il sacchetto!!!! dovevi vedere come si arrabbiava quando lo levavo a forza ( e con 2,5 kg di riccio non era uno scherzo!!!).
Personalmente non credo che sia giusto dare le larve solo durante il periodo della liberazione, anzi: in questo modo saranno abituati già da più tempo al cibo naturale! l'ideale sarebbe anche acquistare le cavallette...ma posso capire che sia più difficile vincersi per dargliele.....cmq riki CI ANDAVA MATTO: chiudevo il coperchio della sua casetta e passava tutta la notte a dargli la caccia!!
Nemmeno l'idea dei trucioli mi piace: rischi di fargli ingerire del legno e polveri inutilmente...piottosto nascondile tra l'avena o la frutta....

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2006, 02:55 PM
Messaggio: #54
RE: camole....
:biggrin:ottima idea, farò così.....
ieri ho setacciato tutto, ho visto della muffa perché i primi giorni ho dato loro anche della verduraIcon_rolleyes, alcune sono morte ma secondo me anch eper il sovraffollamento, altre sono allo stadio "baco alieno che si muove istericamente":lol:...provare per credere...tutto VERO!!!
adesso aspetto il bacherozzo e temo di avere anocra pochissimo tempo per trovare il contenitore ch evoglio, uno con una specie di grata in fondo dove possano cadere uova e/o larve... ho visto su internet, serve ad evitare cannibalismiIcon_confused...e poi secondo me può evitare le muffeIcon_questionIcon_question non so se esista una roba simile.
ps: ieri mi piangeva il cuore a dare le larve ai ricciIcon_rolleyesIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2006, 06:33 PM
Messaggio: #55
RE: camole....
.......non ho capito la funzione della grata....se passano le larve allora passa anche la farina e quindi i bacarozzi non sanno cosa mangiare e cosa fecondare...giusto??Icon_rolleyes
ragazze devo confessarvi un segreto: ho provato tanto a narscondervelo ma io ODIO GLI INSETTI; prima di riuscire a nutrire il mio riccio con le larve ho avuto per mesi gli incubi e sognavo di ritrovarmele addosso!!!
ad essere sincera (quando ho vinto la paura) a volte utilizzavo riki a mò di aspirapolvere per sbarazzarmi dei bacherozzi che mi ritrovavo per casa ogni tanto...eh si, perchè a volte (non si sa come) trovano il modo di scappare ed è facile trovarseli che scorrazzano per il pavimento.....una volta Riki è persino sbucato da sotto il letto della mia casa di campagna con un ragno-tarantola che gli usciva per metà dalla bocca!!!!! era un killer nato!!!Icon_mrgreen

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2006, 09:02 PM
Messaggio: #56
RE: camole....
...e io devo confessarvi un'altra cosaIcon_rolleyes...non mi fa più schifo nienteIcon_twistedIcon_twisted. da piccola mi ricordo che avevo passato a togliere pulci ad un gatto quando ero andata a casa di parenti vicino a milanoIcon_rolleyes, le zecche non mi creano più problemi, e i vermi...neppure, anzi, la metamorfosi imminente mi attira alquanto. per evitare fughe ho comunque comprato una specie di trasportino di plastica, non come lo volevo, (la cosa della grata era per far cadere le larve appena nate...agli adulti avrei dato fette di pane e altro, non so beneIcon_rolleyes), ma con un coperchio che, mi auguro, non permetta la fuga a nesun essereIcon_rolleyes.
...e l'ho preso pure per le camole del miele, che voglio assolutamente che aumentino di numeroIcon_mrgreen.
a me piacciono, le metto delle fette di pane secco e loro ci scavano delle gallerie incredibili. risultato...ne do sempre meno ai ricciIcon_confused e lo sapevo che sarebbe finita cosìIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2006, 03:02 PM
Messaggio: #57
RE: camole....
se riuscirai a far riprodurre anche quelle del miele cci dovrai insegnare il segreto! quando le compravo nei negozi di pesca erano chiuse in scatoline di plastica con dentro del cartone e loro si sistemavano tra un buco e l'altro dell'ondulatura!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2006, 07:04 PM
Messaggio: #58
RE: camole....
michela, vedo che ci sei e ti faccio subito una domanda:Icon_mrgreen
ma gli alieni vanno separati dalle altre camole? ho letto su un sito che bisogna farlo.
l'unico problema che ho è quello di trovarmi tra qualche giorno con gli scarafaggi che girano nel contenitore insieme alle camole, io che cerco le camole e gli scarafaggi che mi salgono addosso e scappano per casaIcon_confused...però se poi fanno le uova e nascono le larve, mi sa che il problema esiste sempreIcon_confused...
poi ho letto anche di dargli bucce di patata bollite, sia per evitare cannibalismi che per permettergli la deposizione delle uova....
che faccio?Icon_eekIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2006, 02:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2006 02:47 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #59
RE: camole....
ehm.....io li lasciavo tutti insieme......e si riproducevano lo stesso. al massimo a volte separavo gli alieni e li mettevo con gli scarafaggi lasciando anche qualche larva a disposizione (dato che non avevo molto capito quale fosse il metodo di riproduzione).
avrei un'idea: dovresti provare a trasferire un pò di farina in un contenitore piccolo; poi metti un numero preciso di alieni e bacarozzi e giornalmente controlli lo stato delle cose. Almeno capisci se si mangiano tra loro o se anche così si riproducono!
cmq se ti può essere di consolazione non ho mai trovato alieni morti nei miei contenitori, al massimo solo larve.

Ps. forse l'hai già visitato ma se vuoi in questo link ci sono delle info utili su come allevare le larve della farina http://www.isola-di-krk.net/acquariofili...arina.html

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2006, 01:25 PM
Messaggio: #60
RE: camole....
ti ringrazio per il link, ma praticamente conosco a memoria il contenutoIcon_lol.
adesso ho gli alieni (che poi si chiamano crisalidiIcon_mrgreen) in aumento, ma bacherozzi...niente da fareIcon_sad. secondo me muoiono a questo stadio, temo che le larve se li mangino...per un po' si muovono poi si fermano e alla fine rimangono li....non so, alcuni li ho da tanto, quindi dovrebbero già aver combinato qualcosa, invece nienteIcon_sad.
le larve sono sempre più cicciotte, una vera soddisfazione per i ricci...ma non per me, ora voglio gli SCARAFAGGIIcon_rolleyes!
invece quelle del miele non le tocco e non le do ai ricci, aspetto che diventino farfalle...più che altro lo SPEROIcon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication