Il sito dei ricci

Versione completa: camole....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
volendo variare un po' la dieta dei miei riccetti, ho pensato di iniziare con le...bestie viveIcon_mrgreen bleah!
con cosa inizio? camole della farina, camole del miele, entrambe? sulle prime sono più preparata, per le altre potrei documentarmi....
mi dite qualcosa di illuminante? grazieIcon_rolleyes
le camole della farina sono le migliori perchè danno il giusto apporto nutritivo (l'importante è non esagerare!!). quando dai 12-13 larve della farina diminuisci un pò la quantità di carne in scatola e tutto è ok. le camole del miele invece sono un pò come un dessert: 3 o 4 al massimo perchè sono molto nutrienti e i ricci ne vanno matti!!!!!
quest'ultime si trovano facilmente nei negozi che vendono cibo per rettili....e sono decisamente più costose!
a presto gizzi!!!!
BENTORNATA MICHELAIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin!
ho visto ceh sei arrivata dalla raffica di messaggi che ha inondato la mia casella!
allora farò come dici: camole per cena e camole per dessert...contenti loroIcon_confused... già vedo questi bacherozzi girare per la casa incontrollati!
pensavo di ordinarle via internet e poi di allevarle, con l'aiuto del vet, e naturalmente del forumIcon_mrgreen. vi farò poi sapere i risultati.
ma le camole del miele mangiano...miele????
grazie gizzi!!! quando ho visto la marea di messaggi nel forum mi son rimboccata subito le maniche!
penso che la larve del miele siano difficili da allevare....cmq sonbo sicura che sia possibile anche con loro perchè a volte mi ritrovavo degli stadi intermedi anche di quelle nella scatola (le due specie vanno tenute separate altrimenti si mangiano tra loro!!!!Icon_lol)
sinceramente non so se contengano miele.....però ho letto da qualche parte che sono molto dolci.....e in qualche paese se le mangiano pure!!!!!!
cmq quelle del miele sono meno schifose di quelle della farina: sono gialle, cicciotte e belle morbidose!Icon_mrgreen
ho già l'acquolina in boccaIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen!
Premesso che mi dispiace un pò dargli le larve (perché poverine...pur loro han diritto di vivere no?) ma se mi convinco..dove le vado a trovare???
personalmente ho deciso di acquistarle via internet, mi piace vedere la faccia del postino quando mi consegna il paccoIcon_lol! però mi dicono che anche nei negozi di pesca le vendono, ma nella mia zona (torino) non sono così frequentiIcon_rolleyes.
comunque anche a me dispiace, pensa che in primavera allevo i girini, che poi diventano rospi e mangiano solo cibo VIVOIcon_eek. compro dei grilli ma poi mi dispiace darglieli, quindi finisce che libero tutti, i grilli nel giardino (che probabilmente finiscono nella pancia dei ricciIcon_sad), i rospi nello stagno e fine del discorso.
se però pensi che anche il cibo che diamo adesso ai ricci proviene da altri animali, forse è meglio questa soluzione......Icon_rolleyes
le ho ordinateIcon_mrgreen adesso temo il momento in cui le avrò a scorrazzare per casaIcon_sad
vi riporto ciò che ho trovato sul sito per quanto riguarda la loro alimentazione:

PER LE CAMOLE DELLA FARINA: Basta metterle in un barattolo pieno di crusca, aperto in alto e liscio per evitare che scappino, puoi aggiungere piccoli pezzi di carota o altri cereali, l'ambiente deve rimanere secco.
Attenzione alla metamorfosi, dopo circa un mese diventano piccoli coleotteri, per rallentare la trasformazione puoi diminuire la temperatura fino a metterle in frigor, ma ricorda di alimentarle a temperatura ambiente per almeno una settimana prima di usarle come alimentazione o rimarranno un cibo poco nutriente.

PER LE CAMOLE DEL MIELE: Alimentarle è più complicato e in circa due settimane si impupano dando poi origine ad una farfalla di tipo 'notturno'. Il consiglio è di mantenerle in frigor, una settimana prima di utilizzarle come alimentazione, tenerle a temperatura ambiente con crusca mista a miele.

adesso devo solo capire che cos'è il frigor e sperare che non diventino subito coleotteriIcon_confused!
Ma dimmi te!!! chi l'avrebbe mai detto che sarei finita ad allevare larve... :-)
quando capisci cos'è il frigor fammi un fischio e parto anch'io!
....il frigor....è il FRIGORIFERO!!!!!!
so che è disgustoso....ma purtroppo si allevano così....però potresti aprofittare dell'inverno per tenerle fuori in un luogo all'ombra..alemno fino alla primavera!!
personalmente le tenevo in un contenitore tipo tapperware con piccoli buchi sul tappo per farle respirare.
michela.sperinde Ha scritto:personalmente le tenevo in un contenitore tipo tapperware con piccoli buchi sul tappo per farle respirare.
...con quello che costanoIcon_eekIcon_eekIcon_eek???
io pensavo di usare il recipiente in cui tenevo i grilli e poi metterci la zanzariera sopra. ne ho ordinato un mega quantitativo (6 contenitoriIcon_eek...per risparmiareIcon_rolleyes)...forse toccherà mangiarle pure a noiIcon_sad
comunque quella del frigor non l'avevo capita, pensavo si riferisse ad una t° particolareIcon_rolleyes
dove le hai comprate gizzi su internet?
sennò provo ad andare in qualche negozio di pesca..costano tanto???

ma poi che schifo....e poverine....
non so se è considerata pubblicità (al massimo michela cancellaloIcon_rolleyes). ho ordinato queste bestie sul sito http://www.cibovivo.com/ però mi hanno detto che costano di più, forse perché le spediscono via posta. se trovi negozi di pesca nella tua zona, penso che sia senz'altro più conveniente....il piemonte non è tanto una zona di pescatoriIcon_rolleyes...
tra l'altro il vet mi ha detto che lui le tiene per gli uccellini che trova in giro.... mi sa che presto mi dedicherò anche a quelliIcon_mrgreen
anche la tua sistemazione va benissimo! io non ho avuto molta fantasia....cmq era una marca tarocca!!Icon_mrgreen
ti ci mancano gli uccellini e poi casa tua viene inserita nell'elenco dei CRAS!!!!Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
a parte gli scherzi ti faccio i complimenti per il tuo amore per gli animali: non esistono tante persone come te!
Gizzi sono stata sul sito che mi hai consigliato ma mi chiedo: tutte queste camole le userò??? contando che ho 4 ricci quanti tubi mi consigliereste di prenderne?
credo che le abbiano qui al consorzio vicino casa, poco tempo fa c'era una scatola con tutti questi bachi che si muovevano e mi han detto che eran per i merli...siccome mi spiace tenere gli animali in gabbia mi son ritenuta fortunata di non dover avere quei bachi per casa! :-))) ecco. me la son tirata da sola...
Ho letto su internet che spessole camole dei negozi sono alimentate male, secondo voi è vero?
anch'io pensavo di prendere 4 tubi, poi ho visto che prendendone 6 avrei pagato la stessa cifra e ...mi sono buttataIcon_confused!
non ho nessuna esperienza su questo genere di bacherozzi, ma devo dire che la cosa mi incuriosisce...è vero, mi piacciono tutti gli animali, spero di non arrivare a salvare anche le zeccheIcon_sad ....fermatemi prima, piuttostoIcon_lol!
se dici che vanno bene anche per i merli, gliene fornirò un po', visto che alla mattina si avvicinano a casa per trovare qualcosa da mangiare, incuranti dei miei gatti, che come unico scopo hanno quello di mangiare e dormire, limitando al massimo gli spostamentiIcon_lol
per quanto riguarda l'alimentazione delle larve...oddio, bisogna fare attenzione anche a questo?

altro problema: sono alcuni giorni che il cibo che porto regolarmente al condominio non viene toccato....penso che adesso siano davvero in letargo. io continuo a cambiarlo tutte le sere, non si sa mai. solo che ho notato ieri sera che le varie ciotoline erano disseminate di larve di mosca. la mia paura è che queste magari si sviluppino e vadano a mangiare direttamente...i ricci in letargoIcon_eek
dite che è meglio sospendere questa pratica del cibo in camera?
Più che altro non vorrei che mangiando quelle poi si sviluppassero nuovi parassiti a livello intestinale..mannaggia, ma le larve di mosca ci sono anche di questi tempi?! ma il freddo dov'è????
ho estratto i contenitori dal condominio perché avevano di nuovo uova di moscaIcon_mad. li metterò in un altro posto li vicino, così il riccio si fa un letargo come si deveIcon_mrgreen
invece ...aiutoIcon_eekIcon_eek! ho appena ricevuto la mail che mi comunica che le larve sono IN VIAGGIOIcon_confusedIcon_confused!
speravo di avere più tempo per prepararmi, ma tanto vale....
la cosa migliore da fare è lasciare acqua sempre fresca e per il cibo limitati a lasciare qualche crocchetta per gatti....dovresti cambiarle almeno ogni 3 giorni. se non hai la possibilità di farlo limitati  a lasciargli un pò di cibo nelle giornate più fredde (temperatura sotto gli 8 gradi)...se mai si dovessero risvegliare!
per quando riguarda le larve...penso che sia tutta una questione di interessI: su internet dicono che nei negozi le nutrono male, nei negozi dicone che nel viaggio le larve si deteriorano. Il mio parere? compratele senza problemi dove vi viene più comodo!!!Icon_wink
in bocca al lupo gizzi per la tua nuova famigliola di larve kamikaze!Icon_smile
ps: prima di riuscire a dargliele toccandole con le dita ho avuto incubi per 2 mesi!!!! le prendevo coi guanti da giardinaggio tanto mi facevano schifo! però poi ci si abitua....soprattutto quando vedi come gli piacciono!!!
Icon_evilIcon_evil:evil:se becco il postinoIcon_evilIcon_evilIcon_evil
sono arrivate le camole, dopo un viaggio, penso, massacrante. il problema è che adesso sono in un ufficio postale perché il postino mi ha consegnato solo il foglietto giallo...ed io ero in casaIcon_mad.
vabbè, domani vado a recuperarleIcon_rolleyes e poi vi racconto.
SPERO SOLO DI NON AFFEZIONARMIIcon_sad...e poi di sicuro chiederò il vostro supporto!Icon_mrgreen
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
URL di riferimento