Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carne suina: perché fa male ai ricci?
08-10-2010, 09:14 PM
Messaggio: #1
Carne suina: perché fa male ai ricci?
Scusate se magari faccio una domanda stupida.
So bene ormai che la carne di maiale fa male ai ricci e provoca paralisi (almeno, così ho letto su una giuda, ma il testo è un po' antiquato). Ma di preciso per quale motivo è dannosa? Nel senso, cosa causa l'eventuale paralisi, o in ogni caso, la pericolosità dell'alimento? Forse è un problema di parassiti? O di sostanze contenute nella carne?
Lo scrivo anche in seguito ad una discussione avuta con una mia conoscente che mi raccontava di un riccio che era andato a vivere nel loro giardino, dove lasciavano il cibo per i gatti. Per evitare che mangiasse la pappa ai mici loro lasciavano pezzi di prosciutto e di cotenna del maiale. Quando ho detto preoccupata che i ricci non ne possono mangiare assolutamente hanno affermano che la bestiuccia ha continuato a frequentare il loro giardino per molto tempo, senza mai sembrare in difficoltà e io son rimasta un po' turbata! Però in effetti quando mi hanno chiesto per quale motivo dovrebbe essere dannosa non son stata capace di rispondere...così chiedo a voi! Grazie mille in anticipo!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 02:09 PM
Messaggio: #2
RE: Carne suina: perché fa male ai ricci?
Credo che se data con costanza aumenti i livelli di particolari sali minerali e sostanze nutrienti che per i ricci sono dannose.
Il loro organismo è diverso dal nostro, così come i loro enzimi: l'esempio più eclatante è proprio il famoso latte, che tanto amano ma che per loro può essere mortale (soprattuto per ricci piccoli).
Sinceramente la spiegazione scientifica non so dartela e non ricordo nemmeno dove recuperare la fonte...Per quanto riguarda la carne di maiale cruda e poco fresca, può fare male al riccio esattamente come a noi per l'eventuale presenza di parassiti.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2010, 12:48 AM
Messaggio: #3
RE: Carne suina: perché fa male ai ricci?
Oh capisco grazie comunque, la spiegazione mi sembra comunque abbastanza sufficiente!:)

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication