Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fase svezzamento
24-07-2010, 07:52 PM
Messaggio: #21
RE: Fase svezzamento
(24-07-2010 06:13 PM)pesk Ha scritto:  Non ho capito il nesso tra la temperatura e l'enterogermina...

Sì, pardon non ho spiegato bene.
Per 2 volte ho visto piccole goccioline di sangue e comunque feci di consistenza liquida. Marina ha dato la colpa all'Esbilac poco diluito (in effetti non son stato subito molto preciso nel diluirlo con precisione) e alla temperatura troppo alta della stanza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2010, 09:42 PM
Messaggio: #22
RE: Fase svezzamento
Altro problema, uff.
Da stamattina noto che non ha ancora fatto ne' pipi' ne altro nonostante abbia gia' mangiato 3 pasti (Recovery + un poco di Esbilac molto diluito). Devo iniziare a preoccuparmi? In effetti sembra un po' gonfio, ho gia' provato a massaggiarlo per stimolarlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2010, 01:11 AM
Messaggio: #23
RE: Fase svezzamento
Con cosa diluisci l'Esbilac? Se stai usando acqua, sostituiscila con tisana al finocchio (che contenga proprio solo semi di finocchio, e non zucchero o altri ingredienti): è davvero utilissima per regolare l'intestino del riccio ed evitare il gonfiore di pancia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2010, 10:22 AM
Messaggio: #24
RE: Fase svezzamento
Ho sempre utilizzato finora la tisana al finocchio (fatta solo coi semi).
Solo da ieri ho diluito solo con acqua, anche perche' sto dando pochissimo esbilac.
Il riccio si e' svuotato stanotte. E' forse normale che ora inizi a dormire di giorno e a compiere tutte le sue funzioni di notte? Puo' esser normale che si trattenga per mezza giornata o serve ancora tisana al finocchio?
E' cmq piuttosto in forma: cresce di peso, cerca sempre cibo, corre veloce, morsica le dita, si appallottola...
Altra domanda: l'A/D e il Recovery quanto possono durare in frigorifero una volta aperte le scatolette? Coviene forse congelarle e scongelare il poco che serve quotidianamente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2010, 01:32 PM
Messaggio: #25
RE: Fase svezzamento
I ricci di solito evacuano dopo ogni pasto, anche da adulti... che per un'intera giornata il riccio non l'abbia fatto è un po' strano. Viste le piccole quantità di Esbilac che gli stai dando non può essere il fatto di averlo diluito con acqua la causa di questi problemi.

In ogni caso tornare a dargli la tisana al finocchio è utile per cercare di ridurre il problema della stipsi e del gonfiore: lasciagliela a disposizione in una ciotolina e se non la beve da sè mischiala al cibo in modo che ne assuma un po' comunque. Anche quel poco Esbilac che gli dai diluiscilo con la tisana al finocchio.

Inoltre prova ad aggiungere al cibo un po' di verdura cotta (es. fagiolini, tra l'altro molto graditi ai ricci, spinaci, carote). Non servono grandi quantità, la dieta deve comunque essere prevalentemente a base di carne... ma aggiungere un po' di verdura dovrebbe aiutarlo a evacuare.

Per il fatto delle goccioline di sangue, metti nel contenitore in cui tieni il riccio solo carta tipo scottex bianca, in modo da vedere facilmente se capita di nuovo. Ci spieghi anche un po' meglio com'erano queste goccioline? Erano vicino o insieme alle feci, oppure isolate?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2010, 02:00 PM
Messaggio: #26
RE: Fase svezzamento
Riguardo alla conservazione del cibo, ho provato a guardare sulle scatolette che avevo in casa, tra cui anche Recovery, ma non ho trovato nessuna indicazione in proposito. Personalmente non ho mai congelato il cibo umido per gli animali, ma non vedo motivo per cui non si possa farlo. Ovviamente bisogna usare sacchetti o contenitori appositi e servirlo sempre a temperatura ambiente (anche freddo di frigo non va bene).

Quanto alle scatolette che hai in frigo, puoi capire se sono ancora buone dall'odore: se non sei sicuro di saperlo valutare apri una scatoletta nuova per ognuno dei due cibi, che poi dividerai in pezzetti e congelerai, e confronta l'odore con quello delle scatolette in frigo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2010, 07:55 PM
Messaggio: #27
RE: Fase svezzamento
Le goccioline di sangue erano isolate. Ora e' da almeno una settimana che non noto macchie strane. Il riccio e' pero' libero, e, anche se ho sistemato giornali e scottex un po' ovunque, spero di non perdere qualche indizio.
Per cio' che riguarda le scatolette: il negozio mi ha sconsigliato di utilizzare Recovery aperto da piu' di un giorno. Tu pesk per quanto tempo lo utilizzi dopo l' apertura, prima di buttarlo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2010, 08:03 PM
Messaggio: #28
RE: Fase svezzamento
Io mi baso sull'odore e in effetti devo buttarlo dopo un giorno - un giorno e mezzo al massimo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2010, 08:04 AM
Messaggio: #29
RE: Fase svezzamento
Se le goccioline di sangue erano isolate dalle feci, potrebbe essersi procurato una piccola abrasione ad una zampina... controllagli i palmi appoggiandolo su un piano trasparente (fai attenzione che non cada) e guardando sotto.

Anch'io, come Pesk, ti consiglio di continuare ad usare la tisana al finocchio per diluire Esbilac.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2010, 08:20 PM
Messaggio: #30
RE: Fase svezzamento
Pesk, per il Recovery ho gia' preparato i cubetti in freezer, da scongelare via via. Anche oggi si e' trattenuto parecchio, persino per la pipì, tant'e' che ha finito per bagnare la maglia in cui dorme. E' l'unico comportamento strano, per il resto mangia regolarmente, corre ed e' vispo come sempre.
Debby, le goccioline provenivano dall'ano, avevo infatti visto che era un poco sporco di sangue. Da allora lo osservo attentamente mettendolo ogni tanto a pancia in su e non ho piu' notato nulla.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2010, 08:54 PM
Messaggio: #31
RE: Fase svezzamento
Speriamo che la cosa non si ripeta più, tu continua a osservare attentamente! Che abbia sporcato la maglietta in cui dorme è normalissimo: i ricci sono pasticcioni per natura! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2010, 10:12 PM
Messaggio: #32
RE: Fase svezzamento
Ciao, come va? Cresce bene il piccolo? Hai più visto le macchioline di sangue?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2010, 11:45 PM
Messaggio: #33
RE: Fase svezzamento
Ciao Pesk!
Tutto bene, non ci sono piu' state perdite strane.
Mantiene sempre l'abitudine di trattenersi durante il giorno e fare tutto, compresa pipì, verso le 9 di sera. Durante il giorno esce dal suo straccio solo per mangiare, poi ritorna a dormire.
Da mezzanotte in poi, fin verso mattina, e' scatenato e iperattivo.
L'occhietto e' quasi a posto, solo ogni tanto devo pulire con acqua un poco di colla che si forma penso con la lacrimazione (ma poca roba).
Ha gia' superato i 250 grammi. Puo' gia' mangiare qualche camola?
Attualmente la dieta e' monotona: recovery, crocchette, fagiolini, mela.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2010, 06:56 AM
Messaggio: #34
RE: Fase svezzamento
Secondo me sì, può già mangiare qualche camola della farina. All'inizio potrebbe rifiutarle, ma tu insisti, magari mescolandogliele con la solita pappa in modo che prendano un odore familiare.
Le camole si possono trovare abbastanza facilmente nei negozi di caccia e pesca o nei negozi che vendono mangimi per animali. Altrimenti puoi ordinarle via Internet.

Puoi variare anche la dieta inserendo cibi diversi (in natura il riccio è onnivoro e mangia un po' di tutto, è bene che si abitui). Prova a fargli assaggiare la carne o di pollo o manzo o tacchino leggermente scottata in padella senza alcun tipo di condimento (no olio, sale, spezie...), al massimo puoi aggiungere un pochino d'acqua per evitare che la carne si indurisca durante la cottura. Poi la tagli fine fine e gliela dai a temperatura ambiente o tiepida.
Come frutta vanno bene anche la pera, l'uva, pesca, albicocca, pinoli, uvetta e banana (ma poca, tipo una rondella ogni tanto).
Se il riccio gradisce la verdura puoi provare anche la carota e la zucchina lesse.
Cerca di inserire solo 1 cibo nuovo per volta, per evitare di scombussolargli l'intestino.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2010, 02:10 PM
Messaggio: #35
RE: Fase svezzamento
Ok Debby, grazie delle ulteriori informazioni. Sì, le camole si trovano a poco in un piccolo zoo qui vicino Modena.

Penso di aver trovato la spiegazione per quel problema avuto tempo fa delle goccioline di sangue, in questo pdf, della ProRiccio di Mettmenstetten, interessante documentazione utilizzata anche dal Centro di Cura per Ricci di Maggia:
http://www.wwf.lecco.it/Documenti/soccorso_ricci.pdf
citaz.:
...
Ano ferito
Un ano ferito è di solito la conseguenza di sostanze irritanti come l’urina e le feci. Anche qui un buon e costante massaggio della pancia e della zona dell’ano, usando dell’olio di mandorle, può recar rimedio.
...
E' possibile mettere ben visibile nel vostro sito il link del pdf appena citato o creare una prima pagina simile con le informazioni del vostro sito? Sarebbe il riassunto ideale da leggere appena una persona si trova alle prese con un riccio piccolo e cerca su internet le informazioni necessarie.
So bene che voi siete tutti (o tutte) siete disponibilissimi a fornire consigli preziosi e completi, ma a volte un forum richiede tempo per la consultazione e qualche passaggio (la registrazione ad esempio).
Che ne pensate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2010, 03:09 PM
Messaggio: #36
RE: Fase svezzamento
(06-08-2010 02:10 PM)MVJ Ha scritto:  E' possibile mettere ben visibile nel vostro sito il link del pdf appena citato o creare una prima pagina simile con le informazioni del vostro sito? Sarebbe il riassunto ideale da leggere appena una persona si trova alle prese con un riccio piccolo e cerca su internet le informazioni necessarie.
So bene che voi siete tutti (o tutte) siete disponibilissimi a fornire consigli preziosi e completi, ma a volte un forum richiede tempo per la consultazione e qualche passaggio (la registrazione ad esempio).
Che ne pensate?

Condividiamo al 100%! Di recente abbiamo fatto proprio questo lavoro di organizzazione delle principali informazioni da presentare a chi si affaccia per la prima volta al sito. I contenuti sono in gran parte pronti e devono solo essere messi in linea... in autunno vedrete un nuovo Hedgehogs, speriamo ancora più efficace nel dare indicazioni per il primo soccorso dei ricci! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2010, 07:42 PM
Messaggio: #37
RE: Fase svezzamento
Ho ancora un piccolo problema con il riccio. Ha il solito problema dell'occhio incollato, pero' non quello che dava ogni tanto problemi, ma l'altro, che non aveva mai dato noie. Mi e' difficile pulirglielo col cotone perche' non sta fermo un momento. Devo insistere?
C'e' un prodotto specifico da dare?
Il resto sembra ok, ora pesa 300 gr.
Grazie ancora per i consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2010, 09:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2010 09:56 PM da TamTam.)
Messaggio: #38
RE: Fase svezzamento
Per l'altro occhio hai usato sempre solo acqua vero? Da lo stesso identico problema? Se riesci a tenerlo pulito è certamente meglio, so che non è facile, vedi il meglio che riesci a fare...

Non ricordo se ti eri confrontato con Giulia per questo problema, certo non si possono curare ricci a distanza, ma se riesci magari a fare una foto che si veda bene e la mandi via e-mail a Giulia può darsi che si riesca a capire qualcosa in più Icon_confused

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 11:14 AM
Messaggio: #39
RE: Fase svezzamento
comunque puliscilo con acqua, se riesci è meglio.
le cause, ovviamente, infinite.
inizia a pulirlo accuratamente e vediamo se si risporca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 09:42 PM
Messaggio: #40
RE: Fase svezzamento
Ok! Non son riuscito a pulirlo piu' di tanto ieri (solo acqua), in compenso oggi hai gli occhi abbastanza puliti di suo.
Mi sembra quel genere di problemi dovuti alla vita in cattivita', cerchero' di liberarlo presto in un recinto all'aperto.
Hai ragione Tam, appena posso, posto una foto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication