Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 3.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio 120 grammi
27-04-2011, 10:22 AM
Messaggio: #201
RE: piccolo riccio 120 grammi
Purtroppo in questo periodo i recinti dei nostri fidatissimi aiutanti sono tutti pieni... Non capisco perchè le persone che hai interpellato si spaventino a sentir parlare di recinto. In fondo basta un fazzoletto di terra, anche 4 metri quadrati potrebbero andare bene e uno scavo di pochi cm di profondità non è particolarmente invasivo; la presenza del riccio non comprometterebbe nemmeno il futuro utilizzo del terreno. Inoltre dopo aver liberato Riccetto il recinto potrebbe essere smantellato senza problemi e in poco tempo.
Pensi che, insistendo un po' con chi si era detto disponibile, potresti ottenere qualcosa?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2011, 04:30 PM
Messaggio: #202
RE: piccolo riccio 120 grammi
(27-04-2011 10:22 AM)Debby Ha scritto:  Purtroppo in questo periodo i recinti dei nostri fidatissimi aiutanti sono tutti pieni... Non capisco perchè le persone che hai interpellato si spaventino a sentir parlare di recinto. In fondo basta un fazzoletto di terra, anche 4 metri quadrati potrebbero andare bene e uno scavo di pochi cm di profondità non è particolarmente invasivo; la presenza del riccio non comprometterebbe nemmeno il futuro utilizzo del terreno. Inoltre dopo aver liberato Riccetto il recinto potrebbe essere smantellato senza problemi e in poco tempo.
Pensi che, insistendo un po' con chi si era detto disponibile, potresti ottenere qualcosa?
No Debby, puoi immaginarti da quanto tempo sto già cercando di oranizzarmi e quindi ne ho parlato e ne parlo un po' con tutti quelli che hanno terreni, orti o giardini.
Poi non troverei neanche qualcuno a darmi una mano a fare il recinto, ma questo è il problema minore, anche se a 70 anni è duro fare tutto da sola, anche un recinto. E' una grande delusione perchè significa anche vedere un riccio in futuro e non sapere cosa fare. Purtroppo ho un carattere maledetto quando si tratta di animali, e riesco regolarmente a mettermi nei guai. Ma questa volta non so come uscirne.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2011, 09:15 AM
Messaggio: #203
RE: piccolo riccio 120 grammi
A questo punto mi sa che l'unica soluzione è cercare un CRAS valido che si occupi della riabilitazione e della liberazione del riccio. Sul sito http://www.recuperoselvatici.it/principale.htm trovi tutti i centri della tua regione, ti conviene fare un giro di telefonate e sentire come gestiscono la riabilitazione dei ricci, che tipo di prassi adottano, ecc. Scegli quello che ti sembra più affidabile...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2011, 10:36 AM
Messaggio: #204
RE: piccolo riccio 120 grammi
(28-04-2011 09:15 AM)Debby Ha scritto:  A questo punto mi sa che l'unica soluzione è cercare un CRAS valido che si occupi della riabilitazione e della liberazione del riccio. Sul sito http://www.recuperoselvatici.it/principale.htm trovi tutti i centri della tua regione, ti conviene fare un giro di telefonate e sentire come gestiscono la riabilitazione dei ricci, che tipo di prassi adottano, ecc. Scegli quello che ti sembra più affidabile...
Grazie mille Debby.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2011, 05:41 PM
Messaggio: #205
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao a tutti, mi rifaccio viva dopo 20 giorni (sofferti) per darVi ottime notizie. Riccetto è libero in un posto stupendo per i ricci vicino a casa mia. Non dorme più nella sua tana, ma sotto una legnaia e ha davanti alla legnaia la sua cassetta di legno con foro d'ingresso di 10 cm dove ancora oggi porta qualche crocchetta tutte le sere. Posto le foto del luogo, ai margini di un bosco e senza strada nelle vicinanze.
[Immagine: imgp4933u.jpg]
[Immagine: imgp4934.jpg]
Buona fortuna Riccetto sei e sarai un GRANDE sempre nel mio cuore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2011, 07:52 PM
Messaggio: #206
RE: piccolo riccio 120 grammi
Il posto dalle foto sembra bello e ricco di vegetazione! Sono contenta che Riccetto sia tornato libero, spero che la sua vita trascorra serena e senza pericoli. Ti consiglio di tornare spesso sul posto della liberazione (se ti è possibile), soprattutto le prime settimane dopo il rilascio, per mettere un po' di pappa e una bella ciotolona d'acqua. Ma limitati a questo, non spostare/toccare nulla, non si sa mai...
Alla fine come hai risolto la questione riabilitazione? Spero sia andato tutto bene. Riccetto resterà sempre anche nei nostri ♥ ♥
Buon proseguimento Karin...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2011, 06:27 AM
Messaggio: #207
RE: piccolo riccio 120 grammi
(17-05-2011 07:52 PM)Debby Ha scritto:  Il posto dalle foto sembra bello e ricco di vegetazione! Sono contenta che Riccetto sia tornato libero, spero che la sua vita trascorra serena e senza pericoli. Ti consiglio di tornare spesso sul posto della liberazione (se ti è possibile), soprattutto le prime settimane dopo il rilascio, per mettere un po' di pappa e una bella ciotolona d'acqua. Ma limitati a questo, non spostare/toccare nulla, non si sa mai...
Alla fine come hai risolto la questione riabilitazione? Spero sia andato tutto bene. Riccetto resterà sempre anche nei nostri ♥ ♥
Buon proseguimento Karin...
Il posto è pieno di vegetazione per kilometri, si trova all'ingresso di una zona di ripopolamento dove vado tutte le mattine e tutte le sere con la mia canina a fare delle lunghissime passeggiate. Ho scelto questo, perchè c'è molto bosco e ci passa la macchina (lontano comunque) del guardia caccia due volte al giorno. Non c'è traffico, sicuramente non di notte. Porto crocchette tutte le sere e cambio l'acqua. Ho lasciato la cassa di legno dentro alla cassa di plastica piegata su un lato (per eventuale pioggia) con apertura di 10 cm e metto le crocchette dentro la cassa. Qualche volta li trovo ancora lì la mattina, qualche volta non ci sono più. Per la riabilitazione mi ha aiutato il padrone dell'orto con un piccolo recinto fatto con le onduline che aveva a copertura delle legnaie, avevano fatto la pulizia del bosco e ci sono molto legnaie.
Fino al 29 maggio posso andarci sempre, ma il 30 vado via per un mese. Comunque i padroni dell'orto sono lì tutti i giorni e lascerò le crocchette a loro.
Una domanda Debby: avete sempre detto che i ricci fanno chilometri durante la notte, ma poi rientrano sempre nella loro tana di base? O pian piano si allontanano definitivamente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2011, 07:56 AM
Messaggio: #208
RE: piccolo riccio 120 grammi
Non è detto che rientrino sempre nella stessa tana. A volte non rientrano nemmeno in una tana, ma si infilano sotto ad una catasta di legna, sotto un cespuglio e si accontentano di un riparo provvisorio in cui trascorrere la giornata per poi risbucare fuori la notte. Però battono con una certa frequenza i posti in cui sanno di trovare cibo e acqua.
Non spaventarti se qualche volta i croccantini non vengono mangiati e Riccetto non è nella casetta. Può darsi che comunque sia nei paraggi. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 06:33 AM
Messaggio: #209
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao a tutti, voglio dirvi soltanto che Riccetto è ormai LIBERO da 2 mesi, ma il ristorante è ancora oggi il suo posto fisso per il rifornimento della pancia. Vado tutte le mattine e tutte le sere, cambiando acqua e portando croccantini. Qualche volta manca per due o tre giorni, poi riappare regolarmente tutte le notti. Sono veramente contenta e volevo farvi partecipi.Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 08:33 AM
Messaggio: #210
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao Karin, è un piacere risentirti!
Grazie per le belle notizie, mi fa molto piacere sapere che tutto procede bene e che Riccetto si sta godendo la sua libertà. Bravissima per le premurose attenzioni che hai nei suoi confronti. Icon_smile

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 08:41 AM
Messaggio: #211
RE: piccolo riccio 120 grammi
E' sempre una gioia quando un riccio torna libero Icon_biggrin

Quoto Debby: bravissima per il supporto che continui a offrire allo spinosino Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 10:01 AM
Messaggio: #212
RE: piccolo riccio 120 grammi
Io offro il mio supporto ma senza di Voi, cosa sarei stata capace di fare? NIENTEIcon_cry. Quindi un GROSSO GRAZIE A TUTTI VOI.Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 06:08 PM
Messaggio: #213
RE: piccolo riccio 120 grammi
Diciamo che tutti insieme abbiamo fatto un bel lavoro di squadra! Tu sei stata bravissima, e lo sei ancora con il supporto che continui a dargli... Riccetto è proprio fortunato! Ma ti è capitato anche di incrociarlo quando vai a portare il cibo la sera?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 09:38 AM
Messaggio: #214
RE: piccolo riccio 120 grammi
(15-07-2011 06:08 PM)pesk Ha scritto:  Diciamo che tutti insieme abbiamo fatto un bel lavoro di squadra! Tu sei stata bravissima, e lo sei ancora con il supporto che continui a dargli... Riccetto è proprio fortunato! Ma ti è capitato anche di incrociarlo quando vai a portare il cibo la sera?
Ancora no, ma trovo le cacche, belle sane e sicuramente di riccioIcon_biggrin. L'unico dubbio che ho, che non ci sia soltanto uno. Qualche volta (anche ieri sera) metto più crocchette perchè non so se posso tornare il giorno successivo e ................... la mattina non c'è più NIENTE, mangiato TUTTO. Sto cercando chi mi accompagna una sera verso le 22°° per stare lì in silenzio, da sola Icon_redface non mi va perchè è proprio nel bosco.
Non appena riesco, Vi faccio certamente sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 11:18 AM
Messaggio: #215
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ci hai proprio lasciato un pezzettino di cuore, impigliato in quegli aculei! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2011, 04:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2011 04:44 PM da Karin Landi.)
Messaggio: #216
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao a tutti. Sono passati altre 2 settimane, ma non riesco ad andare la sera tardi (dopo le 22.°°) in compagnia di qualcuno. Fino alle 22.°° ci sono stata, ma ........ nessuno viene a mangiare e poi la mattina non c'è neanche una crocchetta. Vuol dire che qualcuno mangia, ma molto tardi.
Io insisto però, anche perchè un pezzettino di cuore è rimasto davvero impigliato negli aculei di Riccetto (come dice Pesk).
Leggo comunque tutti i giorni tutti i post. Voglio continuare a imparare come trattare questi amori di spinosi. Mi auguro di non ritrovarne un altro bisognoso, ma potrebbe capitare. Un saluto e grazie a TUTTI VOI Icon_razz[img=http://img705.imageshack.us/img705/8478/p1180820.jpg]
nella cassa blu - grande - di plastica è posta la cassetta di legno con ingresso di 10cm
[Immagine: imgp4934.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2011, 07:18 AM
Messaggio: #217
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ti posso garantire che se fossimo vicine di casa verrei io a farti compagnia nel bosco! Il posto che hai fotografato è bello fitto, chissà quanti animaletti abitano lì o nelle vicinanze... Sono sicura che da qualche parte c'è anche Riccetto. Anch'io la prima volta che ho liberato un riccio sono rimasta male per non averlo più visto nei paraggi... ma che possiamo farci, è la vita e deve andare avanti! Icon_smile

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2011, 11:42 AM
Messaggio: #218
RE: piccolo riccio 120 grammi
(03-08-2011 07:18 AM)Debby Ha scritto:  Ti posso garantire che se fossimo vicine di casa verrei io a farti compagnia nel bosco! Il posto che hai fotografato è bello fitto, chissà quanti animaletti abitano lì o nelle vicinanze... Sono sicura che da qualche parte c'è anche Riccetto. Anch'io la prima volta che ho liberato un riccio sono rimasta male per non averlo più visto nei paraggi... ma che possiamo farci, è la vita e deve andare avanti! Icon_smile

Grazie Debby, ti credo e ci vedrei molto bene, entrambe sedute su uno sgabellino in attesa ............di vedere Riccetto. Sentendo all'improvviso rumori di cinghiali e ............ scappando a corsa. HahahahIcon_lol
Comunque, scherzi a parte, io sono sicura che sia Riccetto a servirsi tutte le notti (quando piove forte non viene però) del ristorante. Avevo lasciato 2 strofinacci (non lavati e quindi con il suo odore) e con queste chiudo il foro negli ultimi 3 giorni. Tutte le mattine le trovo "schiacciate" e con lo sporco del sottobosco che ha evidentemente sotto le zampette. Sarò una grande illusa, ma ........... per me ..... Riccetto è ancora là.
Un salutone a tutti i ricciofili Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2011, 07:54 AM
Messaggio: #219
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao a tutti, ri-eccomi di nuovo. Ieri sera ho messo la sabbia davanti alla cassetta del "Ristorante" per vedere le orme questa mattina. Adesso ho visto le orme e chiedo consiglio a voi, sono di riccio? Sono cosciente che si vede poco ma posto le foto ugualmente. Domani mattina mi riprovo. Intanto un grosso GRAZIE.
[Immagine: imgp61601.jpg] [Immagine: imgp6162w.jpg][Immagine: imgp61631.jpg][Immagine: imgp616711.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2011, 05:29 PM
Messaggio: #220
RE: piccolo riccio 120 grammi
Sarebbe utile al riconoscimento se tu appoggiassi qualcosa di dimensione nota (una strisciolina di carta con un segno ogni cm. sarebbe il top) a fianco dell'orma e facessi una foto (per avere un'idea delle proporzioni).
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication