Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 3.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio 120 grammi
21-11-2010, 07:10 PM
Messaggio: #41
RE: piccolo riccio 120 grammi
(21-11-2010 08:50 AM)Karin Landi Ha scritto:  la foto promessa
[Immagine: crescita.jpg]

...ma il riccio della foto sotto mi sembra un po' sovrappeso!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 07:32 PM
Messaggio: #42
RE: piccolo riccio 120 grammi
Grazie degli aggiornamenti Karin!! Icon_smile
Potresti misurare anche il BI (Bunnel Index = Indice di Bunnel) del riccio? Si fa così...
Con un metro da sarta misura la circonferenza latitudinale, facendo passare il metro sulla linea che passa sul ventre e il naso (a riccio chiuso intendo).
Poi misura anche la circonferenza longitudinale, cioè la linea che passa lungo la colonna vertebrale.
Fai circonf. latitudinale diviso circonf. longitudinale e riferiscici il risultato, così vediamo se il riccio rientra nei parametri ideali. Icon_wink

PS: Riccetto è già abituato a mangiare gli insetti vivi? Intendo quelli d'allevamento perchè quelli "selvatici" potrebbero trasmettere parassiti...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 07:11 AM
Messaggio: #43
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao Gizzy, io non credo che sia sovrappeso perchè è piccolo il contenitore della bilancia, che devo cambiare. Per favore guarda le altre foto che ho messo subito dopo e fammi sapere la tua opinione. Lui pesava 100g il 21.09. e pesa adesso 740g dopo 2 mesi esatti. Mi sembra anche strano che sia sovrappeso perchè mangia 50g durante la notte e qualche croccantino e un po' di frutta durante il giorno.
Ciao Debby, misurerò il BI. Se ho capito devo misurarlo a croce quando è chiuso e poi fare la divisione. Procedo.
Insetti vivi ancora no, ma anche qui devo provvedere. E' un po' lontanto da me il negozio di cacca e pesca.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 08:10 AM
Messaggio: #44
RE: piccolo riccio 120 grammi
Giusto, il BI va misurato "a croce" con il riccio appallottolato.
Se il negozio dove acquistare insetti è lontano e ti è scomodo, puoi ordinare camole & co. anche via Internet. Ti segnalo via MP un paio di siti! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 10:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010 11:02 PM da Karin Landi.)
Messaggio: #45
RE: piccolo riccio 120 grammi
oh Debbyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy, ma ti sembra facile misurare il BI????????????? Io ho provato questa sera . . . ma tra riccio girato sulla schiena, il marito con il metro da sarta in mano ...., insomma ... risultato 0,8. E' stato un intervento in grande stile.
Speriamo in bene.
Ho una domanda di altro tipo ancora: cosa vuol dire quando il riccio si lecca e fa uscire una schiuma bianca sugli aculei? L'ho notato una sola volta due giorni fa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 11:11 PM
Messaggio: #46
RE: piccolo riccio 120 grammi
Hai visto fare al riccio l'autosputo!

Lo fanno quando assaggiano qualcosa di nuovo, la riccetta che ho ospitato io l'ha fatto quando le ho dato la prima volta il Be-Total Icon_mrgreen

La ragione di tale comportamento è ancora da chiarire, se sai di cosa si tratta è persino buffo da vedere, se invece non sai cosa stia accadendo appare preoccupante.

Tutto ok quindi Icon_wink

Se il risultato della misurazione è corretto il BI è perfetto!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 07:20 AM
Messaggio: #47
RE: piccolo riccio 120 grammi
[Immagine: p108083711.th.jpg]
Sono felice per il risultato del BI!! La misurazione è stata fatta in due cercando di essere precisi.
Per quanto riguarda l'autosputo, metto una foto.
Vi spiego la situazione in cui è avvenuto:
Sono venute a farci visita mia figlia e mia nipote con tanto desiderio di vedere lo sviluppo di Riccetto. Altre volte era nella tana e quindi l'ho lasciato in pace. Dal momento che domenica era sveglio e fuori dalla tana, l'ho messo sul tavolo. Noi eravamo seduti intorno. NON stava mangiando, era tranquillo in apparenza, e soltanto l'oggetto di osservazione. Cercava però di stare vicino a me, prendeva in bocca la manica della mia tuta e sembrava che volesse "succiarla".
[Immagine: p1080827n.th.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 12:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2010 12:38 PM da TamTam.)
Messaggio: #48
RE: piccolo riccio 120 grammi
Sei davvero brava con la macchina foto Icon_exclaim

Che bel primo piano dei "dentini", sembra Scrat dell'era glaciale Icon_mrgreen

Se ha preso la tua tuta e la ha "assaggiata" l'autosputo è dovuto proprio a questo, sono nell'elenco di cosa può indurre questo comportamento, tra le altre cose, alcuni tessuti come tappeti in lana, coperte in pile, seta ed anche materiali come il legno sia di pavimento che di mobili, anche verniciati e non solamente le essenze naturali (dal libro di Marina Setti "Il Riccio ci sono anch'io!").

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 05:32 PM
Messaggio: #49
RE: piccolo riccio 120 grammi
(24-11-2010 12:38 PM)TamTam Ha scritto:  Sei davvero brava con la macchina foto Icon_exclaim

Che bel primo piano dei "dentini", sembra Scrat dell'era glaciale Icon_mrgreen

Se ha preso la tua tuta e la ha "assaggiata" l'autosputo è dovuto proprio a questo, sono nell'elenco di cosa può indurre questo comportamento, tra le altre cose, alcuni tessuti come tappeti in lana, coperte in pile, seta ed anche materiali come il legno sia di pavimento che di mobili, anche verniciati e non solamente le essenze naturali (dal libro di Marina Setti "Il Riccio ci sono anch'io!").Icon_lol
Ho cercato il libro su internet ma non era disponibile, intanto ne ho ordinato uno in tedesco in attesa di comprare poi quello di Marina Setti.
Grazie per l'idea.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 05:59 PM
Messaggio: #50
RE: piccolo riccio 120 grammi
Scusate se Vi rubo tanto tempo, ma chi mi dice per favore il nuovo menu per Riccetto se aggiungo le camole di farina? Tenete conto che lui mangia esclusivamente la sera e/o durante la notte. Il giorno per lui è fatto per DORMIRE, a giornata intera fino alle 21.°° circa. Comodissimo per me, pulisco il suo ambiente la mattina (non Vi dico come lo trovo la mattina) e il tutto resta pulitissimo fino a sera.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 06:33 PM
Messaggio: #51
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ed è giusto che sia così, cioè che Riccetto dorma di giorno e sia attivo la notte. In fin dei conti il riccio europeo è un animaletto notturno.

Con le camole della farina regolati così:
Comincia a fargliene assaggiare un paio. Le prime che gli darai sceglile piccole, non tanto lunghe.
Dopo qualche giorno ne aggiungi altre 2, poi ancora 2... fino ad arrivare a 10-15 circa. Tieni conto che in natura il riccio non le mangia e tra l'altro sono molto proteiche (gli insetti contengono in genere più proteine rispetto alla carne), quindi meglio non esagerare. Piuttosto cerca di fargli assaggiare anche altri insetti/vermi d'allevamento tipo grilli, cavallette, i coleotteri che si sviluppano dalle camole della farina, lombrichi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 10:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2010 03:14 PM da Karin Landi.)
Messaggio: #52
RE: piccolo riccio 120 grammi
(24-11-2010 06:33 PM)Debby Ha scritto:  Ed è giusto che sia così, cioè che Riccetto dorma di giorno e sia attivo la notte. In fin dei conti il riccio europeo è un animaletto notturno.

Con le camole della farina regolati così:
Comincia a fargliene assaggiare un paio. Le prime che gli darai sceglile piccole, non tanto lunghe.
Dopo qualche giorno ne aggiungi altre 2, poi ancora 2... fino ad arrivare a 10-15 circa. Tieni conto che in natura il riccio non le mangia e tra l'altro sono molto proteiche (gli insetti contengono in genere più proteine rispetto alla carne), quindi meglio non esagerare. Piuttosto cerca di fargli assaggiare anche altri insetti/vermi d'allevamento tipo grilli, cavallette, i coleotteri che si sviluppano dalle camole della farina, lombrichi.
Icon_lol OK - Grazie mille!
Ma croccantini dei gatti? Quanti? Umido dei gatti? Quanto?
In pratica, non l'ho ripesato ancora ma sarà su 750g penso, quanto mangiare in 24 ore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 07:32 AM
Messaggio: #53
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ho trovato le camole di miele e lombrichi. Sono mooooooooooolto graditi!!!Icon_lol
Ma adesso è cambiato il menu del giorno ed io sto entrando in crise.Icon_rolleyes
Se gli do cibo vivo (cercherò anche la camole di farina e altro) cosa e quanto devo poi ancora aggiungere (o no?) di cibo per gatti (umido e/o crochette)?
Aiutatemi per favore a capire.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 05:51 AM
Messaggio: #54
RE: piccolo riccio 120 grammi
Icon_cry Chi mi aiuta a capire la nuova dieta giornaliera????????????? Ho lombrichi e le camole di miele per adesso. Cosa e quanto aggiungo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 11:07 AM
Messaggio: #55
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao Karin,
visto che il tuo riccio ha appena iniziato a mangiare cibo vivo, direi di non esagerare con le quantità per adesso.
Io di solito mi regolo così...
Fase 1: comincio a fargli assaggiare piccoli insetti tipo baby camole della farina, piccoli lombrichi (eventualmente li spezzo, ho sempre paura che i ricci, soprattutto i piccoli, si strozzino cercando di ingoiarli interni), mini grilli, ecc. All'inizio per far sì che si abituino al loro sapore li mescolo alla solita pappa e ne dò giusto un paio.
Fase 2 (dopo 5-7 giorni): Aumento leggermente la dose fino a 4-5 insetti e anzichè mescolarli alla pappa li metto fuori dal piattino, così vanno a spasso e il riccio deve cercarli.
Fase 3: Inserisco nell'alimentazione del riccio nuovi insetti fino ad un massimo di 10-15.
Ora, non essendo una veterinaria, nè una nutrizionista, nè una biologa, ecc. non so dirti esattamente a quanto ammonta il potenziale energetico fornito da camole e compagnia bella, ma tieni presente che gli insetti sono solitamente più proteici della carne.
Un menù tipo per un riccio adulto potrebbe essere costituito da 30 g di scatoletta e carne, 10 g di crocchi, una 15ina di insetti piccoli (camole della farina, mini grilli) o una decina di insetti più grandicelli (lombrichi, coleotteri, cavallette). Un po' di frutta a parte. Le quantità sono relative, puoi fare anche 15 g di crocchi piuttosto che 10, e 25 g fra carne e scatoletta.
L'importante è non esagerare mai.
Attenzione alle camole del miele, ne bastano davvero 1 o 2 perchè la loro componente grassa è maggiore rispetto a quella proteica. So che i ricci le gradiscono molto (si muovo lentamente e sono facili da catturare, in più sembra che abbiano un sapore dolciastro), ma meglio non abbondare.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 11:17 AM
Messaggio: #56
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao a tutti . sono Michela di Treviso e da più di due anni mi occupo di
ricci feriti , troppo piccoli e malati . In giardino mio marito ha costruito diverse casette per loro che servono fino a quando non vengono liberati.
All'inizio ho telefonato alla Forestale per avvisare che detenevo i primi ricci e non ho avuto problemi .Penso non ci siano problemi se il riccio che si detiene venga,una volta curato e cresciuto, lasciato di nuovo in libertà.A questo proposito mi hanno indicato loro le zone per la liberazione. Io consiglierei di farlo svernare a casa .So che c'è un bel da fare ma ne vale la pena! Se avete paura della puzza , basta tenerli molto puliti . Qualsiasi animale tenuto in cattività richiede pulizie costanti!
Importante è controllare che non abbiano parassiti . Se posso essere di
aiuto per qualche consiglio ,ho cercato di studiare ed informarmi il più possibile .
(25-09-2010 06:54 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ciao Karin, innanzitutto bravo ad aver raccolto il piccolo riccio perché con quel peso non ha speranze di superare l'inverno...pensi di potertene occupare fino a primavera? Se si lascia perdere la forestale, è vero che tecnicamente un privato non potrebbe detenere un riccio ma se l'animale finisce in un cras che non sa come occuparsene e lo libera lo condanna a morte certa...sistemalo in uno scatolone o meglio ancora in una vasca di plastica (più pratica da pulire) con le pareti di almeno 50cm che trovi all'ikea o nei brico, fagli il fondo con fogli di giornale e scottex da cambiare quotidianamente e mettigli una scatolina con foro di 10cm che lui userà come tana ma attento che non possa usarla come scaletta per uscire...cosa gli stai dando da mangiare? Per il discorso liberazione ne riparleremo a primavera, prima che questo avvenga deve fare un adeguato reinserimento e ricorda che lo potrai liberare nel giardino del tuo amico solo se questo non è chiuso perché il riccio deve avere la possibilità di poterne uscire se lo desidera...per qualsiasi domanda chiedi pure, io, gli altri utenti e le moderatrici ti risponderanno prima possibile...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 11:28 AM
Messaggio: #57
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao Michela a benvenuta!
Che ne dici di aprire una discussione tutta tua così puoi raccontarci le tue esperienze coi ricci e tutto quello che hai imparato su di loro...
Così possiamo confrontarci lì senza andare OT rispetto all'argomento di questa discussione che è il riccetto recuperato da Karin. Icon_wink
Se ti servono indicazioni su come aprire un nuovo thread fammelo sapere via MP/mail, così ti spiego come si fa.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 10:54 AM
Messaggio: #58
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ultime notizie di Riccetto:Icon_lol
[Immagine: p1080882.th.jpg]
Buon giorno a TUTTI.
Riccetto pesa questa mattina 953g, ma dobbiamo tener conto che ha mangiato durante la notte, quindi qualcosina di meno pesa sicuramente. Ha fatto due sverminazioni per adesso e sta . . . di lusso! Abbiamo cambiato la tana Icon_biggrin, un poco più grande e più che altro con l'ingresso più ampio. Mentre lui era fuori dalla vecchia tana ho messo quella nuovo di fronte con tutto il materiale necessario per "arredarla". Cosa che lui ha fatto dopo aver dato morsi al legno con successivo autosputo, quindi è stato una sua scelta e non mia. E' rimasto molto selvatico Icon_evil e ho intenzione di allargare un po' l'ingresso della vecchia tana per poi poterla usare in primavera mettendo dentro il cibo per lui e non a disposizione di altri animali.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 11:08 AM
Messaggio: #59
RE: piccolo riccio 120 grammi
direi che lievita!!
:-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 11:17 AM
Messaggio: #60
RE: piccolo riccio 120 grammi
Negli ultimi 8 giorni è passato da 740 g a 953 con una crescita media di 26 g al dì. Icon_eek
Secondo me sarebbe meglio passare ad una dieta di mantenimento per evitare che il riccio cresca troppo e troppo velocemente e anche per minimizzare il rischio di obesità. Karin, privilegia carne magra, crocchette light per gatti adulti e scatolette a ridotto contenuto di grassi e senza zuccheri aggiunti.

Visto il considerevole peso raggiunto dal riccio, che ne dite se gli facciamo fare un letargo controllato?
Karin, eventualmente avresti lo spazio per costruire un recinto fuori?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication