Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 3.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio 120 grammi
31-12-2010, 01:51 PM
Messaggio: #101
RE: piccolo riccio 120 grammi
(31-12-2010 11:33 AM)Karin Landi Ha scritto:  Dimmi per favore che tipo di analise devo esattamente richiedere al vet. Non appena avrò il risultato lo metto sul forum.

Ciao Karin!

Al vet devi chiedere di analizzare le feci di Riccetto in flottazione, l'esito dovrebbe dartelo in tempi piuttosto brevi Icon_wink

Gli incontri che fai alle 6 del mattino in terrazzo sono davvero interessanti Icon_mrgreen Riccetto è bellissimo!

Tanti auguri anche a voi Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2011, 07:45 AM
Messaggio: #102
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao a TUTTI e grazie per i complimenti delle foto. Questa mattina Riccetto pesa 945g. Ma lo sapete che ha imparato a fare rumore alla porta del balcone? Probabilmente vuole entrare in casa, ma ormai deve stare fuori, ha una terrazza di 4 m. Anche adesso in questo momento lo sento grattare alla porta. Sono andata a vedere . . . è proprio davanti alla portafinestra. Come è difficile resistere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2011, 03:28 PM
Messaggio: #103
RE: piccolo riccio 120 grammi
Come promesso eccomi con il risultato dell'analise delle feci: N E G A T I V E
Sono felice.
Quando sono andata dalla mia veterinaria, mi ha detto: gli analisi li faccio, ma se poi sono positive, non so cosa darti per il riccio. Le ho raccontato di Voi, di quanto aiuto date ai ricci e della possibilità per una veterinaria di mettersi in contatto anche con il Dottor Mangiagalli. E' rimasta veramente contenta delle Vostre iniziative, non mi ha fatto pagare le analisi e vuole iscriversi al sito.
Di Riccetto c'è poco da dire: sta bene, bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2011, 04:00 PM
Messaggio: #104
RE: piccolo riccio 120 grammi
Bene, buone notizie Icon_biggrin

Sarebbe davvero bello se la tua vet si iscrivesse qui e volesse approfondire le sue conoscenze sui ricci, noi la aspettiamo a braccia aperte Icon_razz

Come già suggerito da Pesk, tra qualche tempo sarà utile ripetere l'esame, molto spesso i parassiti vengono espulsi a ondate e potrebbero essere non presenti adesso nelle feci, ma tra qualche giorno si Icon_evil

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2011, 06:05 PM
Messaggio: #105
RE: piccolo riccio 120 grammi
va bene, rifaremo gli esami, non è un problema. Sai, fino a quando fila tutto liscio, è tutto più facile e c'è tanto spirito !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 01:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2011 08:29 PM da Karin Landi.)
Messaggio: #106
RE: piccolo riccio 120 grammi
nel mio precedente messaggio le ultime parole famose. Questa mattina ho trovato tante piccolissime macchiette di sangue lungo il percorso che Riccetto ha fatto questa notte. Ovviamente l'ho preso e fatto camminare su scottex bianco sulla tavola. Niente. Insomma senza farvi perdere tempo Vi spiego cosa penso io dopo averlo messo su una scatola di plastica trasparente e coperto con altra scatola. Mi è parso di vedere un piccolo graffietto sulla pancia. Ma non è facile controllare la pancia, si chiude sempre quando è girato sulla schiena. Come faccio se volessi disinfettare la ferita??????????????? Per favore ditemi qualcosa, magari passa da se, però . . . . . .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 04:12 PM
Messaggio: #107
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao Karin!

Hai un'idea di come Riccetto possa essersi procurato la ferita?

Parli di un piccolo graffietto, vuol dire che si è già rimarginato? In questo caso non c'è bisogno di disinfettare, se invece dovesse essere aperto potresti passare una garza con un po' di betadine.

Facci sapere!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 05:48 PM
Messaggio: #108
RE: piccolo riccio 120 grammi
Sicura che sia un graffio sulla pancia? Le numerose macchiette mi fanno pensare più a usura delle zampine, che può succedere se i ricci camminano molto... in questo caso l'effetto è un piano di calpestio picchiettato di piccole macchie.

Se Riccetto non ti fa accedere alle zampine e/o al pancino per la disinfezione, una buona soluzione è appoggiarlo su dello scottex imbevuto di disinfettante (se ce l'hai Betadine come consigliato da TamTam, sennò anche altri, evitando l'alcool che è fastidiosissimo per l'olfatto dei ricci), farlo camminare un po' su questo "tappeto disinfettante" e poi ancora su scottex asciutto, in modo da asciugarlo prima di rimetterlo fuori!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 08:44 PM
Messaggio: #109
RE: piccolo riccio 120 grammi
Grazie, si faccio come dice Pesk domani mattina o questa sera se esce dalla tana. E' graffietto secondo me, comunque controllo sicuramente meglio. Preparo il tappetino di Betadine non appena lo vedo. Poi Vi faccio risapere.
C'era (l'ho tolto) uno di quei sottovasi tripiede di ferro battuto con dentro una pianta. Questa mattina ho pulito tutto il balcone mettendo giornali e scottex puliti togliendo il superfluo. In effetti sembrava un viottolo picchiettato di piccole macchie.
Poi però l'ho messo in un cesto con scottex nel fondo . . . e neanche una macchia. E' stato tutto il giorno in questo cesto (perchè volevo pulire a fondo tutta la terrazza e poi doveva asciugare), neanche una macchia. Non saranno mica davvero i piedini?
Comunque domani mi rifaccio viva.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2011, 06:09 AM
Messaggio: #110
RE: piccolo riccio 120 grammi
Sono le 5°° e Riccetto è in terrazza SENZA le macchioline di sangue. E' proprio tutto pulito e ne sono certa xchè avevo fatto un tappeto di giornali e scottex. Meno male, sono molto contenta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2011, 08:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2011 09:00 AM da pesk.)
Messaggio: #111
RE: piccolo riccio 120 grammi
Questa mattina sono riuscita a fotografare il piedino incriminato e metto la foto. Non lascia più le macchioline di sangue, ma adesso ho visto la causa. Secondo Voi di cosa si tratta?
[Immagine: p1090332.jpg]
La mia impressione è però (purtroppo) che abbia qualcosa anche alla bocca:
[Immagine: p10903361.jpg]
Come peso ha perso 100g da quando vive fuori. Non mangia più l'umido o carne, soltanto croccantini e un poco, ma poco, di mela.
Sono riuscita a disinfettare con il betadine sia il piedino, sia la bocca.
Mi date per favore come devo procedere? Tantissimi ringraziamenti in anticipo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2011, 08:25 AM
Messaggio: #112
RE: piccolo riccio 120 grammi
scusate, ho dimenticato di ridurre l'ultima foto e non riesco a fare una modifica. Se qualcuno riesce a toglierla sarebbe meglio, è enorme. Preferisco rimandarla in dimensioni ridotte.
[Immagine: p1090329.jpg]
Poi ho ancora una domanda:
Sarà il caso di VUOTARE totalmente la tana di Riccetto in modo che lui possa rifarla con fieno e paglia disinfettata e quindi pulita? Non fa i bisogni nella tana e per questo motivo mi dispiace sempre disfarla, mi sembra di arrecare molto stress a lui.
Ha fatto una tana favolosa mettendoci anche scottex, giornali e panni di microfibra.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2011, 10:31 AM
Messaggio: #113
RE: piccolo riccio 120 grammi
Ciao Karin, come al solito hai saputo fare delle foto utilissime! Quella alla zampina sembra un'escoriazione di poco conto dovuta all'usura, mentre non so che dirti per quanto riguarda la bocca (magari Giulia, sentendo il Dott. Mangiagalli, saprà darti una possibile spiegazione). Non mi sembrano comunque lesioni a particolare rischio di infettarsi, tanto più che sei riuscita a disinfettarle entrambe... quindi eviterei di guastare la tana che Riccetto si è costruito con tanto impegno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2011, 12:01 PM
Messaggio: #114
RE: piccolo riccio 120 grammi
(12-01-2011 10:31 AM)pesk Ha scritto:  Ciao Karin, come al solito hai saputo fare delle foto utilissime! Quella alla zampina sembra un'escoriazione di poco conto dovuta all'usura, mentre non so che dirti per quanto riguarda la bocca (magari Giulia, sentendo il Dott. Mangiagalli, saprà darti una possibile spiegazione). Non mi sembrano comunque lesioni a particolare rischio di infettarsi, tanto più che sei riuscita a disinfettarle entrambe... quindi eviterei di guastare la tana che Riccetto si è costruito con tanto impegno!

Icon_lol meno male, povero Riccetto, sarebbe stato soltanto tanto stress e tanto lavoro per lui. Stai comunque certa che continuo ad osservarlo ben bene.
Grazie della tua risposta velocissima.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 08:20 AM
Messaggio: #115
RE: piccolo riccio 120 grammi
Un saluto spinoso da Riccetto, questa mattina verso le 7°° "beccato" a passeggio sul balcone, ma poi rientrato di corsa nella tana.
[Immagine: p1090392.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 09:11 AM
Messaggio: #116
RE: piccolo riccio 120 grammi
Hey di nuovo il tipo interessante in terrazza Icon_biggrin

Bellissimo, ti faccio ancora una volta i complimenti per le immagini, sono fantastiche!

Naturalmente ricambio il saluto spinoso Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 11:07 AM
Messaggio: #117
RE: piccolo riccio 120 grammi
(14-01-2011 09:11 AM)TamTam Ha scritto:  Hey di nuovo il tipo interessante in terrazza Icon_biggrin

Bellissimo, ti faccio ancora una volta i complimenti per le immagini, sono fantastiche!

Naturalmente ricambio il saluto spinoso Icon_wink
Icon_lol Grazie Tam Tam. Bellissimo lo è di sicuro Riccetto, ma anche furbissmo. Staziona sempre proprio davanti alla portafinestra, ed esattamente nella posizione Icon_eek in cui lo vedi nella foto, ovvero: in attesa. Letargo? Chiediamo a lui che cos'è !! Non lo sa di sicuro. E' fuori dal 4 dicembre, ma il massimo delle sue dormite (quasi mai) sono stati 2 giorni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2011, 11:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2011 11:08 AM da Karin Landi.)
Messaggio: #118
RE: piccolo riccio 120 grammi
Uffa, perchè Riccetto NON vuole le camole di farina? Però furbo, quelle di miele SI'. Come faccio? La mela non più, la pera sì, croccantini per gatti sì, umido nì. Qui ci vuole un Chef di cucina specializzato............... per 'sto furbo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 05:37 PM
Messaggio: #119
RE: piccolo riccio 120 grammi
Eeeeh, alcuni ricci sono dei palati difficili! Icon_rolleyes E' bene invece che imparino a non essere schizzinosi in vista del reinserimento in natura, quindi insisti anche con quei cibi che non gradisce. Le camole del miele sono particolarmente caloriche: va bene dargliele visto che è in letargo, ma senza esagerare. Deve abituarsi anche alle altre!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2011, 07:50 AM
Messaggio: #120
RE: piccolo riccio 120 grammi
(16-01-2011 05:37 PM)pesk Ha scritto:  Eeeeh, alcuni ricci sono dei palati difficili! Icon_rolleyes E' bene invece che imparino a non essere schizzinosi in vista del reinserimento in natura, quindi insisti anche con quei cibi che non gradisce. Le camole del miele sono particolarmente caloriche: va bene dargliele visto che è in letargo, ma senza esagerare. Deve abituarsi anche alle altre!
Vi aggiorno su Riccetto anche se non c'è molto da raccontare perchè lui vive la "sua" vita (per quanto possibile) in terrazza. Ho messo un contenitore di plastica trasparante (quelli della verdura del Supermercato) con dentro terra e sopra ho appoggiato un bel pezzo di corteccia d'albero (tipo sughero) a copertura. Metto le camole di farina sotto e . . . in questo modo Riccetto li mangia. Adesso cercherò un contenitore più grande con più terra perchè a lui piace di più stare sulla terra, magari metterò dei semi di erba, tipo praticello.
Riccetto è fuori dal 4 dicembre con varie temperature, sotto e sopra i 0° ma non va in letargo !?!?!?! Il massimo sono stati 2 giorni in passato.
Il giorno sta nell'amata tana e la sera verso le 20°° inizia a girare. Lo trovo anche alle 6°° la mattina.
Umido per gatti assolutamente NON PIU'. Croccantini invece sì.
Abbiamo rifatto le analisi delle feci e sono sempre negative, ma il colore é verde molto scuro, la consistenza a salsicciotto sano. Secondo il vet il colore dipende anche dall'alimentazione. E' vero?
Un salutone a TUTTI RICCIOFILI !!Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication