Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazione i consigli!
22-04-2011, 12:12 PM
Messaggio: #121
RE: Informazione i consigli!
ciao, cosa vuol dire "non vuol stare nel recinto", se ce lo lasci cosa fa? Per il vivo io li ho abituati mescolandoglielo col resto prima di metterli fuori è stato più facile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2011, 12:13 PM
Messaggio: #122
RE: Informazione i consigli!
Ciao Daniele! Sì, per la staffetta abbiamo risolto, grazie! Vediamo ora di risolvere il problema, molto serio, della riabilitazione di Ciccio. Ti faccio un po' di domande per capire meglio com'è la situazione:
- come è fatto e quanto è grande il recinto?
- in che posizione è nel giardino?
- cosa c'è nel recinto come riparo per Ciccio?
- cosa intendi quando dici che Ciccio non vuol stare nel recinto?
- che tipo di insetti hai provato a dargli finora?
- in che modo glieli dai?
- come si comporta Ciccio davanti agli insetti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2011, 02:03 PM
Messaggio: #123
RE: Informazione i consigli!
Il recintoè circa 10 mt x 4mt, di cui tre lati muri di cemento rivestiti con plexiglas e un lato con rete, prende poco sole diretto ed è moolto tranquillo, acqua sempre disponibile, come insetti gli metto vermi, cavallette e scarafaggli che sono nati dalle larve che ho fatto....mann li guarda proprio..la mattina sono tutti ancora in giro tranquilli e beati...

non vuole stare nel recinto poerche appena l'ho messo...non ha più voluto mangiare...e tutte le sere alle 6 circa quando vad per preparargli la pappa e pulire la gabbia... esce dalla sua tana (la solita csetta di legno...) e mi segue......
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2011, 03:41 PM
Messaggio: #124
RE: Informazione i consigli!
Prima cosa FONDAMENTALE: sostituisci o ricopri subito la rete con del materiale liscio e scivoloso come per i restanti lati. Non lasciare un minuto di più Ciccio nel recinto prima di aver fatto questa modifica, perchè potrebbe scalare la rete e fuggire in brevissimo tempo e, visto che ancora non mangia insetti, non sarebbe in grado di cavarsela in natura. Mi raccomando, provvedi prima possibile e nel frattempo rimetti Ciccio in casa al sicuro!

Altre domande: da quanto tempo Ciccio è nel recinto? Il recinto è in parte protetto e ombreggiato e posizionato in una zona tranquilla del giardino?

Con gli insetti (tutti rigorosamente d'allevamento, mai dare insetti trovati in giro!) ricomincia da zero: daglieli dapprima tagliati a pezzetti e mescolati in mezzo al cibo abituale. Comincia con piccole quantità e aumentale poi pian piano diminuendo di conseguenza il cibo pronto, in modo che Ciccio si abitui gradualmente al loro sapore. Se superando una certa percentuale di insetti Ciccio non mangia, torna a diminuirne la quantità e aumenta poi di nuovo, ma più lentamente rispetto a prima. Ci può volere un po' di tempo - io ho fatto la stessa trafila con una riccia che si era affezionata al sapore del Recovery e non voleva mangiare altro - ma alla fine arriverà a mangiarli.

Quando vedi che ha preso a mangiare gli insetti morti insieme al resto del cibo, comincia a dargliene alcuni vivi mettendoli dentro la ciotola mentre sta mangiando il resto, in modo che se li trovi comodi lì davanti, e vedi come si comporta. Lo scopo è farlo cominciare piano piano a cacciare, e arrivare per gradi a fargli catturare gli insetti sparsi in modo più irregolare in giro per il recinto.

Cominciamo così e vediamo come va... tu riferisci puntualmente qui, mi raccomando! Ma per prima cosa VIA LA RETE!!!!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2011, 05:15 PM
Messaggio: #125
RE: Informazione i consigli!
anche la rete è ricoperta con plexiglas!!!! non lo avevo specificato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 05:12 PM
Messaggio: #126
RE: Informazione i consigli!
Ok, ora che abbiamo appurato che il recinto è tutto internamente rivestito con plexiglas e quindi non offre appigli per eventuali fughe, passiamo alla prossima mossa: convincere il riccio a mangiare gli insetti. Il metodo che ti ha consigliato Pesk è efficace, ma potrebbe volerci un po'. L'importante è non demordere e seguire attentamente l'evolversi della situazione. Tienici aggiornati e ti daremo una mano volentieri.
Per il fatto che il riccio ti segue: hai notato in che occasioni mostra questo comportamento? Per esempio, ti segue solo quando gli porti la pappa? Oppure tutte le volte che ti sente/vede? Quando entri nel recinto cerca di essere silenziosissimo e dedicati alle pulizie al mattino, quando il riccio dorme e ha il sonno tendenzialmente più pesante.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2011, 08:16 AM
Messaggio: #127
RE: Informazione i consigli!
nessuna novità...riccio contiunua a non mangiare il vivo e a non volere restare solo...uff..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2011, 08:47 AM
Messaggio: #128
RE: Informazione i consigli!
Strano... di solito dopo un po' si abituano. Come stai svolgendo la riabilitazione? Hai seguito i consigli che ti avevamo dato in precedenza?
Per favore, descrivici bene il comportamento del riccio perchè è importante capire come mai non accetta di essere lasciato solo e non mangia gli insetti. Ormai è nel recinto da alcune settimane, bisogna risolvere al più presto questo problema...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2011, 10:55 AM
Messaggio: #129
RE: Informazione i consigli!
la sensazione che ho è che cerchi la presenza di qualcuno e che non voglia stare da solo. appena arrivo a controllarlo esce e viene dove sono io...i consigli li ho seguiti..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2011, 09:40 PM
Messaggio: #130
RE: Informazione i consigli!
Quindi gli hai mischiato le camole tagliate a pezzetti insieme al cibo e non le ha mangiate neanche così? Neanche cominciando con piccole quantità? Raccontaci davvero di più come ti chiedeva Debby, altrimenti facciamo fatica a capire quale può essere il problema. In ogni caso escludo che il riccio non voglia stare da solo, non è proprio nella sua natura!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2011, 07:58 PM
Messaggio: #131
RE: Informazione i consigli!
Aspettiamo aggiornamenti!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2011, 04:50 PM
Messaggio: #132
RE: Informazione i consigli!
ciccio ora mangia tutto... ma continua a voler andare verso le persone... appena vede me mi viene incontro...mischiando le camole tagliate a pezzetti insieme al cibo ho risolto il problema del cibo ma x lasciarlo libero mi sembra presto perche cerca davvero molto "compagnia"...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2011, 04:57 PM
Messaggio: #133
RE: Informazione i consigli!
Ciao Daniele! Bene per il cibo. Mangia anche anche insetti vivi?
E riguardo al "cercare compagnia", fa così anche con altre persone oltre che con te? Potrebbe essere semplicemente un andare verso quella che ritiene una fonte di cibo. Molti ricci lo fanno... il punto però è un altro: che fa se una persona a lui sconosciuta gli si avvicina e lo tocca? Si chiude e fa il saltino in avanti per pungere o si mette a soffiare se quando è chiuso o semichiuso viene stuzzicato toccandolo sulla testa? Se fa queste cose direi che il suo istinto di difesa è comunque buono. Fai la prova tu e poi falla fare anche a qualcuno che Ippi non conosce, e sappici dire! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 11:57 AM
Messaggio: #134
RE: Informazione i consigli!
Ti consiglierei di fare la prova che ti ha suggerito Pesk quanto prima, la bella stagione sta arrivando e se il riccio ha tutte le carte in regola per essere liberato non ha senso prolungare il periodo di riabilitazione...
Riepilogando, le informazioni di cui abbiamo bisogno per poterti aiutare sono:
- il riccio mangia insetti vivi?
- si mostra confidente solo con te o anche con persone che non conosce?
- che fa se una persona a lui sconosciuta gli si avvicina e lo tocca?
- quanto pesa?
Aspettiamo aggiornamenti...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 09:40 AM
Messaggio: #135
RE: Informazione i consigli!
PESK

allora...

ho fatto varie prove:

se lo tocco io non soffia non salta e non si chiude! il problema che se lo tocca un estraneo non si chiude lo stesso, solo se si continua ad "accarezzargli" la testa allora alza le spine. Mi preoccupa il fatto che se vede il mio cane non fa nulla..non si spaventa, non si chiude NULLA! come se niente fosse...questo mi preoccupa, se dovesse trovare una volpe, piuttosto che qualsiasi suo potenziale predatore non solo nn sarebbe in grado di difendersi ma gli andrebbe incontro.

DEBBY
Si mangia insetti vivi mangia tutto praticamente, più nessun problema da questo punto..
pesa 1150 BI 0.81

Scusate se vi rispondo a singhiozzo ma ho avuto un po di impegni che mi impedivano di usare molto il PC!

ciao

Daniele
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2011, 03:10 PM
Messaggio: #136
RE: Informazione i consigli!
come devo fare? ora sto continando cosi va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 09:31 AM
Messaggio: #137
RE: Informazione i consigli!
Il BI, nonostante il peso notevole, va bene: Ippi è un riccione! Da quel che dici con gli estranei ha meno confidenza che con te, spero sia lo stesso con cani diversi dal tuo (hai modo di fare anche quest'ultima verifica)? In ogni caso, se quando un estraneo lo prende in mano o arriva in qualche modo a toccargli il pancino lui si appallottola, lo lascerei andare: è ora che si possa godere un po' di libertà! Non ricordo: hai già pensato al luogo per il rilascio? La zona dove abiti è adatta?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 09:03 AM
Messaggio: #138
RE: Informazione i consigli!
ok provo a fare questo test con altri cani...per il luogo tutto ok!

ORA PERO HO UN PROBLEMA!

mi sa che è stat punto da un insetto perche ha una parte della bocca gonfia.. è possibile? come se fosse un ascesso.. cosa può essere? devo fare qualche cosa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 09:35 AM
Messaggio: #139
RE: Informazione i consigli!
E' molto difficile riuscire a stabilire se si tratta di gonfiore provocato da una puntura di insetto o, invece, dovuto ad un ascesso per problemi ad un dente...continua ad alimentarsi normalmente?

Hai un vet da cui puoi portarlo?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 10:40 AM
Messaggio: #140
RE: Informazione i consigli!
Si il veterinario c'è... mangiare mangia normalmente...ora guardo se diminuisce stasera poi al massimo domani lo porto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication