Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio di 600gr
19-10-2010, 07:42 PM
Messaggio: #21
RE: trovato riccio di 600gr
Castagno stanotte ha passato una notte tranquilla. Nella suo nuovo mega scatolone non ha combinato i disastri di quando stava in uno spazio più ristretto. Ha mangiato parte delle crocchette che gli avevo dato (un totale di 25gr), non gli piace l'uva e... non ha fatto la popò nè la pipì.
Può essere che stia già andando in letargo... ho scoperchiato la cuccia e si è messo sopra gli stracci e le strisce di giornale (sembra quasi abbia caldo), il respiro è ancora costante e sicuramente non rallentato rispetto al normale.
Mi pare vada tutto bene, solo che sono un pò sospettosa per questa assenza di pipì e popò quando la notte prima ne aveva fatto in abbondanza...
voi che dite??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 11:20 PM
Messaggio: #22
RE: trovato riccio di 600gr
Che è strano in effetti...! Hai spostato lo scatolone nel capanno? Fuori non è sicuro: potrebbero entrarci altri animali e lui potrebbe bucare il cartone nel giro di poche ore e andarsene, vanificando i nostri propositi di fargli fare un letargo controllato. Oggi ho sentito Marina di SOS RICCI, che mi ha confermato che per un riccio di quel peso, al limite per questo periodo, il letargo controllato è la soluzione migliore.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2010, 07:11 PM
Messaggio: #23
RE: trovato riccio di 600gr
ciao a tutti, il mio sospetto sull'attività intestinale di Castagno è stato smentito..non vi dico cosa ho trovato stamattina!! :-) meglio così!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2010, 08:59 PM
Messaggio: #24
RE: trovato riccio di 600gr
(20-10-2010 07:11 PM)aymelek Ha scritto:  ciao a tutti, il mio sospetto sull'attività intestinale di Castagno è stato smentito..non vi dico cosa ho trovato stamattina!!
Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 08:51 PM
Messaggio: #25
RE: trovato riccio di 600gr
Ciao a tutti, Castagno pare stia bene, sta nel suo megascatolone e da quando gli metto del fieno fa i suoi bisogni solo sopra il fieno e quindi cambio solo uno dei tre giornali che gli metto...niente male!!
Ora è passata una settimana e dovrei pesarlo... ma sono terrorizzata dall'aprire la scatola e rovinargli il nido! Solo che non posso aspettare che esca perchè non l'ho MAI visto fuori dalla scatola sebbene di notte ne combina di tutti i colori e mangia a volontà! Devo andare a prenderlo con la forza?? Solo che vorrei vedere il peso e vedere come è andata questa prima settimana...

p.s. fuori ci sono circa 7 gradi e dove sta lui qualcosa in più, forse! A che temperatura inizia il letargo...ha delle fasi precise? mi raccontate come e quando posso capire che va in letargo? E se adesso stesse iniziando il letargo, lo disturberei andando a prenderlo? quanti dubbi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 10:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2010 09:29 PM da pesk.)
Messaggio: #26
RE: trovato riccio di 600gr
Io non lo disturberei per ora, proverei ancora per qualche giorno a vedere se ti riesce di sorprenderlo durante una passeggiata! Anche se c'è da dire che se lo tiri fuori per pesarlo prima di dargli la pappa, lui la sera stessa, dopo mangiato, avrà il tempo di risistemarla. Quando poi andrà in letargo, lo capirai dal fatto che comincerà a saltare qualche pasto, dormendo per alcuni giorni; potrebbe anche dormire per una settimana / dieci giorni di fila.

Ti consiglio di comprare un semplicissimo termometro ambientale da mettere nel capanno per vedere che temperatura c'è lì dentro. Dovrebbe esserci una bella differenza rispetto all'esterno: nel mio garage l'anno scorso nonostante l'inverno rigidissimo, il portellone di metallo che disperde moltissimo calore e persino un vetro rotto, il termometro non è mai sceso sotto i 9°C, rimanendo più spesso intorno ai 12-14°C... quindi penso che nel tuo capanno potrebbe esserci per la maggior parte del tempo una temperatura superiore ai 15°C, tale da non indurre il riccio a andare in letargo. Qualche dormita se la farà, ma secondo me lo vedrai spesso sveglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 06:39 PM
Messaggio: #27
RE: trovato riccio di 600gr
Personalmente eviterei di rovinare la tana di un riccio che sverna in un ambiente freddo per pesarlo. Se fosse malato il discorso sarebbe ovviamente diverso, ma mi sembra che il tuo riccio tutto sommato stia bene. Non disfargli il nido, piuttosto cerca di beccarlo quando esce spontaneamente, anche se so che non è facile...

Il letargo normalmente inizia quando le temperature cominciano ad abbassarsi intorno ai 15 gradi. Quando rimangono stabilmente sotto i 15-10 gradi il riccio rallenta il metabolismo, il battito, il respiro e dorme. Ma non si tratta di un sonno profondo: infatti, se le temperature si abbassano troppo, il riccio si sveglia per evitare il congelamento.
Quindi anche se non lo vedi in giro continua a lasciargli cibo e acqua perchè di solito, quando si svegliano e riprendono (anche per poco) le loro funzioni vitali, hanno un discreto appetito.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 09:10 PM
Messaggio: #28
RE: trovato riccio di 600gr
Ragazze, sono riuscita a beccare Castagno in giro (che botta di fortuna!! giusto ieri dicevo che non lo beccavo mai) e l'ho pesato... ora ditemi voi... domenica scorsa (17 ottobre) quando l'ho trovato era 595gr, e oggi martedì 26 ottobre pesa 705gr... è aumentato di 110gr. La cosa positiva è che, visto la media con il quale cresce, non credo proprio abbia parassiti. Se continua così per fine mese è sui 750gr! Ora mangia dei croccantini ipoallergenici per cuccioli di gatto (circa 50gr), gli piacciono molto mentre proprio non ha apprezzato la frutta (mela e uva), ele verdure cotte (al momento gli ho dato solo carote)! L'attività intestinale è regolare e abbondante!
- Sta crescendo troppo?
- Devo ridurre il cibo?
- Con questo peso posso lasciarlo fuori (dentro lo scatolone con del legno che gli fa da palafitta rispetto al terreno e cmq sotto una tettoia) o meglio tenerlo nella casetta degli attrezzi?
Altra domanda sulla sua sitemazione. Con l'altro riccio avevo fatto costruire una casetta lunga circa 40cm e larga 20/25cm. In mezzo ho fatto mettere una paratia per separare la zona notte dall'entrata... ho un dubbio, siccome lui col corpo riempi praticamente quasi tutta la zona notte non è che la casa diventa troppo piccola?

Grazie per il vostro aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 10:15 PM
Messaggio: #29
RE: trovato riccio di 600gr
Da quel che dici in effetti la casa sembra essere un po' strettina, e questo non va bene sia per la poca libertà di movimento del riccio, sia perchè non ha molto spazio da riempire con foglie e fieno, che sono ciò che dovrebbe tenerlo caldo.

Per la decisione se metterlo o meno in un recinto in giardino sentiamo il parere di Giulia. Per quanto riguarda il cibo, dicci marca e tipo delle crocchette che gli stai dando e riportane qui la composizione, così potremo valutare se possono andar bene o se sono troppo caloriche. Un riccio che si prepara al letargo può essere sostenuto con cibi un po' più energetici, ma non bisogna esagerare, perchè un aumento di peso troppo repentino non è mai sano e porta a una situazione anomala e poco bilanciata, che dal punto di vista delle possibilità di superare il letargo non è una buona garanzia. Aspettiamo i dati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 10:17 PM
Messaggio: #30
RE: trovato riccio di 600gr
Un'altra cosa... se si dovesse decidere di metterlo fuori lo scatolone non va bene, potrebbe bucarlo e scappare e a quel punto addio monitoraggio! Per il letargo controllato ci vuole un recinto a prova di fuga.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 11:09 PM
Messaggio: #31
RE: trovato riccio di 600gr
Allora per quanto riguarda lo scatolone mi sento abbastanza sicura che non lo sfondi...è di quelli rinforzati che usa la mia azienda per spedire prodotti MOLTO pesanti (in acciaio e alluminio). E' composto da 3 strati e lo spessore totale di ogni singolo lato supera 1 cm.

Per quanto riguarda il mangiare gli sto dando lo crocchette KITTEN della Almo Nature (gusto pollo e riso).
Composizione:pollo (di cui carni fresche >24%),farina di glutine di mais, riso integrale (>16%) olio di pollo, olio di girasole, polpa di barbabietola, avena, olio di salmone, erba medica, lievito, timo e salvia, estratto di yucca, estratto di semi di uva, estratto di tè verde, estratto di agrumi, vitamine e minerali.
Tenori analitici:umidità 8%, proteine gregge 33%, grassi greggi 21,5%, ceneri gregge 7.5%, fibre gregge 2%.

Spero vadano bene...
Per la casetta proverò a farmene fare una più grande. Ma quelle per conigli che si trovano nei negozi di animali può andare bene? Mi sembrano grandi e non hanno il fondo. La mia si e lo aiuta a isolarsi dal freddo che può emanare lo scatolone...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2010, 12:05 AM
Messaggio: #32
RE: trovato riccio di 600gr
Ragazze, allora che mi dite delle crocchette? Hanno una composizione adeguata?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2010, 08:24 AM
Messaggio: #33
RE: trovato riccio di 600gr
Dobbiamo sentire Giulia! Icon_wink
La sistemazione fuori, col peso che ha, potrebbe andar bene se sei... sicura che sia sicura! Un grosso dubbio ce l'ho sulla casetta che metteresti dentro: salendoci sopra il riccio potrebbe poi scavalcare, per cui o fai sì che non ci possa salire (es. applicando sui 4 lati con dei fogli di policarbonato alti quanto lo scatolone) o copri lo scatolone con una chiusura che lasci passare l'aria ma che il riccio non possa, neanche con molti sforzi, rimuovere o spostare (più complicato da realizzare, sceglierei la prima soluzione). Dentro lo scatolone dovresti mettere tanto, tanto fieno... il cartone non tiene granchè caldo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2010, 10:07 AM
Messaggio: #34
RE: trovato riccio di 600gr
(28-10-2010 08:24 AM)pesk Ha scritto:  Dobbiamo sentire Giulia! Icon_wink
La sistemazione fuori, col peso che ha, potrebbe andar bene se sei... sicura che sia sicura! Un grosso dubbio ce l'ho sulla casetta che metteresti dentro: salendoci sopra il riccio potrebbe poi scavalcare, per cui o fai sì che non ci possa salire (es. applicando sui 4 lati con dei fogli di policarbonato alti quanto lo scatolone) o copri lo scatolone con una chiusura che lasci passare l'aria ma che il riccio non possa, neanche con molti sforzi, rimuovere o spostare (più complicato da realizzare, sceglierei la prima soluzione). Dentro lo scatolone dovresti mettere tanto, tanto fieno... il cartone non tiene granchè caldo!

Lo scatolone è proprio grande, vi farò una foto per farvi vedere...io stessa per pulire e mettere le ciotole con l'acqua e il cibo faccio fatica a piegarmi per quanto alti sono i lati... cmq ora vedo anche in base alle temperature dove è meglio che stia...certo che il peso che ha raggiunto mi fa stare decisamente più tranquilla!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2010, 06:58 PM
Messaggio: #35
RE: trovato riccio di 600gr
Se tra il tetto della casetta e il bordo dello scatolone ci sono più di 50 cm puoi stare tranquilla!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 12:00 AM
Messaggio: #36
RE: trovato riccio di 600gr
Ragazze, Castagno era a zonzo, l'ho preso e pesato... 731gr! 134gr in 13giorni circa... media di circa 10gr/giorno.
aspetto ancora indicazioni sul tipo di cibo che gli sto dando, ma devo dire che la crescita pare essersi equilibrata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 12:33 AM
Messaggio: #37
RE: trovato riccio di 600gr
direi che castagno sta crescendo alla grande!Icon_biggrin
le crocchette vanno bene, aggiungi anche frutta (anche se non la gradisce), uvetta, pinoli, in modo che possa avere un po' di tutto, acqua e poi ... aspettiamo che vada in letargo! di questo passo penso che possa crescere ancnora un po', visto che il cibo è sempre a disposizioneIcon_rolleyes. ma cibo vivo glielo hai mai messo??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 12:53 AM
Messaggio: #38
RE: trovato riccio di 600gr
(30-10-2010 12:33 AM)gizzi Ha scritto:  direi che castagno sta crescendo alla grande!Icon_biggrin
le crocchette vanno bene, aggiungi anche frutta (anche se non la gradisce), uvetta, pinoli, in modo che possa avere un po' di tutto, acqua e poi ... aspettiamo che vada in letargo! di questo passo penso che possa crescere ancnora un po', visto che il cibo è sempre a disposizioneIcon_rolleyes. ma cibo vivo glielo hai mai messo??

cibo vivo no. Non saprei neanche da dove iniziare. Dovrei mettergli qualcosa? Oddio spero niente di che perchè odio gli insetti! Con questa crescita direi che possiamo scongiurare definitivamente la presenza di parassiti? Lo sverminamento pare aver proprio funzionato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 09:33 AM
Messaggio: #39
RE: trovato riccio di 600gr
a questo peso è consigliabile cambiare cibo. crocchette perdulti van benone.
l'importante è una dieta molto varia di cui le crocchette non devono che essere il 20% ... deve mangiare carne, insetti e in minima parte frutta.
come peso siamo al lmite sta crescendo mooolto velocamente.
non libererei ora. la soluzione della scatola non mi convince. se piove o nevica, per quanto resistente sia ... non regge.
è fondamentale che il riccio non scappi, quindi mettilo all'interno del capanno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 10:06 AM
Messaggio: #40
RE: trovato riccio di 600gr
La scatola è coperta, sotto una tettoia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication