Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lillo , Ginetta ,Ruby e Nina
16-12-2010, 12:27 AM
Messaggio: #21
RE: Molly e Ginetta
eh si proprio che lusso..nella foto non riesco a capire ma che contengono le ciotole,quella dell'acqua e della mela le ho capite..le altre no
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 02:48 PM
Messaggio: #22
RE: Molly e Ginetta
Ciao Alberto!
Le altre ciotole contengono: 2 petto di pollo scottato e una un pò di croccantini per gatti Icon_exclaim
Il pollo però non è piaciuto, preferiscono la carne di manzo macinata e scottata e anche l'umido per gatti ha riscosso successo, per non parlare della frutta, delle noci e dell'uvetta!!!
Pensa che la ciotola per l'acqua è un posacenere di cristallo, l'unico che non riescono a rovesciare Icon_exclaim
In casa si comincia a dire che tratto meglio loro, rispetto al resto della famiglia!!!
Come stanno i due fratellini?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 11:14 PM
Messaggio: #23
RE: Molly e Ginetta
bene bene oggi facevano un gioco divertente,prendevano in bocca lo staccio e lo tiravano uno per parte e di gusto proprio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 07:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2010 08:26 PM da titti.)
Messaggio: #24
RE: Molly e Ginetta
Mi sa che avevi ragione quando mi hai detto di prendere le femminucce, perchè dicevi che erano più tranquille, mentre i maschietti erano più sporcaccioni e agitati Icon_twisted
Le due bimbe qui, la notte fanno un sacco di lavoretti casalinghi!!!
Spostano le ciotole, razziano tutto lo scottex, tendono a fare popò tutto nello stesso angolino, si portano nella scatola gli straccetti, mangiano, senza sporcare troppo, tutte le pappe (ma proprio tutte) e soprattutto spostano la scatola in continuazione come fosse una roulotte Icon_eek
Poi di giorno non si sa neanche di averle perchè dormono sempre di gusto!!!
Sono meravigliose.
Ciao

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 04:00 PM
Messaggio: #25
Toungue RE: Molly e Ginetta
Ciao a tutti!
Vi aggiorno sul peso delle mie bambine: Molly 400gr e Ginetta 441gr Icon_eek
Le ho pesate ieri sera...l'ultima pesata risale a lunedì sera ed era: Molly 343 e Ginetta 373.
Come crescono? troppo? troppo poco? va bene?!?
Mangiano sempre tutto e di gusto, bevono molta acqua e fanno regolarmente tanta (ma proprio tanta) popòIcon_mrgreen
Buona domenica a tuttiIcon_exclaim

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 07:30 PM
Messaggio: #26
RE: Molly e Ginetta
La crescita è ottima! In un riccio sano si attende una crescita di 5-10 grammi al giorno circa, e qui siamo intorno ai 10 grammi al giorno per entrambe (appena un po' di più per Ginetta).

Mi fa piacere che tutto proceda bene, che loro siano in forma e voi contenti dell'esperienza! In effetti i ricci sono degli animaletti davvero meravigliosi, osservarli è bellissimo e curarli quando sono in difficoltà, per poi restituirli alla natura, è una grandissima soddisfazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 07:55 PM
Messaggio: #27
RE: Molly e Ginetta
Grazie Pesk!
Grazie per gli incoraggiamenti e i sempre preziosi e puntuali consigli!!!
Un grazie spinoso anche da Molly e GinettaIcon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2010, 05:24 PM
Messaggio: #28
RE: Molly e Ginetta
Ho un dubbio!Icon_confused
Leggendo le varie discussioni, ne ho letta una in cui l'utente diceva che quando dà una ripulita alla scatola, mette gli straccetti dell'amico spinoso nella candeggina e poi li lava ad 80°.
Io di straccetti per loro ne ho parecchi e gli do il cambio ogni qualvolta disinfetto la scatola, ma non li ho mai lavati: li scuoto e li metto fuori all'aria per un paio di giorni (per farli asciugare dalla pipì) e questo per non fargli perdere il loro odore, che mi sembra sia piuttosto importante per la loro futura vita selvatica.
Sbaglio?Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2010, 05:39 PM
Messaggio: #29
RE: Molly e Ginetta
Finchè non sono troppo sporchi non è un gran problema... però, quando farai il secondo sverminamento, ti consiglio di cambiarli in modo che se le riccine avevano dei parassiti residui questi non rimangano nell'ambiente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2010, 06:51 PM
Messaggio: #30
RE: Molly e Ginetta
forse ero io: si, non li cambio tutti i giorni (diciamo ogni 3-4) li lavo perché dentro gli straccetti ci fanno anche i loro bisogni, trovo degli aculei e poi ho paura degli acari (non dela polvere, quelli che portano la rogna)..almeno così li tengo sotto controllo. allo stato selvatico questi animali hanno molto spazio a disposizione, qua no, quindi bisogna creare anche delle condizioni igieniche tali da evitare reinfestazioni o attacchi di parassiti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2010, 11:04 PM
Messaggio: #31
RE: Molly e Ginetta
Non si finisce mai d'imparare!
Acari? Rogna? Icon_eek
Domani tutto nella candeggina!!!
Grazie Pesk e Gizzi per i consigli e le tempestive risposte ad ogni dubbioIcon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2010, 12:10 AM
Messaggio: #32
RE: Molly e Ginetta
massì, mi sembra una buona soluzione. però poi vanno lavati, la candeggina è meglio che non se la respirino. comunque le tue signorine mi sembrano ben organizzate, se sporcano nello stesso angolo...il maschio che ospito continua a farla dappertutto, straccetto compresoIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2010, 05:09 PM
Messaggio: #33
RE: Molly e Ginetta
Sì, sì poi butto tutto in lavatrice ad alta temperatura! altrimenti le riccette anche solo con le esalazioni della candeggina mi diventano albine Icon_eek
Comunque non sono più tanto bravine come all'inizio...ora la popò la fanno dappertutto: tana, ciotole, straccetti, anche se tendono a coprirla con i trucioli che hanno nella scatola.
Quando a breve le separerò, scoprirò chi delle due è la più sporcacciona Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2010, 10:57 PM
Messaggio: #34
RE: Molly e Ginetta
Stasera cambiando la scatola alle signorine, ho notato ancora una volta che il nasino di Ginetta, appena la tiro fuori dalla tana fa delle bollicine solo da una narice e dopo qualche minuto smette e non lo fa più!
Da premettere che tutte e due hanno un bel nasino umido e la respirazione è perfetta.
Il primo sverminamento l'ho fatto il 16/12.
Devo preoccuparmi, o è normale che appena svegliate il nasino faccia così? Icon_confused

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2010, 11:28 PM
Messaggio: #35
RE: Molly e Ginetta
(28-12-2010 05:09 PM)titti Ha scritto:  Comunque non sono più tanto bravine come all'inizio...ora la popò la fanno dappertutto: tana, ciotole, straccetti, anche se tendono a coprirla con i trucioli che hanno nella scatola.
Quando a breve le separerò, scoprirò chi delle due è la più sporcacciona Icon_mrgreen

qualcuno la chiama "hedge art"...l'arte di farla nei posti più impensati Icon_lolIcon_lol!!!
la mia signorina di solito la fa contro le pareti della scatola....e mi piacerebbe vedere come faIcon_eek!
per la bollicina...non è normalissimo. se le hai sverminate da poco può essere un semplice raffreddamento. tienile sotto controllo, intanto lascio che si esprimano le altre colleghe moderatrici
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2010, 05:29 PM
Messaggio: #36
RE: Molly e Ginetta
Sono un pò preoccupata!
Prima per il cambio scatola le ho prelevate (mezze addormentate, poverine!) e ho visto che hanno decisamente tutte e due la goccia al naso Icon_sad Inoltre stamattina quando ho prelevato i loro bisognini notturni ho trovato una popò verde militare.
Le ho comunque pesate: Molly 559 - Ginetta 625. Stanno crescendo costantemente e molto bene e direi forse anche un pò troppo rispetto ai 5/10 gr giornalieri consigliati !!!
Non credo che abbiano preso freddo, perchè quando arieggio le stanze, le sposto in quella più calda; forse la notte può essere più freddo rispetto a quando erano da Alberto, dove avevano una temperatura sempre costante.
O forse sono i maledetti parassiti? abbiamo fatto lo sverminamento un pò troppo tardi, rispetto al ritrovamento ed ora, magari anche per il discorso degli straccetti, i parassiti si stanno diffondendo?
Disinfetto la scatola ogni due giorni e ogni giorno la mattina elimino le popò e i trucioli di segatura bagnati di pipì e ne aggiungo di pulita; le ciotole le lavo e le disinfetto ogni giorno con l'amuchina!
Voglio, però evidenziare il fatto, che quando sono sveglie ed escono per mangiare, il nasino ce l'hanno umido e basta, senza bollicine, o goccioline :confused:il problema si presenta solo appena svegliate!
Cosa può essere e cosa devo fare?Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2010, 06:46 PM
Messaggio: #37
RE: Molly e Ginetta
Anche a me è capitato a volte di notare sia le feci verdognole che qualche bollicina di muco al naso; entrambi i sintomi poi scomparsi così come erano apparsi.
Non voglio certo fare diagnosi ma ti consiglierei di aspettare ancora qualche giorno e osservare se il fenomeno persiste e poi pensare di fare qualcosa. Per la cacca, ci dai qualche dettaglio sulla dieta di questi ultimi giorni?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2010, 11:49 PM
Messaggio: #38
RE: Molly e Ginetta
In questi ultimi giorni hanno mangiato: umido per gatti (a base di manzo, pollo, tacchino e verdure), crocchette per gatti (stessi ingredienti), macinato di manzo magrissimo e freschissimo (quand'è così non lo scotto), mela, caco, banana, uvetta, noci e come faceva Alberto gli metto anche qualche pezzetto di radicchio (ne vanno pazze e non riesco a negarglielo!!!).

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2010, 11:44 AM
Messaggio: #39
RE: Molly e Ginetta
Sembrerebbe andare bene. Come sono le feci oggi?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2010, 12:53 PM
Messaggio: #40
RE: Molly e Ginetta
Ciao!
La consistenza è sempre buona (salsicciotto Icon_eek), ma una parte di feci aveva il colore verde militare di cui ti accennavo.
Stanotte hanno spazzolato tutto come al solito Icon_mrgreen
Sono riuscita a vedere il musetto di una delle due mentre dormiva e il nasino era a posto,respirano bene senza rumori strani e non ho mai sentito starnuti.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication