Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lillo , Ginetta ,Ruby e Nina
31-01-2011, 06:22 PM
Messaggio: #81
RE: Lillo e Ginetta
Ciao Pesk!
Mannaggia pensavo di aver fatto bene ad ordinare la ruota Icon_neutral (sapessi quanto ho cercato, perchè avesse le caratteristiche giuste) perchè visto che Ginetta sta diventando una fuori taglia (è comunque sempre stata più grande di Lillo) pensavo che un pò di moto aggiuntivo ogni tanto le facesse bene!!! Non è assolutamente mia intenzione addomesticarla con quel tipo di giochini che vedi in certe gabbiette dove l'animaletto si muove come un automa Icon_sad è giusto per spingere Ginetta a fare un pò di aerobica per la sua linea Icon_lol.
Lillo è più dinamico e l'ho anche scovato mentre scalava la scatola che fa da cuccetta Icon_cool

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2011, 11:00 PM
Messaggio: #82
RE: Lillo e Ginetta
Ciao!
Come ogni fine settimana anche oggi ho dedicato la mattina alle pulizie di fondo delle loro scatole ed è anche stata l'occasione per pesarli e controllarli più da vicino e questi sono i risultati:
Lillo pesa 801g e rispetto ai 781 di domenica è aumentato veramente poco, ma essendo ormai bello cresciutello forse è corretto che cresca meno? per il resto spazzola sempre tutta la pappa ed è sempre molto attivo: la notte fa un bordello con le ciotoline del cibo (riesce persino a svegliarmi) e ogni tanto trasloca con la sua tana in giro per la scatola Icon_cool
Ginetta...Icon_redface beh ecco non si dovrebbe dire il peso di una signorina, ma se proprio devo...959g Icon_mrgreen e rispetto ai 906 di domenica scorsa ha avuto una crescita più alta rispetto a Lillo, anche se le metto la stessa identica razione di pappa, ma evidentemente hanno un metabolismo diverso!!! E' diventata bravissima anche lei a prepararsi la tana (la scatola di scarpe) con gli scottex e oggi mi è dispiaciuto un sacco disfarle il suo bel guscio Icon_sad , ma le pulizie di fondo prevedono il ricambio e la disinfezione totale!!!
La pelle di tutti e due i miei spinosetti è migliorata tantissimo dopo la spennellata di olio d'oliva di domenica e non hanno più nemmeno una scaglietta di forfora Icon_biggrin
Per quanto riguarda la popò, continuano a fare un salsicciotto verde militare in mezzo agli altri marroncini, ma non è mai molle.
Il discorso "ruota" è stato accantonato, perchè si è dimostrata sì abbastanza grande e perfetta per le zampine, ma non avevo tenuto conto della larghezza...forse entrano, ma rimarrebbero sicuramente incastrati dentro Icon_eek...meglio così visto che me l'avevate sconsigliata!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2011, 11:23 PM
Messaggio: #83
RE: Lillo e Ginetta
Salve!
Oggi mi sono lanciata alla ricerca di un negozio di articoli da pesca e ho acquistato le camole della farina Icon_neutral stasera ne ho messe 5 in una scatolina di plastica a ciascuno (prima di farli cacciare in giro per la tana, voglio essere sicura che le mangino) e ,con mio grande sollievo, le hanno divorate!!!Icon_eek
Sono proprio contenta, è un passo avanti per il loro reinserimento!
Domenica ho fatto il terzo sverminamento e devo dire che sono diventati proprio due bei ricciotti. Li ho messi un pò a dieta perchè Lillo pesa 862gr e Ginetta...1011gr...Icon_redface
Vorrei sapere come devo comportarmi con le dosi delle camole e se posso dargliele assieme all'umido per gatti, magari quest'ultimo in minore quantità, visto che le camole sono proteiche Icon_question
Un saluto spinoso!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2011, 12:17 PM
Messaggio: #84
RE: Lillo e Ginetta
Salve!
Scrivo perchè sono preoccupata per Ginetta, mi spiego:
ieri mentre stavamo pranzando Ginetta ha lanciato un urlo terrificante, che sarà durato circa 20 secondi, finchè mi sono precipitata da lei chiamandola. Quando ha sentito la mia voce ha smesso, allora ho continuato a parlarle per altri 5 minuti, dopo di che, per sincerarmi che non avesse convulsioni o quant'altro ho sollevato la tana e lei appariva tranquilla ed ha anche rizzato gli aculei, come al solito! L'urlo era una via di mezzo tra un miagolio sgraziato e un suono roco e fortissimo, sicuramente agghiacciante Icon_eek
Ho imputato il tutto ad un incubo, visto che poi non è più successo e si è comportata normalmente, per quanto riesca a vedere, per il resto del giorno.
Stanotte ha mangiato tutta la pappa e stamattina anche la colazione, ma una cosa mi preoccupa...stanotte non ha fatto nemmeno una pipì e di popò ha fatto due micropezzettini. Ho sollevato la tana, ho controllato bene dentro, ma niente, ho anche tirato fuori Ginetta e ho controllato lei e lo straccetto che ha sotto, ma ancora niente!!!
Cosa sta succedendo? sono preoccupatissima!!!
Attendo con ansia un vostro consiglio Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2011, 02:12 PM
Messaggio: #85
RE: Lillo e Ginetta
Ciao Titti! Ho sentito anch'io un paio di volte l'urlo dei ricci, ed è davvero impressionante! Lo fanno per grande paura o per grande dolore. Ginetta potrebbe aver sognato qualcosa che la spaventava molto, come l'aggressione da parte di un predatore, o potrebbe aver avuto un dolore intenso, magari dovuto a una forte colica visti i problemi intestinali che riferisci. In entrambi i casi è plausibile che al tuo arrivo si sia interrotta e poi abbia ripreso un comportamento normale, o perché il sogno si è interrotto, o perché il suo istinto le ha consigliato di non mostrarsi debole di fronte a te, che considera pur sempre un potenziale predatore. Ti direi di chiamare subito il Dott. Mangiagalli e farti consigliare eventuali visite da fare presso un veterinario o interventi da mettere in atto, ad esempio per contrastare la stitichezza. Se non hai già il numero di Mangiagalli te lo mando via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2011, 04:38 PM
Messaggio: #86
RE: Lillo e Ginetta
Ciao Pesk!
Grazie mille per avermi risposto così velocemente!
Ho chiamato subito il Dr. Mangiagalli, ma al momento risponde la segreteria, perchè ovviamente è occupato. Riproverò più tardi e se non dovessi riuscire a parlarci entro le 17, dovrò decidere se andare comunque dal mio veterinario. Il fatto è che, pur essendo molto disponibile, non sa assolutamente nulla di ricci e quindi in ogni caso rischio di far prender freddo a Ginetta per niente. Visto che non so se e perchè è costipata, forse non è una buona cosa farla uscire!
Mannaggia che ansia per questi scriccioletti Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2011, 05:17 PM
Messaggio: #87
RE: Lillo e Ginetta
Sono riuscita a parlare con il Dr. Mangiagalli! Lui dice che i ricci finchè mangiano vuol dire che stanno bene e nel caso specifico di Ginetta avendo mangiato tutta la sua pappa, esclude che abbia problemi di coliche. Comunque sia, in questi giorni va monitorata e controllata attentamente per capire se si è trattato di un caso, o se vi sia qualcos'altro.
Stamattina assieme alla mela ho messo anche qualche pezzettino di Kiwi, chissà che lo mangi e che abbia un effetto purga Icon_mrgreen
Ancora grazie e vi terrò aggiornati!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2011, 10:57 AM
Messaggio: #88
RE: Lillo e Ginetta
Ciao Titti, Ginetta ha "prodotto"? Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2011, 01:00 PM
Messaggio: #89
RE: Lillo e Ginetta
Ciao!
La produzione è stata ottima e abbondante Icon_mrgreen
E' stata la prima cosa che ha fatto quando è uscita dalla tana!!!
Poi però non ne ha fatta altra per tutta la notte, c'è da dire che non hanno mangiato molto, perchè dopo tanto ho provato a riproporgli la carne macinata cruda e non l'hanno neanche assaggiata, da Lillo me l'aspettavo, ma Ginetta ne andava pazza...boh...
Ieri hanno passato il pomeriggio a starnutire, si davano il cambio, tanto per allarmarmi ancora di più Icon_eek però penso che forse gli arriva qualche spiffero dalla finestra sopra di loro, perchè è da tre giorni che dalle mie parti soffia e ulula una bora pazzesca; quindi stamattina gli ho sistemato sopra le loro scatolone una copertina in pile, così gli trattiene il calore e scongiura eventuali spifferi.
Per concludere, mi sono un pò tranquillizzata, però non ho ancora abbassato la guardia!!!
Vi terrò aggiornati!
Ciao e grazie Tam Tam

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-03-2011, 03:57 PM
Messaggio: #90
RE: Lillo , Ginetta e Rudy
Da oggi abbiamo un nuovo ospite: Rudy Icon_razz
Stamattina abbiamo fatto lo scambio con Max.
Ora è nella sua nuova scatola e sta dormendo di gusto nella tana, dove è andato subito a rifugiarsi!!!
Ho notato che sta facendo la muta degli aculei (li ho trovati con il bulbo), cosa che non hanno ancora fatto Lillo e Ginetta.
Prima di metterlo nella scatola è riuscito a rifilarmi due morsi...direi che sa difendersi e si chiude benissimo a pallina.
Pesa 767gr...un fisico da modello rispetto agli altri due panzoni Icon_mrgreen
Non si sa se è maschio, o femmina...vedremo!!!
Ora ho un angolo della sala tutto dedicato a loro: sembra un allevamento Icon_eek
Ciao!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-03-2011, 05:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2011 05:18 PM da MaxDZ8.)
Messaggio: #91
RE: Lillo , Ginetta e Rudy
Ah benissimo, molto interessante, queste cose che mi dici non le avevo mai notate nemmeno io che pur avendolo avuto per mesi cercavo di avvicinarlo il meno possibile. Mi sorprende che ti abbia morsa, a noi non era mai successo... (nemmeno quella volta che ti dicevo che era caduto nel pozzetto) infatti quando abbiamo aperto la scatola avevi accennato ad usare i guanti... si vede che aveva voglia di sfogarsi!
Invece occhio che mi sono accorto che ho sbagliato alla stragrande lo sverminamento! Scusatemi, ho preso la cosa troppo alla leggera.

Comunque adesso sarebbe il colmo che saltasse fuori che è una femmina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2011, 08:55 PM
Messaggio: #92
RE: Lillo , Ginetta e Rudy
PER MAX!!!
Ti ho inviato un messaggio privato.
Ci sono delle novità.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2011, 09:18 PM
Messaggio: #93
RE: Lillo , Ginetta e Rudy
Uh, oh... cose molto brutte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2011, 11:42 PM
Messaggio: #94
RE: Lillo , Ginetta e Rudy
Fatta la prima dose di C*********E (antibiotico)!
Ho risentito il Dr. Mangiagalli e ha detto che va bene anche questo antibiotico con gli stessi dosaggi dell'altro, perchè cambia solo il nome, ma non il principio, o i dosaggi.
Io non ho avuto il coraggio e così la puntura sul culetto gliel'ha fatta mio marito: Rudy è rimasto appallottolato e non ha fatto una piega!!!
Purtroppo, Max, il problema non sta in quello che mangia , o che ha mangiato e nemmeno nella temperatura del locale dove stazionava, ma nel fatto che una volta migliorati i suoi acciacchi dopo che l'hai curato, è solo migliorato, ma non guarito, perchè ora i parassiti polmonari sono tornati alla carica Icon_frown perchè non erano stati debellati. Anche il fatto che ti sei dimenticato l'ultima dose di A******E, probabilmente ha giocato un ruolo determinante. Forse con un'analisi delle feci sarebbe emerso il problema.
Comunque il fatto che stanotte abbia mangiato tutto (Tacchino/Whiskas, crocchette sue, pera, mela, pinoli) è un buon segno!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2011, 10:14 AM
Messaggio: #95
RE: Lillo , Ginetta e Rudy
Da me la frutta non la mangiava...
Comunque quando gli ho fatto il primo sverminamento non faceva nemmeno piu' la palla e non riusciva nemmeno a fare piu' di qualche passo a fatica senza fermarsi. Quindi spero che in realta' la situazione sia molto meno grave di quello che sembra.

Piccola precisazione: non e' che l'ultimo giro non l'ho fatto perche' me ne sono dimenticato. Non l'ho fatto perche' non mi sono nemmeno accorto che era gia' passato un mese, come vi dicevo ho diversi problemi a far quadrare i tempi ultimamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2011, 04:21 PM
Messaggio: #96
RE: Lillo , Ginetta e Rudy
Non ti preoccupare Max, mi sono espressa male, lo so che ti sei dedicato con affetto e dedizione al nostro piccolo amico Icon_wink
Comunque anche stanotte Rudy ha mangiato tutto, frutta compresa, ha fatto popò normali a salsicciotto marroncino e una verde brillante, con una parte gelatinosa che non mi è piaciuta proprio! Abbiamo fatto stamattina la seconda dose di antibiotico, ma è troppo presto per vedere dei risultati, infatti il suo respiro è ancora come una pentolina in ebollizoneIcon_frown e periodicamente fa 5 starnuti di fila (finora non ha mai tossito per fortuna).
Per il resto è tutto normale, mi sono alzata alle 3 per controllarlo in attività ed era fuori che saliva e scendeva dalla sua tana, alla ricerca continua di una via di fuga: lui sì che è un ricciotto selvatico, Lillo e Ginetta in confronto sono due paciocconi e il massimo della loro attività è uscire dalla tana per sbaffarsi subito tutta la sbobba!!!
A proposito di Lillo e Ginetta stamattina li ho pesati: 955 lui e 1044 lei Icon_eek
sono un pò cicciotti e non si chiudono proprio completamente a pallina, perchè hanno una striscia di ciccetta che lo impedisce, ma penso che durante il reinserimento si snelliranno quel tanto che basta.
Per disinfettare le loro scatole, li ho messi assieme in una grande bacinella (guardati a vista) e per la prima volta uno dei due ha soffiato all'altro: penso che si stessero contendendo l'ultimo pinolo Icon_mrgreen
Ciao a tutti

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2011, 04:54 PM
Messaggio: #97
RE: Lillo , Ginetta e Rudy
Attenzione: fronteggiarsi soffiando e, a volte, girando in tondo è il tipico rituale di corteggiamento dei ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2011, 05:07 PM
Messaggio: #98
RE: Lillo , Ginetta e Rudy
Aiutino:
da questa estate seguo anche un bel ricciotto che ha la tana nel giardino del villaggio dove abito. Durante la bella stagione gli abbiamo portato le crocchette ogni sera, mentre durante questi mesi invernali gli abbiamo messo vicino alla tana una ciotolina con l'acqua e le crocchette una volta la settimana. Ora che si starà svegliando dal letargo forse avrà bisogno di qualcosa di più energetico. Potrebbero andar bene le crocchette per gattini piccoli?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2011, 07:05 PM
Messaggio: #99
RE: Lillo , Ginetta e Rudy
All'inizio sì, alla lunga invece finirebbero per risultare pesanti per un riccio adulto. Per dargli un po' di energia al risveglio vanno benissimo anche pinoli, uvetta, noci (meglio darle a pezzetti). Inoltre metterei nella pappa alcune gocce di sciroppo Betotal ogni tanto... e, naturalmente, alla prima occasione lo sverminerei!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2011, 08:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2011 08:53 AM da MaxDZ8.)
Messaggio: #100
RE: Lillo , Ginetta e Rudy
(19-03-2011 04:21 PM)titti Ha scritto:  Non ti preoccupare Max, mi sono espressa male, lo so che ti sei dedicato con affetto e dedizione al nostro piccolo amico Icon_wink
Anzi, scusami titti, ultimamente sono sempre sul chi va la'.
(19-03-2011 04:21 PM)titti Ha scritto:  Comunque anche stanotte Rudy ha mangiato tutto, frutta compresa, ha fatto popò normali a salsicciotto marroncino e una verde brillante, con una parte gelatinosa che non mi è piaciuta proprio!
Non vorrei che si fosse mangiato qualcosa mentre era in giro per la cantina (tipo l'isolante dei tubi). Quando era qui le cacche una volta seccate erano marrone scuro (cioccolata fondente).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication