Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reinserimento in natura
22-09-2011, 11:24 PM
Messaggio: #81
RE: Reinserimento in natura
Bravissimi!! Sarà da prendere anche il piccolo visto insieme alla mamma, se poi non ce la fate a tenerli tutti gli cerchiamo un'altra sistemazione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2011, 12:08 AM
Messaggio: #82
RE: Reinserimento in natura
(15-09-2011 10:21 PM)Fabia Ha scritto:  Possibile che conto 9 femmine (di cui 2 piccoline) e 0 maschi ??
indigeno Osin > 842 (3/9)
indigeno Linea > 860 (6/9) morsica, morsica, morsica e spinge
indigeno OOdx > 908 (6/9) tolta una zecca
indigeno 00sin > 917 (10/9)
indigeno Ocensch > 938 (10/9) aculei con macchia gialla
indigeno Ocentxt > 888 (10/9)
Chiara > 715 (5/9) wow!! l'abbiamo beccata all'una di notte!
Sta imboscata in un paglione.
indigeno Luna > 182 (20/7); 592 (5/9)
indigeno Chicca > 195 (28/8); 300 (10/9)
Ricontrollate con calma.
Sono tutte femmine escluso "indigeno 00sin": questo è un maschio e lo scorso 17/9 lo abbiamo riconosciuto senza ombra di dubbio: era Spillo.

Questa sera ci siamo anche accorti che "indigeno 0censch" è la Gigia (980 gr.). La macchia gialla che presenta sulla schiena è dovuta al fatto che evidentemente striscia il dorso contro la ruggine di un container di un nostro vicino.

Sempre questa sera abbiamo incontrato due nuovi esemplari: uno di 605 gr. sesso non rilevabile, e una magnifica, bellissima e buonissima indigena di 1160 gr.
E finalmente abbiamo contato anche altri due maschi: un indigeno di 1.040 gr. (17/9) e Alcide 688 gr.(22/9)

In conclusione sul terreno siamo sicuri della presenza di 3 maschi, 8 femmine ed 1 riccio di cui non conosciamo il sesso. Tutti godono di buona salute e non presentano problemi particolari. Chicca, essendo stata trasferita, non è compresa in questo conteggio.
Di questi ricci solo alcuni sono stabili nel nostro terreno (usano i paglioni); la maggioranza invece proviene dai terreni dei nostri confinanti.
Di certo c'è che il servizio ristorante rappresenta una interessante attrattiva per qualsiasi riccio: questo ha fatto si che Spillo Gigia Chiara ed Alcide siano rimasti in loco e/o nei paraggi sicchè si possano vedere e controllare di tanto in tanto. Questo a noi basta.
Ciao Icon_razz
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2011, 12:14 AM
Messaggio: #83
RE: Reinserimento in natura
mamma mia, avete una concentrazione di ricci pazzesca, alla faccia che sono animali solitari...certo che i 3 maschi con 9 femmine avranno da divertirsi, se rimangono tutti in zona a primavera vi troverete un allevamento...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2011, 01:40 AM
Messaggio: #84
RE: Reinserimento in natura
Pierre, è il "mio ristorante" che li fa concentrare Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Di questi 12 ricci, 3 sicuramente (o 5 al massimo), sono in pianta stabile sul mio terreno in rifugi artificiali (ma naturali) ben distanziati fra loro.
Contando solo il terreno a mia disposizione e quello dei miei più vicini confinanti stiamo parlando di un'area di almeno 16-18.000 mq., ma la zona complessivamente è ben più vasta. L'unica strada (non a scorrimento veloce) è a mezzo chilometro di distanza, aggiungici che sono in zona pre-parco, sulle prime colline bolognesi appena fuori dall'hinterland cittadino: una location quasi perfetta per i ricci, unico neo le reti di confine fra le varie proprietà.
Comunque posso garantirti che anche in pieno centro abitato (ricco di verde pubblico) non è fatto insolito imbattersi in ricci di notte , così come purtroppo è normale rilevare di giorno sulle principali arterie di scorrimento tanti piccoli esserini spappolati Icon_cry
Qui da me lo spostamento verso le aree abitate di diverse specie animali è dovuto in parte per una sempre più pressante ed invasiva presenza dei cinghiali.
Ciao Icon_razz
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 02:39 PM
Messaggio: #85
RE: Reinserimento in natura
Venerdì notte in un passaggio fuori programma abbiamo trovato Spillo in una micro casetta approntata apposta per i cuccioli di riccio abbandonati al loro destino. Le porticine sono solo 6 x 6
Mi spiegate come fa un riccio adulto a passarci ? Perchè più di una volta ce li abbiamo trovati dentro.
Non avevamo la bilancia, ma ad occhio Spillo è bello grossetto, sta bene, ha solo un occhio che lacrima (lo ha sempre avuto). Al prossimo incontro gli tratteremo l'occhio con una goccia di collirio "T----D-x"
Ieri sera abbiamo rivisto anche Alcide. Alcide! Caro lui! E' diventato molto bello e grandino come Spillo (entranbi valutati intorno ai 1.000 gr.) Nessun problema da segnalare per Alcide ed abbiamo preferito neanche toccarlo, tanto lo abbiamo potuto visionare da vicinissimo.

Ciao Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 09:03 PM
Messaggio: #86
RE: Reinserimento in natura
He he he, Alcide è facilmente riconoscibile col suo muso nerissimo! Invece non mi spiego come facciate a riconoscere tutti gli altri... io non ci riuscirei senza gli smalti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 11:30 PM
Messaggio: #87
RE: Reinserimento in natura
E' che ci siamo arresi... perchè ad un certo punto non ci capivamo proprio più niente !
Come anche tu ci avevi suggerito prima ancora di completare i primi reinserimenti, verificata la folla di ricci presenti quando poi li abbiamo ricensiti li abbiamo pure smaltati con piccoli segni di riconoscimento.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 11:35 PM
Messaggio: #88
RE: Reinserimento in natura
Ah, ecco! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 11:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2011 11:26 PM da Fabia.)
Messaggio: #89
RE: Reinserimento in natura
Aggiornamento su Alcide
Noi non avremmo mai scommesso un euro sulla permanenza di questo riccio in zona ! da subito ha rivolto le sue attenzioni su terreni dei confinanti, anche se ogni tanto faceva ritorno al ristorante.
Invece UDITE UDITE
Alcide è andato in letargo in quella che lo scorso giungno è stata la sua casetta all'interno del recinto per il reinserimento in natura. naturalmente, continuiamo a lasciare il recinto aperto, sicchè ogni riccio ne possa disporre a piacimento.
L'ultima volta che abbiamo visto Alcide ancora sveglio, era un magnifico esemplare di peso superiore al kg. ben tenuto e bello da vedere.

Fra gli altri ricci, fin che li abbiamo visti, ultimamente riusciavamo ancora a riconoscere solo Spillo ed Alcide appunto (loro due hanno tratti somatici molto particolari): lo sfregamento, le intemperie o semplicemente l'umidità notturna sopraggiunta, nel tempo hanno provocato la consumazione dello smalto passato a tutti i ricci.
Qest'altr'anno al risveglio dal letargo dovrebbero ripresentarsi in 14 esemplari complessivi (tra stabulati sul nostro terreno e quelli nei terreni dei vicini).

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 08:05 PM
Messaggio: #90
RE: Reinserimento in natura
Bentornato Alcide! Però che invidia, nessuno dei miei ricci ha mai fatto il letargo nelle casette utilizzate durante la riabilitazione. Non ho mai avuto il piacere di vederli tornare, salvo 1. Sei proprio fortunata!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 08:01 AM
Messaggio: #91
RE: Reinserimento in natura
Che bello sapere che Alcide è ancora in zona! E' inconfondibile col suo muso nerissimo, vero? Icon_razz E Spillo invece cos'ha di particolare che lo rende riconoscibile?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 10:56 PM
Messaggio: #92
RE: Reinserimento in natura
Anvedi che te lo ricordi bene anche te: Alcide dal muso nerissimo issimo issimo Icon_razzIcon_razzIcon_razz
Invece per Spillo, la peluria sopra al naso ha una macchia bianca a forma di goccia.
Ciao !
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 02:04 AM
Messaggio: #93
RE: Reinserimento in natura
(02-11-2011 10:56 PM)Fabia Ha scritto:  Anvedi che te lo ricordi bene anche te: Alcide dal muso nerissimo issimo issimo Icon_razzIcon_razzIcon_razz

Eh sì che me lo ricordo... mai visto un riccio così scuro prima di lui! E pensare che da cucciolo era molto più chiaro, si è scurito crescendo! Particolarissimo anche il segno di riconoscimento di Spillo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 12:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013 11:14 PM da Fabia.)
Messaggio: #94
RE: Reinserimento in natura
Durante lo scorso dicembre abbiamo poi perso contatto anche da Alcide: si è trasferito altrove Icon_cry
Ma riporto in auge questa discussione per un fatto di colore: tanta neve così non la si vedeva dagli anni '50, dicono i ben informati... Sicchè il 2 febbraio 2012 dopo i primi 60 centimetri di neve in 48 ore, io e Albano siamo saliti sul nostro terreno dove c'è il recinto per i reinserimenti, e diversi rifugi a disposizione dei ricci in assoluta libertà, per svernare in letargo e/o per rifocillarsi.
Al mio solito link sotto indicato, diversi scatti, con le immagini della situazione al nostro arrivo dove tutto quanto era sommerso dalla neve ! Non potevamo certi lasciarli chiunque fossero (Spillo, Gigia, Alcide, Chiara, gli indigeni) là sotto sepolti vivi, e per giunta senza crocchette...
Invece, alla nostra partenza, come una trincea tipo Prima Guerra. Camminamenti che collegano e rendono raggiungibili tutti i punti oggetto di sedi letargo (siamo sicuri di 6-8 ospiti) e punti ristoro nuovamente accessibili e a disposizione degli amici spinosi selvatici.
Eh si... perchè almeno 2 volte a settimana dovevamo sempre integrare le ciotole di crocchette ed acqua. A maggior ragione ora è necessario cibo (per l'occasione pure noci e pinoli) che nel frattempo la neve precipitata ammonta a 110 cm. Icon_eekIcon_eekIcon_eek
http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...298671801/
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 02:36 AM
Messaggio: #95
RE: Reinserimento in natura
(08-02-2012 12:10 AM)Fabia Ha scritto:  Camminamenti che collegano e rendono raggiungibili tutti i punti oggetto di sedi letargo (siamo sicuri di 6-8 ospiti) e punti ristoro nuovamente accessibili e a disposizione degli amici spinosi selvatici.
Siete veramente fantastici...!! Icon_biggrin Ho fiducia che possiate rivedere presto anche Alcide: non credo sia andato molto lontano. Se a primavera vedrete un musetto nero nero, saprete che non ha dimenticato il vostro indirizzo! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 11:12 AM
Messaggio: #96
RE: Reinserimento in natura
Come sempre...mitici Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2012, 02:50 PM
Messaggio: #97
RE: Reinserimento in natura
Ciao! eh, sì...sono ancora viva...scusatemi se non mi sono più fatta sentire, ma essendo molto impegnata con l'uni e non avendo ricci questo inverno (koryu l'ho dovuto affidare a yasmine, perché quest'anno non c'è stato verso di corrompere i miei) mi capita sempre meno di visitare il forum...cmq volevo dire che appena posso controllo le notizie, ma soprattutto volevo ringraziare Fabia per tutto quello che sta facendo per questi ricci, specialmente per la mia piccola (anche se credo ora non più) Gigia...ogni volta che scrivi di lei mi viene il batticuore...pensi che riuscirai a riconoscerla quando la vedrai questa primavera? non sai quanto mi piacerebbe vedere in foto come è diventata... altrimenti vabbeh, quando so che tutti i vostri ricci stanno bene, so che sta bene anche lei...Grazie veramente di cuore (anche a tuo marito)...
A presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2012, 10:11 PM
Messaggio: #98
RE: Reinserimento in natura
Ciao Letizia.
Gigia (come Chiara) è molto schiva e riservata. Fino alla fine dello scorso luglio, ci è sembrato di averla vista, ma scriviamo solo se siamo veramente sicuri.
Anche noi siamo molto curiosi di scoprire a primavera in quanti si ripresenteranno. C'è da dire che i maschietti sono più visibili, ma non dubitare che se avremo la certezza di esserci imbattuti in Gigia te lo segnaleremo.
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2012, 11:31 AM
Messaggio: #99
RE: Reinserimento in natura
Va benissimo! tranquilla, veramente, solo leggere come vi prendete cura di tutti mi riempie di gioia...e se ti dicessi che sono felice che tu mi dica che Gigia è schiva? penso che voglia dire che ho fatto bene il mio lavoro, no? in effetti quando te l'ho affidata ero un po' preocc, perché nonostante tutti i miei sforzi lei cmq mi riconosceva e in qualche modo si fidava di me, però mi consolava il fatto che almeno con gli altri (escluso mio papà, che nonostante lo avesse visto pochissimo non ho mai capito perché lei lo adorasse) fosse abbastanza sulle sue...dai, il bel tempo sta tornando...mi sa che vi ritroverete una bella colonia e avrete anche la fortuna di veder passeggiare dei cuccioli dietro la loro mamma quando inizieranno ad uscire dalle tane. non sapete quanto vi invidio!
allora a presto allora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2012, 01:23 AM
Messaggio: #100
RE: Reinserimento in natura
Ripesco questa vecchia storia per dare un aggiornamento riassuntivo.
Di questo "gruppo 2011" di 14 ricci, quest'anno pochi avvistamenti come già detto anche in altro post.

Tra l'11 ed il 23 maggio abbiamo rivisto 4 di questi spinosi; per diverse serate abbiamo constatato la presenza di Alcide.
Poi più nulla fino a ieri sera...e ieri sera altri due ricomparse: Spillo Icon_razzIcon_razzIcon_razzIcon_razzIcon_razz che era di passaggio, e Gigia che si è temporaneamente accasata in un paglione, tanto che l'abbiamo ritrovata in quel paglione anche questa sera.
In ogni re-incontro ci siamo limitati alla verifica di assenza di problemi evidenti, oltre alla somministrazione di Fro-----e spry.
Alcide a maggio pesava 800 gr. circa, mentre per Spillo e Gigia stimiamo un peso di 800-1000 gr. Tutti e tre si sono mantenuti bene: sono ancora dei bei ricci.
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication