Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio nel centro di Roma
27-05-2011, 10:19 PM
Messaggio: #21
RE: Piccolo riccio nel centro di Roma
[Immagine: giginellascatola.jpg]

Icon_biggrin

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2011, 09:49 AM
Messaggio: #22
RE: Piccolo riccio nel centro di Roma
Nuovo aggiornamento: il mio riccio sta crescendo a vista d'occhio, mangia voracemente qualunque cosa gli proponga, con particolare predilezione per gli insetti vivi, che ha imparato a inseguire nel suo scatolone da 130 litri, e non lascia mezzo boccone di petto di pollo, croccantini, verdura e frutta sia fresca che secca. Ieri sera il ciccione pesava ben 322 grammi!
Ha imparato a usare come rifugio una scatola da scarpe, che ha riempito di carta e fieno. Ha fatto anche il richiamo della terapia vermifuga, e ormai ha perso qualunque sintomo di disagio respiratorio. L'unica nota negativa (molto negativa, e sicuramente la colpa è mia, ho fatto l'enorme errore di trattarlo come un "pet"), è che non ha alcuna paura dell'uomo: appena mi vede si avvicina, perché sa che gli porto da mangiare, che lo accarezzo (non lo faccio più, ma l'ho fatto molte volte) o che lo porto fuori dalla scatola a sgranchirsi le zampette. Lo maneggio con i guanti, come mi avete consigliato, ma conosce benissimo il mio odore e davvero non lo teme.
Pensando all'ultima fase della sua riabilitazione, vi faccio vedere le foto del giardino di mia zia, dove ho in mente di costruire il suo recinto:

[Immagine: giardinozie1.jpg]

[Immagine: giardinozie2.jpg]

L'angolo tra i due muri è esposto a sud-ovest, l'albero che vedete è un caco, che con le sue fronde offre molta ombra, e, se non bastasse, nel giardino attiguo c'è una pianta di alloro enorme, che garantisce ulteriore riparo. I muri sono alti più di due metri, offrono qualche appiglio per la scalata, ma possono serenamente essere rivestiti di plastica. Il recinto potrebbe includere o meno il caco, anche su questo si accettano consigli, e le dimensioni lineari di ogni lato sono molto grandi, possiamo arrivare anche a 2 o 3 metri.
Telecomandatemi pure, tengo moltissimo al mio Gigi e sono sicuro che grazie ai vostri consigli saprò completare il suo salvataggio!

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2011, 10:06 AM
Messaggio: #23
RE: Piccolo riccio nel centro di Roma
Grazie degli aggiornamenti! Il piccolo sta crescendo bene, stando ai pesi che riferivi ha preso circa 120 grammi in 12 giorni: media perfetta! Bene anche che mangi gli insetti, mentre bisogna lavorare sul suo reinselvatichimento. Mostra confidenza solo con te o anche con altre persone?

Sarei per rivestire il muro con della plastica per i primi 70 cm e per escludere dal recinto il caco, che mi sembra presenti ramificazioni abbastanza basse... meglio non rischiare, Gigi potrebbe sfoderare tutte le sue abilità di freeclimber e salutarci in un batter d'occhio! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2011, 11:47 AM
Messaggio: #24
RE: Piccolo riccio nel centro di Roma
Con le altre persone è moderatamente sospettoso, si chiude quando si avvicinano, ma appena capisce che non sono pericolose torna serenamente alle sue esplorazioni. Con me la situazione è completamente diversa: quando lo vado a riprendere, al termine delle sue ore di libertà, che finiscono sempre sotto il suo divano preferito, appena sollevo la fodera del divano stesso, Gigi mi viene incontro e si fa prendere senza nemmeno accennare a chiudersi.
Tornando al recinto: se usassi tre sole lastre di plastica alte un metro, interrate per circa 30 cm, due a rivestire il muro, e una, poggiata sul lato esterno del caco, a chiudere il triangolo? Più tardi passo a fare un po' di misurazioni, e vi riferisco l'area complessiva che risulterebbe da quest'opera di ingegneria! Icon_lol

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2011, 12:50 PM
Messaggio: #25
RE: Piccolo riccio nel centro di Roma
sul reinselvatichimento ci si può lavorare, ho potuto constatare personalmente che alcuni ricci portati a me che erano docilissimi una volta ripreso il contatto con il loro ambiente naturale non hanno impiegato molto a ritrovare il loro istinto, se prima si facevano prendere e maneggiare poi o si davano alla fuga o si chiudevano soffiando minacciosi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2011, 02:34 PM
Messaggio: #26
RE: Piccolo riccio nel centro di Roma
Molto bene, spero proprio che disimpari a fidarsi di me!
Pensate che reintrodurlo nel parco dove è nato possa essere una buona scelta? L'ho descritto nel mio primo post. In alternativa potrei portarlo in campagna, a metà strada tra Ferrara e Rovigo, dove ho una casa con annesso un incolto di circa un ettaro, che ospita da sempre una popolazione di ricci (basta lasciare un po' di croccantini in un piatto al tramonto e tornare verso mezzanotte per trovarne minimo tre o quattro esemplari). Lì potrei costruirgli un recinto chiuso, per poi creare un'apertura e permettergli di abbandonarlo come e quando vuole.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2011, 04:12 PM
Messaggio: #27
RE: Piccolo riccio nel centro di Roma
Il parco, per quanto grande, è in piena città... gli cercherei un ambiente più naturale. Ci descrivi un po' meglio il posto tra Ferrara e Rovigo? Serve che ci siano vegetazione bassa e folta, acqua a disposizione, poche volpi e tassi, nessun vicino che usi lumachicidi e altri veleni. Io sentirei anche l'utente Gianfranco Angelini, anche lui di Roma: lavorando da tempo con i selvatici come volontario, potrebbe indicarti vari posti adatti alla liberazione di un riccio... magari un'oasi naturalistica.

Tu quanto spesso ti rechi dalle parti di Rovigo? Perchè ci sono quattro ricci, lì, che aspettano proprio qualcuno che possa occuparsi del loro reinserimento... Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2011, 10:55 PM
Messaggio: #28
RE: Piccolo riccio nel centro di Roma
Non ci andrò prima della fine di Luglio...

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2011, 11:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2011 11:04 PM da migdan.)
Messaggio: #29
RE: Piccolo riccio nel centro di Roma
Sono stato fuori Roma per due settimane, ho affidato il riccio alle cure amorevoli di un mio amico, per ritrovarlo enormemente cresciuto (515 grammi, ha tagliato il fatidico traguardo del mezzo chilo, proseguendo il suo ritmo di 10 grammi al giorno). Direi che è ora di metterlo all'aperto: per quanto riguarda le lastre di plastica, avete particolari suggerimenti riguardo al materiale e al reperimento del medesimo?
Come sempre, grazie in anticipo per l'aiuto!

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 12:39 AM
Messaggio: #30
RE: Piccolo riccio nel centro di Roma
Bene per la crescita del piccino, anche un po' sopra la media! Per i recinti io trovo che siano ottime - tra l'altro anche dal punto di vista dell'inserimento visivo nel giardino - le onduline verdi. Sennò vanno bene il policarbonato, il polionda, il nylon spesso utilizzato come rivestimento di altri materiali...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 02:02 PM
Messaggio: #31
RE: Piccolo riccio nel centro di Roma
Vi racconto il finale (lieto) della storia riportandovi quanto mi ha scritto in privato migdan:

migdan Ha scritto:Il piccoletto, che alla fine pesava più di 700 grammi, alla fine è stato riabilitato e liberato a casa di mio zio, in un bosco misto di querce e lecci, a una ventina di Km da Roma. L'ho tenuto per due settimane in quello che fu il recinto del cane di mio zio (dopo aver protetto la rete con pannelli di plastica), alla fine gli ho lasciato la porta aperta, e il buon Gigi è andato a vivere la sua vita.

Buona fortuna al piccolo grande Gigi! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 02:06 PM
Messaggio: #32
RE: Piccolo riccio nel centro di Roma
Grazie Pesk per averci aggiornati/e!

Buona vita Gigi Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 10:13 PM
Messaggio: #33
RE: Piccolo riccio nel centro di Roma
Buona fortuna GIGI e grazie Migdan![/b]

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication