Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovi ricci metropolitani!!
12-08-2011, 02:22 PM
Messaggio: #81
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(12-08-2011 10:50 AM)Thea Ha scritto:  Susi e TAffy oggi sono 600 e 650 grammi ; mi sembra che tutto vada bene, non affrettiamo comunque il reinserimento, possiamo aspettare ancora un po' di pesoIcon_wink

evvai!! Icon_mrgreenIcon_mrgreen
meno male...
^__^ mi raccomando facci sapere quando sarà il grande momento!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2011, 08:48 AM
Messaggio: #82
RE: nuovi ricci metropolitani!!
ciao i ricci stanno benone e sono intorno agli 800 grammi, credo che questa settimana faremo l'ultimo trattamento antiparassitario e poi ...
liberi tutti!
prometto post con foto!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2011, 02:43 PM
Messaggio: #83
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(03-09-2011 08:48 AM)Thea Ha scritto:  ciao i ricci stanno benone e sono intorno agli 800 grammi, credo che questa settimana faremo l'ultimo trattamento antiparassitario e poi ...
liberi tutti!
prometto post con foto!

Icon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2011, 11:14 AM
Messaggio: #84
RE: nuovi ricci metropolitani!!
liberiamo questi ricci tra una paio di settimane ancora, perchè devo assentarmi ; ci risentiamo dopo il 25 settembreIcon_biggrin

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 10:18 PM
Messaggio: #85
RE: nuovi ricci metropolitani!!
I riccetti sono tornati in libertà questa sera. I pesi sono rispettivamente di 910 e 960 grammi ; i ricci hanno fatto l'ultimo antiparassitario e paiono belli puliti e in buona forma. Per zia Tea un paio di foto qualche minuto prima dell'apertura del recinto.

NB la mano serve solo come termine di riferimento per le dimensioni : ricordo a tutti che i ricci si maneggiano in ogni occasione con guanti di gomma o pelle!

http://imageshack.us/photo/my-images/217/taffy.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/101...taffy.jpg/

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 12:23 AM
Messaggio: #86
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(26-09-2011 10:18 PM)Thea Ha scritto:  I riccetti sono tornati in libertà questa sera. I pesi sono rispettivamente di 910 e 960 grammi ; i ricci hanno fatto l'ultimo antiparassitario e paiono belli puliti e in buona forma. Per zia Tea un paio di foto qualche minuto prima dell'apertura del recinto.

NB la mano serve solo come termine di riferimento per le dimensioni : ricordo a tutti che i ricci si maneggiano in ogni occasione con guanti di gomma o pelle!

http://imageshack.us/photo/my-images/217/taffy.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/101...taffy.jpg/

ammazza che belli!! Icon_mrgreenIcon_mrgreen
sono proprio contenta!!, gli invio un sacco di energia positiva Icon_wink
domattina messaggio la signora che li aveva trovati Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 08:22 AM
Messaggio: #87
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Buona vita spinosini Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2011, 11:09 PM
Messaggio: #88
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Susi e Taffy sono ancora qui! Si sono costruiti un bellissimo nidone di aghi di pino ( tanto non si pungonoIcon_mrgreen) in una delle nostre casine e visitano regolarmente il nostro ristorante. Mi pare ci siano proprio tutti e due, a questo punto, inevitabilmente insieme Icon_confused speriamo di non avere sorprese..

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2011, 11:13 PM
Messaggio: #89
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(14-10-2011 11:09 PM)Thea Ha scritto:  Susi e Taffy sono ancora qui! Si sono costruiti un bellissimo nidone di aghi di pino ( tanto non si pungonoIcon_mrgreen) in una delle nostre casine e visitano regolarmente il nostro ristorante. Mi pare ci siano proprio tutti e due, a questo punto, inevitabilmente insieme Icon_confused speriamo di non avere sorprese..

Icon_eekIcon_eekIcon_eek
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2011, 11:16 PM
Messaggio: #90
RE: nuovi ricci metropolitani!!
velocissima!! sempre sul pezzo, ziaTeaIcon_mrgreen

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2011, 01:12 AM
Messaggio: #91
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(14-10-2011 11:16 PM)Thea Ha scritto:  velocissima!! sempre sul pezzo, ziaTeaIcon_mrgreen

Icon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 08:30 AM
Messaggio: #92
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Ragazzi ieri ho trovato un ricciotto (Fermino, o Fermina, è ancora da appurare)
peso: 589 gr. l'ho preso, ho fatto bene, vero? qui è caldo (ancora 16°) ma mi pare tardino...
mi pare che stia bene, a guardarlo, solo un pò magretto: è allungato anziché tondo.
appena ho 30 secondi faccio l'esame delle feci... ho pure trovato ua signora che può tenerlo fino alla liberazione Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 12:14 PM
Messaggio: #93
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Dopo aver fatto l'analisi delle feci e aver appurato che non ha parassiti (nè interni, nè esterni) e sta bene io lo libererei. Ovviamente dopo averlo rifocillato a dovere con pappa nutriente tipo crocchette e patè per gattini o carne leggermente scottata (no maiale). Potete dargli anche qualcosina in più dei canonici 50 g di cibo. Poi lo tratterei con un buon antiparassitario e via.
Da voi fa ancora abbastanza caldo, conosco la zona di Civitanova perchè la frequento da tanti anni e l'inverno non è mai rigido come qua a Bologna o su al Nord.
E' vero che il peso è un po' al limite, ma per 11 g al traguardo dei 600 non penso valga la pena fargli trascorrere un intero inverno chiuso in una gabbietta!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 01:37 PM
Messaggio: #94
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(28-10-2011 12:14 PM)Debby Ha scritto:  Dopo aver fatto l'analisi delle feci e aver appurato che non ha parassiti (nè interni, nè esterni) e sta bene io lo libererei. Ovviamente dopo averlo rifocillato a dovere con pappa nutriente tipo crocchette e patè per gattini o carne leggermente scottata (no maiale). Potete dargli anche qualcosina in più dei canonici 50 g di cibo. Poi lo tratterei con un buon antiparassitario e via.
Da voi fa ancora abbastanza caldo, conosco la zona di Civitanova perchè la frequento da tanti anni e l'inverno non è mai rigido come qua a Bologna o su al Nord.
E' vero che il peso è un po' al limite, ma per 11 g al traguardo dei 600 non penso valga la pena fargli trascorrere un intero inverno chiuso in una gabbietta!

ok. Debby. stanotte non ha mangiato molto a dire la verità. appena fa la cacca provvedo a farla esaminare
è necessario liberarlo dove lo ho trovato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 02:09 PM
Messaggio: #95
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Sarebbe meglio di sì. Sempre che la zona non sia troppo pericolosa.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 02:53 PM
Messaggio: #96
RE: nuovi ricci metropolitani!!
l'ho trovato in un parcheggio!
intorno c'è campagna, magari lo lascio nelle vicinanze... credo che sia caduto da una lungua di terra che sta a strapiombo sul parcheggio, ma saranno 30 mq di roba, poi tutto asfalto Icon_rolleyes

piuttosto, non so cosa dirti riguardo le temperature: l'anno scorso ha nevicato a dicembre e febbraio, ma di solito non tengo d'occhio le temperature, quindi non so che grado raggiungono...

gli ho dato a/d da mangiare, perché pensavo che potesse essere un pò debilitato boh, ma non mangia molto...stasera torno all'attacco e domani lo libero dove l'ho trovato, dato che devo ripassare da quelle parti

non so se riesco a trovare il solito antiparassitario entro domani, però: se lo tenessi qualche giorno finché non recupero le fialette sarebbe un problema?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 09:05 PM
Messaggio: #97
RE: nuovi ricci metropolitani!!
ragà, ho toppato: ho scritto male Icon_redfaceIcon_redface

il peso è 489 non 589... magari fosse stato... m'è sorto ora il dubbio e ho controllato Icon_sad

tra l'altro la tizia che voleva prenderlo m'ha appena dato sòla.
domani i risultati della cacca!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 10:37 AM
Messaggio: #98
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Io in ogni caso prima di liberarlo lo farei anche ingrassare un po': il peso può non essere male, ma scrivevi che è piuttosto lungo e magro, e bisogna sempre guardare a entrambi gli aspetti - peso e proporzioni - per valutare le possibilità di un riccio di sopravvivere al letargo. E' il discorso, che forse qui non richiamiamo abbastanza spesso, dell'indice di Bunnel: un riccio può anche avere un peso notevole, sui 600 o 700 grammi, ma se è lungo e magro è solo un riccio di grossa taglia con poche scorte di grasso, inadatto a superare il letargo. Per "sdoganare" il riccio servono un buon peso e un indice di Bunnel (circonferenza latitudinale diviso circonferenza longitudinale del riccio appallottolato) di 0,8. Misura l'indice e facci sapere quant'è!

Hai trovato il riccio di giorno o di sera?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 09:01 PM
Messaggio: #99
RE: nuovi ricci metropolitani!!
ciao pesk!
allora: circonferenza di pancia= 36.5
circonferenza di spina dorsale=45

quindi credo che l'indice non sia ok, giusto?

per le feci, mi hanno detto leggermente positive, ma non da trattare... hanno detto che nei selvatici si lascia sempre un pò di parassiti per non far abbassare le difese...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 09:14 PM
Messaggio: #100
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Il BI viene proprio 0,8 quindi è OK!

Quello che ti hanno detto riguardo i parassiti è vero fino ad un certo punto. Ma non hanno specificato che tipo di parassiti ha il riccio? Comunque io per sicurezza lo sverminerei. Andiamo incontro alla brutta stagione, periodo non facile per un animale che si nutre di insetti e che deve affrontare il letargo. Per evitare che una leggera parassitosi si trasformi in una parassitosi massiccia, credo convenga intervenire prima.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication