Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovi ricci metropolitani!!
05-11-2011, 03:16 PM
Messaggio: #121
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(05-11-2011 09:07 AM)pesk Ha scritto:  Ripeti comunque le analisi un paio di altre volte e tieni nella sua scatola solo scottex bianco in modo da vedere meglio se c'è del sangue. E' raro che i sanguinamenti siano casi isolati, di solito si ripresentano e non si risolvono senza una terapia.

Questo è un riccio da letargo controllato: quando raggiungerà il peso per il letargo sarà già troppo freddo per liberarlo con l'onere di farsi una tana.

ok ripeto le analisi tra un paio de settimane e controllo il sangue... non è molto attivo, però mangia quasi tutto Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 03:30 PM
Messaggio: #122
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Come va il peso? cresce?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 03:33 PM
Messaggio: #123
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(05-11-2011 03:30 PM)Thea Ha scritto:  Come va il peso? cresce?

sisi, non molto, ma cresce.Icon_biggrin
ieri era a 499,ha fatto 10 grammi dal giorno seguente il trattamento. prima dell'antiparassitario era fermo a 488-489.

che dite, posso togliere la boulle?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 03:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2011 03:19 PM da Debby.)
Messaggio: #124
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Se vedi che non la utilizza puoi toglierla... prima però controlla che nella stanza in cui lo tieni ci sia una temperatura non inferiore a 18 gradi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 03:21 AM
Messaggio: #125
RE: nuovi ricci metropolitani!!
argh!
oggi non è cresciuta di peso: è a 507 grammi: uno meno di ieri... però pare niente sangue, solo un pò di muco qualche volta Icon_confused

la temperatura non la misuro nemmeno: qui è ancora abbastanza caldo, si esce ancora senza cappotto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 09:18 AM
Messaggio: #126
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Mercoledì sarà passata una settimana dalle precedenti analisi, puoi già ripeterle entro la fine di questa settimana.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 02:34 AM
Messaggio: #127
RE: nuovi ricci metropolitani!!
oggi è cresciuto/a: siamo a 518 grammi Icon_smile
però ho scoperto che le temperature scendono... ho comprato un termometro e ho visto che verso le 20:30 nel posto dove lo tengo sono già 17 gradi... non so che temperature ci siano di notte, anche se io dormo ancora con la finestra aperta!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 01:53 AM
Messaggio: #128
RE: nuovi ricci metropolitani!!
oggi è a 532 grammi. cresce regolarmente, per fortuna.
devo ancora trovare una mattina per portare le feci dal vet, ma il muco diminuisce e di sangue non se ne vede, comunque appena riesco le porto ad analizzare.
Il problema più grosso mi pare la temperatura: è ora sui 16-18 gradi nel garage dove lo tengo, e penso che scenderà con l'inverno e io non ho un posto per tenerlo diverso da quello che ho ora (conoscete la mia situazione ^_^') è possibile che il riccio vada in letargo anche stando dentro il secchione di plastica? ormai siamo quasi a 600 grammi e per il peso non dovrebbe essere un problema, gli metterei crocchette ecc, così se dovesse avere bisogno potrebbe mangiare... altrimenti non so cosa fare Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 10:25 PM
Messaggio: #129
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Ciao!

600 grammi vanno bene per affrontare un letargo controllato, per secchio cosa intendi? Ha un suo rifugio da imbottire ben bene con paglia, pezzi di pile, carta ecc...?

L'importante è che abbia la possibilità di costruirsi il suo rifugio bello caldo, acqua e cibo per i periodici risvegli e non dovrebbero esserci problemi.

L'importante è, prima che ciò avvenga, capire cosa ha e curarlo, in questo modo avrà molte possibilità in più di superare il letargo senza problemi.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 11:48 PM
Messaggio: #130
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(10-11-2011 10:25 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao!

600 grammi vanno bene per affrontare un letargo controllato, per secchio cosa intendi? Ha un suo rifugio da imbottire ben bene con paglia, pezzi di pile, carta ecc...?

L'importante è che abbia la possibilità di costruirsi il suo rifugio bello caldo, acqua e cibo per i periodici risvegli e non dovrebbero esserci problemi.

L'importante è, prima che ciò avvenga, capire cosa ha e curarlo, in questo modo avrà molte possibilità in più di superare il letargo senza problemi.

adesso vive dentro un grande secchio di quelli che si usano in campagna, neri con le maniglie, non so come spiegarlo...
gli posso mettere un vaso capovolto con un buco per l'ingresso, che avevo già usato per un altro riccio che era libero, potrebbe andare? per ora si fa la sua tana con giornali, fieno, scottex ecc. ho sempre messo solo quelli, ma ora lo tengo in un posto un pò più freddino del solito
La temperatura è a 15 gradi e il riccio stasera era a 569 grammi Icon_mrgreen
Lui/lei mi sembra un pò intontito, non è immediatamente reattivo/a ecc, ma la cacca è bella adesso, e lui si mangia tutto. appena ho un'ora libera porto le feci ad analizzare ma forse è il letargo imminente che lo abbiocca...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 08:22 AM
Messaggio: #131
RE: nuovi ricci metropolitani!!
E' la temperatura, 15 gradi sono proprio il limite per il letargo. Sarebbe meglio se ce ne fossero 18, così il riccio sarebbe più attivo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 04:19 PM
Messaggio: #132
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(11-11-2011 08:22 AM)Debby Ha scritto:  E' la temperatura, 15 gradi sono proprio il limite per il letargo. Sarebbe meglio se ce ne fossero 18, così il riccio sarebbe più attivo.

lo so! ma sapete che ho problemi con i miei per tenere i ricci Icon_redfaceIcon_rolleyes
non so come, ma stavolta sembrano aver chiuso un occhio, ma l'unico posto in cui posso tenerlo è quello, e lì vedo che ci sono 15 gradi di media... che altro posso fare? la boulle non se la fila proprio e comunque non potrei cambiarla troppo spesso perché sono fuori tutto il giorno, quindi l'ho tolta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 03:41 AM
Messaggio: #133
RE: nuovi ricci metropolitani!!
siamo a 600 grammi stasera, e il vet ha trovato poche uova di quei parassiti nella cacca del riccio/a.
Dice di ritrattare con advocate. ritratto?
La temperatura sta scendendo sotto i 15 gradi e lui/lei è un pò intontito/a penso per via del letargo. ho messo una specie di cuccetta nel grande secchio, ma ancora mangia e "produce" abbondantemente :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 11:01 PM
Messaggio: #134
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Mi ricordi quando hai fatto il primo trattamento con l'antiparassitario?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 11:58 PM
Messaggio: #135
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(16-11-2011 11:01 PM)TamTam Ha scritto:  Mi ricordi quando hai fatto il primo trattamento con l'antiparassitario?

uff, ci ho messo un pò a trovarlo: è stato il 3 novembre.
ora la vet. mi ha telefonato dicendomi che ha trovato "un tappeto" di uova di questi Trichuris vulpis, io le ho detto quello che mi aveva detto Pesk, che si confondono con un altro parassita (non mi ricordavo il nome) ma sai, non è che posso mettermi a dire a un vet come fare il suo lavoro facendo da tramite di secondo livello Icon_rolleyes quindi non so se mi ha creduto...
in ogni caso, mi ha detto che ce ne sono ancora di questi parassiti del cavolo! e di fare il trattamento col mebendazolo, mi pare che si chiami (lo uso per cani e gatti appunto per questo trichuris)

La temperatura scende, ma il riccio è più vispo: mangia e "produce" e la sera esce dalla tana... oggi siamo a 611 grammi (in realtà non riesco a pesarlo mai alla stessa ora precisa, diciamo che da un giorno all'altro posso sgarrare di una mezzoretta, è ok ugualmente, si?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 01:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2011 01:27 AM da Pierre.)
Messaggio: #136
RE: nuovi ricci metropolitani!!
per quanto ne so io i ricci non possono prendere quel parassita, al contrario può essere facilmente scambiato con la capillaria, all'analisi al microscopio appaiono entrambi simili a dei limoni con dei tappi alle estremità...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 01:31 AM
Messaggio: #137
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(17-11-2011 01:25 AM)Pierre Ha scritto:  per quanto ne so io i ricci non possono prendere quel parassita, al contrario può essere facilmente scambiato con la capillaria, all'analisi al microscopio appaiono entrambi simili a dei limoni con dei tappi alle estremità...

infatti! anche pesk mi ha detto la stessa cosa, e di trattare il riccio con il solito sistema periò gli ho dato 0,3 ml di ad****te sembra stare meglio, ma ancora ci sono ste uova del cavolo, mi ha detto la vet.
secondo lei il trattamento che ho fatto non basta, dal momento che non ha funzionato.
normalmente voi quante volte lo fate? io l'ho sempre fatto una sola volta...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 08:07 AM
Messaggio: #138
RE: nuovi ricci metropolitani!!
il trattamento va ripetuto 3 volte a distanza di un mese una dall'altra, per dovere di cronaca cè da dire che un vet molto esperto in ricci, non ricordo chi, ha detto che questo prodotto non è efficace contro la capillaria (mentre altri sostengono il contrario), una cosa ho notato, non so se c'entra ma sulle confezioni per cani, quella coi bordi azzurri, cè scritta anche la capillaria mentre su quella per gatti, con bordi arancioni, no, però il prodotto dovrebbe essere sempre quello...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 09:56 AM
Messaggio: #139
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Peck mi ha detto che i componenti del farmaco sono gli stessi, ma variano leggermente le concentrazioni e che quella per cani è più efficace contro la capillaria.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2011, 03:23 AM
Messaggio: #140
RE: nuovi ricci metropolitani!!
si si, il prodotto è lo stesso, credo che cambi solo la concentrazione...
ma posso darglielo se è in letargo? cioè se sta dormendo posso mettergli l'antiparassitario? perché non so quanto resisterà prima di andare in letargo.

adesso dorme tutto il giorno e si sveglia per mangiare, siamo a 642 gr. quindi mi dispiace proprio tenerlo in casa Icon_rolleyes
la cacca pure sembra migliorata, per fortuna.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication