Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovi ricci metropolitani!!
22-11-2011, 05:41 PM
Messaggio: #141
RE: nuovi ricci metropolitani!!
ragazzi il riccio/a si è fatto una tanona in una scatola di scarpe che ho messo nel grande secchio, imbottita con scottex, fieno ecc.
ho pensato che devo coibentarla in qualche modo... non mi prendete in giro, ma ho parecchi pannoloni a casa, che dite, può andare bene due scatole di cartone inframezzate da pannoloni? o dentro c'è qualcosa che può nuocere al riccio??
che cosa potrei usare altrimenti??

mi dite se posso dare l'antiparassitario anche se il riccio dorme?
ogni tanto esce per mangiare, ma non lo vedo sempre...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 08:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2011 08:33 PM da amagriva.)
Messaggio: #142
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Ciao,
a volte nei pannolini ci sono dei cristalli/sali igroscopici (attira umidità) che se magari si apre l'involucro non sono il massimo della sicurezza.
Uno dei migliori isolanti è l'aria stessa (per cui scatola piccola dentro scatola grande già funziona)
Anche un po' di cuki alluminio (fuori dalla scatola piccola) riflette il calore prodotto dal riccio. Non esagerare con gli isolamenti perchè altrimenti l'umidità del respiro non esce e condensa e può creare un ambiente malsano. I ricci mi hanno sempre sbalordito per le loro capacità di "nidificare", fanno dei bozzoloni di paglia, scottex e quello che trovano che levati! Per cui lascia a disposizione striscioline di scottex, pile, tessuto non sfilacciato e vedrai che si fanno un nido da re.
Un altro trucco è sollevare da terra il tutto. Se riesci a sistemare il "secchio" in un posto sicuro (senza il rischio che si ribalti) già a un metro e venti/uno e mezzo c'è una discreta differenza di temperatura (e poi sei più comoda a lavorare per pulizie e cibarie)
Saluti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 08:35 PM
Messaggio: #143
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Per i pannoloni ti ha già risposto in modo esauriente Amagriva (effettivamente già da parecchio ormai si utilizzano quel tipo di pannoloni anche negli istituti per anziani).

Per quanto riguarda l'antiparassitario direi che se il riccio è ancora abbastanza attivo non dovrebbero esserci controindicazioni, ma se la sua attività è troppo ridotta oppure assente ti consiglierei di consultare il Dr. Mangiagalli.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2011, 08:00 PM
Messaggio: #144
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Anche la paglia e le foglie secche sono degli ottimi isolanti! A patto che siano perfettamente asciutte e secche. Puoi riempire lo spazio fra una scatola e l'altra con questo materiale oppure con un vecchio maglione di lana, non sfilacciato.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 04:03 PM
Messaggio: #145
RE: nuovi ricci metropolitani!!
ragazzi il riccio esce per mangiare e va in giro di notte, trovo la sua scatola sempre spostata all'interno del secchio, fa cacca e pipì in gran quantità, si porta nella tana le cose che tutte le sere gli metto, e certe volte sia io che mia mamma lo abbiamo beccato col muso fuori dal buco ad aspettare la pappa.
Si mangia tutti i suoi 50 grammi abbondanti, a parte la frutta che non gli piace e ne lascia sempre la metà Icon_biggrin
Ieri l'ho pesato (due ore dopo l'orario consueto Icon_rolleyes) e siamo a 745 grammi. qui si gira tranquillamente senza cappotto, oggi ero solo con la felpa di cotone e la notte non scende mai sotto i 13 gradi.

non mi pare il caso di chiamare Mangiagalli, direi che è sveglio Icon_mrgreen
gli faccio la seconda dose oggi, a un mese esatto dalla prima: faccio 0.3 ml o 0.4 ml di antiparassitario?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 09:53 PM
Messaggio: #146
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Io farei 0,4 Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 04:23 PM
Messaggio: #147
RE: nuovi ricci metropolitani!!
0,4! Icon_smile

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 08:42 PM
Messaggio: #148
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(05-12-2011 04:23 PM)pesk Ha scritto:  0,4! Icon_smile

e o.4 è stato mamma pesk Icon_wink
i mostri sono stati avvelenati ieri sera, giusto in tempo, perché ora il riccio mangia poco e credo si stia "alletargando" Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 03:23 AM
Messaggio: #149
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Ragazzi il riccio se ne sta per la maggior parte del tempo nella sua scatola di scarpe a doppio fondo, tutta tappata di scottex, fieno e giornali.
Esce ogni due giorni più o meno, e mangia crocchette per gatti. Fa poca cacca (poca) e beve poco. Ma ogni sera controllo che stia bene aprendo la scatola e lui si gonfia appena provo a spostare lo scottex, quindi lo prendo come un segnale positivo Icon_smile
Siamo a 10 gradi adesso nella stanza dov'è, ma non credo che scenderanno ancora, di solito non fa più freddo di così a meno che non facciano 4 metri di neve, che qui è molto raro.

C'è qualcos'altro che devo fare? Icon_confused non ho mai avuto un riccio in letargo... di solito li tenevo da mio zio dove è più caldo e non andavano mai completamente in letargo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2011, 08:01 PM
Messaggio: #150
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Ciao! Ci aggiorneresti anche sul peso, please? E' un dato importante per capire se è il caso o meno di lasciare che il riccio entri in letargo...

PS: Ma mangia SOLO crocchette?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2011, 12:59 AM
Messaggio: #151
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(23-12-2011 08:01 PM)Debby Ha scritto:  Ciao! Ci aggiorneresti anche sul peso, please? E' un dato importante per capire se è il caso o meno di lasciare che il riccio entri in letargo...

PS: Ma mangia SOLO crocchette?

ho smesso di pesarlo quando ha smesso di uscire tutte le sere, ma era già a 790 grammi e rotti, quindi ho pensato di lasciarlo in pace.
dici che devo tirarlo fuori e pesarlo ugualmente?

ha mangiato manzo, mela, ecc fino a una decina di giorni fa, quando non usciva più tutte le sere appunto, e non potevo lasciargli la carne tutto il giorno. adesso gli lascio le crocche davanti alla tana e la sera gli aggiungo la mela e gli cambio l'acqua.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 09:19 PM
Messaggio: #152
RE: nuovi ricci metropolitani!!
ragazzi, vado avanti così?
come faccio a sapere se è tutto ok, se questo esce ogni 3-4 giorni e fa un pochino di cacca e via?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 09:47 PM
Messaggio: #153
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Va benissimo così, Silvia! L'unica cosa che puoi fare in più è far analizzare le feci periodicamente. Non starei neanche a controllarlo tutte le sere aprendo la tana, perchè è un disturbo per lui.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2011, 03:53 PM
Messaggio: #154
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(29-12-2011 09:47 PM)pesk Ha scritto:  Va benissimo così, Silvia! L'unica cosa che puoi fare in più è far analizzare le feci periodicamente. Non starei neanche a controllarlo tutte le sere aprendo la tana, perchè è un disturbo per lui.

ok, lo lascio in pace ^_^
le feci non sono tanto belle: verdi e un pò mosce e appiccicose, ma me lo aspettavo perché il 3 dicembre sarà un mese esatto dal secondo trattamento, quindi dovrò farne un altro.
uff... se i ricci potessero parlare sarebbe tutto più facile! Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2011, 10:49 PM
Messaggio: #155
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Eventualmente puoi anche anticipare di qualche giorno la terza applicazione Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2011, 11:22 AM
Messaggio: #156
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(30-12-2011 10:49 PM)TamTam Ha scritto:  Eventualmente puoi anche anticipare di qualche giorno la terza applicazione Icon_wink

Sì, se ci sono ancora sintomi si può ripetere il trattamento anche dopo 20 giorni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 02:00 AM
Messaggio: #157
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(31-12-2011 11:22 AM)pesk Ha scritto:  
(30-12-2011 10:49 PM)TamTam Ha scritto:  Eventualmente puoi anche anticipare di qualche giorno la terza applicazione Icon_wink

Sì, se ci sono ancora sintomi si può ripetere il trattamento anche dopo 20 giorni!

ma posso farlo anche se dorme? è difficile che riesco a beccarlo fuori che mangia. che faccio, lo tiro fuori e gli faccio l'antiparassitario mentre è mezzo addormentato? Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 03:09 AM
Messaggio: #158
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Si può fare anche se è addormentato, vedi tu se disturbarlo prima dei 30 giorni... allo scadere dei 30 giorni però fallo. Poi puoi sempre far analizzare le feci periodicamente se le vedi brutte.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 09:47 AM
Messaggio: #159
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(03-01-2012 03:09 AM)pesk Ha scritto:  Si può fare anche se è addormentato, vedi tu se disturbarlo prima dei 30 giorni... allo scadere dei 30 giorni però fallo. Poi puoi sempre far analizzare le feci periodicamente se le vedi brutte.

assolutamente si! lo faccio stasera, scaduti i 30 giorni precisi, sperando di trovarlo mezzo sveglio Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 04:43 PM
Messaggio: #160
RE: nuovi ricci metropolitani!!
ragazzi il mio riccio/a Fermino/Fermina è stato trattaco come avevo detto, ora è in letargo, credo: nella capanna dove sta ci sono 5-7 gradi e fuori un mondo di neve e ghiaccio, come sapete... lui è nella sua tana come sempre: scatola di scarpe a doppio fondo e dentro tutta imbottitura di carta giornali e fieno. fuori gli lascio crocchette per gatti al pollo e acqua 24H, e lui esce ogni 6-7 giorni a fare una microcacca che non sempre è salsicciosa però.
era da un pò che non lo sentivo, perciò ho dato una scossetta alla tana e l'ho sentito soffiare... non la vorrei aprire per non far entrare il freddo.
vi sembra tutto regolare?
è andato in letargo a 800 gr. abbondanti e non l'ho più pesato per non disturbarlo.
proseguo così?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication