Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovi ricci metropolitani!!
07-02-2012, 05:16 PM
Messaggio: #161
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Direi proprio di sì, da quel che dici sembra un perfetto letargo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 07:38 PM
Messaggio: #162
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(07-02-2012 05:16 PM)pesk Ha scritto:  Direi proprio di sì, da quel che dici sembra un perfetto letargo!

bene ^_^
i miei non hanno protestato stavolta, forse era buon presagio...

intanto stiamo cospargendo casa di bricioline, semi e frutta per gli uccellini infreddoliti dalla neve, ci sono altri accorgimenti per aiutare i selvatici ad affrontare il freddo?Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 09:57 PM
Messaggio: #163
RE: nuovi ricci metropolitani!!
vista la situazione neve-ghiaccio è utile cercare di lasciare sempre dell'acqua pulita non congelata, è dura perché ghiaccia subito ma è importante...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 10:56 PM
Messaggio: #164
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(07-02-2012 09:57 PM)Pierre Ha scritto:  vista la situazione neve-ghiaccio è utile cercare di lasciare sempre dell'acqua pulita non congelata, è dura perché ghiaccia subito ma è importante...

Icon_confused non ci avevo pensato!
domattina provvedo. grazie Pierre!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2012, 12:14 AM
Messaggio: #165
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Ragazzi il mio (o mia) ricciotto fa 730 grammi a quasi un mese dal risveglio, se consideriamo risveglio come mangiare e fare la cacca tutti i giorni Icon_mrgreen

forse il mio primo letargo è andato bene!!Icon_biggrin
mi pare un pò allungato, gli devo calcolare l'indice di bunnel per vedere se fare il reinserimento?

e c'è qualcuno che ha il recinto qui vicino a me? il mio me l'hanno fatto smontare, non so se ricordate... Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2012, 12:24 AM
Messaggio: #166
RE: nuovi ricci metropolitani!!
ragà non mi abbandonate! Icon_smile

noi siamo a peso 762 grammi, mangiamo carne di manzo, mela, pinoli ogni tanto, carota e qualche rondella di banana.

usciamo dalla tana per mangiare, o comunque di notte, con qualche momento di tentativo di fuga.

la circonferenza lato-schiena è 49 cm. e quella dei fianchi è a 40 cm, quindi il BI dovrebbe essere 0,8

cacca a salsicciotti con qualche tocco di verde e poco muco, non proprio asciutte, ecco... Icon_confused

che devo fare? c'è qualcuno che può aiutarmi con il reinserimento??? Icon_eekIcon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2012, 12:28 AM
Messaggio: #167
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Ti consiglio di far analizzare le feci ancora una volta. Poi forse potresti provare a sentire se Thea, che ti ha aiutata altre volte ed è abbastanza vicina a te, riesce ad occuparsene...?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2012, 04:49 PM
Messaggio: #168
RE: nuovi ricci metropolitani!!
ECCOMI QUIIII!!!
Sì Tea, io sono disponibile col mio recinto. In una delle casine abita stabilmente uno dei tuoi due dello scorso anno - non so se Susi o Taffi perchè non ho ancora avuto tempo di fargli una visitina ma appare verso le 21 , è bello grosso e puntuale si presenta al ristorante.
Però credo che possiamo chiudere la solita zona e inserire un altro.

Adesso ho ancora degli spostamenti per lavoro e non ce la farei a seguirlo,

Telefonami dopo il 22 maggio che lo sistemiamo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2012, 08:14 PM
Messaggio: #169
RE: nuovi ricci metropolitani!!
ciao ... help... sono stati rinvenuti 3 piccoli di riccio .. la mamma purtroppo è stata investita ... come faccio a capire la loro età e se sono in grado di sopravivere in modo autonomo ?????????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2012, 11:17 PM
Messaggio: #170
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Ok Thea, grazie... ti chiamerò a fine maggio Icon_mrgreen
fammi sapere se riesci a capire quale dei due miei "ex-bambini" ritorna da te Icon_biggrin

intanto... sto aspettando i risultati delle analisi delle feci per giovedì mattina, ma la cacca mi sembra bruttina, le ho fatto una foto percio Icon_confused
Il ricciotto mi pare un pò "addormentato" ancora... è possibile? (17 gradi stasera) l'ho fotografato per farvelo vedere Icon_mrgreenIcon_mrgreen

Ho fatto anche delle foto al naso, perché ancora non ho capito com'è quando c'è la famosa "goccia", non avete una foto da farmi vedere??
vi sembra che sia ok??

[Immagine: ferminoa.jpg]

[Immagine: cacca24aprile.jpg]

[Immagine: naso3.jpg]

[Immagine: naso2.jpg]

[Immagine: naso1.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2012, 01:15 AM
Messaggio: #171
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(24-04-2012 08:14 PM)nunzio Ha scritto:  ciao ... help... sono stati rinvenuti 3 piccoli di riccio .. la mamma purtroppo è stata investita ... come faccio a capire la loro età e se sono in grado di sopravivere in modo autonomo ?????????

Ciao Nunzio,

sei sicuro che si tratti di piccoli?

Devi osservare il loro aspetto, di che colore hanno gli aculei? Da verificare subito il peso, se hanno i denti, le orecchie e gli occhi sono chiusi o aperti?

Sono a casa tua?

Guarda le immagini sul sito di SOS Ricci http://www.sosricci.it/indexBIS.html
ce ne sono diverse che ritraggono esemplari nelle varie fasi di crescita, dai piccoli agli adulti.

Troverai anche le indicazioni sul prodotto da utilizzare nel caso fossero ancora da svezzare, ed anche una tabella con dose e numero di pasti da somministrare giornalmente.

Dacci notizie!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2012, 06:49 PM
Messaggio: #172
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(24-04-2012 11:17 PM)SilviaeTea Ha scritto:  sto aspettando i risultati delle analisi delle feci per giovedì mattina, ma la cacca mi sembra bruttina, le ho fatto una foto percio Icon_confused
Il ricciotto mi pare un pò "addormentato" ancora... è possibile? (17 gradi stasera) l'ho fotografato per farvelo vedere Icon_mrgreenIcon_mrgreen

Ho fatto anche delle foto al naso, perché ancora non ho capito com'è quando c'è la famosa "goccia", non avete una foto da farmi vedere??
vi sembra che sia ok??

La cacca in effetti è bruttina, facci sapere l'esito dell'esame! Dalle foto il naso sembra umido ma non gocciolante... in ogni caso la Capillaria e il Crenosoma, i vermi polmonari che causano la goccia al naso, se ci sono si vedono dalle analisi, quindi non preoccuparti. Una volta avuto il risultato decideremo cosa fare!

Quanto al dormire di più, sento di parecchi ricci che in questi giorni lo stanno facendo, forse per il freddo un po' anomalo per la stagione. Vedi se continua a fare così!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2012, 10:37 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2012 10:38 AM da SilviaeTea.)
Messaggio: #173
RE: nuovi ricci metropolitani!!
eccomi quà: ho appena parlato al telefono col vet. e mi ha detto che nella cacca non c'è niente. in realtà secondo lui qualcosina microscopica c'è sempre nei selvatici, ma è tollerabile e meglio lasciarla per via delle "autodifese" che dovrà avere quando lo libererò. Icon_confused
Dunque niente vermi polmonari o cose del genere... sarei propensa a credergli perché gli ho portato una cacca in stato di "bruttura avanzata": ho aspettato un po per essere sicura che fosse veramente brutta, e non un caso isolato...

Ieri sera era un pò meglio, ma sempre non buona, ci sono delle parti verde smeraldo e un pò di muco Icon_confused
Il/la riccio/a dorme parecchio di giorno, nella sua scatola, e la sera esce più tardi del solito (ieri l'ho pizzicato che camminava però, a mezzanotte passata) di solito lo trovavo già pronto alla pappa alle 9, ma forse è un caso...

Il vet dice che la cacca può essere brutta anche per via del risveglio. Non è stata quasi mai perfetta infatti, ma pare che peggiori anche se lentamente, e lui/lei si è svegliato/a già alla seconda settimana di marzo.
continua a mangiare tutto e beve, fa pipì ma la cacca è sempre poca in confronto a quello che sono abituata a vedere Icon_rolleyes
in compenso è peso è buono e l'indice di Bunnel anche...

dimenticavo... non gli ho ancora fatto l'ad****te dal risveglio (l'ultimo a dicembre mi pare), lo faccio comunque per precauzione??
che faccio?? Icon_questionIcon_questionIcon_eekIcon_question
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2012, 04:52 PM
Messaggio: #174
RE: nuovi ricci metropolitani!!
(26-04-2012 10:37 AM)SilviaeTea Ha scritto:  ci sono delle parti verde smeraldo e un pò di muco Icon_confused

(26-04-2012 10:37 AM)SilviaeTea Ha scritto:  dimenticavo... non gli ho ancora fatto l'ad****te dal risveglio (l'ultimo a dicembre mi pare), lo faccio comunque per precauzione??

Verde e muco mi preoccupano, fanno pensare ai coccidi. Advocate puoi farlo anche subito per combattere i parassiti più frequenti, anche se la carica che ha trovato il vet è davvero bassissima, più che altro in considerazione del fatto che il riccio andrà nel recinto in cui Thea è solita ospitare altri ricci, per cui è bene che non venga contaminato da parassiti; per lo stesso motivo farei altre due analisi delle feci per la ricerca di eventuali coccidi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2012, 04:58 PM
Messaggio: #175
RE: nuovi ricci metropolitani!!
ho un problema di tempi: sono fuori casa e potrei fare l'ad****te soltanto sabato mattina... è troppo tardi?
la cacca oggi era un pò meglio delle ultime due giornate, ma se non si può aspettare torno a casa e lo faccio...
ditemi voi perché io sono ansiosa (come sapere Icon_rolleyesIcon_redface) ma qui aspettano di sapere se torno a casa o resto Icon_rolleyes


(26-04-2012 04:52 PM)pesk Ha scritto:  
(26-04-2012 10:37 AM)SilviaeTea Ha scritto:  ci sono delle parti verde smeraldo e un pò di muco Icon_confused

(26-04-2012 10:37 AM)SilviaeTea Ha scritto:  dimenticavo... non gli ho ancora fatto l'ad****te dal risveglio (l'ultimo a dicembre mi pare), lo faccio comunque per precauzione??

Verde e muco mi preoccupano, fanno pensare ai coccidi. Advocate puoi farlo anche subito per combattere i parassiti più frequenti, anche se la carica che ha trovato il vet è davvero bassissima, più che altro in considerazione del fatto che il riccio andrà nel recinto in cui Thea è solita ospitare altri ricci, per cui è bene che non venga contaminato da parassiti; per lo stesso motivo farei altre due analisi delle feci per la ricerca di eventuali coccidi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2012, 05:01 PM
Messaggio: #176
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Puoi tranquillamente farlo sabato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2012, 05:12 PM
Messaggio: #177
RE: nuovi ricci metropolitani!!
uff... meno male... il Tempo per me è sempre troppo poco Icon_rolleyes
rifaccio le analisi per i coccidi tra un paio di settimane, ma possibile che ci siano e che non si siano visti??
è da un mesetto che ci sono tracce di verde, anche se non sempre... possibile che scappino alla mia furia assassina?? Icon_eek

(26-04-2012 05:01 PM)pesk Ha scritto:  Puoi tranquillamente farlo sabato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2012, 05:28 PM
Messaggio: #178
RE: nuovi ricci metropolitani!!
i coccidi possono venire espulsi a ondate e quindi possono non vedersi in un primo esame, per questo si consiglia di ripeterlo alcuni giorni dopo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2012, 09:22 PM
Messaggio: #179
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Per rilevare eventuali tracce di coccidi di solito si consiglia di fare tre esami delle feci a distanza di 8 giorni uno dall'altro.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2012, 03:47 PM
Messaggio: #180
RE: nuovi ricci metropolitani!!
Ragazzi l'altro giorno Fermino/a ha fatto una cacca multicolore, dove c'erano tutte le tipologie di cacca brutta che ho mai visto: muco, verdi scure, verdi chiare (come queste qui sotto), rossastre ecc. ho pensato"se ha qualcosa, sicuramente dentro queste qui il vet. lo trova!"
invece non ha trovato niente, dice che sono pulite e mi ha anche chiesto se l'avessi già trattato (ho fatto solo Ad****te qualche giorno fa)
e poi ieri sera mi fa queste: Icon_eekIcon_eek

[Immagine: caccaferminoa.jpg]

che devo fare??? Icon_confusedIcon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication