Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco Mr.Hedgie
16-06-2011, 09:15 AM
Messaggio: #21
RE: Ecco Mr.Hedgie
La notte scende intorno ai 20-19°
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2011, 11:09 PM
Messaggio: #22
RE: Ecco Mr.Hedgie
La temperatura subisce ancora un notevole sbalzo tra giorno e notte, senza contare che non abbiamo una precisa idea di quale sia esattamente la temperatura nella casetta di Mr. Hedgie e che, comunque, 19-20° per un riccio africano sono proprio pochi!

Ti riporto il link a questa discussione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2294 e in particolare quoto un messaggio di Thea:
(15-11-2010 05:02 PM)Thea Ha scritto:  CIao NIcol e benvenuto al piccolo Timon ! Sono stata fuori gioco per lavoro per qualche giorno ma eccoci qua. Aggiornaci pure quando vuoi su tutto, faremo il possibile per risponderti al più presto.
Per il tappetino riscaldabile, io personalmente ne ho acquistati 2 da 10 Watt , ( ho 2 ricci in 2 vasche separate) ciò vuol dire che non riscaldano tanto da fondere la plastica. Poi ho fatto così : utilizzando una " fetta" del coperchio della vascona ho ritagliato una copertura rigida della stessa superficie del tappetino e ho praticato un buco per il cavetto in un angolo della vasca. IL tappetino è quindi " imbustato" ( e chiuso anche davanti) all'interno di questo supporto, e dietro il cavetto esce in un un punto irraggiungibile per il riccio. Il calore non è tantissimo ( 24 - 25 °) ma confortevole per il riccio , certamente non pericoloso per la plastica. Sopra c'è la tana, con una bella copertura di pile.

Questa è stata la mia soluzione, bisogna vedere se hai voglia o tempo di fare un po' di bricolageIcon_wink....
Certamente ci sono altre soluzioni valide.

Questo è un sistema per mettere in sicurezza il tappetino, evitando così pericolosi incidenti, più di un utente lo ha utilizzato con successo.

Leggi anche questa importante ed interessante discussione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...a#pid43213

Nel frattempo, prima di attrezzarti, puoi mettere a disposizione dello spinosino una bella borsa di acqua calda avvolta in più giri di scottex (di modo che il riccio non si scotti), non deve occupare l'intera casetta affinchè Mr. Hedgie possa agevolmente allontanarsene qualora avesse troppo caldo.
Hai messo all'interno del suo ambiente delle pezze di pile? Anche questo materiale è molto usato dagli altri utenti, non ha sfilacci pericolosi per le zampe del riccio, ed è bello caldo.

Osserva il suo comportamento: se vedi che sta accanto alla borsa e che la sua attività aumenta, significa che il suo è un problema legato proprio alla temperatura.

Facci sapere come va Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 08:39 AM
Messaggio: #23
RE: Ecco Mr.Hedgie
Adesso sembra andare meglio, temporaneamente ho messo a disposizione nella vascona una scatola delle scarpe capovolta e senza un lato, ma penso che sia un po' grandicella così oggi la tolgo e metto il pile...
Oggi non so perchè sta dormendo fuori dalla casetta, può darsi che sia il troppo caldo?
E comunque fuori sono 20-19° di notte, ma dentro con le porte super chiuse credo siano intorno ai 25°
Menomale che l'altro giorno me ne sono accorto...in pratica mentre avevo pulito dignitosamente ogni angolo del corridoio, gli si era incastrato un capello sotto la zampa che ho subito tolto, menomale :)
Posso farlo girare un po' oppure dato che soffia ancora e quindi non posso controllarlo, meglio di no?
Per ora la mia vasca comprata dall'Ikea delle dimensioni uguali a quelle consigliate contiene un 1.5cm di tutolo di mais inodore (che scaccia con le zampine in retromarcia dove dorme), una scatola delle scarpe che terrò (alternando ad altre ovviamente) fino a quando non riuscirò a trovare questa benedetta casetta....
Sto andando in giro per qualche negozio di animali per la ruota e per la casetta, ma niente da fare, o è troppo piccola o non c'è :(
Oggi o domani gli prendo le crocche della Royal Canin per variare un po' dalle solite polpettine da 20/30 g di manzo.
Un consiglio per gli altri utenti che come Non faccio io, si recano ogni tanto da Lidl: non comprate mai carne tritata in questo periodo perchè c'è stato un caso di Colera, ma non creiamo allarmismi :)
Io cmq non ci sono mai andato, prendo sempre tutto da Auchan o Ipercoop, posso andare tranquillo lì con le confezioni risparmio di carne tritata di manzo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 03:55 PM
Messaggio: #24
RE: Ecco Mr.Hedgie
Una domanda che ti pongo per curiosità: ma è negativo che in casa ci siano dei rumori un po' alti come a volte capita? Per esempio appena accendo la televisione fa un saltino e poi si rimette dopo molto tempo a dormire, ho paura di fare qualche grosso sbaglio :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 12:09 AM
Messaggio: #25
RE: Ecco Mr.Hedgie
Essendo il riccio un animale che ha un ritmo sonno-veglia praticamente inverso al nostro, ha bisogno di tranquillità durante il giorno, periodo in cui riposa, e per questo sarebbe ideale per lui stare in un luogo tranquillo, non di forte passaggio, dove non ci siano rumori forti che possono disturbarlo.

La sera, momento in cui il riccio comincia la sua attività, è bene permettergli di esplorare l'ambiente, sempre sotto la propria supervisione onde evitare guai, ma sempre cercando di non fare rumori troppo forti ed improvvisi, a maggior ragione agli inizi, quando il riccio deve ancora prendere confidenza con il nuovo ambiente in cui si trova e con possibili predatori: voi!

Il controllo delle zampette è un'operazione molto importante, per cui, con molta delicatezza e tranquillità, fallo regolarmente, può essere anche un modo per prendere, giorno dopo giorno, un po' più di confidenza facendo un controllo che è davvero importante fare!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 08:17 AM
Messaggio: #26
RE: Ecco Mr.Hedgie
Grazie ancora, siete sempre chiari e convincenti ;)
Ho controllato il bottoncino ed è una femmina!
Miss Hedgie non mi garba, quindi vado per Pippetta o Trombetta :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 08:44 AM
Messaggio: #27
RE: Ecco Mr.Hedgie
Comunque appena ho notato che le dava fastidio qualsiasi rumore alto ho abbassato la tv e cerco di parlare a bassa voce durante il giorno.
Che dire, per ora va tutto bene, devo portarla al più presto dal veterinario, il dottor Ciaccia di Altamura :)
Pulisco la sua vasca ogni giorno (la lavo per bene anche) alla sera 3-5 camole della farina e petto di pollo lessato o carne tritata di manzo bollita, le cavallette non le mangia come accade per la frutta e la verdura, annusa e va via.
Fa un caldo tremendo qui non so da voi, solo la notte come vi ho detto è un po' freschetto ma tanto è tutto chiuso in casa ed ha la sua casetta, man mano che si avvicina l'inverno provvederò con il tappetino inserito nella scatola con il metodo di Thea davvero ingegnoso.
Al più presto voglio comprarle una ruota così da permettergli di fare un po' di attività fisica ;)
La sera lo esco per gironzolare e dopo controllo subito le zampine!
Al più presto testo la borsa dell'acqua calda e vedo cosa fa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 09:00 AM
Messaggio: #28
RE: Ecco Mr.Hedgie
Una cosa che ho appena visto: HA PERSO UN ACULEO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 01:55 PM
Messaggio: #29
RE: Ecco Mr.Hedgie
Trombetta o Pippetta? Che nomi simpatici Icon_razz

Hai notato se l'aculeo aveva il bulbo?

Il ricambio di aculei avviene una volta nella vita del riccio, generalmente entro i primi 6 mesi di vita, ed è, per questo, normale che tu possa trovarne anche diversi all'interno del suo ambiente.

Controlla solo che abbiano un bell'aspetto e che abbiano il bulbo, se si presentano così non c'è nulla da temere; nel frattempo porterai Trombetta (o Pippetta?) a fare una bella visitina così anche il vet potrà darti molte info e consigli Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 02:53 PM
Messaggio: #30
RE: Ecco Mr.Hedgie
Ho deciso Trombetta :D
Il bulbo non c'era, era come grigio alla fine ma non l'ho visto benissimo...ne ha perso solo uno, quindi non penso che ne perderà altri..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 03:43 PM
Messaggio: #31
RE: Ecco Mr.Hedgie
Per ora è nel salone ma quando (ma quando? XD) accendo la tv a basso volume ho paura di dargli fastidio, mi consigliate di rimetterlo nel bagno di servizio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2011, 08:33 AM
Messaggio: #32
RE: Ecco Mr.Hedgie
AGGIORNAMENTI
Ha perso altri tre aculei con il bulbo, credo sia nella fase del "quilling"...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2011, 10:04 AM
Messaggio: #33
RE: Ecco Mr.Hedgie
Ciao a te e alla riccia TrombettaIcon_lol
La televisione non dovrebbe essere un problema se a basso volume ; le mie ricce si sono abituate a giocare in soggiorno mentre guardiamo la tele ( ovviamente evitando i rumori troppo forti) ; anzi appena accendiamo si scatenano e appena spegniamo vanno a nascondersi perchè capiscono che è arrivato il momento per noi di andare a letto ( e per loro di tornare nella cassetta.....)
Con l'arrivo del caldo è normale un periodo di muta ; le mie hanno anche diminuito un po' la pelliccia e anche loro perduto qualche aculeo.
se continua così non mi preoccuperei troppo.
Tienici informati!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2011, 01:30 PM
Messaggio: #34
RE: Ecco Mr.Hedgie
Ok.
Nel frattempo sto progettando una super villa a due piani ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 08:37 AM
Messaggio: #35
RE: Ecco Mr.Hedgie
Mmm! Sembra interessante. Facci sapere!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 10:06 AM
Messaggio: #36
RE: Ecco Mr.Hedgie
Alle 19.00 di oggi vado dal vet per la prima visita.
Per ora è tutto apposto :)
Siccome mi sembra un po' sacrificata a stare nel vascone anche se la faccio camminare alla sera, sto costruendo una specie di colonna con vari piani dove a quello più basso dormirà.
Le prenderò una ruota, qualche pallina e la palla per farla camminare in tutta sicurezza ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 12:05 PM
Messaggio: #37
RE: Ecco Mr.Hedgie
Stai attento anche alle possibili cadute dai vari piani della colonna: studia un sistema per farla andare su e giù in sicurezza!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 03:04 PM
Messaggio: #38
RE: Ecco Mr.Hedgie
Infatti mi manca solo questa cosa, non ti preoccupare, se non è tutto sicuro non la metto lì ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2011, 12:01 AM
Messaggio: #39
RE: Ecco Mr.Hedgie
AGGIORNAMENTI POST VISITA

Abbiamo scoperto che è un maschio di circa un anno e che non ha parassiti interni ed esterni dai risultati dell'esame delle feci.
Il mangime consigliato dal vet riguarda le marche delle crocche Purina Pro Plan pollo o tacchino,Hill's e Eukanuba, da lasciare sempre a disposizione.
Umido tre cucchiani al giorno sempre delle stesse marche..non so perchè ma dice che Royal Canin non gli piace e che AlmoNature è altamente sconsigliato.
Mi ha dato consigli anche sulla super villa che non deve essere alta più di mezzo metro perchè potrebbe farsi male come dite voi :)
Come giochi metterò una ruota e dei tubi per grondaie dove può giocare :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2011, 12:36 PM
Messaggio: #40
RE: Ecco Mr.Hedgie
Un maschio?? E come si fa col nome? diventa Trombetto?
Scherzi a parte, bene che il riccio sia pulito da parassiti e in età giusta per l'adozione. RC è una marca che le mie ricce mangiano volentieri, soprattutto. Per A.N. , che il veterinario sconsiglia, sarebbe bene sapere per quale motivo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication