Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 230 grammi
06-07-2011, 06:14 PM
Messaggio: #1
Riccio di 230 grammi
Ciao sono Silvio e domenica pomeriggio in una cantina abbandonata di un palazzo distrutta da un allagamento ho trovato un riccio che molto probabilmente è cresciuto li visto che la sera prima ho visto la mamma riccia andare verso la cantina...è proprio strano che un riccio sia andato a partorire li visto che è lontano da parchi e campagne...

a parte questo il riccio sta abbastanza bene visto che quando l'ho preso era affamato e sopratutto disidratato (ha bevuto tanta di quell'acqua).
ho deciso di prenderlo perchè non mi sembrava il caso che rimanesse li visto che a giorni andranno x ripulire tutto...e non voglio immaginare che fine fanno se ce ne sono degli altri...

tutte le sere provo andare a vedere se c'è traccia di altri ricci...
stasera riproverò di nuovo con una torcia a guardare in punti più nascosti e spero di trovarne qualcuno, anche se ieri mi è sembrato di sentire rumori o come se si muovesse qualcosa ma purtroppo c'è poca illuminazione...

vi terrò aggiornati in caso di novità...

ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2011, 06:55 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio di 230 grammi
ciao Silvio e benvenuto da parte mia, fai bene a controllare, potresti inoltre mettere un'asse inclinata o qualcosa di simile in modo che se ci sono altri ricci intrappolati riescano ad uscire da soli, è probabile che sentendoti se ne stiano rintanati...dicci qualcosa di più del riccio, come l'hai sistemato? Cosa gli hai dato da mangiare? Respira bene o ha un respiro rumoroso? Noti presenza di muco o bolle dal naso?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2011, 06:57 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio di 230 grammi
Ciao Silvio e benvenuto!

Fai benissimo a controllare se ci sono altri esemplari, se mamma riccia ha partorito proprio lì è probabile che ci siano anche dei fratellini e, in vista dello sgombero, è utile che siano spostati prima.

Il riccio adesso è in casa?
La mamma sei riuscito a trovarla?

In ogni caso, per promemoria, ti indico gli alimenti consentiti:
carne di manzo, pollo, tacchino, carne umida per gatti, croccantini, frutta come pera, mela, banana (poca), prugne, sempre acqua fresca a disposizione. La quantità giornaliera di cibo da dare dopo i 200 grammi di peso equivale a 50 grammi, prevalenza di proteina più, come contorno, poca frutta e una manciatina di crocchi.

Alimenti da non dare:
latte e tutti i suoi derivati, carne di maiale, insaccati, pasta, pane, riso e alimenti ricchi di amido in genere, mandorle, nocciole, dolci, alcolici.

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2011, 11:47 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio di 230 grammi
Ciao Silvio, novità?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 03:12 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio di 230 grammi
eccomi eccomi scusate ma sono sempre incasinato...

il riccio sta benissimo e non presenta malattie o altre cose citate prima...

mangia tutto quello che mi avete scritto...

sta cominciando a prendere confidenza con me(viene a mangiare nella mia mano) anche se è ancora un po' pauroso e appena ho un attimo di tempo vi metto delle foto.
il riccio ha messo su 60 grammi in più nell'ultima settimana e adesso pesa 290 grammi ho intenzioni di rimetterlo in libertà(gradualmente in un giardino recintato in modo che possa cominciare a conoscere la vita all'aperto) dopo che supera i 400/500 grammi.

cmq se avete un modo migliore x rimetterlo in liberta' sono pronto a trovare un punto d'incontro con voi...

riguardo gli altri ricci mi viene a pensare che quello che ho trovato fosse l'unico vivo o l'unico che è rimasto li in cantina....ogni giorno ci passo 2 volte (mattino e sera) ma non trovo mai niente e neppure nessuna traccia della mamma...

ultimamente mi sa che mi stanno scambiando per pazzo visto che vado tutti i giorni in cantina con una torcia :)

cmq ripeto è veramente un modo un po insolito di partorire ricci in cantine disastrate...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 03:16 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio di 230 grammi
dimenticavo la mia paura e che ci siano dei ricci dentro le cantinette chiuse con il lucchetto e purtroppo non vi ho accesso visto che è una proprietà privata.

La cantina cmq non presenta ostacoli visto che è aperta al passaggio senza gradini.

spero che siano usciti e che abbiano seguito la mamma...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 04:42 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio di 230 grammi
(11-07-2011 03:12 PM)silvione78 Ha scritto:  sta cominciando a prendere confidenza con me(viene a mangiare nella mia mano) anche se è ancora un po' pauroso
Ciao, grazie per gli aggiornamenti!
Sarebbe meglio se il riccio non prendesse confidenza con te. Come tutti i selvatici deve temere l'uomo e non assumere comportamenti da animale domestico. Evita quindi di offrirgli cibo dalle tue mani, non interagire con lui (non parlargli nemmeno, imparerebbe velocemente a riconoscere la tua voce); limitati a pulire il contenitore in cui lo tieni e a fornire acqua e cibo in appositi piattini/ciotoline, stop. Se proprio devi maneggiarlo utilizza sempre i guanti o un asciugamano per prenderlo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 05:14 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio di 230 grammi
ah ok perfetto...in effetti non gli sto dando tanta confidenza...è stata un eccezzione quella...

uso sempre i guanti x prenderlo...

ci sentiamo x aggiornamenti

ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 02:46 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio di 230 grammi
ciao ho bisogno di un informazione...

innanzitutto il riccio pesa 300 grammi e sta benone!

ma cosa devo fare ??

lo libero per i primi di agosto o volete che me ne prendo cura fino alla prossima primavera??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 03:21 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio di 230 grammi
con una crescita regolare tra 15/20 giorni sarà circa mezzo chilo quindi tranquillamente liberabile

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 03:32 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio di 230 grammi
perfetto se mi dite così allora lo libererò in giardino da una mia collega che gia ospita altri animaletti sfortunati(si era gia presa cura di altri ricci) e poi lo libererà gradualmente in modo che possa affrontare l'inverno.

grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 06:04 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio di 230 grammi
Bravo Silvio, e brava anche la tua collega! L'importante è proprio riabituarlo gradualmente alla libertà, soprattutto a cacciare insetti, in modo che sia del tutto autonomo quando lo lascerete andare. Se non l'hai ancora fatto comincia fin d'ora a dargli camole della farina, lombrichi, grilli e cavallette.

Dì anche alla tua collega di leggere bene tutte le informazioni che trova nella pagina del nostro sito dedicata al reiserimento in natura:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2011, 12:35 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio di 230 grammi
Ciao Silvio, come va? Avete fatto il reinserimento in natura del riccio secondo le indicazioni del sito?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication